Salta al contenuto principale

La Cingomma dell'Assessore Francesca Lucantoni

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Mia nonna si scriveva con padre Pio.
Le ultime lettere o biglietti di auguri risalgono agli ultimi anni 60.
Le custodisco...semplicemente.
Io ho respirato quell'odore di rosa fin dai primi anni della mia infanzia e ricordo anche l'onorevole Tancredi....
Avevo pochi anni e per fortuna non ho subito traumi.
Scherzo.
Quel giorno mi fu permesso di masticare una gomma.
Ricordo mia nonna che mi obbligava a non aprire troppo la bocca, a non masticare di fronte le persone, a non fare rumore e tante altre regole, intime, troppo intime...che alla fine mi destinai ad altri dolciumi.
Tipo la crema con il limone e una punta di cannella, versata sulla pietra di marmo. 
Caldo e freddo un dolce ossimoro.

Ogni tentativo di tornare alla gomma da masticare fu soffocato dalla nostra maestra unica, la seconda madre, che non sopportava il ciancichio, paragonato a qualle di una mucca spagnola.
Il mio ricordo della maestra Giuliana Frattaroli è ancora vivo.
Forte e intenso. 
L'educazione Civica.

Poi...dopo anni...ti capita di vedere il consiglio comunale della peggiore Giunta di sempre per professionalità, preparazione ed educazione.
Tutto mi sarei aspettato, veramente tutto...anche un'altra delibera di Giunta a favore di un privato, tutto avrei sopportato... ma non quella gomma da masticare di fronte alle telecamere.
Di fronte ai teramani.
Nella casa dei teramani.
La d.ssa Lucantoni di Futuro in, figlia del capo del dott. Brucchi, che risponde a un'interrogazione comunale biascicando una gomma a bocca aperta.
Una dilatazione da record di apnea. 
Basta guardare il filmato in onda su Teleponte...dopo pranzo.
Consiglio un corso alla Giunta Brucchi.
Poche regole.
Non si dorme in aula.
Non si masticano le gomme.
Non si beve troppo.
Non si fanno i rutti.
...non tutto è scontato nella vita.
Il resto è in saldo...come questi eletti. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ultimamente sono stato in chiesa, dopo una lunga assenza, ed anche li una suora ha invitato a non masticare le gomme. L'invito era rivolto a tutti.
Che genteeeee! Che vergognaaaaa! Che disonore...! La città di Teramo rappresentata dai peggiori esemplari in circolazione! Che schifo! Tutti a casa...tuttiiiii!
Dopo aver vietato le riprese in consiglio comunale sarebbe opportuno togliere anche Teleponte così ci risparmiate di vedere gente che dorme, disattenta e soprattutto ruminanti . Signor Falconi sul bere sorvoliamo sperando che sia solo quello........
Livelli altissimi. Grazie micio, sei grande.
Questa Giunta,questo Sindaco sono stati votati dai cittadini teramani , ha vinto al ballottaggio per 800 voti (purtroppo). Prendetevela con quelli , dedicate, anzi dedichiamo tutti gli epiteti a loro a quei teramanucoli sempre indecisi su che sponda stare per il proprio tornaconto personale e non comune,a quei teramani che hanno avuto paura a cambiare il piatto di merda da mangiare.
Che schifo!Ho cominciato a detestare le gomme, quando uscirono le Big Babol, circa 40 ani fa. A scuola le attaccavano sotto i banchi, centinaia di gomme. A chi non è capitato di calpestarle? oppure sedersi sopra una di essi, a volte i jeans eri costretto a buttarli. Vedere un rappresentante del popolo che le mastica mentre parla è disarmante.
Vi scandalizzate per una ciccigomma e non per il suo curriculum presente sul suo sito ? http://lucantoniromanelli.futuroin.it/francesca-lucantoni/ CTU dopo un solo anno dall'abilitazione (2008) ?!?!?!?!?! 2009 Provincia 2012 Regione 2014 Assessore Comunale alla prima elezione dopo 6 mesi il suo assesorato cosa ha partorito ?
"Ah fascio, guarda che a mio padre nun c'ho messo niente a sputaje 'n faccia" UGUALE, a Fiorenza di "Un sacco bello" a casa di Mario Brega.
Scusate: e il sindaco che si scaccola e poi fa le palline? Riguardate bene.
Se l'articolo si riferisce alla Lucantoni che parla subito dopo la Di Timoteo mi sembra un tantino esagerato. Premesso che avrebbe fatto bene a buttare la gomma prima dell'intervento o meglio prima di entrare un consiglio, l'assessore ha cercato di non masticarla mai durante la risposta. L'Italia e' strapiena di assessori che rubano a destra e a manca, dotati di un galateo impeccabile...

