Salta al contenuto principale

Nessuno controlla i privilegiati del Car Pooling. Auto parcheggiate senza permesso

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Si legge sul sito della Provincia" Il Progetto prevede la realizzazione di un sistema di Car pooling Provinciale Integrato che consenta la intercomunicabilità tra le singole realtà territoriali. Lo scopo è quello di attivare una rete di car pooling tra pendolari, organizzando l'incontro tra domanda e offerta di passaggio in auto attraverso un apposito software utilizzabile via internet. Questo sistema è pensato per offrire la possibilità ai cittadini di conoscere su larga scala quali persone fanno un percorso casa/lavoro (e non) simile al loro e permettere a chi fa gli stessi percorsi di mettersi in contatto, così da creare un gran numero di equipaggi che condividono l'auto. I fruitori del servizio vengono messi in contatto tra loro attraverso un software creato ad hoc che incrocia in automatico le richieste e le offerte di passaggi da parte degli iscritti, in base a percorsi ed orari simili". Tutto bello ed ecologista ma la realtà è quella dei tanti dubbi. Arrivo a Teramo centro a piedi. Due passi fanno sempre bene e in fondo il sole scalda. Il solito traffico e cittadini dal passo veloce perchè hanno parcheggiato a pagamento. In viale Mazzini m'imbatto bello, alto e invidioso, con il cartello del car Pooling. Si legge "Riservato agli utenti del car pooling". Mi appaiono come gli ultimi 007 della nostra Provincia catarriana. Un giro rapido statistico. Viale Mazzini e accanto al Genio Civile. Otto auto controllate. Cinque non avevano il contrassegno del car pooling. Un foglietto che indicasse il percorso e tutti gli altri dati per attestare il rispetto del regolamento. Perchè nessuno controlla? Torno a casa a piedi . Siamo in tanti a piedi. Il nostro è un foot pooling. Fottuti...come al solito, dai Parkuling (L.V)
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Hai ragione. Ieri mattina una signora ha parcheggiato e poi è andata a fare la spesa. Senza parole. Senza controllo. Teramo.
Risposta semplice. Non c'è nulla da controllare. Quei parcheggi oltre ad una colorazione diversa non hanno niente di diverso dagli altri parcheggi liberi. Non esiste sanzione sul codice della strada in quanto non esiste questa fattispecie. E' semplicemente una delle tante "catarrate" di questa Provincia. In pratica continuano ad essere parcheggi liberi e la sosta è lasciata al buon senso civico dell'utente....... perciò il risultato è scontato. Che dovrebbe fare il vigile? fare cazziate all'utente con poco senso civico?

Buona a sapersi. Da Domani tutti Catarpooling;)

Un po' come accade al parcheggio San Francesco: l'emporio cinese che ha aperto nei locali di un ex supermecato si è fatto riservare una serie, importante, di stalli dalla società di gestione del parcheggio con tanto di cartello "riservato ai cliento dell'emporio", è stata una manna per alcuni che prima magari pagavano per parcheggiare ed adesso si installano senza pagare e tanto nessuno controlla, ma cosa potrebbero poi controllare? Il trionfo della prepotenza e della maleducazione.
a prescindere la mancanza di sanzioni per l'occupazione abusiva di uno stallo non contemplato nel codice della strada (tale e quale a le "strisce rosa" riservato alle donne in dolce attesa) ma se i vigili non controllano nemmeno gli stalli riservati ai diversamente abili, sempre piu' spesso occupati abusivamente da auto senza il contrassegno oppure da Suv con il contrassegno che parcheggiano in centro storico da dove poi pero' scendono baldi giovani senza l'ombra di un invalido a bordo...pretendete che controllino il car pooling?
Io pago il parcheggio tutte le mattine per accompagnare le figlie a scuola. La minore frequenta la S. Giorgio e mi ci sono consumata gli occhi a cercare i contrassegni (mai visti, ho sempre dubitato che esistessero). Sono in via C. Irelli, davanti al genio civile con LARGO anticipo, quando devo riprendere mia figlia, e se ne vedono delle belle.
Non bisogna stupirsi più di molto, in viale Mazzini all'angolo con via Giannina Milli sulle strisce pedonali ogni giorno c'è parcheggiata una vettura Renault color grigio metallizzato che oltre alle strisce pedonali blocca anche una buona parte di via Milli, sono mesi che la vedo e penso che a nessun vigile urbano sia mai venuto in mente di fare una multa, stò parlando di una delle vie principali di Teramo dove i vigili passano decine di volte al giorno, sarei curioso di sapere chi protegge il TROGLODITA IMPUNITO proprietario di quell'auto.
Fa bene il comune ad incentivare il carpooling, certo che proprio per dare serietà all'iniziativa, sarebbe opportuno seguirne gli sviluppi con un po' di attenzione. Non sono di Teramo e da me non esiste una iniziativa simile a livello comunale, però io faccio carpooling da molto tempo... e non è certo il parcheggio ciò che mi incentiva a farlo! Prima di tutto il risparmio principale sta nella condivisione della spesa della benzina, e del pedaggio nel caso di viaggi piú lunghi. Ormai per andare al lavoro ho la mia cerchia di "fedelissimi carpoolers", in ogni caso quando c'è posto o quando devo viaggiare verso altre città, metto sempre un annuncio su www.carpooling.it E poi, risparmio e vantaggi a parte, c'è anche una certa soddisfazione nel sapere che in questo modo si contribuisce a ridurre traffico ed inquinamento... basta solo un po' di buona volontà! :)
Che dire: devono essere in molti a leggere ' I due punti': oggi, almeno due macchine (al genio civile) avevano sul cruscotto un foglio stampato... Senso civicxo o paura dei controlli quando si accendono i riflettori?
Ciao, anch'io usavo il carpooling ed ora ho addirittura creato un portale per il social carpooling dove si possono inserire e cercare annunci di condivisione auto. http://www.bring-me.it