Salta al contenuto principale

Il caos regna sovrano nel reparto Medicina di Teramo

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Caro assessore Paolucci potrei raccontare molte storie sulle famiglie traumatizzate dopo l'esperienza nel reparto di medicina donne dell'ospedale di Teramo.
Mi piacerebbe che lei lo visitasse senza nessun preavviso.
Quelle sorprese vere e non le solite e tristi passerelle politiche.
Quelle da inchiesta.
Quelle da politico che ama la sua gente e il suo territorio.
Non come un politico che pensa di nominare un Manager a quattro mesi.
Le assicuro che non sarebbe legale.
Potrei raccontare altri ricoveri liberamente ma saranno le denunce a dettagliare i particolari.

Il degrado fatto caos.
Il primario non si è mai visto forse per il periodo di ferie o forse perchè non passa spesso in corsia.
Ricordo che nel mese di Febbraio e Marzo quando ho frequentato lo stesso reparto ma uomini, il Primo dottore era visto come un fantasma.
Era presente ma nel suo ufficio.
La solita risposta del personale accompagnato da un sorriso.
Tutto regolare il primario è pur sempre un primario ma è anche un medico, giusto?
Non è un problema di qualità, le infermiere lavorano per il doppio delle loro forze e i medici fanno i salti mortali ma è una questione di quantità.
Si sarà accorto della situazione il primario, dott. Di Michele?
La Caposala?

Intanto legga la prima testimonianza, ne ho registrate diverse...
" C'è un degrado vergognoso: due donne entrate sane che potevano mobilizzarsi hanno le piaghe da decubito.
È entrata una donna in stanza: la Teramo bene, quella ricca... lasciata a marcire nel letto tra la merda del pannolone e il fetore di una piaga che arriva all'osso sacro. L'hanno medicata dopo 12 ore che l'aria era irrespirabile. Uno schifo e una dignità non rispettata.
Non hanno tempo di aiutare le persone ad alzarsi per la mobilità.
Non c'è nessuno e sono contati.
Le ferie...maledette".


Un giorno io finirò in quello stato e mi piacerebbe essere accudito con dolcezza e attenzione.
Rispetto.
Perchè non è un capriccio essere incontinenti.
Perchè non è una scelta stare male.
In questo continente senza umanità.
C'è solo bisogno di tenerezza e attesa dell'altra vita.
Non è un nostro diritto?

Ho sentito tutto.
Ero lì.
Le lamentele delle persone intimidite dalla natura dei dottori, dal presunto potere e fascino dei camici bianchi..ma siamo noi a pagare i loro stipendi?
E allora, cari medici, fuori le palle e urlate a grande voce il disagio, ne va della vostra coscienza e della dignità dei pazienti.
Siate medici....o dimettetevi.
Un piccolo favore che accompagna il nostro saluto...
Ci salutate il Primario Di Michele....quando lo vedete?
Grazie.   

