Salta al contenuto principale

L'Ospedale Mazzini di Teramo è una vergogna. Cinque ascensori su cinque rotti.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una Domenica di Luglio.
Esigenze e degenze.
Tutto si muove seguendo il filo del destino in equilibrio tra fede, ateismo, soldi, fortuna e sfortuna.
Mare, montagna, città, collina, campagna, strada, insieme con il fato e quelle futilità da fuochi fatui.

Capita che ti scrive il tuo amico Antonio e ti racconta l'ennesima storia all'ospedale Mazzini di Teramo.
Capita che ti invia delle foto e capita che sotto gli oltre 30 gradi non resisti e in bici corri....e fai una visita al diritto alla salute, al diritto di visita, al diritto alla deambulazione, al diritto all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Un ospedale è la sintesi della Costituzione Italiana.
Un luogo neutro dove tutto dovrebbe essere immerso nella legalità e rispetto.

L'Ospedale Mazzini di Teramo ha un altro respiro.
Gli ascensori che dovrebbero permettere a tutti, ma proprio a tutti, di salire piano piano, di piano in piano, come se fosse in piano, seguendo la musica di un piano...note annodate per una cura, per una visita, per il primo giorno di vita, per l'ultimo giorno di vita...sono guasti, scusate, rotti.
Cinque su cinque.
Un record per l'Asl di Teramo.
I tre dell'ingresso, poi lato radiologia e lato laboratorio analisi.

Erano le 14 e mi sono seduto.
C'era chi sudava, chi scuoteva la testa, chi prendeva un premio dirigenziale come repsonsabile degli ascensori, chi è al mare, in montagna, in collina, in città...noi eravamo in ospedale per l'ennesima vergogna....la stessa di sempre dell'ospedale Mazzini.
Teramo città gemellata con il Disagio.....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Almeno funzionano quelli per le barelle? Licenziamento in tronco della manutenzione!!
Saranno stati manomessi...boicottati...sabotati. Dai su non é possibile tutti insieme!
Alle 14.30 di oggi 20 luglio sono sceso dal IV al piano terra prendendo l'ascensore. Solo il primo da sinistra era guasto (lo e' da diverso tempo, sicuramente prima di giovedi scorso), gli altri due funzionavan0; parlo degli ascensori principali, quelli di fronte alle scale. Ciao a tutti
Dove si trovano il Direttore Generale, che seppure dimissionario lo stipendio fino al 31/7 lo percepirà ! E la direttrice sanitaria? Non dovrebbe essere la responsabile del presidio ospedaliero ! Prende uno stipendio maggiorato come coordinamento dei presìdi aziendali!!!!!!! BASTA!!!!!!!!

 Le foto non mentono. ...poi il funzionamento a singhiozzo delle ultime due settimane é ancora più vergognoso.

Le foto non mentono......le due pubblicate sono di ascensori di servizio riservato al personale! O aggiungi le altre o.... E scrivi di aver fatto un salto in bici!!? Per chiarezza di informazione.

 Ore 17....I due ascensori centrali ora funzionano.

 Anonimo mi fai ridere....chi sei l ascensorista per favore se puoi...va a piedi. 

