Salta al contenuto principale

Giulianova: Lucio è senza luce...aiutiamolo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Hanno cercato di aiutarlo in tanti a Giulianova.
Senza risultati.
Sempre pochi.
Lucio è ancora lì...immobile.
Non è un soprammobile.
Padre Serafino è con lui.
Hanno la stessa barba. 
Seduto in via Cupa.
Seduti in via Cupa.

Tutti conoscono la sua situazione igienico sanitaria ma nessuno fa nulla per sollvarlo da quegli odori che sanno di buio e depressione.
Assenza di luce..
Nessuno si prende la responsabilità di un ricovero, di un aiuto psicologico, di quel forte trattamento sanitario.
Potrebbe il Primo cittadino Mastromauro.
Questa foto è di un cuore che non sa essere indifferente.
Che si ferma.
Che ha paura.
Che sa attendere la risposta.

La mia Giulianova è una città civile...che non sa voltare le spalle.
Come il suo Sindaco...vero?

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

" Un'immagine vale piu' di mille parole". La foto  esprime un linguaggio privo di confini e racconta una verita' che evidenzia un senso di indifferenza generale, di apatia e di sfiducia.

Grandi case-famiglia con comfort, cibo e tanto amore per tutti i poveri e bisognosi di assistenza, in modo che possano sentire intorno a loro quel calore che la vita non ha concesso loro per qualsivoglia motivo. Tutto a spese dello Stato, di noi piu' fortunati. E' utopia ? Forse si. Lottiamo affinche' quel "forse" non scompaia definitivamente...
Togliamo 100euro al mese a queste categorie politiche ......e aiutiamo un nostro concittadino .......non possiamo aiutare solo i naufraghi di lampedusa .......scometto che il comune gli chiede anke le tasse sulla spazzatura .......vergognati SINDACO ......
Lucio non sta bene,non vuole essere ricoverato ed è questa la soluzione che gli possono offrire le autorità.ha un fratello che vive a Bologna ma non può aiutarlo perchè Lucio non vuole essere aiutato,ripeto non sta bene!! ci vogliono dei volontari..e se serve una colletta x la luce..
Lucio è un'istituzione a Giulianova, qualche tempo fa qualcuno cercò di dargli visibilità seriamente http://www.giulianovanews.it/2010/08/giulianova-lo-storico-fotografo-gi… Oggi il profilo non esiste più e in 4 anni le condizioni di Lucio sono notevolmente peggiorate. Cammina lungo il bordo di Via Cupa aiutandosi con un bastone, molto spesso in pantaloncini corti o comunque con abiti indossati più volte nel corso della stessa settimana o anche dello stesso mese. Ha un evidente stato di tremore che ne mette in pericolo l'equilibrio e, in quel tratto di strada, costituisce un pericolo anche per gli automobilisti che in genere lì corrono. In passato aveva avuto problemi con la giustizia per una condizione mentale non propriamente equilibrata http://www.giulianovaweb.it/fatti_storie_racconti/Annate/fatti-09/45609… Lucio ha bisogno di aiuto, subito però!
Con il lavoro che svolgo ho conosciuto diverse situazioni delicate come questa. L'anno scorso ho conosciuto Maria (nome di fantasia) che, uscita dalla casa famiglia perchè 18 enne è stata rispedita a casa in un contesto in cui il padre la picchia, picchiava anche la madre 88enne (deceduta qualche mese fa). la madre bipolare purtroppo, Maria malata di schizofrenia tornando in quell'ambiente ha soltanto peggiorato la sua vita....veniva a scuola in condizioni igieniche spaventose, perchè nessuno glielo ha insegnato. Ma dove sono le assistenti sociali?, dov'è lo stato?, dov'è chi dovrebbe prendersi cura di chi verte in simili condizioni?