Salta al contenuto principale

Le Gabbie cattura cinghiali sono legali?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Caccia selettiva e non gabbie cattura cinghiali. La differenza? Entrambi portano alla morte ma nelle gabbie, spesso, i cinghiali catturati si feriscono per cercare di liberarsi. Una sofferenza inutile e per molti animalisti, comporterà una denuncia per maltrattamento di animali.
Poi c'è anche il problema delle gabbie a norma.
Ricordiamo che le stesse sono spesso prive di marcatura CE (Comunità Europea, ndr), della targhetta di identificazione macchina e matricola, dei dati del fabbricante con relative specifiche tecniche principali, dell'ente certificatore che ne attesti l'omologazione e dell'organismo notificato. "E' una violazione non solo del decreto legislativo 81/08 Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro - specifica il Partito Animalista - ma anche delle norme comunitarie nello specifico la direttiva 2001/95/CE relativa alla sicurezza generale dei prodotti e direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine.".

Un esempio? Nel gennaio del 2023 su segnalazione del partito animalista, nella Regione Lazio, i carabinieri avrebbero riscontrato gli illeciti citati e disposto la chiusura delle gabbie.
Il benessere animale punta ad evitare le sofferenze anche nel caso dell'abbattimento mammifero artiodattilo. L'enorme presenza del cinghiale ( la responsabilità è del ripopolamento indiscriminato, inizio anni 80, con una razza non autoctona risulta evidente)  è un grave problema da affrontare in maniera seria con tutte le associazioni al ramo da quelle venatorie, agli agricoltori, agli ambientali e animalisti. 
Che cosa accadrà a Teramo? 



Fonte https://www.romatoday.it/attualita/cinghiali-animalisti-chiudono-gabbia-trappola.html
Foto https://www.ivg.it/2020/07/cinghiali-enpa-installare-gabbie-per-cattura-e-uccisione-pratica-inutile-feroce-e-crudele/

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma che volete dimostrare? Che soluzione proponete?

Il problema sono i cinghiali non le gabbie....burocrazia.