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vergogna tutti quanti non c è un briciolo di umanita sepoi uno è anziano neppure lo ricoverano uno dopo una vita di lavoro non ha diritto neanche ad un posto letto in ospedale oppure lo lasciano morire d infarto dopo un attesa di sei o sette ore come è successo qualche mese fa. Cittadini denunciate svegliatevi questa gente da farmaci a volte letali alle persone anziane per tenerle Buone soprattutto ai malati di Alzheimer oppure se qualcuno si lamenta per i troppi dolori per artrite p fratture alcunimedici prescrivono terapie a base di oppiacei quando queste droghe sperimentate sugli anziani sono letali li fanno uscire di senno ma spesso quando muore un anziano nessuno si chiede perché
Volevo rispondere all anonimo per aggiungere che quando vengono somministrati farmaci pericolosi per declinare ogni responsabilità alcuni medici fanno firmare il consenso informato agli ignari parenti le persone anziane vengono usate come cavie oppure vengono abbandonate con indifferenza al loro destino penso che ognuno abbia diritto ad essere curato al meglio ed a morire con dignità
Io volevo denunciare anche il trattamento che viene riservato alle persone non autosufficienti in alcune cliniche vengono somministrati mix di farmaci per tenerli Buoni che spesso si rivela no mortali tutto in maniera legale
Sono anni che ė stata ribattezzata la Clinica del Trapasso Celere.......purtroppo.
E inaccettabile quello che accade nella sanità teramana è vergognoso non è degno di un paese civile si risparmia sulla sanità e si sperperano soldi pubblici per assumere gente che poi viene imboscata nei vari uffici pubblici a non fare nulla ed a prendere stipendi io vorrei chiedere a questi signori che dicono di aver risanato la sanità se loro si fanno curare a teramo ed ai medici che fanno politica io consiglierei di andare a lavorare e di non imboscarsi nella politica vergognatevi risparmiare sulla salute della gente qui bisogna svegliarsi e denunciare grazie Giancarlo per le tue continue denuncie i media locali pubblicano sotto dettatura cittadini quando si subiscono continui soprusi bisogna incazzarsi
Eh, già.. adesso la colpa è di paolucci non del precedente mega primario ed ex assessore alla sanitá della giunta teramana guisata da chiodi.
A mio padre tempo fa dopo una frattura al femore per lenire il dolore fu somministrata una terapia a base di oppiacei chiamata terapia del dolore che gli ha causato essendo anziano una completa dissociazione dalla realtà in ospedale poi gli hanno dato altri farmaci per sedarlo che lo hanno dissociato ancora di più e dopo un po di tempo lo hanno portato alla morte. Io volevo denunciare l accaduto ma poi mi sono reso conto che mi avevano fatto firmare una specie di liberatoria perché sapevano che i farmaci che prendeva erano pericolosi . Mi hanno detto che non si poteva fare altro e che è morto perché era molto anziano.
Il caos regna sovrano ovunque nella sanità non solo in quella teramana ho sentito anche io da un collega che ad una parente anziana veniva somministrata morfina per dei dolori alla schiena terapia che poi gli ha provocato molti effetti collaterali io chiedo a questi medici perché queste droghe vengono date a pazienti che non sono assolutamente malati terminali
Chi li ha votati???? Delle volte per cambiare ci vuole coraggio e votare anche contro i propri ideali vista la gente che si presenta! Invece da noi no e allora ora teneteveli e spero che passiate tutti per quei reparti!!!
i dirigenti sono il vero problema, che non si rendono conto che c è bisogno di nuovo personale, che non controllano l operato dei loro sottoposti. In quel reparto tutti fanno quello che vogliono e le poche persone che fanno il loro dovere sono costrette a lavorare il triplo. Perchè non assumere nuovo personale? perchè non aumentare il numero di infermieri per turno (visto che la maggior parte delle pazienti sono allettate )? Perchè cosi facendo i cari dirigenti non prendono premi a fine anno ,e non possono vantarsi di aver risanato la sanità. Ci sono persone in quel reparto che fanno turno doppio, che lavorano anche 10 gg senza riposo o che smontano dalla notte e devono rimontare alle 14. In questo modo il richio di errori aumentano vertiginosamente, ma qui un errore può essere fatale. La migliore soluzione sarebbe avere un numero appropriato di infermieri professionali, operatori socio sanitari ma soprattutto un bravo organizzatore (caposala) del lavoro quotidiano.
la colpa non è loro ...è di chi glielo permette ..noi comuni mortali possiamo lamentarci, denunziare..ma chi ci ascolta? come recita un vecchio proverbio ...''non c'è piu' ceco che vuol vedere e sordo che non vuole sentire''!!
