Salta al contenuto principale

Chi ha paura delle Primarie nel PD?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Del Porcellum la casta non butta via niente. Non si butta via nulla. Tutto è buono per l'ultimo lauto pasto. Fu il ministro Calderoli con la definizione della legge 270 del 21 Dicxembre 2005, a catalogarla  come una gran porcata, a dare al politologo Sartori, l'idea del Porcellum. Fu voluta da Silvio Berlusconi.
La casta è una provocazione. Il centro sinistra e i suoi candidati. I suoi tanti candidati. Canditi e bolliti. Teramo che richiama a gran voce il suo ruolo di capoluogo. Le facce da Bronzo di voialtri pronti al secondo turno e al primo round.
Tommaso Ginoble, nonostante la statistica dei suoi lavori parlmentari sia paragonabile al gradimento dell'IMU.
Marco Verticelli, che continua a non rispondere alle nostre domande. Il senso della trasparenza fa proprio senso.

I candidati dovranno essere belli. La bellezza salverà l'Italia. Dovranno essere un esempio valido. Capace di ascoltare la gente con una cultura orizzontale, rivolta alle soluzioni.
Non dovranno rappresentare club o associazioni d'elite. Privilegiati. 
Non dovranno aver fatto parte di più correnti, dimostrando un trasformisamo e una sana capacità all'abbandono.
Non dovranno essere sindaci pronti a lasciare la propria amministrazione per porti migliori.
Non dovranno essere sindaci senza consenso.
Non dovranno arrivare dall'alto. Le Primarie siamo noi e vogliamo nomi di prestigio. Di Valore.
Onorevole. Senatore. Richiamano onore e autorevolezza.

Chi ha paura delle primarie? Chi ha paura della gente? Chi non ama la gente. Chi sa che è finita... Chi è consapevole di non aver mai avuto un consenso personale.
Chi pensa che le colpe siano siano sempre degli altri. Chi non ha mai fatto autocritica. Chi non comprende la vera anima della politica.
La politica va vissuta fuori dalle aule dei professori, fuori dai tribunali, fuori dalle sedi. La politica è di chi comprende che ogni decisione pesa sui cittadini.
La politica è il mercato della strada. Ha polso, cuore, anima.

