Salta al contenuto principale

Il Ruzzo: Chi ha creato il buco da 100 milioni di euro? La parola alla Procura

di Giancarlo Falconi
6 minuti

Chi ha fatto affogare cento milioni di euro del Ruzzo?
Leggevo l'intervista al presidente della Ruzzo Reti, Antonio Forlini, sul quotidiano La Città a firma di Pietro Colantoni.
Terzo lotto del potabilizzatore, collegamento da Villa Vomano mediante una condotta che servirà tutta la vallata del Tordino.
Condotte che seguiranno la Teramo Mare per raggiungere tutta la zona costiera da Castellalto e Case di Trento. Costo finale intorno ai 52 milioni di euro.
Opere mai realizzate che fanno gridare allo scandalo per i debiti raggiunti dalle passate gestioni che hanno sfiorato la cifra record di 100 milioni di euro.
Chi ha gestito in passato il Ruzzo?
La peggiore politica e il peggiore management.
Chi ha pagato di responsabilità?
Non la peggiore politica, non il peggiore management...ma i cittadini della Provincia di Teramo.

Come sono state gestite le opere di straordinaria manutenzione?
Le somme urgenze da quali tempi venivano dettate?
La Politica di centro sinistra che ha gestito quasi 80 miliardi delle vecchie lire per i lavori del raddoppio del potabilizzatore che cosa ha prodotto?
Quella politica che oggi trasversale ha abbracciato il centro destra comunale....con diverse candidature e regie e si culla il pd teramano....
Quale imprese edili hanno lavorato per il Ruzzo e quali sono state sempre pagate?
Quali spese venivano rendicontate dalle carte di credito aziendali?
I Dirigenti della Ruzzo Reti e la trascorsa politica dovranno rispondere alla cittadinanza a queste semplici domandine da Uil e da I Due Punti...

1- I crediti sono veri o mendaci ? 
2- I beni demaniali che sono stati iscritti in bilancio a quale titolo e per quali fini ?
3- Tali iscrizioni possono inficiare, ovvero compromettere, la veridicità del bilancio ?
4- Le eventuali iniziative assunte per espellere tali impropri inserimenti ?
5- L'adozione del piano industriale è atto obbligatorio ?
6- Se, si, e se qualora non adottato, quali sono stati i provvedimenti assunti ?
7- Quali rimedi sono stati adottati per reprimere le morosità e le evasioni?
8- Quali sono state le azioni di controllo esercitate in ordine alle assunzioni co.co.co. dell'intero consiglio di amministrazione della Società Ruzzo Reti s.p.a. ?
9- E' stata verificata l'esistenza dei relativi contratti di lavoro ?
10- Per siffatte assunzioni, sono state verificate le condizioni di legge che disciplinano la materia ?

11- E' stata accertata l'esistenza dei progetti ?
12- E' stato riscontrato il regime retributivo/contributivo applicabile per le assunzioni in questione a cui fare riferimento ?
13- Quali iniziative sono state adottate a seguito della relazione a cura dei tecnici incaricati Architetti Mattei e Garruba ?
14-  Quali risoluzioni sono state impiegate a fronte del mancato invio della necessaria documentazione da parte della società controllata che, di fatto, hanno sin qui impedito l'espletamento dell'incombenza tecnica relativa al triennio 2007-2008-2009 ?
15- Sono stati sollevati dei rilievi a carico della Governance, del Management, degli organi di controllo interno ? Se si, quali e quanti, e gli effetti sortiti ?
16- E' stata mai verificata, e quindi controllata la posizione reributiva del management, in stretta correlazione agli incarichi effettivamente svolti e alle mansioni attribuite ?
17- In fase di rendicontazione (rappresentazione dei risultati della gestione), vale a dire in sede di riscontro ex-post del rispetto della previsione e dell’iter previsto per l’erogazione della spesa e l’acquisizione dell’entrata, oltre che dell’ esistenza delle condizioni di equilibrio gestionale (forse, anche a seguito del lamentato inserimento del  patrimonio demaniale), è stata eseguita una rilevazione consuntiva in grado di mettere a sistema i risultati ottenuti durante la fase di gestione ?
18- E' stato operato il confronto con le indicazioni derivanti dalla fase preventiva attraverso la determinazione di appositi risultati finanziari riferiti sia alle operazioni dell’esercizio (competenza) che alle operazioni relative ad esercizi precedenti (residui)  ?.
19- in tema delle fasi dell'entrata e della spesa e la loro classificazione (previsione; impegno; liquidazione; ordinazione; pagamento la presenza di apposita documentazione comprovante l’esistenza del debito e del relativo ammontare.), sono stati individuati i, reali, creditori, l’importo, reale, da pagare e la scadenza del pagamenti, e l'ammontare, reale, complessivo del debito ?
20- E per quanto riguarda il documento giustificativo comprovante il debito, (per le forniture: fatture, documenti di trasporto, ecc...; per le costruzioni di opere: verbali di consegna, verbali di collaudo, fatture di stato avanzamento lavori, ecc...; per l’acquisto di beni immobili e per gli affitti: contratti di acquisto o di locazione; per le prestazioni di lavoro dipendente: certificati di servizio, buste paga), è stato mai conseguito, e quindi, vagliato e controllato ?

