Salta al contenuto principale

Daidone & Roila...La medicina che cura l'arte...

di Giancarlo Falconi
5 minuti

DR...è un centro medico che cura il corpo dell'anima.
Le mura non sono bianche.
Sterili e contaminate dal talento e dal senso umano.
Non ci sono scheletri e vene in bello stile.
Esibizionisti.
S'incontrano eroici fumetti, pupazzi da film, volti rivolti e disinvolti di espressioni, macchie e ombre.
Uno studio medico che diventa galleria e sala d'attesa che conquista altri pensieri e orizzonti.
Medici e mecenati.
Equilibrio dinamico”  una mostra che propone sette artisti : Gerardo Amante, Angelo Barile, Matteo Clementi, Danilo Di Nenno, Luigia Flacco, Gavino Ganau, Constantin Migliorini. 
Tutto a cura di Piziarte con l'esperienza e il gusto di Manuela e Patrizia Cucinella.
Artisti che con i loro colori ti avvolgono in una follia di suoni/colori che si scontrano, si separano, si confondono, si incontrano rendendo singolarmente e collettivamente partecipi i visitatori/spettatori.

Età e stili differenti a confronto, autori di diversa formazione legati dal comune denominatore di essere e sentirsi contemporanei nel pensiero e modo di creare arte.

GERARDO AMANTE(vive e lavora a Milano) dipinge soprattutto territori in cui vive; il suo è un dialogo interiore con la natura,il privato rifugio per un colloquio segreto. 
Gerardo Amante ci aiuta a leggere l'immagine urbana facendoci riscoprire la realtà che ci circonda e della quale siamo parte.
Con le sue opere pare ci dica:
"La città deve recuperare la propria dimensione pubblica, privilegiando i cittadini, sia quelli
accentrati che coloro che hanno preferito disperdersi nelle campagne, hanno abbandonato il corpo compatto dal punto di vista residenziale ma continuano a frequentarlo quotidianamente. 

ANGELO BARILE (Torino – presente alla Biennale di Venezia del 2011)  : Il tema di partenza del suo progetto, che ha conosciuto in seguito significative varianti, è l’universo infantile. L’infanzia è, ai nostri tempi, al centro dell’attenzione, spesso oggetto dell’egoismo e della nevrosi degli adulti nella società occidentale, o vittima predestinata della fame e della violenza nei paesi del cosiddetto “terzo mondo”. I bambini di Angelo Barile intendono prendersi una rivincita : forti della loro maliziosa innocenza sfidano i grandi fronteggiandoli con sguardi di sfida e di scherno, nella consapevolezza che l’apparente sicurezza altrui è fragile e può essere facilmente scalfita." 

MATTEO CLEMENTI, nato nel 1972 a Macerata,laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, vive e lavora tra Teramo e Milano.Finalista nel 2005 al Premio Celeste ha al suo attivo già diverse mostre. Nel febbraio 2008 ha esposto presso la Nancy's Gallery di Shanghai. Gianluca Marziani scrive di lui:"Dentro i quadri di Clementi non esistono più attimi normali (nella loro normalità) ma solamente gesti assoluti (nella loro normalità), unici nel fermarsi lungo il tempo anomalo del dipingere." 

DANILO DI NENNO(Vive e lavora a Lanciano –Chieti) :"Paesaggi dai richiami fabulistici, impertinenti visioni d'insieme, scenografie pulite, gioiose macchie rosse in scenari verdi guadagnano lo spazio della tela, che la mano del giovane operatore ha già ben distribuito in sezioni di panorami ideali e/o reali, ma anche, fortemente, immaginati. Emergono, quindi, da dolci tessiture, visioni sospese tra sogni ed emozioni e cromatismi mediterranei, segnati da minime figurazioni, intervallate da luci ed ombre, intendono far vibrare languide memorie, surrealtà ecologiche, quanto inebrianti ed avviluppanti energetici cuori in trasferta, ridefiniti da portentose sagome viaggianti

LUIGIA FLACCO (vive e lavora a Teramo) Con i suoi libri d’artista esplora l’animo umano.

