Salta al contenuto principale

Teramo: Piazza Dante tornerà libera dai parcheggi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il famoso piano raso di Piazza Dante sarà libero dai parcheggi dal 1 Maggio.
Una scelta virtuosa obbligatoria per l'Amministrazione Comunale, visto la scadenza dei termini di contratto e della relativa proroga.
Non si potrà fare altro che rispettare la convenzione senza incorrere in una denuncia penale da parte dei numerosi cittadini, comitati e associazioni, interessati al recupero dell'intero quartiere.
Nel frattempo Piazza Dante ospita un punto di vista di degrado e abbandono. Un solo cestino per la raccolta dell'immondizia leggera, il cartellone dei lavori in corso lasciato a fare bella mostra dal gi0rno dell'inaugurazione, le fioriere usate come raccolta del butta a butta. La bellezza di una piccola perla, incastonata tra Villa Palma, il Liceo Classico, lo storico Regina Margherita, meritava un altro disegno...segno dei tempi.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Con oltre un anno di ritardo, forse due o tre, su quanto stabilito contrattualmente. Bel regalone per la ditta dei parcheggi non trovate? Ora vediamo come saranno gli arredi sempre previsti in contratto. E a proposito di ritardi... i lavori a ponte vezzola dovevano impegnare il ponte a senso unico alternato per i mesi di ottobre e novembre 2011 ed essere restituito, forse dopo una breve chiusura, prima di natale. Siamo ad aprile. 2012.
Che volete farci, il crono(grafo)programma del dottor sindaco deve essere una patacca, va sempre indietro........................
Ma la proroga scadeva il 31 di marzo o il 30 di aprile? Secondo me i parcheggi a pagamento sul piano a raso di piazza Dante, dopo una breve pausa di riflessione da parte dell'amministrazione comunale, continueranno ad esistere "nell'interesse del commercio teramano..." Scommettiamo un caffè?
La riqualificazione della piazza quando inizierà? Non si sa ancora nulla?
Povera piazza Dante!... Se e quando sarà liberata dalle auto, e mi permetto di dubitarne, risalterà ancora di più lo scempio perpretato. A proposito di parcheggi... Corre voce che una società di Bari, che opera anche a Pescara (così dicono), sarà il prossimo gestore dei parcheggi a pagamento del centro storico di Teramo. Ma non solo... Questa società, oggi ancora misteriosa, dovrebbe diventare anche il prossimo socio privato della Team. Probabilmente è una bufala, anche se le fonti lo danno per certo. Il sindaco, se ricordo bene, si è impegnato per una Team completamente pubblica e non mi sembra realistico (si fa per dire) che lo stesso primo cittadino possa cambiare repentinamente opinione. Staremo a vedere se le voci hanno una fondatezza, e la cosa sarebbe grave perchè si tratterebbe di un appalto preconfezionato ad hoc, oppure se si tratta di chiacchiere portate via dal vento.
ma come c. si fa a progettare un accesso pedonale come quello tra piazza Dante e viale Mazzini, sotto la chiesa dei Cappuccini ? saranno si e no novanta centimetri !! Keynes per usare un paradosso diceva che, per stimolare l'economia, poteva anche essere utile (bilancio permettendo) far fare dei buchi per terra alla gente che non ha lavoro. le nostre amministrazioni lo hanno preso proprio in parola: buchi per terra dappertutto !!!