Salta al contenuto principale

Mastromauro commissaria Filipponi

di Giancarlo Falconi
3 minuti

L'Amministrazione comunale di Teramo ha deciso di gemellarsi con l'Amministrazione comunale di Giulianova. Il bacio da copertina sul giornale diretto da Antonio D'Amore, La Città Mensile, è da antologia. Una crasi e sintesi politica per riassumere l'importanza del sindaco Mastromauro per il sindaco Brucchi. Nel consiglio comunale di Teramo, oramai, è diventata una barzelletta. L'ultima? Ieri pomeriggio, quando dopo un bellissimo intervento di Gianguido D'Alberto  e un altro puntuale del capogruppo PD Cavallari, sull'addizionale Irpef, solerti consiglieri comunali di maggioranza, hanno utilizzato l'arma segreta: Mastromauro. L'Irpef? Perchè voi che avete fatto a Giulianova? La Teramo Ambiente? Perchè Voi come avete gestito i rifiuti a Giulianova? Ha ragione il centro destra. Ha ragione Brucchi. Teramo e Giulianova sono due Amministrazioni che condividono il dilettantismo. Giulianova supera Teramo. Come si fa a difendere i costi dello spiaggiato, il proprio assessore Filipponi, per poi decidere di mandare tutto alla Corte dei Conti, smentendo se stessi? Aveva ragione Progresso Giuliese e il Pdl? Il Cittadino Governante?  Come si fa, caro vice sindaco Filipponi, ammettere di non conoscere la decisione del Primo Cittadino, Francesco Mastromauro, (diretta radio G) sull'assegnazione dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani? Non è responsabilità della sua delega? Un'altra persona, caro Filipponi,  avrebbe dato le dimissioni, in nome di un'antica dignità e lignaggio politico. Il suo silenzio è un triste attaccamento alla poltrona.
Facciamo nostre le domande di Progresso Giuliese e le giriamo al sindaco Mastromauro:
Ecco le domande:
1)    Perché e chi (visto che l’assessore all’ambiente non lo sa) ha deciso di affidare ad Ecologica Sangro la raccolta dei rifiuti?
2)    Perché arrivare sino a Lanciano se i Comuni limitrofi hanno affidato il servizio ad altre società e cooperative più vicine con costi sicuramente meno elevati?
3)    Conosciamo i costi effettivi (non come per la pulizia dello spiaggiato ) dell’affidamento?
4)    E’ stata prevista la gara di appalto per l’affidamento della raccolta? (o tra 6 mesi ci troveremo costretti a gestire una nuova EMERGENZA)?
5)    Quale sarà la sorte dei dipendenti della Sogesa?
Se come affermato dal Sindaco Mastromauro: “Un aspetto importante, e che ho voluto mettere nero su bianco, riguarda la tutela dei lavoratori di Sogesa, ai quali va il mio pensiero e la mia attenzione. Infatti, già da lunedì verranno attivate le procedure di legge per garantire l'assorbimento dei lavoratori Sogesa da parte del nuovo gestore del servizio”…
6)    Perché da lunedì i dipendenti andranno in ferie ed in parte saranno riassunti con contratto interinale?
7)    In quale atto risulta l’obbligo di assorbimento?

Sinceramente caro Mastromauro non capisco la spesa di 2,5 milioni di euro per acquisire le quote del socio privato e rendere la società di rifiuti pubblica, poi, per emergenza, cercare nuovamente lo stesso soggetto privato.
Mastromauro diventa (di) Zio?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La politica dell'improvvisazione non dà mai risultati positivi. Nonostante non sempre sia d'accordo con quanto espresso dal cittadino governante, stavolta c'è da dire che l'amministrazione si è data la zappa sui piedi da sola. Troppo complicato ammettere di essersi trovati impreparati di fronte all'emergenza rifiuti, meglio arrampicarsi sugli specchi. E Giulianova a 3 giorni da Natale fa più schifo del solito, si perchè in tutta questa storia chi ci rimette alla fine sono sempre i cittadini che si ritrovano senza servizio di raccolta con quintali di buste accumulate fuori dai portoni in attesa che arrivi qualcuno dal cielo a ritirarle Sarebbe bello un Babbo Natale ecologico che le recapitasse tutte negli uffici del comune!!!
Le cosa più assurda che potesse fare il Sindaco Mastromauro era quella di chiamare per la raccolta dei rifiuti una ditta con un imprenditore molto chiacchierato anzi di più. Perchè la scelta è caduta su quella ditta? Perchè se è stata effettuata una gara nessuno parla? Sindaco ti stai scavando la fossa da solo. Arepiati.