Salta al contenuto principale

Teramo: Gli scuolabus pericolosi...prima puntata

di Giancarlo Falconi
6 minuti

Leggete bene e seguite passo dopo passo questa inchiesta.

Una lettera scritta nel febbraio del 2013 dal sindacato Filt Cgil del personale degli scuolabus, destinatari Prefetto di Teramo, Presidente del Consiglio Comunale, Sindaco di Teramo, Assessore Romanelli e la Società Fratarcangeli Cocco di Frosinone...

" A parere delle scriventi, il servizio di trasporto scolastico, appaltato per 3 anni dal Comune di Teramo alla ditta Fratarcangeli Cocco e C, viene svolto in una condizione di non conformità a quanto contenuto nel provvedimento dirigenziale n° 2654 del 14/11/2008 ed a quanto previsto dal disciplinare di appalto contestualmente approvato.
 
Nello specifico, occorrerebbe infatti accertare la piena conformita' dei mezzi di scuolabus adibiti al servizio, rispetto a quanto  contemplato nel disciplinare di appalto e, in particolare sugli aspetti - contenuti negli articoli 10 e 11 - riguardanti la disponibilità dei mezzi da parte del fornitore con alcune specifiche caratteristiche, la documentazione richiesta per la circolazione su tutti i mezzi, i livelli di manutenzione e funzionalità da garantire.

Così come, allo stesso modo, occorrerebbe monitorare gli obblighi dell’azienda rispetto al personale impiegato nel servizio, alla dotazione da fornire allo stesso; art. 15 e 16 del disciplinare.
Infine, ma non meno importante, si evidenzia la mancata corresponsione del salario e la mancata consegna dei cedolini paga ai lavoratori dipendenti. Ad oggi infatti mancano il saldo della mensilità di novembre, gli stipendi di dicembre e di gennaio, la tredicesima mensilità, con le relative buste paga. Si tratta di lavoratori con contratto di lavoro part-time e conseguentemente con un salario gia di per se ridotto.

Le suddette problematiche riassumibili nelle condizioni dei mezzi e nel trattamento riservato ai dipendenti, potrebbero determinare riflessi estremamente negativi in termini di qualita' e di sicurezza nell'espletamento di un servizio che, e' opportuno rammentare, garantisce il trasporto di centinaia e centinaia di bambini dalle loro abitazioni alle sedi scolastiche; servizi, tra l’altro, interamente finanziati con risorse pubbliche ove non è più rinviabile il ripristino di una condizione di piena normalità e legalità.

Avendo riscontrato una difficoltà dell’Amministrazione comunale ad intervenire,  sebbene siano previsti nel capitolato d’appalto precise norme che consentono allo stesso Ente appaltante sia l'effettuazione di controlli e ispezioni sugli obblighi e sugli adempimenti dell’azienda e, sia, ove verificate inadempienze, l’applicazione di specifiche penali, le scriventi sono a chiedere al Signor Prefetto di Teramo la convocazione di una riunione con quanti in indirizzo".

Perchè il Prefetto di Teramo in questi mesi non ha indetto la riunione?
Perchè il Sindaco di Teramo non si è autodenunciato?
Di che cosa hanno paura le istituzioni?
Chi è il rappresentante legale della società Fratarcangelo?
Chi rappresenta alle riunioni la società Fratarcangelo?
Che lavoro svolgerebbe questa persona?
Nel laboratorio analisi cliniche Mar studio associato G Fratarcangelo biologo, sito in via ponte Vasagalli 33 Giglio di. Veroli, durante le visite mediche annuali a Frosinone con gli autisti, si è presentato in divisa da poliziotto.
Come può svolgere questo doppio ruolo?
In che condizioni sono gli scuolabus del comune di Teramo?
Risulta essere vero che gli estintori non sono mai stati revisionati?
Perchè gli autisti non percepiscono gli stipendi dall'ultimo di Aprile?
Perchè la società di Frosinone non ha concesso l'uso del telefono aziendale?
Perchè il Comune di Teramo non ha sanzionato la società?
Perchè solo Cavallari e Santacroce hanno posto l'attenzione sull'argomento?
Perchè i nostri figli devono correre un simile pericolo?

