Salta al contenuto principale

Teramo e i morti di serie B

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ci scrive un nosto attento e critico lettore: " Ho letto con interesse sui due punti l’articolo di Di Biagio, ti invio queste foto e ti comunico che la situazione di quella fila di tombe è la stessa da circa 3 settimane, semicoperte dai cascami dello sfoltimento della siepe laterale.
Quella parte del campo 9 è quella in cui vengono ritumulate le salme estumulate dai loculi e non mineralizzate per una ulteriore permanenza sotto terra di almeno 5 anni, ma questo non li rende morti di serie b, concordi?
Ciao e buon lavoro"
.
No, questa è inciviltà, ignoranza. Il culto dei morti è letteratura dai tempi dei pre romantici inglesi. Un concetto ripetuto nei Sepolcri di Ugo Foscolo, ma sentito mel senso confidenziale di cuore e affetto da tutti i cittadini del mondo. "Degna Sepoltura"... "Onore delle Armi"...dobbiamo ancora crescere. Requiem.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

EEEHHHHH signori ma la TEaM ha una marea di cose da fare a scorrazzare su e giù con i furgoncini fiammanti per il cimitero.....o seduti sugli scalini della chiesetta....o se entra un povero cristo deceduto con parenti a seguito la sbarra non si alza se prima non si presenta il modello ISEE per gli 8 mattoni da mettere nel loculo tempo di lavoro 7 minuti cronometrati da ME al prezzo di 100 euro se con modello ISEE 85 (la beffa e lo scorno) solo allora si alza la sbarra per far passare la salma...(se il dolore non ci lacerasse l'anima in quel momento sarebbe da lasciarla lì la salma e andarsene ..... vediamo che fine fanno i nostri congiunti ma in quel momento anche il dolore dovrebbe primeggiare sulla burocrazia di m...)......mica possono vedere le fratte che cadono sulle tombe o lampadine fulminate (per le quali cnmq paghiamo la luce e tengo a precisare per la TeaM sono 75 euro l'anno mentre per il carmine 15) suuuuuuuuuu non pretendiamo l'impossibile che diamine.......in fondo sono foglie sterpaglie che volete che sia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LA VERGOGNA? NON HA FACCIA.................
Il rispetto per i morti, come quello per i più deboli -bibmi, malati, anziani - contraddistingue il livello di civiltà di un popolo più di tante altre cose anche moderne e mirabolanti. Certo è che se anche i lavoratori facessero la loro parte invece di vivacchiare godendosi il privilegio di essere lavoratori regolarmente assunti in un ente pubblico, e per questo ipergarantiti, sarebbe meglio ma in questo paese le cose non vanno, non funziona nulla per il meglio ma . . .debbono cominciare sempre gli altri a fare il proprio dovere o i sacrifici. Morale . . .siamo un paese a . .SPERANZE ZERO ( almeno per questa generazione!)
Condivido pienamente i commenti e vorrei portare una notiziola: Ho dovuto per scadenza di contratto estumulare un parente Euro 30 circa. All'apertura della cassa il defundo non era mineralizzato. Ho dovuto pagare Euro 492 circa per depositare in una fossa profonda 50 centimetri la bara, unica accortezza è stata posta come segno di riconoscimento la lapide rotta che era precedentemente posta sul loculo il cui comodato d'uso era scaduto. Mi domando " E' giusto che per un semplice trasloco di una salma su un trabiccolo sgangherato possa costare Euro 522 euro circa ( ovvero un milione circa di vecchie lire). E da considerare anche che a dicembre del 2011 mi era stato chiesto circa 100 euro in meno dalla TE.Am Poi la Team ha fatto sciopero e hanno rimandato la estumulazione a gennaio del 2012. Ho chiesto chiarimenti circa la differenza di costo e mi è stato detto semplicemente che c'era stato un'adeguamento delle tariffe. Ma vi sembra giusto che la Te.Am incassi tutte queste cifre perun servizio di 20 minutiiiiii.?
scusate sono un cattivo maestro che sghignazza per non senghizzare cosciente del fallimento di tutti i valori che difendevo.i nostri cari in vita vanno amati senza tornaconto aiutati e onorati dai figli,dalle persone care dalla donna dei lori sogni per evitar loro la morte spirituale anticamera di quella corporale. perchè vi indignate tanto? i nostri cari sono ritornati a far parte di quella polvere con cui furono impastati dal dio creatore. solo una minoranza assoluta continuerà ad emettere luce come quelle stelle spente la cui luce ancora ci arriva, ma questa è un altra storia.
Rispondo ad " AZNAVOUR" Secondo il tuo pensiero allora sarebbe meglio, quando uno muore, di chiamare Teramo Ambiente e gettare i resti mortali, tanto dobbiamo ritornare alla polvere..... Ognuno è libero di esternare il suo modo di pensare ma ognuno è libero di criticare . Il tuo modo di pensare, a mio giudizio, è fuori da ogni considerazione. Per noi credenti c'è scritto di onorare i propri defundi. Ci sono quelli che mettono un fiore, altri che accendono un lume.....altri ancora pregano. Rifletti caro amico "Internauta".