Salta al contenuto principale

Elogio a Tonino Tancredi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

L'on. Tancredi è l'unico politico scongelato. Attenzione non l'ass. Morra, che è fermo in stazione in attesa di un altro treno, che non passerà.
L'on Tancredi non il Gov. Chiodi, che ha chiesto lo stato di emergenza con almeno 24 ore di ritardo. Ma questa non è una sorpresa. Il ritardo è un fatto di eleganza. L 'On. Tancredi, non Il Sen. Tancredi, ma qui basta la parola. L'on. Tancredi e non la Senatrice Castellani. Chi? Avete ragione, scusate.
L'On Tancredi, ovvero, la politica esperta e sul territorio. Dopo il nostro articolo polemico sull'assenza del PD provinciale, sull'inesistenza del PDL provinciale, è arrivata la risposta del vertice del centro destra teramano.
Il vero coordinatore del Popolo delle Libertà. Come direbbe Luciano D'Alfonso, alzando la mano destra, Tancredi Padre. Dagli schermi di Teleponte, il presidente Tancredi, ha chiesto una commissione d'inchiesta sulla situazione dell'A24.
L'unica cosa da fare, immediatamente.
Il resto è un panorama di pochezza e di abbandono politico. Destra e sinistra. Un silenzio colpevole. E io, a 40 anni, ...a scrivere un elogio a Don Tonino. Grazie centro sinistra.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

non pentirtene, questi sono politici di altri tempi...
Appena visto su Teleponte.........Concordo con Falconi....
Gent.mo Onorevole, io avrei desiderato ricordare il nome di TANCREDI a Teramo come quello di ZIO REMO a Gissi, e invece a Teramo di tancredi ce ne sono tre, uno con la T maiuscola e due con la t minuscola. Che peccato! Deve riconoscerlo, un sbaglio lo ha fatto e le è costato molto. Se non avesse fatto scendere i suoi figli in politica sarebbe ricordato come Tancredi di Teramo e Zio remo di Gissi. Invece adesso ne siete tre. Questo errore lo ha scalfito di molto, ma ormai l'ha fatto. Però può riparare. Li faccia ritirare entrambi. Non si offenda Onorevole, io vorrei ricordarLa come il Tancredi di Teramo, ma vedo la sua figura sfumata.
Giancà ma non sarà solo perchè ci è rimasto imbottigliato? Che sia stata chiesta un'inchiesta è cosa nota non solo da lui. Ho sentito la notizia in TV ma non ho memorizzato chi fosse stato il primo a richiederla, ma di sicuro non si chiamava Tancredi nè tantomeno Tonino. L'inchiesta dovrebbe essere automatica quando un gestore privato di una cosa pubblica non garantisce la sicurezza e la fruibilità del bene concesso, ma non sarebbe possibile una class action? Magari con primo firmatario il sullodato Tonino.
Caro Onorevole spero tanto che si faccia chiarezza sulla chiusura della nostra autostrada dei parchi, io dovevo portare mia madre per una visita delicata a L'Aquila e avevo catene e gomme termiche ma purtroppo per colpa di persone incapaci ho dovuto rimandare. Senza contare che si paga € 4,50 per L'Aquila.
onore a Giancarlo per la lealtà. Quando i suoi "nemici" faranno altrettanto?
Tutto questo perchè è LUI il burrattinaio...padrone di feudi con figli vassalli..
ma che fa' servono voti?????????????????????????????????????''
Bisogna essere onesti, anche se forse è intervenuto perchè ci è capitato lui e immagino che alcuni saranno stati anche felici, è l'unico che ha avuto il coraggio di mostrare gli attributi!! Mio padre lo diceva sempre, le generazioni attuali non sanno combattere e per cosa combattere.
Oddio come godoooo !!! Mi fa piacere ( anzi MOLTO PIACERE ) che l' On. Tancredi abbia sperimentato di persona i disagi che vengono causati dall'incapacità dei suoi "figliocci" politici !!!!
L'assessore regionale al turismo sul rimorchio stand della birra... è opera di Tonino... Stiamo messi bene!
Questo è il secondo articolo di elogio nei confronti di Tancredi senior a dimostrazione dell'obiettività del blog, infatti quelli che dicono il contrario mentono sapendo di mentire. Concordo pienamente con "saremo tanti" : 'On. Gaspari non peccò di ingordigia: pur avendo un figlio egli non scelse di favorirgli la discesa in politica, infatti il suo erede ha percorso una strada autonoma e indipendente. Due poi...
condivido saremo tanti
Il privilegio di non avere nulla da temere ;)
Ritira i tuoi figli dalla politica Tonì. Più esplicito di così si muore. Come te lo debbono dire? Tu sei tu, i tuoi figli purtroppo sono tuoi figli. I teramani che male hanno fatto per meritarsi i tuoi figli in politica? Hai provato ad imporli, è andata male, fattene una ragione. Non moriranno di fame, hai una banca, il più alto farà il dirigente quello di media statura farà il funzionario. Magari potessi io occupare uno dei miei figli con una tale mansione. Se insisti a mantenere i figlioli in politica i teramani si scorderanno anche di quel poco di buono che hai fatto tu. Salva il salvabile, la nave stà affondando. Hai poco tempo. Se la rotta non la correggi tu ci penseranno loro a correggerla da dentro le cabine la prossima volta, e non più in la. In questa ipotesi ti troverai sull'orlo del precipizio a rincorrere la depressione.
peccato che gli ex onorevoli non possano chiedere commissioni parlamentari peccato che il figlio avesse già annunciato sul giornale di domenica di aver in programma un'interrogazione parlamentare peccato che queste cose Falconi non le dica vabbè, ma è logico, in questo sito scrive Christian Francia, quello che sul "futurista" dice di non aver mai votato Berlusconi e poi a catarra racconta di avergli fatto campagna elettorale... ma come fate a fare un blog scrivendo solo "chiacchiere da barbiere"? Vi siete vantati di aver "annunciato" la TeAm, ma voi parlavate di Teramo ed è successo tutto a Catanzaro Vi siete vantati di aver "annunciato" il Teatro e con il referendum nn c'entra niente... quanti personaggi in cerca di autore.... restiamo in attesa di Attanasii, quando ci darà la sua lettura dei fatti??? e ci poteste dire che fine hanno fatto Le Banane e il blog della testa senza capelli???
Anch'io sono convinto che fra tante mezzetacche, l'esperto A. Tancredi riesce sempre ad elevarsi dalla mediocrità politica imperante, proprio come sapeva fare lo "zio Remo". D'altronde si sono formati politicamente in una fase storica dove all'opposizione c'era un partito comunista che pur non governando era capace di far sentire con forza il peso dei propri argomenti, in difesa dei ceti più deboli e della stessa democrazia. Però non esageriamo nelle beatificazioni. Il sottoscritto ha avuto la non fortuna di vivere in un territorio dominato dalla politica clientelare della balena bianca (DC), e avendo idee politiche diverse dai portaborse dei suddetti A. Tancredi, R. Gaspari e compagnia discorrendo, mi sono sorbito 20 anni di disoccupazione, di lavoro nero, e quando andava bene qualche settimana l'anno di lavoro stagionale regolare. Mentre chi accettava, per convinzione più raramente, per opportunismo nel maggiore dei casi, di tesserarsi con la DC portando voti ai notabili democristiani, sono stati effettivamente tutti sistemati negli enti pubblici, oltre ad ottenere l'immancabile casa popolare puntualmente riscattata. Tutto questo rimane e fa parte ormai della (mia) storia. Non può essere dimenticato solo perchè i figli si sono dimostrati politicamente molto peggiori dei padri.
LA COSA PIU' ATTENTA E INTELLIGENTE MAI LETTA QUI SOPRA....GRAZIE FALCONI....VORREI RICORDARE L'UNIVERSITA', IL PROGETTO DEL LOTTO ZERO NON QUESTO SFACELO DI OGGI MA QUELLO CHE AVEVA IN MENTE L'ONOREVOLE, LE CERAMICHE DI CASTELLI A NEW YORK E MILLE ALTRE INIZIATIVE CULTURALI E NON...TUTTA ROBA SUA GIU' IL CAPPELLO...

