Salta al contenuto principale

Il Consigliere comunale Ciarrocchi è incompatibile?

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Caro Presidente del consiglio comunale di Teramo, Angelo Puglia,

nel mese di Ottobre 2012, (f.to Il Centro), la Procura di Teramo ( su richiesta del Pm Davide Rosati, firmata dal Gip Giovanni De Renzis, ) sequestrò il reparto di Procreazione medicalmente assistita dell'Ospedale di Teramo, per mancate autorizzazioni, diretto dal dott. (consigliere comunale), Francesco Ciarrocchi.
Il comune di Teramo, ha elevato, rispettando la legge regionale del 19 febbraio 2004, n. 40 sulle "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita" sanzioni amministrative per diverse centinaia di migliaia di euro.

Le cito per sua memoria 
"Gli interventi di procreazione medicalmente assistita sono realizzati nelle strutture pubbliche e private autorizzate dalle regioni e iscritte al registro di cui all'articolo 11. (È istituito, con decreto del Ministro della salute, presso l'Istituto superiore di sanità, il registro nazionale delle strutture autorizzate all'applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, degli embrioni formati e dei nati a seguito dell'applicazione delle tecniche medesime. L'iscrizione al registro di cui al comma 1 è obbligatoria).
Chiunque a qualsiasi titolo utilizza a fini procreativi gameti di soggetti estranei alla coppia richiedente, in violazione di quanto previsto dall'articolo 4, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300.000 a 600.000 euro.
Chiunque a qualsiasi titolo applica tecniche di procreazione medicalmente assistita in strutture diverse da quelle di cui all'articolo 10 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 100.000 a 300.000 euro.
È disposta la sospensione da uno a tre anni dall'esercizio professionale nei confronti dell'esercente una professione sanitaria condannato per uno degli illeciti di cui al presente articolo, salvo quanto previsto dal comma 7".
L'autorizzazione concessa ai sensi dell'articolo 10 alla struttura al cui interno è eseguita una delle pratiche vietate ai sensi del presente articolo è sospesa per un anno. Nell'ipotesi di più violazioni dei divieti di cui al presente articolo o di recidiva l'autorizzazione può essere revocata".

Nel mese di marzo, per vario titolo di responsabilità, il direttore Generale dell'Asl di Teramo, Giustino Varrassi, il direttore sanitario Camillo Antelli, il dirigente del dipartimento materno-infantile Goffredo Magnanimi e il responsabile del reparto, Francesco Ciarrocchi, avrebbero dovuto pagare cento mila euro di multa.
L'opposizione di fronte al tribunale del lavoro ha bloccato la procedura.
La figura del consigliere comunale, Francesco Ciarrocchi, risulterebbe incompatibile per il "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali".

L'art 63 recita, è incompatibile "colui che ha lite pendente, in quanto parte di un procedimento civile od amministrativo, rispettivamente, con il comune o la provincia. La pendenza di una lite in materia tributaria non determina incompatibilita'.
Qualora il contribuente venga eletto amministratore comunale, competente a decidere sul suo ricorso e' la commissione del comune capoluogo di circondario sede di tribunale ovvero sezione staccata di tribunale.
Qualora il ricorso sia proposto contro tale comune, competente a decidere e' la commissione del comune capoluogo di provincia.
Qualora il ricorso sia proposto contro quest'ultimo comune, competente a decidere e', in ogni caso, la commissione del comune capoluogo di regione.
Qualora il ricorso sia proposto contro quest'ultimo comune, competente a decidere e' la commissione del capoluogo di provincia territorialmente piu' vicino...

Caro Presidente Puglia, a che titolo il dott. Francesco Ciarrocchi ha fatto accesso agli atti?
Consigliere comunale o libero cittadino?
rimaniamo in attesa...
To be continued...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi domando se risultasse tutto vero( non ho dubbi in merito) mi domando ???? Ma chi dove far rispettare la normativa in Comune cosa fa? Perché lo paghiamo? Il Direttore, grande Direttore futuro manager dell'ospedale che fa è disattendo o cosa .....
scusate ma non sono daccordo, vedo troppo accanimento su Ciarrocchi, magari però accaniamoci pure su altri che lo meritano. comunque, si sappia, che Ciarrocchi è tra i più umani dottori ostetrici dell'ospedale di teramo,meglio ancora della regione abruzzo. Ciarrocchi attraverso le sue conoscenze offre un'eccellenza che non tutta italia può vantare. SE SIAMO GIUSTI DOBBIAMO SEMPRE DIRE IL PRO ED IL CONTRO, ALTRIMENTI NON LO SIAMO.