 Caro Anonimo, il suo tantino esagerato dipende dall'educazione di rito.
Noi eravamo in saletta e il commento è stato unanime.
Venti persone che si girano e commentano la stessa identica cosa.
Faccia , lei. 

Con molta tristezza devo ammettere che Noi teramani siamo proprio Cafoni anche se nessuno vuol pronunciare questa parola. Dai più piccoli ai più anziani ovunque si va, cafoni cafoni cafoni.....!!!!
Caro Falconi...la Lucantoni ha sbagliato, l'ho detto prima. Ma il tantino esagerato si riferisce al fatto che, leggendo l'articolo, pensavo ad una scena esattamente uguale alla Fiorenza di Verdone, come dice er monnezza. Ma cosi' non e'stato. Tutto qui. Anzi, mi correggo, non tanto leggendo l'articolo ma sopratutto alcuni pesantissimi commenti. Comunque anche se un tantino esagerato come ritengo questo, i suoi articoli sono cosi' ben scritti che e' un piacere leggerli ! Non bisogna mica essere daccordo sempre per apprezzare una cosa ! Per fortuna, diversamente dall'andazzo del mondo, non siamo ancora arrivati alla globalizzazione delle idee...
Nel curriculum della Lucantoni manca un elemento assai qualificante, omesso forse per umiltà : Responsabile della sezione del Partito democratico di Bellante. Bella carriera
Sempicemente hanno vinto le elezioni...rispecchia il livello attuale di Teramo...
aggiungiamo scoregge
ho notato anche io la cingomma in una riunione pubblica. effettivamente non è bello... ma molte altre cose non sono belle in questa città!
VILLANIA O COMONICAZIONE SENZA PAROLE. E se masticare gomma fosse semplicemente un modo di comunicare franchezza, disinvoltura, spontaneità ? Magari per non avere una espressione affettata e artificiosa ? D'altronde alcuni personaggi, anche famosi, usano la gomma americana per apparire più efficaci o meno inespressivi! La nostra giovane assessora forse intende comunicare, faccia a faccia, masticando gomma come si comunica con il linguaggio dei gesti o con l'abbigliamento. Per una chewing gum non mi scandalizzerei più di tanto....però! La MALEDUCAZIONE sposata all'arroganza è tutta un'altra cosa; educazione e bon ton è merce rara e in città sembra essere finita. Provate a contare quanti supercafoni/e incontriamo quotidianamente, di ogni "ceto sociale"ed età, che offendono con parole, modi ed azioni " inopportune" la nostra coscienza ed il nostro senso morale, suscitando riprovazione e sdegno.........inutilmente!
Sarà anche poco grave (ma io non credo) masticare una gomma mentre si parla in pubblico ma cosa ne dite di: stare sdraiati sulle sedie durante il consiglio comunale giocare con il telefono mentre gli altri parlano escire a fumare sul balconcino mentre gli altri parlano parlare in dialetto durante il consiglio parlottare e ridere con la compagna di banco ... .... ..... vi è mai capitato di assistere ad un consiglio comunale? io sono andata più di una volta e ne sono uscita scoraggiata. Ragazzi la forma è sostanza, e sono certi dettagli a fare la differenza
Io preferisco non commentare questo articolo, altrimenti poi dovrei andare a confessarmi!
Se guardate i filmati di Camera e Senato.... non sono tanto diversi... ed in quelle stanze "dovrebbe" esserci l'eccellenza della classe politica(nte) Quindi, di cosa meravigliarsi se in loco accade cio ?
Chiamare i ns. pseudo-politici teramani "CAFONI" è un'offesa per i cafoni di Silone.....................