GAVINO GANAU,nasce a Tempio Pausania nel 1966,vive e lavora a Sassari.

Artista tra i più rappresentativi della nuova figurazione italiana, è stato finalista del IV Premio Cairo, del Premio Lissone e del Premio Celeste 2005.La sua pittura figurativa, in bianco e nero e dal forte impatto visivo, è stata alimentata attraverso il confronto con i linguaggi massmediali e le icone popolari della contemporaneità.Nelle opere più recenti, attraverso l'uso di immagini di tipo filmico e fotografico, realizza un unicum dalla forte valenza poetica. 

CONSTANTIN MIGLIORINI (vive e lavora a Firenze):" Il mio lavoro è una riflessione sull'esistenza, sul tempo che fa susseguire giorni e notti senza tregua e che influenza così tanto la vita umana. Poco rimane del presente, sofferto, sudato, gioito e amato, volato via in un soffio, nulla di più di qualche archeologica traccia più significativa nella memoria di ognuno di noi. [...] I miei personaggi sono estraniati, soli nei loro pensieri, talvolta assorti oppure miseramente in cerca dello sguardo confortante dello spettatore, non vogliono essere né compatiti né amati, vogliono solamente esserci senza remore nella loro silenziosa o disinibita normalità. Una normalità apatica che è focolaio di dubbi fatto di mille perché, un'umana esistenza fragile e bisognosa di comunicare a qualcuno i drammi che ognuno si porta dentro; ansie, noia, angosce, nichilismo, e il nulla. Ed è proprio il nulla l'imperativo che alla fine sempre ritorna nella spiegazione della mia esistenza, questo nulla che mi spinge quotidianamente a dipingere per tentare di colmarlo, dandomi così una fugace illusione di trovare un senso alla vita, purtroppo così spesso incomprensibile." 

28 Febbraio 2015-28 Marzo 2015 
Inaugurazione 28 Febbraio 2015 ore 18
Vi C. Colombo 126/B San Nicolò ( Te) 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Oggi tra un neo e altro almeno non ho letto le solite riviste.
Ero oggi allo studio per una visita e ho potuto assistere all'allestimento di una parte... Ottimo gusto, tornerò per l'inaugurazione per poterla vedere completa. Ottima iniziativa, complimenti!
Oh Grazià e che fai il Gallerista ora? Fico però
Altro passo le sorelle Cuci.
Contaminazione dovrebbe essere la nostra unica speranza. Si potrebbe paritire da qui, uno studio medico privato, che rimane limitato ai propri pazienti, per arrivare alle stazioni, ai sottopassi, agli aeroporti, agli uffici pubblici. Arte ovunque e per tutti. Grazie per la bella idea.
Bravi Ma sicuro che non sia pubblicita' non troppo occulta a uno studio privato e a una galleria, Falco'?

Se vuole sapere se ho percepito soldi con questo articolo, le rispondo di no.
La volgarità è nelle parole di chi allude.
Se vuole sapere se conosco personalmente Raffaele Daidone e Graziano Roila e alcuni degli artisti, assolutamente si.
Molti sono teramani e ne vado fiero.
Amici con cui sono cresciuto e "spartito" il sonno e mille avventure.
Se vuole sapere se amo l'arte in ogni sua forma e manifestazione, le rispondo di si...
Ancora mi emoziono.
Il resto non ci interessa...noi siamo così....

