Salta al contenuto principale

A Teramo il Carnevale è morto...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

A Teramo il Carnevale è morto ma proprio morto mentre a Montorio... è Morto ma vivo, proprio vivo di tradizione e cultura.
A Teramo il Martedì sarà magro e il Giovedì a digiuno.
Il grasso che cola è solo per la rotondità che anima il sovrappeso della giunta Brucchi che di pinguetudine pensa ad altro...tra la Te.Am e un operatore unico con i tanti debiti del Cirsu.
Presto vi insegnerò a far di conto.
Molto presto.
Preparatevi.

Un giro nel pomeriggio nella Teramo Centrale dove una volta c'erano altri colori anche qualche accenno di carro.
Sempre in tono minore ma l'importante era esserci di coriandoli e pezze di Arlecchino a coprire i buchi del dolore, del sociale. della sofferenza, della crisi che colpisce la famiglia come un tradimento.
Chi c'era?
Un topo lungo viale Carducci pronto a partire per Sant'Egidio, Ascoli ( in galleria f.to di Antonio Panichi) o Montorio.
Via D' Annunzio sotto l'assedio di bombolette spray, degrado e sporcizia.
Due camion in piena ztl a vender bombolette e maschere, l'ordinanza anti bomboletta?
Stesso risultato di un'altra ordinanza.
Il Permesso?

Teramo è un Capoluogo triste e abbandonato.
Oggi anche senza luce nei musei e senza altre storie.
La cronaca del quotidiano è in un comunicato dell'Avv. Alessia Cognitti, segretaria del circolo Teramo Centro del Pd quando scrive " 
Ma quanto costa far sorridere un bambino a carnevale? Davvero non possiamo più permettercelo? quanto sarebbe costato alla nostra amministrazione lo sforzo di invitare degli artisti di strada, delle bancarelle tematiche, organizzare con le scuole del comune delle iniziative per coinvolgere genitori e bambini?
Davvero siamo così miopi da non vedere come comuni limitrofi abbiano fatto di questa festa una fonte di turismo, che porta centinaia di famiglie a muoversi sul territorio;
davvero ci illudiamo che uno sforzo di fantasia non potrebbe rappresentare un momento di respiro per il commercio della nostra città, non solo nel centro storico, ormai completamente abbandonato a se stesso, ma in tutto il territorio, basti pensare al lungo fiume ed alla zona della Gammarana;
Davvero sarebbe stato così complesso e difficile trovare degli sponsor pronti ad investire ?
Non attendiamo risposta, in fondo siamo a Carnevale, la festa dei buffoni, e per il sindaco lo sappiamo bene i buffoni siamo noi"

...giù la maschera...vi abbiamo scoperto...anzi no, meglio mascherati.
Siete brutti.

 


