Salta al contenuto principale

Video: Il Cimitero di Cartecchio diventa il cimitero dei rifiuti...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Uno scandalo.
Uno scandalo illegale.

Ci piacerebbe una vista del Corpo della Guardia Forestale di Teramo.
Ci piacerebbe sapere se è legale una stazione spontanea di smistamento di rifiuti all'altezza del cimitero di Teramo.
Ci piacerebbe conoscere la natura e le autorizzazioni.
Prima solo i resti del taglio di alberi.
Poi documenti e altri residui cartacei.
Poi si è sparsa la voce e tutto è diventato desolante, fonte e memoria di altri luoghi non esenti da critiche sociali.
Perchè il nostro territorio sta diventando luce e mimo di antichi fasti borbonici?
Non si potrebbe imitare la splendida Salerno?
Chi dovrebbe controllare questa devastazione?
Chi dovrebbe evitare di farci vergognare?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

....mentre le tasse non vengono "rifiutate"!!! paghiamo luci spente,spazzatura e degrado cimiteriale:cosi' lo dovrebbero chiamare "il balzello".....
Da ricordare che quell'area si trova a qualche centinaio di metri dalle abitazioni di Via Giuseppe Di Vittorio, i cui residenti vivono sulla propria pelle l'uso improprio che se ne fa da più di 30 anni. Le varie amministrazioni comunali che si sono succedute non hanno mai chiarito se è un parcheggio a servizio del Cimitero comunale o una discarica a cielo aperto.
Salve nel mio quartiere a colleatterrato e precisamente la strada che dalla rotonda porta al CPO e oltre, c'e' qualcuno che ha preso il vizio di abbandonare sacchetti di immondizia lungo leaiuole che dividono la strada... per non parlare poi della piazzola dove il tram fa inversione di marcia la stradina interna e' una cloaca... Ma non possiamo fare come in altri comuni che si avvalgono degli immigrati per lavori socialmente utili..
L'ennesimo scempio, e vergognoso, abito a cento metri da tutto questo schifo, sono mesi che i tagli di erba rami tronchi, giacciono abbandonati li, ora presa ancora di più come discarica data dalla presenza di immondizia. ma chi dovrebbe vigilare dov'è? chi dovrebbe pulire, dov'è?e io dovrei pagare la tari per che cosa,un servizio non reso.Quest'amministrazione e davvero incompetente. Certo e una guerra persa, villa pavone e decisamente all'abbandono,del sottopasso annunciato da 25 anni ancora neanche l'ombra,strade non ne parliamo,non un parco giochi,non un'area verde, non un campetto per giocare........si siamo stati dimenticati dall'amministrazione.
In qualità di Consigliere Comunale,referente dell'intero Quartiere di Colleatterrato e Villa Pavone ho già sollecitato l'assessore di riferimento Di Stefano personalmente, il quale sta già provvedendo allo smaltimento e la pulitura del piazzale.Posso garantire il mio impegno costante affinché in tempi rapidi si arrivi alla risoluzione dello stesso.Luca Corona
@Luca Corona. Mi permetto di farle presente che nonostante le sue sollecitazioni la discarica è ancora in attesa di essere sgomberata. Voglio farle presente che Domenica 31 Maggio transiterà una processione a ricordo di Don Umberto Pilotti, già parroco della Parrocchia di Santa Maria in Cartecchio, nei pressi della discarica, e i partecipanti avranno modo di constatare come l'Amministrazione comunale tenga in considerazione il rispetto per il Cimitero comunale e per la Chiesa Parrocchiale, oltre che per il loro territorio di residenza.
@Luca Corona. La discarica continua a permanere e l'indignazione anche.
Caro Mauro,nessuno ha la bacchetta magica a maggior ragione io.Il problema è stato portato all'attenzione dell'amministrazione che sta procedendo con celerità alla rimozione, ma considerando la quantità del materiale non solo legnoso, ma fatto da spazzatura di vario genere e materiale quindi bisogna con attenzione differenziare il materiale.Questa non vuole essere né una giustificazione o altro ma solo un ritardo di organizzazione e smaltimento dello stesso.Resto sempre a disposizione per qualsiasi cosa....sai dove abito quindi meglio parlarne di persona che altro.Buona serata
@Anonimo Mi scusi, ma chi è lei per rivolgersi a me così confidenzialmente senza il suo nome, presumendo che io sappia chi lei sia? Il vocabolo "celerità" significa prontezza, velocità e non credo che sia adatto alla sua affermazione perché quella discarica è presente da quasi 2 mesi e nel frattempo è cresciuta grazie anche alla noncuranza dell'Amministrazione comunale che deve definitivamente considerare quell'area un parcheggio o un'area verde.