La Politica è partecipazione....chi è bello non ha paura delle primarie.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Io ho paura del pd. Va bene lo stesso?
Dovranno essere dei galantuomini, id est persone oneste e riconosciute come tali nella nostra Comunità.
Queste "pretese" rappresentano il buon senso collettivo. L'interesse sociale come evoluzione e progresso dell'uomo, L'obiettivo, il presupposto, una rottura degli steccati e dei muri costruiti dall'avidità dell'uomo che guarda il dito e non vede la luna. Con il paravento delle leggi del "libero" mercato, tanto più "libero" e tanto più dominato e diretto dai grandi capitali e dalle loro clave, si continuano a giustificare lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, la fame del prossimo, le guerre, la distruzione dell'ambiente. Mi piacerebbe che un candidato a decidere sulla politica nazionale e ad influire anche sulla politica internazionale, esprimesse un'idea e una prospettiva alternativa all'esistente. Che tristezza e preoccupazione vedere e sentire tanti del PD, troppi, rivendicare in concorrenza con Berlusconi, con Casini, con Fini e Montezemolo, il decisivo sostegno a Monti per conquistarne i favori. Ragionieri e contabili del capitalismo al collasso che considera l'uomo, come sempre, un ciuco da soma destinato a rifiuto indifferenziato. Da un candidato del centrosinistra vorrei sentire altro, qualcosa di più grande della pur doverosa, scontata e inevitabile riparazione della vergognosa vicenda degli esodati. Qualcosa che guarda oltre le leggi della giungla. Vorrei ricordare una parte della nostra Costituzione elogiata dai democratici del mondo intero: "l'iniziativa privata è libera, ma non può svolgersi in contrasto con l'interesse collettivo." Una necessità oggettiva per il benessere e il futuro dell'umanità, non una scelta ideologica di parte e partitino. Il mercato come mezzo, non come fine. Il PD ha intenzione di perseguire concretamente i princìpi e i valori della Costituzione, oppure vuole modificarla o continuare ad ignorarla per "non allarmare i mercati", cioè le grandi lobby nazionali e internazionali dei mercanti? La ragione oggi non mi induce all'ottimismo, ma la volontà mi impone di resistere e insistere.
Il porcellum peserà su queste primarie ad personas producendo liste bloccate che dovranno assicurare candidatura e, quindi, sicura elezione ai cosiddetti"pezzi grossi" della nomenclatura dei due partiti. Non si conoscono ancora le regole e nei Circoli e tra i militanti si registra disorientamento e sofferenza a causa dell'autocrazia degli organismi centrali. Questo avviene sia in SEL che nel PD dove i ben noti cani non si lasceranno scappare l'osso! SEL, per discutere queste benedette regole, ha convocato la Presidenza Nazionale, composta da 60 membri, addirittura il prossimo 22 dicembre ovvero a sette giorni dalle primarie. Non è questo un modo per prendere per i fondelli i militanti? Ad appena due settimane da queste primarie trovo impossibile che non sia stato deciso tutto nei particolari. Tutto questo alla faccia di chi crede ancora in queste forme di coinvolgimento e di partecipazione, quali dovrebbero essere appunto le primarie.
@Pasquale Avolio, il porcellum non l'ha voluto Vendola. Cosa consiglieresti a Sel? Di non partecipare alle elezioni?
@ terra terr Non so in che modo hai interpretato il mio commento. Non vi trovo infatti alcun nesso con gli interrogativi che mi poni. Il problema che io e tanti come me si pongono è se debbano esserci per queste "parlamentarie" del PD e di SEL degli "untouchables". Come facciamo a predicare il rinnnovamento della politica attraverso la partecipazione dei militanti se coloro che faranno parte delle liste degli aspiranti candidati di SEL saranno solo dei figuranti? Se Bersani chiede 90 candidature blindate, Vendola, vista la consistenza dei due partiti e del numero di parlamentari che potranno essere eletti nei due schieramenti, ha perso il senso della misura. Questo non si chiama democrazia, ma si chiama imbroglio per garantire Alba Rosa, Albanesi Sabrina, Bandoli Fulvia, Boccia Maria Luisa, Buffo Gloria, Catizone Eva, Cento Paolo, Cerutti Monica, Costantino Celeste, Cremonesi Chiara, D’Elia Cecilia, De Cristofaro Peppe, De Petris Loredana, De Santis Carlo, Deiana Elettra, Di Martino Andrea, Di Palma Dino, Di Salvo Titti, Duranti Donatella, Farina Daniele, Fava Claudio, Ferrara Francesco, Francescato Grazia, Fratoianni Nicola, Fumagalli Marco, Fundarò Massimo, Furfaro Marco, Giordano Franco, Guidoni Umberto, Lauri Giulio, Leone Betty, Leoni Carlo, Lupi Mario, Magni Tino, Mattioli Gianni, Mentrasti Edoardo, Melilla Gianni, Migliore Gennaro, Naldi Gianguido, Nattero Carla, Nicchi Marisa, Nieri Luigi, Palazzotto Erasmo, Palma Mauro, Pannarale Annalisa, Pecorini Niccolò, Pellizzari Sonia, Piccolotti Betta, Piras Michele, Ragosta Michele, Robotti Luca, Ruocco Francesca, Santroni Daniela, Sarasini Bia, Scotto Arturo, Sgrena Giuliana, Smeriglio Massimiliano, Speranza Gianni, Ventricelli Michele, Voza Salvatore, Zan Alessandro, Zaratti Filiberto.
ARRIVERA' IL REDDE RATIONEM, ARRIVERA', ARRIVERA', ARRIVERA '...