Salta al contenuto principale

Piero Di Egidio e la politica teramana...chi ha stonato?

di Giancarlo Falconi
11 minuti

Chi è Piero Di Egidio?
Chi è il Maestro Piero Di Egidio?

Prendete una chiave di violino e provate a trovare la serratura della cultura teramana.
Prendete la chiave di violino e come un musicamante cercate la sinfonia del vostro cuore.
Diventerà di marmo di fronte a Brucchi, D'Amico e la Lucantoni...si piegherà al cospetto del Maestro.
Non aprite quella porta ci troverete Il sindaco Brucchi, il presidente D'Amico, l'assessore Lucantoni e altri cortigiani.
Chi è Piero Di Egidio?
Chi è il Maestro Di Egidio?
Leggete facebook.
Leggete la sua bacheca.
Il social diventa la sintesi di tutto il mondo accademico nazionale trasversale (almeno 200 dei commenti sono di direttori e colleghi dei conservatori e istituti musicali nazionali) con l'emozionante plauso del conservatorio di Pescara.
La sua nuova aula.
A Teramo tutto tace.
Brucchi non sa...la Lucantoni non ci risulta ma ci vorrebbe un appuntamento per il tramite della sua Segretaria.

Piero Di Egidio è il suo curriculum con quasi 500 concerti qualificati e tournée in giro per il mondo.
Nel 2013 fu nominato CAVALIERE DELLA REPUBBLICA per meriti artistici.
Fu ideatore e realizzatore del Progetto Braga (con la Fondazione Tercas) che ha portato sul territorio provinciale teramano più di 2000 concerti e lezioni-concerto dal 2001 al 2012, per una diffusione capillare della musica e della cultura.
Fautore di quello che è stato chiamato, anche a livello ministeriale “il miracolo Teramo”, con un boom di iscritti qualificati, di secondo livello e rilascio delle lauree, da parte dell’Istituto musicale.
Nel 2010 fu insignito anche della medaglia del Presidente della Repubblica ALLA CARRIERA con la seguente motivazione:
 “..per aver raggiunto risultati eccellenti nell’attività solistica e cameristica, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica, portando il nome della Città di Teramo in Italia e nel Mondo, per aver contribuito in maniera determinante all’accrescimento del prestigio dell’Istituto Superiore di studi musicali “Gaetano Braga” di Teramo, per aver condotto verso brillanti carriere giovani e valenti pianisti, per la capacità organizzativa a livello didattico e nell’allestimento di svariate rassegne concertistiche; per la competenza musicologica come docente nei nuovi percorsi ordinamentali”;

Il Braga ...oggi?
I dati degli iscritti per fonte Miur sono calati a picco e sono per lo più bambini.
Ai dipendenti dell’Istituto è stato pagato lo stipendio di MARZO.
Il Futuro dell'Istituto Braga?
Il futuro non sarà la Statizzazione, ovviamente.
Sarà ingoblato nel calderone dell'UniTe.
Storie diverse.
Tempi diversi.
Altre tradizioni.
Di Egidio ora insegna a Pescara...con le sue tre lauree e qualche specializzazione...per Teramo era una nota stonata...in fondo un altro teramano, amico del buon Di Egidio, Ludwig van Beethoven... un giorno scrisse "La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia. Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini.
Teramo ha altri fenomeni da rendere Maestri.
Loggioni e Logge.

Nota a margine.
Il Curriculum del Maestro Di Egidio.
Lettura consigliata al Rettore D'Amico, al sindaco BRucchi e all'Assessore Lucantoni.
Un pò lungo ma con cinque o sei pause....