Caro Illettore ti regalo le banane, tu sai cosa farci;)

Caro Falconi, dipende sempre dal numero delle banane!
@illettore (...) restiamo in attesa di Attanasii, quando ci darà la sua lettura dei fatti??? (...) Signor illettore, l'articolo "Elogio a Tonino Tancredi", di Giancarlo Falconi, mi sconcerta a tal punto da puntualizzare che se anche il mio nome appaia fra i "chi siamo" in Redazione de "I due punti", nella realtà invece io ballo da solo. E ci tengo a puntualizzare questo concetto soprattutto quando si elogiano personaggi politici del passato, che ci hanno trasmesso la situazione "incerta e instabile" in cui la società naviga a vista. Non conosco pensieri e opere rilevanti del politico a cui l'articolo fa riferimento. Un mio limite, mentre la mia lettura dei fatti è esposta in questo video, allegato al post di Beppegrillo.it "Viaggiatori del tempo": http://www.youtube.com/watch?v=Yj-1q8OMiqE Spero di essere stato chiaro e, soprattutto in questo caso riguardante l'ex esponente di una politica che ha portato al berlusconismo, determinato a far comprendere di non essere allineato alla linea editoriale del blog "I due punti". Domenico Attanasii
a proposito di Tancredi. vogliamo dire perchè l'università degli studi di teramo si trova a colleparco e non alla gammarana sui terreni dell'ex villeroy boch? queste sono le cose buone che ha fatto tancredi? ahahaha

Domenico se vuoi ti tolgo subito dalla redazione ma questo dimostrerebbe la tua tolleranza per l'altrui pensiero. poi ti consiglio una più attenta lettura. A volte le chiavi non sono orizzontali...ma tendono al vertice......;)
Non posso darti altri suggerimenti, non sono cose spiegabili, ma intuitive.

