Salta al contenuto principale

Mosciano: L'ultimissimo regalo di Varrassi. In arrivo altro comunicato di Core?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Una premessa.
I nuovi UCCP e il prossimo NCP di Mosciano sono e rimangono un'ottima idea se funzionassero rispettando gli accordi e la convenzione.
Montorio in questo momento non ha una struttura capace di ospitare tutti i mutuati e non ha le specialistiche.
Il prossimo NCP di Mosciano cosa prevede?
Vediamo da definizione.

Che cosa sono gli NCP?
Possono essere assimilabili a forme associative semplici interdisciplinari. Sono lo strumento operativo del Distretto per le cure sul territorio, individuato dalla legge 29/2004. Rendono possibile lo sviluppo del modello di reti integrate, senza sede fissa, fondato su un sistema di autonomie e responsabilità.
Chi ne fa parte?
Mmg, Pls, specialisti territoriali, infermieri, ostetriche e operatori socio-assistenziali.

Che cosa li distingue?
I NCP, in una prima fase concentrati sull’erogazione dell’assistenza domiciliare integrata (ADI), sono configurati per essere veri e propri centri di produzione integrati con il Dipartimento cure primarie (DCP) per attribuire al Mmg maggiori funzioni sul lato della produzione.

Il Progetto di Montorio costerà annualmente oltre trecentomila euro mentre il progetto di Mosciano supererà quota 200mila.
L'accordo è stato stipulato tra l'ex Direttore Generale Giustino Varrassi, il dott. Ercole Core ( quello del famoso  comunicato dei medici di base a favore di Varrassi) e il dott. Montazzoli.
Che dire?

Controlleremo che tutto funzioni secondo la deliberazione n 1207 del 27 Novembre 2013.
Noi non siamo predicatori della Sanità, come ci ha definito il Dott. Core, ma semplicemente, leggiamo le carte, studiamo e ci facciamo delle domande.
Senza nessun costo aggiuntivo, convenzione, delibera o semplice ordinanza.
Per esempio dov'erano i comunicati stampa del dott. Core quando un gruppo di medici, infermieri e pazienti del reparto di Oncologia scioperavano per avere maggiore assistenza durante la chemioterapia?
Dov'erano i comunicati stampa del Core quando raccoglievamo le firme per permettere al Professore Vicentini di tornare ad operare i suoi, nostri, vostri, malati di cancro?
Vi faremo sapere... senza nessun comunicato stampa.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Senza fare vuota propaganda, Sarebbe una buona cosa far funzionare il servizio pubblico nei distretti . Senza invenzioni e magari anche copiando (bene!!) quello che succede da anni in Emilia Romagna ed in Toscana ma anche nel Veneto ed in Lombardia
Dunque... in poche settimane ho visto stipulare accordi con Core & C. per circa mezzo milione di euro, mentre tra piani di rientri e revisioni della rete per l'emergenza territoriale, si intende tagliare varie postazioni montane di primo soccorso... Con le nuove stipule, con l'apparente intento di assicurare ai cittadini migliori servizi, soprattutto concentrati, si spende praticamente molto di più di quello che vorrebbero risparmiare tagliando sull'emergenza... Ma se non si assicura un soccorso tempestivo e di qualità per salvare la vita ai cittadini, anche se abitano in zone a minore densità di popolazione... a chi si assicurano migliori servizi, ai cadaveri?!? Na non è che con questi 'colpi di coda' il professore si preparara a candidarsi alle politiche?!? Aspetto conduciamente sulla sponda del fiume (esondandte)... vediamo cosa porta l'acqua...
Oh Core se ci sei Batti un Colpo