Salta al contenuto principale

Il Guado di Carapollo è un'opera abusiva?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Abbiamo scritto molti articoli sul guado di Carapollo.
Un'opera costata ai cittadini di Teramo oltre 185 mila euro.
L'impresa edile che ha effettuato i lavori avrà sicuramente tutte le autorizzazioni per lavorare sull'alveo, altrimenti, chi doveva vigilare, potrà essere accusato di omessa vigilanza e omessa denuncia.
Sicuramente rispetterà il Testo Unico sulle Acque.
Sicuramente conoscerà il Regio Decreto del 25 Luglio 1904 numero 523.
Che cosa ne pensano i tecnici e che cosa hanno scritto nel 2009 al V settore della Provincia di Teramo?

"In caso di piena o morbida del fiume, chi percorre tali strade potrebbe infilarsi nelle acque senza accorgersene.
La fotografia soprastante si riferisce ad un attraversamento a raso eseguito con tanto di gettata di cemento sull’alveo e gard rail, nel comune di Teramo nei pressi del vecchio inceneritore. E’ possibile notare l’ostruzione a monte della sezione idraulica.
Il gard rail inoltre costituisce una trappola mortale per chi, inavvertitamente, dovesse incappare in automobile con la piena del fiume e spinto dalla corrente verso valle non riuscirebbe ad
aprire gli sportelli, poiché a mote avrebbe la resistenza della corrente del fiume e a valle il gard rail.
A peggiorare la situazione è il percorso stradale che arriva all’attraversamento a raso con una curva di 90 gradi e con un leggero rialzo legato all’attraversamento dell’argine, che anche in questo caso è stato tagliato.E’ chiaro che tali opere non devono esser consentite e al più presto vanno rimosse per essere sostituite con attraversamenti regolari, mentre da molti anni, come la fotografia aerea del 2006 dimostra ma anche da una foto aere del 1994 è visibile l’attraversamento a raso, sono presenti tali abusi e non si provvede alla loro rimozione".

A firma dei dott. Giovanni Castiglione,  Lino Ruggieri e AlessandroVenieri

Intanto a Modena vengono sequestrati i guadi.
Modena e Teramo.
L'Italia e la Repubblica indipendente di Teramo.


Notizia andata in onda sul Tg Primo Piano di Teleponte diretto da Roberto Almonti...rubrica Carta Canta di Giancarlo Falconi...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma questa carta che canta la stanno usando come carta igienica?? Una relazione tecnica che più chiara non si può, e questi se ne fregano? Fantastico!
Ma sti signori dottori, lo sanno che il guado in oggetto non è pubblico? Lo sanno che l'attraversamento è consentito solo ai veicoli della Team? Lo sanno che chiunque si infila nel guado ed ha un problema....se lo risolve! Lo sanno che, guado a parte, la manutenzione e la pulizia dei letti dei fiumi è un obbligo per lo stato? Obbligo che come al solito viene magicamente dimenticato.
Ci manca pure che fanno il guado con i soldi pubblici e poi lo chiudono con una sbarra. Per una cosa del genere ci succederanno i morti e la ridicola sbarra che pensano di mettere, noi cittadini liberi di Villa Pavone, gliela mettiamo in c.....o