la regione abruzzo è stata amministrata per cinque anni e diversi mesi da un manipolo di persone che tutto hanno fatto tranne rispettare i cittadini, i cittadini che li avevano votati ma che non li hanno rivotati, i cittadini che con le proprie tasse pagano a questi signori stipendi e vitalizi. Il risultato è evidente: lo sfascio totale delle strutture. Strutture ed apparecchiature che hanno 60 anni....magari vanno cambiate perché sono arrivate a fine corsa, a fine vita un po' come l'acceleratore lineare della radioterapia. Un euro speso in prevenzione oggi fa risparmiare 10 euri domani: ma se un politicante improvvisato spende 1 euro oggi poi poco gli resta per pagare consulenze di amici e parenti o per pagare cene e nottate in alberghi....poi domani magari ci sarà un altro politicante improvvisato e saranno cazzi nostri
Anonimo delle 17.05, il detto “piove, governo ladro” appare come una perla di saggezza se raffrontato al suo commento. Raramente ho letto su questo blog un post così denso di qualunquismo, demagogia, banalità e falsità. Corregga il tiro la prossima volta, diversamente basteranno una decina di abruzzesi che espongono le loro idee come ha fatto lei per far tornare al potere il centrodestra in Regione in men che non si dica. Giusto alcune cose, le prime che mi vengono in mente. Lei dice che con le nostre tasse vengono pagati gli stipendi dei politici abruzzesi. Giustissimo, ma a parte che con i medesimi fondi pubblici vengono pagati gli stipendi sia a chi appartiene al centrodestra sia a chi appartiene al centrosinistra, lei lo sa che è stata la Giunta Chiodi a volere e ad ottenere la diminuzione dei componenti del consiglio regionale? Si faccia due conti e vedrà quanti soldi nostri vengono risparmiati ogni anno, grazie a questa determinazione di chi ha preceduto D’Alfonso. Lei dice che con le nostre tasse vengono pagati oltre gli stipendi, anche i vitalizi dei politici abruzzesi. Sbagliatissimo. Le è forse sfuggito che è stata proprio la Giunta Chiodi a volere e ad ottenere l’abolizione dei vitalizi? Si faccia due conti pure in questo caso e certamente realizzerà l’ulteriore risparmio annuo dei nostri soldi, garantito da chi lei odia così profondamente. Lei incolpa la PRECEDENTE amministrazione regionale persino dell’ATTUALE malfunzionamento degli ascensori dell’ospedale di Teramo. Ma lei possiede un minimo di memoria storica? Non se lo ricorda che lo sfascio della sanità abruzzese è stato causato da chi ha preceduto Gianni Chiodi? E non se lo ricorda che prima dell’avvento di Chiodi, la nostra regione era governata dal centrosinistra? Non se lo ricorda, quindi, che è stato (anche) grazie alla gestione della sanità da parte di Del Turco se all’Abruzzo venne affibbiata la definizione di “regione canaglia”? Non lo sa che è stato per merito di Chiodi se durante i passati cinque anni, il debito della sanità abruzzese (quindi il debito di tutti noi) è stato abbattuto per oltre un miliardo di euro? Come diceva Totò, s’informi.
Capire come si è amministrato? Niente di più facile, nell'ospedale di Teramo ci sono tante anomalie. Si potrebbe indagare se tra i lavoratori de lle cooperative ci sono parenti dei politici e chiedersi come mai.
Per ogni tipo di emergenza prevedibile/ipotizzabile (black-out elettrico, ascensori, incendio, terremoto) è o deve essere previsto un metodo/protocollo/sistema di gestione dell'emergenza. Nel caso degli ascensori, non c'era nessuno a dare delucidazioni, indicare gli alternativi mezzi di trasporto/sollevamento funzionanti? Una cosa è la mancanza totale di un servizio che è proprio una interruzione del servizio. Altro è un disservizio cioè un servizio che non va come va sempre, ma che va comunque: in questo caso è oltremodo importante la presenza di qualcuno sul posto che tranquillizzi e dia le giuste indicazioni, mettendoci la faccia piuttosto che un cartello. Tanto, queste situazioni di disagio accadono prima o poi ... secondo le varie Leggi di Murphy che sono uno dei fondamenti di chi fa manutenzione... quella vera, quella sul campo!!! Penso che queste cose siano anche scritte in qualche riga dei vari capitolati di appalto e/o convenzione attualmente in corso. Prego il giornalista di chiedere spiegazioni a chi è preposto. Dall'alto in basso: Direttore Generale; Responsabile Sanitario ed Amministrativo dell'Ospedale, Responsabile Dipartimento Tecnico; ... Per esperienza personale, le Ditte di Manutenzione degli ascensori normalmente prestano servizi in sub-appalto a chi gestisce la Manutenzione degli Impianti: hanno specifici e ben stabiliti tempi e modi di intervento in caso di guasto e, sempre per esperienza personale, li rispettano anche solo per evitare le penali e l'eventualità di perdere il servizio. Come sono i tempi di intervento massimo a seguito di segnalazione/chiamata? Nel caso specifico: c'erano verbali e/o segnalazioni da parte della ditta manutentrice sui lavori necessari da svolgere su tali impianti ascensori che dovevano essere autorizzati? Come mai tutti questi ascensori fermi contemporaneamente? Da un anno circa il sistema di gestione della manutenzione è cambiato. Si è migliorato o peggiorato? Si avrà mai un resoconto oggettivo (non solo dichiarazioni, ma numeri e dati vari) di come sono andate le cose a Teramo e negli altri presidi?
