Salta al contenuto principale

Colleatterrato Alto: Scoperto tunnel che univa due Conventi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Mercoledì 19 Novembre.
Arriva alla redazione de I Due Punti un messaggio anonimo.
Si leggeva " Salve vi segnale una notizia che ritengo importante. Nel quartiere di Colleatterrato Alto durante gli scavi per edificare sono stati rinvenuti i resti di un antico convento, inoltre è stato individuato un tunnel che serviva per collegare l'accesso ad un altro convento. Nel dettagli da voci di anziani si narra che esistevano due conventi uno femminile ed uno maschile uno dei due con relativo cimitero. La mia paura è che qualcuno per costruire tenga nascosta questa cosa, potrebbe essere qualcosa di veramente interessante credo meriti un articolo. Il punto dello scavo è a via spataro seguendo la strada che porta al colle (zona vascone del ruzzo) appena sopra le villette a schiera gialle. L'altro convento si vocifera che dovrebbe stare nella zona dove stanno finendo la rotonda nuova( bivio colleminuccio-varano) sepolta sotto le abitazioni,verosimilmente  zona di via gambini. Gli scavi sono aperti e si possono vedere dei resti. Fiducioso di un vostro articolo  vi auguro buona giornata.
 

Siamo andati sul posto.
Scavi contro scavi e pietre antiche.
Un lungo tunnel che sembra prendere la direzione del Colle del Sindaco, scusate, di Colleminuccio.
Visto l'asfalto nel ciotolato antistante il Teatro Romano, visto il prossimo asfalto di via Savini sopra i Sampietrini, un colpo di bitume per seppellire la storia di Teramo...sarebbe coerente con Teramo Cult...le storie tra i frati e le sorelle...sono in fondo un inutile gossip.
Amen...


Commenta

CAPTCHA

Commenti

grandissimoooooooooooooooooooooooooooooo
Le Iene??? Gabibbo???? Venite pure a farvi un giretto a Teramo...
Se non fosse per i capelli somigli molto alla Lucantoni.......nel masticare ...hahahaha
troppo forteeeeeeeeeee
Sei un mito ...grazie!
Giancarlo tienici aggiornati...sarebbe fantastico se queste cose fossero riportate alla luce, un po' di storia e di cultura in questa città morta!
Ma forse le autorità competenti hanno già visto il tutto e hanno acclarato che il tunnel collega Colleatterrato alla Cina! Gli storici dicono che i barbari invasero la città di Teramo in epoca romana passando da quel tunnel. Altri illustri studiosi, invece dichiarano che il tunnel altro non è che un giacimento petrolifero. Falconi, tu che ti distingui per spiccata intelligenza e astuzia, perché non ti infili nel tunnel e ci racconti dove conduce? Se poi è una semplice cisterna d'acqua il cui invaso risale agli anni 50 non ti preoccupare a raccontare per una volta la verità ! Buon viaggio nel tunnel segreto! P.s. Informaci quando inizi il viaggio verso il centro del mondo! Ti mandiamo la Rai.
Anonimo rilassati. Noi amiamo i lettori e ogni dubbio deve essere confutato per evitare orrendi delitti storici. Respiri.
Premesso che non sono ne' un archeologo ne' un esperto del settore ma sappiamo tutti che Teramo è piena di tunnel antichi per cui credo che la cosa debba essere vista nei migliori dei modi per capire. Secondo su facebook qualcuno che scrive che i tunnel siano due e che uno vada verso la chiesa di San. Pietro Ad Lacum a Colleminuccio e l'altra zona pineta ( per questo qualcuno presume come da voci di anziani che l'altra chiesa o monastero che sia si trovi nella zona di via Gambini, il monastero o chiesa rinvenuto dicono potrebbe risalire dal V all Vlll secolo. I lavori sono fermi da mesi, Giancarlo sicuramente può documentarsi se vuole ed io personalmente sono curioso, questa città ha bisogno di cose da vedere, di storia, di cultura. Per quanto riguarda l'acqua se qualcuno presume siano condotte d'acqua nella zona pineta non molti anni fa c'erano i lavatoi che poi furono spostati nella zona "paese vecchio" per cui prima di criticare aspramente facciamo una analisi seria della situazione. Qualcuno dice anche che in passato i giovani dell'epoca sono entrati in questi tunnel e li hanno percorsi per diversi metri, speriamo che la cina rimanga lontana, l'Italia è già messa male per la sua invasione. Vogliamo credere che siano solo voci? leggende e racconti? alcuni anche veri? ma quanto è bello sognare una cosa storica cosi? per capire cosa c'è sotto qualcuno deve fare il suo lavoro, poi le supposizioni magari cambieranno ma i resti ci sono altrimenti avrebbero già messo i pilastri per costruire qualcosa di nuovo i lavori sono fermi che vogliamo raccontarci?