Salta al contenuto principale

Teramo: L'Altro Capodanno...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Teramo era appena andata a dormire con la colazione. Almeno la Teramo festeggiante in piazza Martiri. Ma esiste un altro spettacolo nella vita. Gli uomini ombra. Quelli che suggeriscono il vestito alla bellezza, quelli che lucidano la storia, quelli che proteggono la nostra salute. L'altro capodanno, è l'orgoglio di essere un operaio della Teramo Ambiente.
Vorrei ringraziare le due squadre di ragazzi, che alle 6,30 con due spazzatrici, un pò di scope, hanno raccolto 80 quintali di vetro, carta e tutto il resto di una baldoria senza stile. Piazza Martiri aveva disegnato un capodanno ufficiale, fatto di risate, allegria, spensieratezza, disinibizione, botti e botti vuote, ordini e ordinanze, credenze svuotate e pance piene. L'Ass. Campana ha dimostrato, che nel silenzio della favella,riesce a disegnare favole moderne.
In terra il resto era maleducazione. Un'altra squadra della Te.Am, ha ricamato il lavoro con prodotti disinfettanti e deodoranti.
Li chiamano i profumosi e sono i controllori delle bozze. Ripassano per i particolari e hanno cura e dettagli. Il mio Buon anno, è per Dante, Domingo, Alfredo, Vincenzo, Mauro, Federico, Fabrizio, Jarno, Luca. Sono loro la buona notizia.
La passione per un lavoro, che accompagna i fantasmi della notte verso la luce del mattino.
Sono loro, che rendono Teramo pulita e orgogliosa, a differenza di molte altre realtà, che predicano bene e "razzolano"... proprio male.
La mia speranza è che la politica si limiti a essere organo di controllo e non musica dominante. Che sia presenza leggera, impalpabile e non portatrice di invadenza e assunzioni. Controlleremo.
Il mio saluto è per altri due operai specializzati, Fernando e Pierangelo...comprendo tutto, il momento, la storia recente, ma avete una grande responsabilità, una grande occasione, quella di rendere la passione di tutti i lavoratori della Teramo Ambiente, un esempio...l'esempio, per un settore che ha molti rifiuti umani.
Io ci credo.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

...che tristezza...gli anni '80 sono finiti da un pezzo!
Un grazie anche da parte mia e tanti auguri a tutti! Per il capodanno avevamo pensato di festeggiarlo a Giulianova, in piazza Buozzi, dove erano previsti anche stand gastronomici, ma alle 10.30 era deserta, c'erano solo una 15 di uomini della sicurezza e due bambini in piazza a giocare a pallone. Del concerto solo un palco spoglio e acrobati neanche l'ombra...bho! Per fortuna a Teramo la situazione era ben diversa, tanta allegria e voglia di star bene. Unico appunto da fare è proprio per la spazzatura, non c'erano cassonetti nè spazi appositi per smaltire le bottiglie di vetro che a terra rischiavano di essere molto pericolose. Per fortuna nessuno si è fatto male, ma quanto lavoro per questi ragazzi! Grazie!
fernando e pierangelo dovrebbero quanto meno visionare e documentarsi del perche' le spazzatrici sono rotte e senza manutenzione dal momento che il giorno 01-01-2012 c'era una sola spazzatrice e non due in quanto le altre risultavano rotte
Falcò, ma che c... scrivi!!?!!??!
Conosco quei ragazzi e vi assicuro che i loro lavoro lo fanno con impegno , sono dei grandi!!!
Caro Giancarlo, inizia adesso il 2012 e vorrei utilizzare te come strumento per mandare un grande augurio di BUON ANNO ( DA RICORDARE ) a un'altra parte della team..... , quella che soffre...... Alla Crozza maniera, noi dell' Italia "dei carini", siamo comprensivi nei confronti di quei pochi dipendenti che ogni giorno si sottopongono a stress continui....: - I politici non dormono piu' perche' non sanno come sistemare al meglio parenti stretti o acquisiti ed amici; - Altri non dormono piu' perche' non sanno quali dipendenti in servizio e soprattutto con quale macchina aziendale andranno a prenderla a casa per andare al lavoro; - Altri non riescono piu' a trovare un luogo d'incontro sicuro dove poter pianificare al meglio i loro avanzamenti di carriera e la distruzione del soggetto di turno........ Noi dell'Italia " dei carini" , potremmo aggiungere tanto altro, ma non vorremmo stressare ulteriormente il SINDACO che gia' lavora tanto per sovraintendere e controllare tutto questo e che deve continuare a farlo(speriamo solo) fino al 2013..... Auguri Auguri Auguri
Falcò fai sempre più ridereeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! non sai più cosa dire e scrivere ahhhhhhhahaaahhaaa perchè non ci racconti cosa è accaduto a capodanno a giulianova dal tuo compagno mastromauro? perchè non ci racconti cosa è accaduto a giulianova nell'EAS ente anmbito sociale chi è stato assunto? FALCO' TROPPO SCONTATO DIRE MA IO VIVO A TERAMO E POI DIRE NON CONOSCO LE VICENDE FALCO' INFORMATI DAI TUOI COMPAGNI E ILLUMINACI TROPPO SCONTATO NON PUBBLICARE
Sono daccordo con l'ultimo anonimo!Cose risapute da tanti...Eppoi Falco'...ma quanto ci è costata sta pulizia di capodanno?Essendo domenica,penso sarebbe interessante saperlo...
GGIUSTO FALCO' VOGLIAMO SAPERE QUANTO JE' COSCJTATA LA PULIZIA PERCHÉ NON E' GGIUSTO CHE GLI ALTRI SI DIVERTONO E NOI TUTTI DOBBIAMO PAGARE IO VOGLIO SAPERE CHE CI HANNO FATTO COI SOLDI PERCHÉ ALTRIMENTI LO DICO A MARCELLO OLIVIERI CHE LO DICE A FRANCIA CHE POI CHIAMA RABUFFO!!! LA PULIZIA QUANDO JE COSCJTATA LA PULIZIA JE' IMBORTANTE SAPERLO PERCHÉ ALTRIMENTI MI RIFIUTI DI PAGARE LA SPAZZATURA LA PROSSIMA VOLTA PERCHÉ IO MI SONO ADDORMENTATO PRESTO E LORO SI SCJTAVANO A DIVERTIRE PURE COI SOLDI MIEI!!!