Salta al contenuto principale

Teramo nel cancro dell'amianto...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La Città di Teramo è immersa nell'amianto.
Molti quartieri sono circondati da strutture coperte
da Eternit, causa principale di una grave forma di neoplasia come il mesotelioma.
Vi raccontiamo del lungo fiume Tordino_Vezzola con le piccole baracche in amianto, del quartiere di Villa Pavone con i capannoni del Ruzzo,  del quartiere Gammarana con molti edifici industriali da curare, del quartiere di Colleatterrato con le case Ater.
Qui la situazione è veramente molto grave e il sindaco Brucchi potrebbe con un'ordinanza urgente di bonifica, proteggere i residenti dall'esposizione con le famigerate fibre cancerogene.
Politicamente non ha avuto la forza di scrivere l'ordinanza durante il fuoco amico.
Marco Pierangeli amministratore Unico dell'Ater come espressione del suo centro destra e la madre Giunta Chiodi.
Ma... ora?
Potrebbe ricoprire veramente gli abiti di primo responsabile della Sanità Comunale ordinando la Bonifica.
Le linee guida furono sottoscritte dalla Giunta Chiodi nel 2013.
Legge 27/03/1992.
"I Lavori da effettuarsi nell'immediatezza a seguito di ordinanza emessa dal Sindaco ai fini della salvaguardia della salute pubblica".
Forza...ora è più semplice. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ricordo ancora i capannoni dell 'Enel in via Cona con copertura in eternit e la centrale elettrica
Arriviamo sempre dopo... nel mio palazzo anni fa abbiamo bonificato il tetto regolarmente e con un costo considerevole, ma c'è anche chi lo ha fatto e lo fa illegalmente, un po per volta compromettendo la propria e altrui salute! Tanto non controlla nessuno....!
E' vero che fa malissimo ma è anche altrettanto vero che è costosissimo smantellare e rifare il tetto, soprattutto di questi tempi.... Anch'io ho un tetto dagli anni 60 in eternit, ho provato più volte in Comune con progetti per alzare un piano e con conseguente rifacimento tetto, mi hanno sempre bocciato per inezie che ad altri compari hanno accettato, adesso non ho soldi per rifare il tetto. Invece di sperperare i soldi i nostri cari amministratori di ogni ordine e grado perché non studiano qualcosa per non dissanguarci con lo smantellamento dell'eternit?