Giancarlo, perché adesso mi chiedi se mi puoi togliere dalla Redazione, se non mi hai mai chiesto se volevo entrarci? Hai fatto tutto tu! Per quanto riguarda la tolleranza, mi ritengo libero di essere intollerante o meno al di là dell'altrui pensiero. Ciò che deve essere indispensabile è il rispetto delle persone. Il rispetto che io ho per te e, spero, tu abbia per me... l'intuito cambia da persona a persona :-)))))))) Un abbraccio, Mimmo.
Caro Attanasii, perche' "i due punti" ha una linea editoriale diversa dal fatto di creare uno spazio di libero pensiero a prescindere dalle visioni del mondo, pensiero politico e idee di chi vi scrive?
L'aziende Toto che gestisce l'Autostrada dei Parchi ha forse a che fare con il Toto di Pescara confluito in Fli?Se è così ,e credo che sia così ,la preoccupazione di Tancredi per i disagi patiti dagli automobilisti è da vedere sotto un'altra ottica.Vendetta tremenda vendetta.

Mimmo l'autolesionismo è un'arte...;)

Ci ha colto (quasi) in pieno Bakunin: ci è rimasta la moglie su quell'autostrada. Mi dispiace deludere tutti i supporter degli zii Remo e Tonino. Ma per cortesia... Ma come potete? Sono i padri padroni di questo sfacelo odierno. E sono ancora al comando. Per cortesia... Rendetevi conto...
Leggendo il peana su Cavallari la mia fede ha vacillato,ma l'elogio di Tancredi ad opera di Falconi è di una perfidia sottile.
Giancarlo una cosa buona è buona a prescindere dalla fonte. Non colpevolizzarti se sei stato obiettivo: è una grande dote invece..
@giancarlo (...) Mimmo l'autolesionismo è un'arte...;) (...) "La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremmo diventare degni di possedere la felicità." (Immanuel Kant)) @Simona Settepanella (...) Caro Attanasii, perche' "i due punti" ha una linea editoriale diversa dal fatto di creare uno spazio di libero pensiero a prescindere dalle visioni del mondo, pensiero politico e idee di chi vi scrive? (...) Cara Settepanella, nel significato più ampio, il pensiero è la somma totale di tutto quanto la mente può definire suo, non solamente il suo corpo e le sue specificità psichiche, ma i vestiti e la casa, moglie e i figli, gli amici, la reputazione e le attività lavorative. A scuola ho imparato che tutti i preparativi della ragione, dunque, in quella che può essere chiamata filosofia pura, sono in realtà dirette a tre problemi: Dio, l'anima, la libertà. Tuttavia, questi tre elementi in se stessi continuano a detenere indipendente il peso oggettivo individuale. Inoltre, in un contesto collettivo relazionale, vale a dire, per sapere cosa deve essere fatto: la volontà è libera se c'è un mondo futuro. Per quanto questo riguardi le nostre azioni con riferimento ai più alti scopi della vita, nella costituzione della nostra ragione, “creare uno spazio di libero pensiero a prescindere dalle visioni del mondo, pensiero politico e idee di chi scrive” è un'azione, nell'accezione prettamente teatrale, affidata al libero arbitrio, non inficiato dai fardelli e dalle pastoie intrinsecamente annidate nelle elucubrazioni cerebrali di chi si pone nel dialogo con idee previamente contrapposte. Un abbraccio a tutti... è stato divertente e civile confrontarmi con voi. Buona notte.
Tra le fonti è stato citato Kant ma non sono stato citato io. I am inviperited, poffarbacco!!
Ma dai Giancà che nn ce li hai 40 anni...

Grazie anonimo, forse, il senso del mio pezzo ha raggiunto qualcuno...;)

Doctor William "Zeta" James , I presume? Mah, è vero, Kant è troppo! Comunque, ancora un messaggio da un inviperito come me. Un saluto Urbi et Orbi: "A chi non vuole contraddirmi, stuzzicare la mia vanità, la presunzione e supponenza, l'intolleranza che sprizza da tutti i miei pori, basta non accostare il mio nome ai vari Berlusconi, Tancredi e politici similari (come è capitato di sponda al signor illettore, ...restiamo in attesa di Attanasii, quando ci darà la sua lettura dei fatti???...), per il resto che il mondo faccia quello che caxxo gli pare!" IO, DOMENICO ATTANASII detto MIMMO, CON IL "BERLUSCONISMO" E I PROPRI SEGUACI NON VOGLIO AVERCI A CHE FARE! ...scusate se ho alzato la voce di mattina, ma I am so enraged right now, that I don't know how to control myself