Oggi?
Altro giro, altro dubbio, caro Presidente Forlini.
Delibera Cipe n 47 del 29/9/2004.
Potenziamento acquedotto del Ruzzo del Gran Sasso Lato Teramo.
Finanziamento di 25 milioni di euro.
Domandina...ina, ina. Chi ha firmato il collaudo?
Perchè il raddoppio del potabilizzatore non funziona?
Perchè è stata staccata la luce?
Perchè dopo la firma del collaudo teorico è stata allacciata la luce?
Come hanno potuto fare un collaudo senza l'energia elettrica?
Perchè ora non c'è neanche il contatore?
Si parla di  morosità dell'Ente Ruzzo, le risulta vero?
Perchè la messa in esercizio ha dimostrato che il raddoppio era stata realizzato non a regola d'arte?

...oggi si chiedono 52 milioni di euro....ieri si facevano affogare oltre 100 milioni....
Chi faceva parte della banda del buco?
La Procura di Pescara ha indagato i vertici dell'Aca....la parente stretta del Ruzzo legata a doppio filo con l'acquedotto teramano.
La Procura di Teramo quando interesserà la cupola storica del Ruzzo?
Il Presidente Forlini dovrà scrivere una pagina importante di questa storia.....o sarà, in caso contrario....un altro, modesto...complice.




 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Nessun commento per questa gravissima vicenda del Ruzzo e del suo buco da 100 ml di euro e 35 commenti per il nonno vigile che rimprovera una donna.... teramani, branco di ignoranti!!!
Sono d'accordo con Fabrizio. Vorrei aggiungere solo una precisazione: la genesi della profonda ignoranza in questione è formata da mancanza di senso civivo per una buona dose, ma è massimamente composta di scarsa cultura. Da qui nascono i cmportamenti dei miei concittadini.Vedasi ad esempio cosa accade davanti a Panichi; in un'altra città tutto questo avrebbe vita assai breve. Alcuni giorni or sono ho scorto l'assessore Tancredi in giro per Teramo. Non ho il piacere di conoscerlo, ma non ritengo sia poi un danno, però mi permetto di suggerigli di allungare le sue passeggiate un pò in tutta la città magari in compagnia del suo sindaco anche lui biciclettaro così vedono dove viv ono.
Altre domandine: La Ruzzo è una società in House o No? Se lo fosse, chi esercita il controllo analogo ed ha avallato i bilanci in perdita (che per le società i house devono essere in pareggio)? I sindaci o il commissario Straordinario? Se invece nn lo è, e quindi è una normale società privata, in base a quale bando di gara gestisce il Servizio idrico integrato? Anche in questo caso i Sindaci o il commissario straordinario dovrebbero dirci qualcosa. Che fine ha fatto L'ERSI? l'ente unico che avrebbe dovuto sostituire le Ato al fine di ridurre gli enti i costi? Adesso invece di 1 solo ente abbiamo le 4 Ato a cui si aggiunge l'ERSI ed un commissario straordinario e, state tranquilli, che le indennità sono puntualmente pagate (presidente Ato part time di 85000€/anno !!!!
chiedete anche a gatti miao miao frufruuuuuuu
e si giuste osservazioni.......se ti permetti di chiudere il bilancio della tua attivita che ti serve per mangiare ti fanno controlli ...ti chiamano e vogliono sapere ....al ruzzo nulla...... altro giorno alle 14 ero vicino la sede e ho visto uscire tanti di quei impiegatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma che hanno da fare???
Buonasera, vorrei portare alla Vostra attenzione il mio caso (ma ho saputo poi che ce ne sono tanti) sperando che trovi risposta. A seguito della cessazione della mia attività commerciale, ho chiuso anche le relative utenze e tra queste anche quella dell'acqua ovviamente. Quando sono andata allo sportello, un impiegato mi ha detto che avrei ricevuto con un assegno la cauzione di circa 30 euro nel giro di un paio di mesi al massimo. Sono passati ad oggi 10 mesi e non si è visto nulla (forse per Voi la somma è irrisoria ma per me no). A me questa cosa mi fa arrabbiare perché quando dobbiamo pagare lo si deve fare subito altrimenti scattano gli interessi, mentre quando dobbiamo ricevere ti mandano da un ufficio ad un altro senza risultati. Ma la cosa più preoccupante è che ho incontrato una mia amica (ecco perché dicevo che non ero la sola) che mi ha detto che il marito deve riprendere dal Ruzzo circa 150 euro da un anno!!!!!!! Sicuramente al Ruzzo avranno i loro buoni motivi, ma a noi poveri utenti CHI CI DIFENDE???????? Grazie,
bata vedere gli incarichi del ruzzo per i professionisti (avvocati,ingegneri,architetti,commercialisti,revisori,consulenti, collaudatori . direttori di lavori , fornitori etc etc) da qui si puo ricostruire chi si è arricchito e chi se lè presa indercul