ma che c'entra il licenziamento della "manutenzione"(?),quando per il settore sanita' hannoTAGLIATO i finanziamenti sia per l'acquisto di materiali che per le manutenzioni varie in nome della famosa "spending review"????? Che poi sia amministrato anche male.......questo e' il solito discorso!!
Non vi preoccupate per gli ascensori. Prossimamente sarà nominato . . . . . . . . . . uno che percepiva diverse migliaia di euro per mantenere gli ascensori funzionanti. Quindi il livello sanitario andrà a peggio di adesso ma gli ascensori saranno, speriamo, sempre funzionanti.
Per il Sig. Santacruz: Non lo sa che è stato per merito di Chiodi se durante i passati cinque anni, il debito della sanità abruzzese (quindi il debito di tutti noi) è stato abbattuto per oltre un miliardo di euro? Sarà anche vero, ma lei ha il dovere di affermare anche che l'intera Sanità Abruzzese, NON FUNZIONA ....... !!!!! Provi a farsi una camminata al pronto soccorso, finga una distorsione alla caviglia e poi mi racconti come la tratteranno........... !!!! I tempi di attesa sono allucinanti, in media 10-12 ore !!!!!!!!! Tutto questo, solo ed esclusivamente se non si ha delle conoscenze ...... Come diceva Chiodi : S'informi .
Ben vi sta....Avete rivotato il super sindaco adesso non vi lamentate! Scale per tutti!
sig Stufo...... chi risparmia spreca?? Chiodi avra' pure abbattuto il debito(forse) sulla sanita',ma poi ha speso( e si e' goduto) in altri ambiti i nostri soldi: o no?? Aggiungo che abbattere un debito "e' bello"(per dirla alla Razzi);ma non e' che per "risparmiare" e fare una bella figura e,specialmente in procinto di nuove elezioni, fai ricadere l'inefficienza di strutture importanti ed essenziali come quelle sanitarie,sulla pelle dei cittadini che PAGANO con le tasse,servizi non erogati o erogabili!!
Caro "Stufo", con Santacruz sprechi solo il suo tempo. Il suo principale compito di commentatore, quello che si è dato, consiste in una difesa d'ufficio delle amministrazioni di centrodestra. Tutto il resto è noia. Cosa frega a Santacruz se per una tac bisogna aspettare un anno? Se nei bagni del Mazzini manca la carta igienica e in alcuni casi le porte sono prive di una chiusura interna per mancanza di manutenzione, alla faccia della privacy? Se a volte mancano persino gli omogeneizzati e la tachipirina? Se gli anziani degenti boccheggiano con l'afa estiva in assenza di condizionatori? Se al Pronto Soccorso si arriva a morire di attesa, o si attendono col codice giallo 8 ore prima di essere visitati? Se un ricovero in qualsiasi reparto è diventato una botta di culo per carenza di posti letto? Se mancano gli infermieri e abbondano i dirigenti? Se i più poveri rinunciano a curarsi, perchè con i pochi soldi in tasca devono scegliere se mangiare o pagare le 10€ aggiuntive di tasse decise dal suo Chiodi, anche per regalare il massimo dei premi alle caste dirigenziali? Al nostro "avvocato" interessa solo curare l'immagine dei suoi amici politici. E' preso così tanto da questa sua missione, da dimenticare i pellegrinaggi dei dirigenti berlusconiani abruzzesi nella residenza di Del Turco, solidali verso l'ex Governatore "braccato" in quel periodo dalla giustizia. Forse per riconoscenza, lo stesso Del Turco si riavvicinò al centrodestra mettendo a disposizione una sua candidatura, accusando il centrosinistra di averlo abbandonato al suo destino. Non credo che l'attuale coalizione che governa l'Abruzzo sia molto diversa da chi l'ha preceduta. Spero di sbagliarmi, staremo a vedere i fatti. Di certo non sarò io a difenderla se replicherà il film già visto. A proposito di ascensori del Mazzini. Non ci sarebbe un sistema di chiusura delle porte meno energico, per non dire meno violento, onde evitare che bambini, anziani o persone debilitate vengano sballottate o incastrate rischiando l'incolumità?
