Salta al contenuto principale

Biancone & Varrassi

di Giancarlo Falconi
6 minuti

Leggevo il blog di Maurizio Di Biagio.
Riportava le dichiarazioni del Manager Varrassi, Direttore Generale dell'Asl di Teramo, professore serio e con un curriculum internazionale e grandi alberghi,
"Su Facebook si sono raccolte più firme per Biancone (il cane simbolo della città accalappiato e posto in canile, nda) di quanto possa aver fatto il Comitato Varrassi sLoggia con Vicentini….Si è messa la parola fine ad un’azione di inciviltà che rappresenta un vulnus serio in una città che invece io ritengo molto civile – ha proseguito il direttore generale -; purtroppo ahimè ci sono alcuni che guardano alla realtà in una ottica molto poco raffinata, con molto poco stile. Una lotta, politica o meno contro una persona – continua elaborando ulteriormente il concetto su Teleponte - si può fare in tanti modi, ma non prendendo di mira un professionista che abbia un’onorevole carriera alle spalle e che ha ancora molte cose da dire ed una buona educazione da insegnare ad alcuni……Siamo in un momento in cui purtroppo, lo vedo ogni giorno su Facebook, la comunicazione sta mettendo in evidenza i grossi problemi di questa nazione: un crollo culturale veramente drammatico e preoccupante; io di questo come persona pensante mi preoccuperei molto...".

Crollo culturale. Buona educazione. Azione d'inciviltà.
Parole di un Direttore che ha ammesso il reato di peculato d'uso per l'utilizzo improprio dell'auto blu.
Sotto l'occhio vigile della Procura di Teramo per altre inchieste a fermo giro di posta.
Siamo preoccupati per il suo paragone con Biancone, simbolo di fierezza e mito dei teramani.
Biancone non ha nomine politiche.
Biancone è il manager di se stesso e della sua storia.
Ha scelto piazza Martiri come Agorà del suo canto libero.

Giustino Varrassi è manager per nomina politica.
Scelto da Gianni Chiodi, Paolo Tancredi e Lanfranco Venturoni.
Meglio...
Lanfranco Venturoni, Paolo Tancredi, Gianni Chiodi.
Meglio ancora...
Lanfranco Venturoni, Gianni Chiodi, Paolo Tancredi.
Gli stessi padrini, che il 30 Novembre daranno il benservito al Direttore aquilano con la benedizione di Paolo Gatti, Giandonato Morra, Mauro Di Dalmazio.
Scusate Tancredi non vota, ma parla.
Cattivi. Cattivi. Cattivi.
Mi dispiacerà.
Tanto.

Riprendendo il paragone con Biancone e il suo padre adottivo, l'amico Marcello Olivieri, sentendomi ferito dal richiamo di inciviltà, di maleducazione, di ignoranza, ho deciso, dopo aver convinto i condomini e gli amici e solo per maggioranza relativa, di fare un gesto estremo.
Non cerco pubblicità e non mi candido.
Adotterò il Manager Varrassi.
La domanda sarà inoltrata a casa Venturoni.
La pratica istruita il giorno in cui il Direttore Varrassi sarà abbandonato dai suoi amici teramani.

Lo so, la convivenza non sarà facile.
Andremo a piedi senza autista.
Non ci saranno più concorsi bloccati di mobilità.
Nipoti che a sorpresa vincono le graduatorie concorsuali.
Commissioni disciplinari.
Affitti di rami d'azienda.

Lo so. Nessuno più a domandare le solite cose sull'atto aziendale.
Tipo "
Perché di dieci Unità Operative che compongono gli uffici di staff, ben 8 sono complesse?
Perché hanno un solo Dirigente e poco personale ad esempio la UOC di Epidemiologia a direzione universitaria, ma anche la UOC CUP e Liste d'attesa che oltretutto in alcuni casi sono aumentate?
Ci spiegate il motivo di una fantomatica UOC chiamata Sistema informativo integrato che nessuno sa cosa sia e di cosa si dovrà occupare e, altrettanto la UOC Governo Clinico?
Ci spiegate la decisione della UOC Professioni Sanitarie e a chi sarebbe destinata?
Come funzionerà la UOC Dialisi Territoriale ?
Che tipo di dialisi si farà?
L'emodialisi o la dialisi peritoneale?
Perché sono diverse e comportano impegni diversi.
Desiderate un esempio?
I pazienti dializzati probabilmente non potranno più eseguire indagini radiologiche con mezzo di  contrasto iodato all'Ospedale di Atri, avendo questi bisogno di particolari trattamenti da eseguire necessariamente in un reparto di Dialisi e Nefrologia, prima di eseguire questo tipo di esami.

Inoltre avete considerato le condizioni climatiche invernali dell’Ospedale di Atri?