Commenta

CAPTCHA

Commenti

Teramo sta come Ascoli! Questa è la frase espressa da un consigliere teramano. Ma vatti a mangiare una porchetta intera, così ti ingozzi e non formuli queste idiozie.
Non e' Il carnevale che e' morto , e' Teramo che e' morta. Brucchi sta' provvedendo con la eccelsa giunta alle esequie .
Bravo Giancarlo, mi aspettavo un tuo articolo a descrivere il nulla in centro di oggi. Brava la Cognitti a ribadirlo e a sottolineare che sarebbe bastato poco...in piazza l‘unico a festeggiare e' stato Scirano vendendo bombolette e coriandoli .. La Lucantoni ..... è rimasta al museo......basta con questa giunta!La peggiore di sempre.
Se a Teramo il carnevale è' morto i funerali si faranno a Montorio il giorno mercoledì 18 febbraio alle ore 20,30. C'è divertirsi.
Se c'è una tradizione viva, non solo a Teramo, è quella di mascherarsi. Maschere di tutte le fogge, esibite quotidianamente nel grande carnevale della vita.
Dopo il comunicato stampa per il sale mancante (durante la nevicata) e quello per la luce saltata in corso de michetti (dopo quattro giorni di pioggia) oggi è arrivata la nuova "bomba" del Pd teramo: un comunicato stampa per l'assenza del carnevale a Teramo... Come alla corrida...ne vedremo delle belle!
Semplicemente fantastici... il PD teramano che non interviene mai sulle questioni principali, si sveglia dal letargo in occasione della Festa di Carnevale !!! Con tutti i problemi seri che ci sono a Teramo e di cui purtroppo quasi nessuno si occupa. Opposizione dove sei? Sarà per questo che il PD a Teramo prende solo il 16% ? Fantastici come sempre.
Io ho 4 bambini e potete immaginare quanto si sono divertiti oggi...... Brucchi l'ha detto - non ci sono soldi per fare niente! Beh visto che per loro i compensi ci sono sempre sarebbe stato bello se spontaneamente avessero messo 100/200 € a testa x regalare un po di musica poi ci pensavano i bimbi al resto! Speriamo che martedì il carnevale finisce e gli amministratori si levino la maschera!
La cosa interessante da ricordare è che il Partito Democratico è al Governo del Paese. Renzi ha tagliato e continua a tagliare milioni di euro di trasferimenti ai Comuni. Lo stesso Fassino, Presidente ANCI, lamenta i continui ed enormi tagli. A Teramo, come in tante altre Città, quest'anno purtroppo non c'erano risorse finanziarie disponibili per organizzare un evento dedicato al carnevale. Dispiacerà a tutti, ma credo che le casse comunali siano sempre più vuote e i servizi da erogare ai cittadini restino tantissimi. Quindi i soldi servono per le cose utili e necessarie, non per pagare maghi o clown che buttano coriandoli in piazza. Purtroppo non possiamo permettercelo più e la colpa è proprio dei tagli del PD al Governo. Il PD locale è un' entità a parte? Non riconoscono che RENZI è il Presidente del Consiglio? Vogliono forse negare tutti i sui tagli ai Comuni? Meno male che ci avete pensato voi a rallegrare questo carnevale teramano con il vostro comunicato.
Mio fratello vive ad Ascoli, e per fortuna delle mie nipotine, loro si godono un CARNEVALE degno di chiamarsi CARNEVALE, in una piazza (del popolo) colorata a festa, ed altro altro altro ancora...!!!!! Ma i soldi, come dicono i ns politici, NON CI SONO. E allora come fanno le altre città a festeggiare !!!! Cmq i soldi per loro ci sono ECCOME !!!!!! L'unica cosa che mi posso consolare è che da oggi siamo la capolista del girone in concomitanza con loro...!!!! BUON DIVERTIMENTO NIPOTINE MIE........ LO ZIO TERAMANO DOC
Impariamo a divertirci anche senza soldi. Le idee piu' belle nascono nella poverta' ! Per far ridere un bambino ci vuole pochissimo, per fare un capolavoro una tela, un pennello e qualche colore, per scrivere un libro o una poesia una penna e dei fogli bianchi. La ricchezza azzera l'inventiva. Noi da bambini ci divertivamo come pazzi con dei tappi di bottiglie e le bimbe giocando a campana. E non era Guido...
Scusate ma perché per lamentare l'assenza di iniziative per il carnevale interviene la sezione di teramo centro del PD ? Ma vi coordinate prima di intervenire o ognuno scrive a ruota libera per apparire? Perché gli altri quartieri di Teramo vengono esclusi a priori? Non sarebbe stato possibile organizzare qualcosa per il carnevale anche qui a S.Nicolo' in piazza Progresso? O gli esponenti del PD vengono qui solo in campagna elettorale? Dove sono finiti i Consiglieri Comunali? Il segretario Angelotti? Gianguido? Se i vostri problemi riguardano solo teramo Centro e vi interessa solo Piazza martiri ecco perché poi alle elezioni continuate a perdere in tutte le frazioni e non solo.
" Adda passà ‘a nuttata..."
Ma gli amministratori non l'avevano spostato (come tutto del resto) nel centro commerciale di piano d'accio? Non vi viene in mente che è tutta una manovra per far morire il cento storico?
Sono d'accordissimo con "Teramano", e vorrei aggiungere che ci dobbiamo rendere conto come cittadini che abitiamo in una città svuotata da ogni cosa, e che non ha mai avuto una grande tradizione per il carnevale, festa che personalmente non mi ha mai dato bei ricordi...con risse tra giovani, "schiumate" ad anziane facoltosi, lanci di uova..ma che cazzo di modo è di festeggiare? i nostri figli portiamoli a feste organizzate. .c'è ne sono molte e sono anche più sicure.
Invito gli assessori ed i consiglieri a dimettersi e far cadere questa farsa che chiamano giunta. Qualsiasi alternativa sarà inevitabilmente migliore. Gestire una città in questo modo non prevede che ci siano menti illuminate al governo, potremo metterci una decina di scimmie ed in un paio di mesi sarebbero molto più innovative, produttive e propositive. Lo ripeto da anni, le priorità della politica sono: diversamente abili, anziani, poveri, bambini, a scelta nell'ordine di importanza ma tutte ESSENZIALI. Ora, analizzate le politiche e gli atteggiamenti di questa ciurma di ingrati incompetenti negli ultimi quindici anni e tirate le conclusioni. Non è destra o sinistra, non è sinistra o destra, è solo fredda matematica, solo fatti, senza opinioni.
...Il Carnevale è morto anche all'asilo "MISS GIOIA"... E' UNA VERGOGNA!!! Sarà l'unica scuola dove non è permesso festeggiare la festa più bella e divertente dell'anno per i bambini!!! ...via la maschera per ragioni di sicurezza!!!
Caro elettore del PD di San Nicolò, concordo con te nel pensare che San Nicolò ha bisogno di essere valorizzata ma nella nostra grande frazione abbiamo diverse priorità da risolvere che di seguito ti elenco: 1) Zona Peep - scuola Serroni - è vergognosa l'uscita degli alunni della primaria che, in caso di pioggia sono costretti a nuotare nel fango e i genitori non hanno possibilità di avere un parcheggio decente per attendere i propri figli; 2) Zona ex scuola Carlo Febo - è stata abbandonata tutta la struttura con annesso ex campetto di calcetto- potrebbe essere utilizzata per area verde con struttura per assolciazioni e un eventuale biblioteca; 3) Parcheggio del nido "il gatto con gli stivali" pieno di buche, completamente dissestato che non permette di lasciare la macchina quando piove perchè rischi di annegare, 4) Zona reganello con la strada crollata che di fatto ha costretto la chiusura dell'uscita verso lo stradone di via E. Fermi con notevole disagio per i residenti. Questi sono solo alcune delle problematiche che San Nicolò ha ma potrei elencarne molte altre tipo l'apertura delle poste almeno tre volte di pomeriggio, oppure una Piazza progresso più a misura di bambini.... Concordi, che rispetto ad una festa di carnevale, che comunque potrebbe essere sempre organizzata da un associazione presente nella nostra frazione, vi siano altre priorità e/o problematiche?
un chiarimento a chi difene questa gestione del bene comune...ma se tutte le tasse aumentano, se inaltri comuni organizzano e vivono dignitosamente anche la crisi, perchè qui da noi no??? se in un consiglio comunale qualcuno riuscisse a dare delle risposte alfa e numeriche ovviamente!!!!! sulla parte numerica possibilmente numeri veri o almeno il più vicino possibile. siamo "solamente" stanchi di tutto questo!!!!!!
ma perché questa giunta non la mandiamo a casa, non combinano nulla in questa x splendida nostra città, l unico assessore serio e una persona molto stimata per i suoi impegni, ilsig. campana e stato fatto fuori
I due punti ... mai una gioia!!! Ogni tanto una notizia buona su qualche tema di questa città ci potrà pure essere? #leggoiduepuntiemideprimosempre