Sig. E-lettore, io non ho mai preteso di ergermi a difensore d’ufficio del centrodestra, però, sa, più lei e quelli come lei me lo dicono, più mi sento onorato che lo si pensi. Resta tuttavia una fesseria, ogni tanto riproposta da chi è incapace di accettare l’esistenza di qualcuno che – sulla scorta di personalissime convinzioni cultural-politiche – semplicemente ha delle opinioni differenti. Ma almeno lei, sig. E-lettore, ammortizza un po’ la ridicolaggine della puttanata sostenendo che il suddetto compito di difensore d’ufficio me lo sia dato da solo, invece di accodarsi alla tesi degli Stanlio e Ollio di turno secondo cui io scriverei in questo blog su commissione. Perciò mi complimento per la sua arguzia (…), rilevando però che, purtroppo per lei, essa non è pari alla sua coerenza. Infatti dice al sig. “Stufo” che con me spreca il fiato, ma pare che col sottoscritto lei ne abbia sprecato molto di più. E meno male che di me, oltre a dette difese d’ufficio tutto il resto sarebbe noia… Le faccio notare che non siamo più in campagna elettorale, Chiodi ha perso (se lo ricorda?) quindi è ingiustificata la sua disperata, strumentale esigenza di gettargli fango in faccia a prescindere. Mi perdoni se sono brusco, ma è inaccettabile la sua teoria secondo la quale adesso la colpa della nefasta condotta di Del Turco sarebbe in egual misura da dividere con Chiodi, perché qualche esponente di centrodestra a suo tempo andò a porgere solidarietà a Del Turco stesso. Pur di andare a parare dove lei vuole, non si è risparmiato un’asserzione così marziana. Bontà sua, per quanto mi riguarda non riesco a trovare un’adeguata replica a cotanta infondatezza (come vede anch’io ho i miei limiti). Ho letto nel suo post la sfilza di cose che non vanno nell’ospedale di Teramo. Quanto possa fregarmene o meno è marginale (anche perché se dicessi che rabbrividisco lei ha già fatto presente che non ci crederebbe), voglio solo chiederle alcune cose. Lei non ritiene che quei problemi e quei disservizi che ha elencato non possano definirsi semplicemente “disagi”, ma rappresentino una vera e propria lesione dei diritti dei malati? Sono certo non mi deluderà, quindi voglio dare per scontato che lei pensa di si. Ma allora perché non interviene direttamente – ne avrebbe ampia legittimazione nella sua qualità di cittadino che paga le tasse – presentando (insieme ad altri eventualmente) una “bella” denuncia affinchè la Procura della Repubblica si interessi della questione? Oppure lei fa parte di quell’immensa schiera di soggetti che sanno solo lagnarsi, ma poi al quando ed al come la faccia non ce la mettono mai? Suvvia, lo faccia sto esposto… Oltretutto, in virtù delle sue certezze circa le responsabilità di cotanto sfacelo, avrebbe anche la soddisfazione di far finire Chiodi in galera. Che vuole di più?
Signor Santacruz, "la soddisfazione di vedere in galera Gianni Chiodi" è roba sua ed è pregato di riprendersela. Sul piano personale non ho nulla contro l'ex Governatore, persona affabile, cortese, fra i migliori del centrodestra. Non ho buttato fango sulla politica della sua giunta regionale perchè le 10€ aggiuntive di tiket sanitario sono vere, come è vero che i risparmi ci sono stati a danno dell'efficienza della nostra sanità, dei cittadini che sopportano i disagi e i costi dei disservizi. Non se la prenda per "l'avvocato d'ufficio del centrodestra". Lo sapranno ormai tutti i lettori di questo blog che lei è il più convinto e coriaceo sostenitore degli "azzurri". Per passione? Fede politica? Divertimento? Lavoro? Poco cambia e poco mi interessa. E' un suo diritto e non voglio negarglielo io nemmeno se potessi. I due Punti non sarebbero tali senza diversità che si esprimono. Cosa ho fatto io per la sanità teramana? Poco. Una cosa sola da semplice E-lettore: non ho votato, nè tantomeno rivotato chi l'ha ridotta ai minimi termini. Lei invece, oltre a votarli e rivotarli ha fatto altro?... Ah! dimenticavo, per lei sono semplici disagi.
Si, vabbè sig. E-lettore, come dice lei. Ma alla fin fine, visto che non mi ha risposto, la faccia è disposto a mettercela presentando – da coscienzioso cittadino – una denuncia per tutti quei disservizi dell’ospedale e nell’ospedale di Teramo che ha evidenziato? O non andrà oltre il giocare agli sport preferiti da lei (e da molti) del “bla-bla-bla” e del “getto la pietra e nascondo la mano”? Se la sua intenzione è quella di dribblare per la seconda volta questo mio incalzarla spostando il tiro sulle mie criticabili opinioni, nonché di nuovo avventurandosi in valutazioni circa la mia personalissima sensibilità (assurdamente, visto che non ha minimamente idea di chi io sia), fa meglio a starsi zitto e nel suo interesse la chiudiamo qui. Se invece dovesse voler continuare, per cortesia non raggiri le domande contro-domandandomi cosa ho fatto io o cosa farei io nel caso specifico, perché è lei che ha sollevato la questione Per le questioni che sollevo io – su questo blog e non – stia pur tranquillo che la Procura della Repubblica le mie segnalazioni NON ANONIME puntualmente le riceve.