Inoltre: cosa farà la UOC Materno Infantile territoriale da cui,
oltretutto, dipenderà la UOS di Neuropsichiatria infantile?
Chi sarà il Direttore? Un Ginecologo? Un Pediatra?
E che competenze avranno, un pediatra o un ginecologo, per poter "dirigere" un collega specialista di neuropsichiatria infantile?
Perchè la neuropsichiatria infantile è stata estrapolata dal dipartimento di salute mentale?
Non ci sembra ci siano esempi simili in altre Asl, nè abruzzesi, nè di altre regioni.
Nel cosiddetto "Coordinamento territoriale" della Asl di Teramo sono rimaste U.O. semplici a valenza dipartimentale solo l'ADI (che invece a nostro avviso avrebbe tutte le caratteristiche di una UOC) e la Medicina Penitenziaria.
Perchè?
 Sulla base di quali acute riflessioni?
Inoltre, sono stati declassati i Ser.T di Giulianova e Nereto che diventano UOS sotto la direzione del Ser.T. di Teramo.
Anche i DSB di Atri, Nereto e Montorio vengono declassati da UOSD a UOS, mentre la Riabilitazione a UOC.
Che fine farà la Croce Bianca di Isola del Gran Sasso?
Il Poliambulatorio di Montorio?

Tutto cambierà.
Tre uscite giornaliere con letture de Il Fatto Quotidiano e La Repubblica, pensioncine a una stella e agriturimo.

Dopo un anno, Varrassi scriverà per i Due Punti...e inizierà un'altra storia.
Cambia anche tu...adottati...senza adattarti.




 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Genio.
Attint che nte mocceche, sennò devi andare al pronto soccorso e sono ca∫∫i tuoi.
Straordinario.
E poi arriverà Alessandro campitelli che si farà la stessa foto anche con Giustino, nella stessa posizione di Biancone. Hanno pure il pelo dello stesso colore...
"Una lotta, politica o meno contro una persona – continua elaborando ulteriormente il concetto su Teleponte - si può fare in tanti modi, ma non prendendo di mira un professionista che abbia un’onorevole carriera alle spalle e che ha ancora molte cose da dire ed una buona educazione da insegnare ad alcuni……Siamo in un momento in cui purtroppo, lo vedo ogni giorno su Facebook, la comunicazione sta mettendo in evidenza i grossi problemi di questa nazione: un crollo culturale veramente drammatico e preoccupante; io di questo come persona pensante mi preoccuperei molto..." ".ma non prendendo di mira un professionista che abbia un’onorevole carriera alle spalle e che ha ancora molte cose da dire ed una buona educazione da insegnare ad alcuni…" "ma non prendendo di mira un professionista che abbia un’onorevole carriera alle spalle e che ha ancora molte cose da dire ed una buona educazione da insegnare ad alcuni…" Scusate, l'ho riletta tante volte, ma io ancora non riesco a capire di chi stava parlando Varrassi...
Dott. Falconi, in assoluto, dopo anni nella comunicazione, leggerla rimane per me, una sorpresa unica. Non ho parole. Sono tornata bambina. La ringrazio per questi paesaggi a colori e per il suo coraggio.
Fratè, insuperabile...
(...) "Su Facebook si sono raccolte più firme per Biancone (il cane simbolo della città accalappiato e posto in canile, nda) di quanto possa aver fatto il Comitato Varrassi sLoggia con Vicentini… (...) Saro' lapidato e, cosciente di cio', affermo che Varrassi ha ragioni da vendere nel ribadire che Biancone ha ricevuto consensi maggiori on air rispetto al "Comitato Varrassi sLoggia". La notorieta' non si misura con i titoli accademici piuttosto che con la luminescenza di una professionalita' dietro le spalle. Personalmente, non ho mai sentito parlare dell'esimio professore prima della sua nomina a non so cosa da parte di Chiodi. Al contrario, Biancone mi risulta essere gradevolmente presente nei ricordi e nel presente vissuti da tanti cittadini. E le nottate passano! (anche negli hotel a una stella)
Meraviglioso!!! Lo adotto anch'io se serve...
bravo direttore " pezzo" a 7 stelle.......come il pentonium (hotel) di dubai!!
Biancone leberàte A state arcodde, à datte Varrasse, cchiù firme pe’ leberà Biancone, ‘nu cane, che pe’ caccià a hasse, derettore generale, ‘nu prufessurone. La sfide tra Barabba e Criste è ‘na cosa che s’avè già viste, ma ‘na sfide tra derettore e cane ‘nghe la vocche apèrte ce fa ‘rmane. ‘Nu derettore c’ha fatte tante strate e ‘nu cane che pe’ strate ce durmave, Varrasse nu managgèrre poch’amate e Biancone ‘n‘anemàle benvolùte. Oh, je prubbje nen me l’aspettave ‘nu cunfronte cuscì tante puntùte. Sor Paolo
Giancarlo, questa adozione piace!!! così vi vedremo passeggiare per il PARCO FLUVIALE a braccetto, e tu gli farai vedere e capire il " mondo reale", non quello "super-fantastico" nel quale ha vissuto e vive tutt'ora. Però attento, sicuramente non succederà come per BIANCONE, che tutti lo vogliono e se lo litigano per AMORE... invece "egli", dovrai tenertelo per sempre. Ripensaci...