Lettere su lettere scritte dagli autisti per evidenziare problemi gravi dei mezzi di trasporto.
I verbali di servizio che diventano bollettini di guerra.

Un esempio?
"L'acqua che s'infiltra dai finestrini e dalla carrozzeria.
Un bambino che scivola e cade fino alla porta di uscita.
Gli estintori privi della linguetta di sicurezza e con la targhetta del Marzo 2010, gomme posteriori e anteriori da sostituire".

Non vi basta?
" Non funziona il riscaldamento, i tubolari di ferro che delimitano il posto dell’autista e utilizzati dai bimbi per appoggio nel salire sullo stesso sono arrugginiti.
Provocano molto spesso sulle mani dei bimbi sporcizia di rugginenelle giornate di pioggia e umidità.
L’estintore come riportato sulla targhetta ha avuto l’ultimo controllo a dicembre 2011. Alcuni sedili hanno la tappezzeria rotta e tagliata dal ferro sottostante.
Il pianale di calpestio presenta fori tali da vedere il manto stradale sottostante".

Vogliamo parlare del sovraccarico dei bambini con i genitori che si sono lamentati perchè i bambini viaggiano anche due in un sedile?
Vogliamo parlare della perdita di olio, acqua e a volte gasolio?
Vogliamo parlare delle carte di circolazione assenti per più di otto mesi.
Vogliamo parlare dei pezzi del motore legati con un filo di ferro?
Settembre 2009 per esempio il servizio scolastico è stato effettuato con le revisioni scadute.



La Società Fratarcangelo è famosa anche a L'Aquilawww.abruzzoweb.it/contenuti/laquila-imprudente-chiarimenti-su-ritardi-servizio-scuolabus/508891-344/

Guardate le foto.
Un minuto di silenzio.
Guardate gli autisti pagati in mezzo alla strada senza rispetto e dignità.
Un minuto di silenzio per un'Amministrazione inesistente.
Un minuto di silenzio per le Forze dell'Ordine che avrebbero dovuto sequestrare gli Scuolabus.
Un minuto di silenzio per l'assenza del Prefetto di Teramo.
Un minuto di silenzio per un'opposizione presente solo con le interrogazioni di Cavallari e Santacroce, ma che non è riuscita a smuovere neanche la polvere del soffitto dei mezzi.
Un minuto di silenzio al personale che per dovere e senso civico dovrà collaborare e testimoniare ogni illegalità.
Un minuto di silenzio al ricatto del lavoro, che uccide le coscienze.
Non si può essere complici.

....e non finisce qui...

 