Una mia anziana famigliare è stata ricoverata mesi fa nel reparto Medicina donne del Mazzini. Purtroppo le problematiche fisiche a carico di questa cara persona erano e sono tante e irrisolvibili. Dopo qualche giorno di degenza, un "medico" ha intimato ai famigliari presenti (io non c'ero): "Domattina la paziente deve lasciare la stanza e l'ospedale." Alcuni secondi di riflessione dei parenti presi alla sprovvista e il medico con tono deciso, direi autoritario, ha ribadito l'ultimatum, "Avete capito? Entro domattina il letto dovrà essere libero." Questa persona anziana non aveva e non ha bisogno solo di una normale assistenza continuativa da parte di una badante che la sua famiglia già paga, ma di assistenza medica e infermieristica. L'alternativa è stata una clinica privata a 30 euro giornaliere. Se non ci fosse stata la possibilità di sopportare i costi, cosa ne sarebbe stato di questa donna anziana, considerato che l'eutanasia nel nostro paese bigotto e ipocrita è illegale? E al cospetto di uno sfascio evidente del sistema sanitario, c'è anche chi loda la politica dei tagli da parte di amministratori incapaci di fare meglio e diversamente, come ad esempio risparmiare sui privilegi e cercare risorse dove sono in abbondanza. Per il resto confermo le difficili condizioni dei ricoverati nel reparto Medicina, nonostante l'impegno profuso dai pochi infermieri e dalla maggioranza del personale medico. Qualche altro "medico" a caso non meriterebbe nemmeno di esercitare la professione, in tempo di pace, in una infermeria militare a titolo gratuito.
Bene, secondo me, la responsabilità dipende da personale infermieristico, gli infermieri di prima erano meno colti di quelli attuali ma certo + umani, quelli di oggi faccio eccezione x qualcuno, sono meno umili si sentono "medici".
Ma smettiamola di denunciare continuamente caos ed inefficienze. Limitatamente alla mia esperienza posso solo affermare che nel reparto di medicina a Teramo ho rilevato grande competenza, professionalità e responsabilità sia da parte del personale medico che degli infermieri. Affermare che il Dott. Di Michele è assente nel reparto è assurdo e non corrisponde a verità; con onestà posso asserire che è stato sempre presente e che assolve a molteplici funzioni a lui assegnate dagli attuali regolamenti delle ASL ( mi sembra che da tempo è anche direttore di dipartimento).
Caro Giancalo, è vero che nella Sanità ci sono anche ombre, però prima di commentare e scrivere a volte occorre mettersi dall'altra parte. Cosa può fare un primario Medico che è pure Responsabile di Dipartimento e che oltre a fare il medico deve svolgere numerose funzioni Amm.Ve le quali ti portano via tanto tempo.Cosa può fare un primario (vale per tutti primari) quando ti pervengono al giorno dalle 10/15 lettere dai vari Uffici alle quali devi dare una risposta (che sia Sanitaria,Amministrativa o Tecnica )-Cosa può fare un Primario o Medico o Caposala quando devi fare i conti con il personale che non sufficente a coprire i turni. Cosa può fare un Primario, titolare e Rsponsabile di più Unità Operative di Ricovero quando chiede all'Azienda Personale ( Medici,Infermieri OSS ecc. e perchè no, un Amministraivo, ma non può averlo per le note problematiche di assunzioni. Cosa DEVE fare un primario- Per ultimo voglio segnalare: chi è quel : Primario, Medico, Operatore Sanitario che vuole il male dei ricoverati? NESSUNO- Un salutone Sabatino.
Sono contenta di leggere che qualcuno Di Michele in reparto lo ha avvistato.... sicuro Anonimo che non fosse un miraggio? Perché garantisco, per recente esperienza personale, che dopo un po' di giorni li dentro si rischiano crisi isteriche...... ma le allucinazioni no....non son stata così fortunata!
Egr. sig. Bessone, le rispondo io. Innanzitutto prendendo atto della sua conferma a quanto asserito nell'articolo attesi i numerosi compiti da lei enunciati che impedirebbero una qualsiasi assidua presenza in reparto. Cosa può fare un primario? DENUNCIARE LE CRITICITÀ AGLI ORGANI SUPERIORI. ADOPERARSI IN TUTTI I MODI POSSIBILI AFFINCHÉ IL SERVIZIO DA LUI GESTITO RAGGIUNGA LIVELLI ACCETTABILI. ALTRIMENTI NN SI OTTEMPERA AL PROPRIO DOVERE. ALTRIMENTI SI PECCA DI OMISSIONE. Anche se consolidata esperienza insegna che tutti quelli che hanno seguito l'esempio da me indicato ahimè sono stati poi regolarmente TROMBATI. Oltretutto mi sento anche di aggiungere che uno stipendio da primario, che mi permetto di sottolineare nn essere POCA COSA, deve pur trovare giustificazione e fondamento nello standard qualitativo del servizio organizzato e quindi offerto. Altrimenti tutti saremmo capaci di fare i primari...
Dove' il nuovo. E' piu di un mese che la sanita' teramana e' gestita brill......antemente dal dott Antelli. Cosa vi sarese aspettati? E' ora che che i cittadini ,gli elettori di Pepe,Monticelli,Mariani chiedano a loro perche' le cose sono peggiorate. Con un tale condettiero cOsa vi sareste aspettati . Io ho votato turandomi il naso per Chiodi.ma la vittoria della sinistra mi ha aperto una speranza ma il brillo.....ante Antelli e' li da solo al comando.. Ma se il pessimo Antelli e' ancora li' Ha un senso ,i nuovi amministratori regionali sono peggio dei precedenti che hanno nominato questo personaggio noto per le sue qualita' di profondo conoscente del frutto di Bacco, Da primario ,Antelli,ha contribuito alla chiusura del reparto di Ginecologia ,ma questo per Venturoni & company e' stato titolo di merito,ma il grave ,questo merito e' stato ribadito da quello che dovesse essere il nuovo.VERGOGNA Ze A