Mauro non so perché sono stato messo "Anonimo " comunque sono io che ho scritto.Resto a disposizione ci sto mettendo tutto l'impegno come giusto che sia per far si che la cosa si risolva subito.Il mio impegno per l'intero quartiere Colleatterato Villa Pavone è giornaliero si stanno vedendo i risultati. ne cito alcuni per ricordare solo gli ultimi.Palestra a Villa Pavone asfalto metà via di Vittorio,nuove bacheche,nuova piazza coll.basso rotonda coll.alto tra poco ci saranno altri cantieri nel quartiere;come il famoso sottopasso che in 30 anni sono riuscito a far appaltare un'opera importante che grazie al mio impegno costante tra ferrovie e Regione ha portato a questo risultato che dopo l'estate inizieremo a vedere l'inizio del Cantiere
Siamo al 9 giugno e la discarica ancora fa bella mostra di sé...
Niente di nuovo sotto il sole...e l'indignazione cresce.
Oramai il fogliame e gli arbusti sono secchi da tempo e la discarica è cresciuta a dismisura con rifiuti di ogni genere. I rischi sono notevoli.
Come promesso dalla mia persona voglio informare tutti che iniziata l'opera di pulizia del piazzale in questione.Voglio ringraziare personalmente l'assessore al ramo Rudy Di Stefano e il sindaco Maurizio Brucchi.Ribadisco, la mia più totale disponibilità sia come amministratore pubblico che come persona, a farmi carico nel limite delle mie possibilità delle problematiche del Quartiere e dell'intero Comune come naturale che sia.Per concludere mi rivolgo al signor Mauro dicendo che la mia persona fa solo ed esclusivamente il bene della comunità non il bene personale o altro.
Voglio ringraziare pubblicamente il blogger Giancarlo Falconi e il Sig. Mauro per avere segnalato a più riprese l'abbandono dei rifiuti sul piazzale antistante il cimitero di Cartecchio. Considerato che le istituzioni e gli uffici competenti pur essendo stati formalmente informati così come dichiarato anche dal consigliere comunale Luca Corona non intervenivano tempestivamente, i rappresentanti del Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Villapavone-Colleatterrato, preso atto dell'inerzia degli organi preposti per legge in tale vicenda, invitava il sottoscritto ad inoltrare formalmente e ufficialmente in nome e per conto del Comitato di Quartiere relativa segnalazione con richiesta di rimozione della discarica in località Cartecchio indirizzata agli organi e alle autorità deputate al controllo del territorio. La richiesta è stata consegnata a mano dal sottoscritto ai tre uffici destinatari in data 03 giugno 2015. Pertanto, è verosimile che non potendo i suddetti organi istituzionali non avviare un procedimento di verifica e di invito agli uffici competenti per gli adempimenti di cui alla normativa vigente in materia si siano tempestivamente attivati per la risoluzione immediata del problema. Alla luce di quanto sopra rappresentato è fuori di ogni dubbio che le successive operazioni di rimozione dei rifiuti e la bonifica dell'area iniziati in data 16 giugno 2015, siano avvenute in ottemperanza alle norme vigenti con la individuazione del soggetto responsabile del procedimento e non per strani interessamenti tra l'altro tardivi di chicchessia.
Una domanda da ingenuo: in che senso, sig. Corona, lei si definisce " Consigliere Comunale,referente dell'intero Quartiere di Colleatterrato e Villa Pavone"? "Referente dell'intero quartiere...? Ma che significa, scusate?
Faccio presente che dopo la rimozione degli arbusti e dei rami degli alberi sono rimasti dal 16 Giugno i rifiuti che sono stati sistemati per mucchi. L'area continua a non essere recintata dando la possibilità ai soliti cittadini maleducati di depositare altri rifiuti. Con il caldo di questi giorni lascio immaginare quello che potrà succedere. Il Sig. Di Stefano ha occhi per vedere tutto questo?
Ad una settimana dalla mia segnalazione nulla è successo. Nel frattempo i rifiuti sono aumentati. Fa bella mostra di sé poco lontano, sotto i pini, anche una piccola bicicletta abbandonata tra i rami secchi, tagliati tanti mesi fa.
Mauro già detto all'assessore di Stefano. La prima cosa che domani faccio richiamare gli organi preposti alla rimozione della spazzatura. Speriamo che venga risolta al più presto. NON serve a mio modo recintare l'area in questione ma solo mettere delle telecamere anche a visione notturna per scovare queste persone maleducate e senza amore per la natura e il prossimo con un senso civico a zero per non dire altro.
Bisogna rivolgersi al "Consigliere comunale, referente di tutto il quartiere di Villa Pavone e Colleatterrato alto" Luca Corona.