Commenta

CAPTCHA

Commenti

Hai le palle. Come sempre. Grazie per quello che fai e per come sei.
Giornalmente,grazie a solo questo blog,veniamo a conoscenza dello stillicidio continuo e immorale a cui va incontro la nostra città . Perché Teramo e' ridotta ad un ammasso di politicanti che non riescono o non vogliono trovare soluzioni a tutte le problematiche teramane? Credo che assistere ogni giorno allo scempio e degrado cittaiono sia indecente e sconveniente a prescindere che a farlo siano esponenti di destra o di sinistra. Quando una " opposizione " ,cardine essenziale della vita democratica,non ha realizzata una vera opposizione Cosa deve fare il cittadino elettore per essere preso in seria considerazione? Le bugie e le promesse non mantenute sono degne di ulteriore fiducia? Dico no con forza e aggiungo: scegliamo meglio i nostri rappresentanti.
Grazie Giancarlo, grazie per queste denunce sotto la lente d'ingrandimento...sono mamma anch'io.I miei figli non hanno mai usufruito dei pulmini perchè abitiamo a Teramo, ma il problema mi tocca profondamente quando si parla di Bambini e ugualmente mi indigno , mi sento offesa anch'io per solidarietà verso i genitori di quei bambini che ogni mattina per 8 mesi li affidano con fiducia. È davvero inqualificabile la persona che dovrebbe aver cura della sicurezza dei più piccoli...Queste sono priorità assolute in un paese civile, questi bambini saranno gli uomini e le donne di domani, ma con quale presente li educhiamo?, con quale coraggio un assessorato permette una nefandezza simile? si facciano avanti i responsabili, abbiano il coraggio di ammettere le loro negligenze...chi sa "urli" la propria rabbia sepolta per paura di perdere il proprio posto di lavoro...ognuno dovrebbe denunciare, esporsi, metterci la facccia proprio come fanno tutti i Giancarli....:-)...(ma ce ne sono pochi). I miei ragazzi hanno frequentato entrambi una scuola elementare del centro, e ho sempre osservato gli assistenti dei pulmini e gli autisti con quanta cura ed attenzione gestissero l'entrata e l'uscita dei pargoli sui pulmini.....ed è così che vengono ripagati?!.... Una vergogna! Aiutiamo questi bambini a crescere in un mondo pulito, onesto, migliore, giusto ....dipende da ognuno di noi...
Purtroppo indietro non si torna...e gli sbagli si pagano caro http://www.flickr.com/photos/byteramaners/9342851582/
Per Romanelli e Brucchi oltre ai Funzionari del Comune tutto va bene. Immaginate che se percaso si disturba la ditta potrebbe arrivare una peggiore. Come dire se un marito picchia la moglie, la moglie deve stare zitta altrimenti potresti conoscere un (animale) peggiore di quello che hai accanto. Grandi Amministratori. Pessime speranze per la città.
E INTANTO CAMPANA CONTINUA A FARE FESTE........................... VI RENDETE CONTO...............A GIUGNO 2014 ASSESSORE ALLE MANIFESTAZIONI BIANCONE SICURAMENTE AVRA' PIU' DIGNITA'.
FINALMENTE SI PARLA...dello schifo che tutti i giorni i nostri figli devono prendere,.....pulmini che sotto i sedili hanno buchi enormi dove entrano i piedi.... dove quando piove entra l'acqua.... che perdono la marmitta per strada ... che hanno sedili strappati ruggine da tutte le parti... vogliamo continuare,... che quando nevica appena, anche l'autista si rifiuta di partire perché non si prende la responsabilita' di portare bambini in giro senza gomme termiche... piu' che giusto..,il comune non dice anche che su un pulmino parlo di colleatterrato,i bambini devono sedersi in tre perché ne sono tanti ed i posti non bastano che vergognaaaaaaaaaaaaaaa... pero' a fine agosto se non paghi il bollettino di 115 euro sei fuori da questo servizio, e il servizio che devono dare hai nostri figli dov'e'..... la sicurezza dov'e'? che schifooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
FINALMENTE SI PARLA DI QUESTI BENEDETTI TRASPORTI PER BAMBINI CHE FANNO SCHIFO DA ANNI......................................ci siamo sempre lamentati ma sia gli assistenti che gli autisti non hanno mai potuto darci spiegazioni dato che anche loro hanno le mani legate , ma di quello che mi fa più schifo e quando chiedevi al comune e ti dicevano che non erano loro che si occupavano dei trasporti ma una ditta di fuori.................... chi fosse e come si poteva contattare non si sapeva quindi noi genitori non avevamo nessun punto di riferimento per poterci lamentare............ però il comune quando deve chiederci i soldi per la retta è presente dato che il bollettino è intestato al COMUNE DI TERAMO senza la dicitura della DITTA FRATARCANGELI...........................................Oltre a tutti i problemi già citati vi ricordo uno degli episodi accaduti nell'ultimo mese di scuola di quest'anno..............Dopo un notevole ritardo del pulmino nel ritorno da scuola abbiamo constatato che aveva il terminale di scarico rotto che urtava sull'asfalto provocando scintille ed un rumore assordante.................... I NOSTRI FIGLI sono tornati a casa SPAVENTATI . DOMANDA: Può un pulmino con a BORDO BAMBINI fare tutto il giro di ritorno a casa con un TERMINALE DI SCARICO CHE STRISCIA A TERRA CON UN RUMORE ASSORDANTE? e CON UN BUCO SUL FONDO DEL PULMINO DOVE VEDONO LA STRADA? RISPOSTA.............................................

