Salta al contenuto principale

ASL: Riuscirà il nostro eroe a diventare Direttore per la terza volta?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Una questione di generazioni.
C'è chi farebbe di tutto per un autografo di Gianni Morandi, chi per Toto Cutugno, chi per Pupo, io vorrei una ricetta, la ricetta del dott. Cosimo Napoletano.
Io amo i potenti.

Io amo i potenti bravi.
Quelli nati per fare il Presidente, il Direttore, il sindacalista, il commissario.
Cosimo Napoletano è tutti e trino, anzi, quatrino.
Cinquina forse, tombola.
Direttore della UOC C-Utic. Direttore del Dipartimento cardiotaracovascolare. Segretario Regionale dell'Anaao da tre mandati consecutivi. Presidente dell'ordine dei medici di Teramo. Membro dela commissione paritetica per la convenzione universitaria de L'Aquila (vedi caso Vicentini). Fu Membro della commissione disciplinare.... e poi non so.
Incarichi da ossimoro puro e da ossigeno.
Sindacalista che difende i medici e membro delle commissioni che li sanziona.
Il mio eroe.

Amo così tanto i potenti bravi, che ne scriverei pagine di agiografia.
Cosimo Napoletano è Direttore dipartimentale cardiotoraco vascolare dal 2007.
Ora sono preoccupato.Mi auguro di sbagliare.www.aslteramo.it/codice_disciplinare_circolari_regolamenti/Regolamento%20per%20il%20funzionamento%20dei%20dipartimenti.pdf

Leggendo il regolamento per il funzionamento dei dipartimenti. Revisione 4 all'art. 6, a firma del Direttore Generale, Giustino Varrassi, si legge: " La durata dell'incarico del Direttore del Dipartimento è prevista per un periodo non superiore a tre anni rinnovabile-senza elezioni- una sola volta-previa verifica positiva.
Il Comitato di Dipartimento segue le sorti dell'incarico del relativo Direttore.
Nel caso che il Direttore del Dipartimento decada prima del termine per dimissione o cessi dal servizio si procede a nuove elezioni che investono anche il comitato di dipartimento per il rinnovo della propria composizione".


No, senza il dott. Napoletano Direttore, ci crollerebbe un mito.
Una sicurezza.
Una certezza come attraversare la strada sulle strisce pedonali, come il mio pettine senza denti o l'acqua bevuta prima di prendere il caffè ristretto.
Poi, un sospiro di sollievo.

Il nuovo atto aziendale.
Il dipartimento del Dott. Napoletano non è più cardiotoracovascolare ma "solo" cardiovascolare.
Sim salam bim il toracico ritorna nel dipartimento chirurgico.
L'unica parte dell'atto aziendale che voterei.
Per fortuna, un dipartimento diverso.
Siamo contenti...una questione di cuore, anzi, di Cardio...
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Beh che dire! Una meraviglia! Una cosa buona che la chirurgia toracica torni nel dipartimento chirurgico e....magari Cosimo può fare di nuovo il direttore di dipartimento....non è forse un dipartimento diverso dal precedente?
Il Dott Napoletano e' un eccellente professionista. Avercene come lui.
per A B Nessuno sta a dare giudizi sulla professionalità e sulla preparazione come medico del Dott. Cosimo Napoletano. Giancarlo vuol far riflettere su ben altre cose... ed io solo dire che magari trovano il modo "legale" di bypassare le norme aziendali che valgono per la maggior parte dei dipendenti. Il tema vero è quello del conflitto di interessi
Ma perchè, è sufficiente un cambio di nome al Dipartimento per aggirare le regole che la stessa Asl si è data? Viva l'Italia!