 Cara Giovanna puoi pur sempre uscire con il sindaco Brucchi o con D'Alfonso e farti raccontare le tue favole.
Qui si racconta la realtà del quotidiano...ma non ci deprimiamo...perchè la critica cambierà il finale della storia.
...poi ci sono tanti siti....allegri. 

LA MASCHERATA NON TIRA PIÙ. Con questa aria che tira la gente non ha più voglia di travestirsi, di scherzare, di tirare coriandoli. Neanche i bambini sembrano interessati al carnevale fosse per via del freddo, dell'influenza o forse perché sono sempre più rari.....i bambini! D'altronde oramai da qualche anno, loro, si travestono tutto l'anno per via della moda di indossare pigiami e tute da super eroi o super eroine! Se ci pensiamo bene neppure le maschere tradizionali della Commedia dell'Arte erano particolarmente allegre. Feste, gioia, felicità e spensieratezza non ci appartengono, in questo momento buio, e certamente non ce le può.......regalare un assessore. Se proprio vogliamo divertirci non ci resta che Rio de Janeiro (per chi può).......scusate ma oggi sono come il tempo nuvoloso......per niente soleggiante!
"QUANDO IL SAGGIO INDICA LA LUNA, LO STOLTO GUARDA IL DITO": mo' il problema è il doppio comunicato del PD!
Cara Giovanna, la tua ignoranza pari alla tua insensibilità mi fanno venire i brividi. Ti parlo da attivista che si batte in prima persona per denunciare e tentare di risolvere le carenze e le ingiustizie, in una sola parola le brutture, della società in cui viviamo. Che sono purtroppo la stragrande realtà di oggi. È questo il compito degli attivisti e le belle notizie consistono nel fatto che ci sia qualcuno che se ne occupi e nei risultati che si ottengono. E il dr. Falconi è "maestro" in questo. È questa la linea del blog, se tu non l'avessi capito. Il giorno che incapperai in un caso di malasanità o di palese ingiustizia ne capirai forse il senso. Oltre al senso della vita. Compra Topolino in edicola o le riviste patinate e goditi la tua bella realtà. Sei liberissima di farlo. A me, credimi, dopo aver letto il tuo commento, deprime invece la gente come te.
Ce puzz’armane! Dopo tutte qualle ch’i prumasse de fa' pe’ sta cettà, mantemàne tu me dice, pijènneme pe’ fasse, “Quaste pozze fa”! Ce puzz’armàne! Dopo ch’avìje ditte lli bbelle parole, c’argiustìje ‘nghe ‘na settemmane, strade, ruvatte, piazze e scole, “Quaste pozze fa”! Ce puzz’armane! Ammonte pe’ lu corse n’ze passe, lu carnavale se n’a ìte n’glorie, e tu vu essere reverìte lu stasse? Qua ‘nge sta cchiù ‘na cose sane, lu bbella mi’, nen fa cchiù storje, Che fallemente sì, ce puzz’armàne!
Evidentemente a Teramo non c’è molta voglia di scherzare…è una città molto seria…