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n°445)
CURRICULUM VITAE
Il sottoscritto Di Egidio Piero nato a Teramo il 27.09.1963 cittadinanza italiana codice fiscale
DGD PRI 63P27 L103F residente a Teramo prov. Te in via G. D’Annunzio 31
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art.76 del D.P.R. 28/12/2000 n.445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del D.P.R. del 28/12/00 n.445; ai sensi e per gli effetti dell’art.46 del citato D.P.R.445/2000 sotto la propria responsabilità
DICHIARA
il proprio curriculum professionale
-ONOREFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA per meriti artistici, nel 2013,
(Albo del Cavalieri n° 39551 serie V);
-MEDAGLIA DI BRONZO del PRESIDENTE della REPUBBLICA Giorgio Napolitano, nel
2010, premio Ars Nova “alla carriera”, con la seguente motivazione: “per aver raggiunto
risultati eccellenti nell’attività solistica e cameristica, riscuotendo unanimi consensi di
pubblico e di critica, portando il nome della Città di Teramo in Italia e nel Mondo, per aver
contribuito in maniera determinante all’accrescimento del prestigio dell’Istituto
Superiore di studi musicali “Gaetano Braga” di Teramo, per aver condotto verso brillanti
carriere giovani e valenti pianisti, per la capacità organizzativa a livello didattico e
nell’allestimento di svariate rassegne concertistiche; per la competenza musicologica come
docente nei nuovi percorsi ordinamentali”;
-Professore di PIANOFORTE PRINCIPALE, vincitore di concorso a cattedra, per titoli ed
esami, all’età di 23 anni, presso l’Istituto musicale “Braga” di Teramo;
-DIPLOMATO in Pianoforte nel 1984 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con
Lucia Passaglia, con lode, menzione e premio quale miglior diplomato della Toscana;
-Parallelamente, LAUREATO IN LETTERE (laurea quadriennale) nel 1989 , nell’Ateneo
fiorentino, con il massimo dei voti, con una tesi sulla “Sonata in si minore” di Franz Liszt,
relatore il M° Clemente Terni;
- Gli è stata successivamente riconosciuta la LAUREA MAGISTRALE in “Musicologia e
beni musicali” presso l’Ateneo fiorentino;-Ha conseguito il DIPLOMA ACCADEMICO di II livello in “Pianoforte ad indirizzo
solistico” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari;
- Ha conseguito con il M° Aldo Ciccolini il DIPLOMA TRIENNALE SUPERIORE di
PERFEZIONAMENTO e VIRTUOSITA’, 1987-1991, presso l’Accademia “Perosi” di Biella,
diventando dopo suo Assistente;
-Si è perfezionato tra il 1983 e il 1985 con il M° Guido Agosti (Accademia Chigiana di Siena);
-Si è perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo nel 1984, con il M° Hans Graf.
____________
-IDONEITA’ nelle graduatorie nazionali per la docenza nei CONSERVATORI DI MUSICA
DI STATO, per l’insegnamento delle seguenti discipline:
*PIANOFORTE
*MUSICA DA CAMERA
____________
-IDONEITA’ nei Concorsi per titoli, banditi dalle Istituzioni AFAM per la docenza nei
CONSERVATORI DI MUSICA DI STATO, per l’insegnamento delle seguenti discipline:
*PIANOFORTE
*MUSICA DA CAMERA
*STORIA ED ESTETICA DELLA MUSICA
*MUSICA VOCALE DA CAMERA
*ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO
*PRATICA DELLA LETTURA VOCALE E PIANISTICA PER DIDATTICA DELLA
MUSICA
*STORIA DELLA MUSICA PER DIDATTICA DELLA MUSICA
*POESIA PER MUSICA E DRAMMATURGIA MUSICALE (ex Letteratura poetica e
drammatica)
*LETTURA DELLA PARTITURA
*PRATICA E LETTURA PIANISTICA (ex Pianoforte complementare)
*TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE (ex Teoria solfeggio e dettato musicale).
-già DOCENTE presso l’Istituto musicale “Braga” di Teramo, oltre che di PIANOFORTE
PRINCIPALE (titolare di cattedra), delle seguenti discipline:
MUSICA DA CAMERA; STORIA DELLA MUSICA; LETTERATURA POETICA E
DRAMMATICA; TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE; STORIA DEI
REPERTORI E DELLE INTERPRETAZIONI; LINGUA FRANCESE.
-ABILITAZIONE alla docenza di EDUCAZIONE MUSICALE nelle Scuole Medie
(Concorso Ordinario 1985)
-DIRETTORE INCARICATO dell’Istituto musicale comunale di San Benedetto del Tronto
1993-1994-1995;
-VICE-DIRETTORE dell’Istituto superiore di studi musicali “G Braga” di Teramo, dal 1997
al 2012;
- Coordinatore dei Corsi accademici di Primo e di Secondo livello, presso l’Istituto superiore
di studi musicali “G Braga” di Teramo, dal 2004 al 2012;
- Coordinatore dei Corsi abilitanti, del Biennio di formazione docenti per l’insegnamento delle
discipline musicali nelle Scuole medie, presso l’Istituto superiore di studi musicali “G Braga”
di Teramo, dal 2007 al 2010;
-già DIRETTORE ARTISTICO della Corale “G. Verdi” di Teramo, dal 2007 al 2012.
____________
Prestigiosa la sua carriera internazionale di pianista, intrapresa da giovanissimo, che ha al suo
attivo quasi 500 concerti (come da elenco dettagliato allegato) come solista e in diverse
formazioni, con repertori che spaziano dai Classici, alla musica colta del ‘900: ha svolto
numerose tournées nei più importanti teatri in Germania, Francia, Austria, Svezia, Scozia,