Classico teramano. Non si giudica la manifestazione dopo averla visitata. Non si aiuta la cultura ma si fa un processo alle intenzioni. L'invidia professionale ucciderà questa provincia. Siete tristi. Tela bianca.
Non è' la prima volta che lo studio D.R. organizza mostre. Frequento lo studio D.R. per motivi di salute, sia lo studio odontoiatrico ,P che lo studio dermatologico,posso assicurare che al di la' dell'amicizia che mi lega ai due ottimi professionisti,l'amico Graziano e l'amico Raffaele,il loro studio,dove per altro,per poter accedere a visite e controlli medici, i tempi di prenotazione sono abbastanza lunghi ,grazie alla fiducia ed alla loro alta professionalitada ,certamente questo studio non ha assolutamente bisogno di crearsi pubblicità' attraverso mostre pittoriche, per procurarsi ulteriori clienti ai già numerosissimi esistenti. C'è ne fossero di queste iniziative!!!!!!!!!p!!!!!viva qualsiasi forma di espressione e dell'arte....
Caro Giancarlo,questa volta non hai filtrato è corretto un mio errore di scrittura dal mio IPAD. Avrei scritto volentieri ce ne fossero.........invece la prima cosa che viene scritta e' c'è ne fossero. Assicuro che non è' un mio errore ortografico,ma solo errore di battuta è scarso mio controllo e me ne scuso.grazie per l'attenzione.......
Scienza, geni della scienza che alla scienza regalano anima. L'immaginazione, oltre la professione. Il calore di un connubio non ordinario e pregno dello spessore umano di chi lo benedice. Speciali, Raffaele e Graziano, semplicemente speciali.
Gran bella cosa, a prescindere dalla qualità della mostra che andrebbe giudicata dopo essere stata vista. Raffaele e Graziano sono brave persone e mi dicono anche bravi medici. Che abbiano avuto e/o sposato quest'idea non mi stupisce: bravi ancora. Le sorelle Cucinella fanno questo nella vita e sanno il fatto loro, insomma. L'iniziativa mi dà l'opportunità di far notare che spesso gli studi dei professionisti (commercialisti, avvocati, notai, anche medici seppur in maniera minore) sono pieni di opere d'arte, per lo più opere grafiche ma comunque di gran qualità. Quando mi capita di visitare uno di questi studi guardo subito cosa è appeso nelle pareti. E da lì mi faccio un'idea della persona che ho davanti. Se ci sono poster di Matisse e roba del genere, be' capisco che ho di fronte magari pure un bravo professionista ma nulla più. Ancora peggio quelli che hanno i quadri in serie, dello stesso artista, come se li avessero comprati in stock giusto per non tenere le pareti bianche. Ma questa è la minoranza. Ripeto che ho visto gran belle opere d'arte negli studi privati. Consiglio in proposito di visitare lo studio del notaio Bracone, notissimo appassionato d'arte come molti teramani sanno.
C'è chi distrugge le opere d'arte a colpi di mazza ferrata e chi presta i propri ambienti per mostre d'arte. I secondi sono senz'altro da preferire e seguire.
L'anonimo appassionato d'arte,ha perfettamente ragione e condivido pienamente i. Suo pensiero.
CLERANCE ! La vista di un bel dipinto, di un'opera d'arte ci fa, spesso, sentire in uno stato di grazia pervasi da emozioni, da piacere. La visita da un bel quadro aiuta a scrollare l'anima impolvetata da una esistenza senza fiori, senza verità e priva di ornamenti......applausi al colto e raffinato Daidone da Bronte............ CLERANCE
Complimenti a piziarte della scelta e allestimento della mostra!! Ma il vero spettacolo sono le stanze del dottor daidone!!
L'accoppiata Daione/Roila e'uno successo sia in campo medico che in campo culturale. Bella l'abbinata, bella la lochescion, belle le opere. Questi due professionisti non finiscono di stupire mai, infatti, mi risulta che il Preidio si stia potenziando di nuove eccellenze in campo medico, pertanto e'un vanto per la Citta di Teramo che, spogliata di tante " eccellenze" si sta riconquistano lo spazio che gli compete. Auguri a Daidone e Roila, meritano tanto.