Salta al contenuto principale

Teramo: La mia polizia municipale

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Io ho un ricordo particolare della divisa. Era invisa nelle mie continue lotte giovanili, amata nel mio tempo come carabiniere a Napoli. Ho imparato il valore e l'importanza di indossare un abito, che veste la sicurezza, l'identificazione, il senso del dovere. Mi hanno insegnato a non abusare del potere d'investimento ma di ricordare sempre che si era al servizio del cittadino.  Non ho mai utilizzato la sirena per evitare il traffico e vi assicuro che Napoli era una tentazione continua. Non ho mai parcheggiato al posto dei disabili. Non ho mai fatto una strada in contro mano se non per emergenza di servizio. La mia Polizia Municipale, i vigili di Teramo sono professionali. Io li conosco come bravi ragazzi, sorridenti e attenti. Esiste anche altro. Non voglio vedere gli atteggiamenti da super poliziotti, con la gara a chi ha il pene più grande o la pistola più veloce. Non si può parcheggiare sotto un cartello di divieto e non si può arrivare in Comune contro mano, chiaro? Gli esempi sono importanti. La divisa rappresenta un valore...rispettateci se volete essere rispettati.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

sono una cittadina teramana condivido pienamente il pensiero di Falconi.Vorrei aggiungere a tal proposito ciò che penso io di queste guardie del comune, sono di una maleducazione inaudita la maggior parte di essi ha un atteggiamento strafottente ed un ostentazione esagerata per la loro divisa. Se ci si rivolge a loro per chiedere delucidazioni in merito ad una sanzione o informazione per una strada subito diventano spocchiosi. A questo punto mi sorge spontanea una domanda, i sopra citati signori sanno che pesano sul bilangio pubblico? sono consapevoli d'essere al servizio del cittadino? o sono preposti a giustizieri della città? Qualcuno sà rispondermi grazie.r
CHE FIGURA DI MERDA.
Provate a chiamarli per un automobilista che impedisce finanche ai pedoni di camminare. Non ci sono mai per voi. Sono sempre impegnati altrove. Dopo la pomposa inaugurazione, avete mai visto i vigili in bicicletta?
ma siete mai passati vicino a "panichi, o al bar roxy" la mattiana??????? w il natale w la pasqua......
Non tanto loro ma i politici locali che ci rappresentano, che fanno come a casa loro questi cafoni. Fin quando si sente in giro ancora parlare di calcio (sciopero o non sciopero) fin quanto la gente al passaggio del politico di turno si prostra simpaticamente da schiavo, ben sapendo che sono delle merde di camerieri (senza offesa per i camerieri ,nobile professione) di qualcun altro e inutile stare a predicare,non ne vale ormai + la pena.
Per il dirompente:piuttosto che dire sono sempre impegnati altrove, direi sono impegnati solo per i passi carrabili. Da diversi mesi "qualche mente eccelsa" ha deciso che la maggior parte dei vigili debba essere impegnata esclusivamente, DURANTE L'ORARIO DI SERVIZIO, nelle misurazioni dei passi carrabili. Non mi sembra un servizio prioritario dato le problematiche della citta'. La manovra in contromano forse e' stata necessaria per un intervento urgente: misurare il passo carrabile dell'ingresso del Comune!
Anche i Vigili Urbani fanno parte del famoso ( forse sarebbe meglio dire famigerato ) " MODELLO TERAMO ".......................................
A proposito di questa vostra foto ieri ho captato un commento di un Vigile Urbano che in borghese parlava con un suo amico , scrivo le testuali parole che ho sentito, purtroppo non potevo ovviamente fermarmi ad ascoltare tutto il discorso che sicuramente sarebbe stato mooolto interessante , : " a cussù ch ropp lu cazz dapù ie la facem scuntà "