Torno a ripetermi con gli anonimi. Se non vi sta bene il pezzo potete tranquillamente querelare. Sarà un onore venire in tribunale a conoscervi.
In poche parole....vi voglio vedere in faccia...anche vis a vis...dove e quando volete.


Grazie Giancarlo sei sempre molto attento sui questi problemi...quello che succede al governo nel piccolo succede nelle nostre città con le amministrazioni che ci ritroviamo...sono tutti uguali...FECCIA
Perché avete messo foto di uno scuolabus dismesso e non più operativo?

Caro Luca, firmati.
Secondo, ci sono testimonianze di mamme e di bambini, di genitori e figli, che le porte si apriuvano e usciva il fumo, di acqua che entrava dal tetto, di buchi  e di tanto altro. Fa una cosa, denuncia questo pezzo perchè ho una gran voglia di venire in tribunale. Buona giornata.

Evidentemente i nostri amministratori, i figli, li fanno accompagnare a scuola dalle auto blu... Quando torneremo a votare ricordiamocelo!!!!
Ora ve la racconto io! Io ho un officina assieme a mio Padre il quale ha riparato gli scuolabus del comune da quando vennero acquistati nei lontani anni 80. Improvvisamente 3 4 anni fa, il comune di Teramo decise di privatizzare il servizio dandolo a questa fantomatica ditta Frataecangeli Cocco, io e mio padre continuammo a realizzare le riparazioni, i pagamenti avvennero ma con un graduale ritardo, e sopratutto senza mai riuscire aconoscere o anche solo a parlare telefonicamente con il signor Fratarcangeli. Solitamente durante le vacanze estive i pulmini venivano controllati in officina tagliandati e sostituiti i freni dove era necessario, ma questo quell'anno non avvenne. Tornò settembre ed un nuovo anno scolestico, e gli scuolabus come si erano fermati in Giugno ripartinono, nei mesi successivi effettuando dei controlli occasioneli ci rendemmo conto che i veicoli urgeveno di riparazioni ad organi importanti quali freni sterzo ecc., e li effettuammo, i mesi passavano io lavoravo, ma la ditta Fratarcangeli non pagava le mie fatture. Così decisi di non effettuare più riparazioni, e nel frattempo cercavo di contattare l'azienda, con esiti negativi, il signor Fratarcangeli era inesistente! Passarone dei mesi e non vidi più gli scuolabus pensando che avessero cambiato officina e li mi sbagliavo! Gli scuolabus tornarono con promesse da un tale che gestive il parco macchine, il quale mi diceva che avrei ricevuto i miei soldi a breve, ma che dovevo effettuare le riparazioni! Effettuai dei controlli su vari pulmini, vidi cose incredibili, Gli scuolabus circolavano senza freni completamente, con lo sterzo in condizioni pericolose, con pneomatici logori dai quali uscivano le tele della corcassa, cose da dopoguerra. Ebbi un accesa discussione con mio padre il titolare dell'officina perchè io sapevo che non avremo preso i soldi, ma lui uomo vecchio stampo mi disse che la sua coscenza non gli permetteva di far circolare quei veicoli con sopra i bambini in quelle condizioni! Effettuammo i lavori, e loggicamente non venimmo pagati, la cifra era salita quasi ad ottomila euro,. Cercai nuovamento in vano di contattare l'invisibile Fratarcangeli ma a vuoto. Ma queta volta chiamai l'assessore Romanelli responsabile dei trasporti del comune di Teramo, gli spiegai come stavano le cose che i pulmini giravano senza freni ne gome e che non mi pagavano. La risposta fu terrificante:"Questa è la migliore azienda sul mercato", dissi che non era possible che un azienda che voleva fare solo profitti senza investire l'avessero messa a trasportare i nostri figli, il futuro del paese. Dopo due anni di udienze e vari sotterfugi del Fratarcangeli ho preso i miei soldi e non ho più saputo nulla. Mi chiedo ma quest'uomo esiste veramente?