Danimarca, Spagna, negli Stati Uniti e in Brasile, dove gli è stata anche conferita la
cittadinanza onoraria dalla città di Valencia, per meriti artistici.
Invitato dalle più prestigiose società dei concerti nazionali e internazionali (Maggio Musicale
Fiorentino, Estate Fiesolana, Fondazione Piccinni, Musikhalle di Amburgo) si è esibito, tra
l’altro, quale solista in un repertorio lisztiano nella “Leopold Mozart Saal” del Mozarteum di
Salisburgo; e quale solista con orchestra sinfonica nel nuovo Auditorium “Parco della musica”
di Roma, con grande successo di pubblico e di critica.
Numerosi i premi di prestigio acquisiti e le selezioni nazionali vinte, a partire dal 1° premio
assoluto del Concorso Coppa Pianisti di Osimo, assegnatogli a soli 12 anni, inizio di una lunga
serie di affermazioni.
Tra queste il 1° premio “Città di Lecce” musica contemporanea (presidente M° Goffredo
Petrassi) 1978; il 1° premio concorso “Franz Liszt” di Lucca 1982; il 1° premio selezione
nazionale “Giovani concertisti di Castel S. Angelo” 1984. Nel 1991, in duo sax-pianoforte, il
1° premio del concorso nazionale ARAM del Ministero degli Esteri (Presidente M° Piero
Farulli), che lo ha portato poi a svolgere una lunghissima tournée negli Istituti Italiani di
Cultura di tutta Europa, quale rappresentante della musica italiana all’estero. Nello stesso
anno, è risultato vincitore del 1° Premio Assoluto del Concorso Internazionale di musica da
camera di Caltanissetta.
E’ consulente artistico oltre che ideatore di svariate rassegne; fra queste, per molti anni, il
“Progetto Braga” della Fondazione TERCAS, attraverso il quale sono stati attuati, dal 1994 al
2010, oltre 2000 concerti e lezioni-concerto sul territorio provinciale teramano.
E’ chiamato a presenziare in molteplici giurie di concorsi internazionali di esecuzione
musicale e tiene ogni anno numerose conferenze e cicli di lezioni in qualità di musicologo.
Collabora con svariati Enti pubblici, Associazioni private e Università, nell’organizzare, in
qualità di Direttore artistico e di esecutore, rassegne concertistiche e cicli musicologici.
Numerose le registrazioni radiotelevisive, i saggi e le incisioni di CD al suo attivo, tra queste la
prima incisione assoluta del Trio di Nino Rota, su concessione della Fondazione “Cini” di
Venezia. Nel 2007, l’Università degli studi di Roma tre, al termine della rassegna
“MusicaInFormazione” ha realizzato un CD con la registrazione del suo concerto monografico
dedicato alle ultime opere pianistiche di Ludwig van Beethoven.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Queste cose (curriculum) non le sanno leggere. Pero' ci sono persone con tripli incarichi incrociati, mah.
Grazie Giancarlo. Il tuo impegno mi permette sempre di tenermi aggiornato su Teramo. E di imparare cose che non sapevo... E credo di non essere il solo.
Scusate se cambio argomento Ma due parole di solidarietà con la Francia e la redazione di Charlie Hebdo, su questo sito non ci starebbero bene? O mi sono sfuggite Nel qual caso, chiedo scusa. Non mi pubblicate. E' un modesto suggerimento Buon giorno a tutti.
Quando un soprammobile va fuori moda si sostituisce con un altro oggetto che quasi mai , proprio per la sua natura commerciale non esprime i valori di opera d 'arte. Parafrasando potremmo dire che cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. La sintesi ? È la canzone di Gaber " destra sinistra basta " ma l 'aggravante è che a Teramo sono sempre gli stessi da una vita , subentrano zie , nipoti , figli mogli. Come si può pensare che le persone di valore possano dire la loro ? Questo purtroppo è un discorso vecchio come il mondo che non cambierà se non c'è crescita culturale ! Il problema non è il sindaco , qualora rimosso ,ma sono gli altri cento a seguire uguali o forse peggiori, usati come soprammobili ! Meditate gente , meditate !
Touchè ! Riduttivo probabilmente ... ma ogni ulteriore commento sarebbe superflo quando si parla del Magister ... mi permetto solo dire : esiste qualcosa che sul curriculum del Maestro non verrà mai scritto ma che fa parte del bagaglio prezioso appartenente a chi lo ha conosciuto, a chi lo avuto come docente, come relatore, come consigliere , come collega, come amico ... una umanità fuori dal comune, una generosità difficilmente paragonabile ad altri, una sensibilità che trova fondamento non in lauree , non in qualifiche professionali o specializzazioni ... ma in quell'essere semplicemente il M° Piero Di Egidio ... ad majora ! ... e nient'altro

 Anonimo lei è fuori argomento e non ci segue abbastanza.
Abbiamo dedicato anche l'apertura della rubrica Carta Canta. 
Un abbraccio. 

L'unica nota stonata di questo articolo è che presenta la metà dei commenti di quello dedicato al Vaffa di D'Amore. Punti di svista. Intanto un'altra costola che se ne và. Ogni bene a lei maestro, le auguro di poter brillare altrove e senza filtri.