Salta al contenuto principale

Giù le mani da Biancone

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Caro Sindaco Brucchi, vorrei una giustificazione legale, culturale, umana per la sua ordinanza di cattura del reuccio di piazza Martiri, Biancone. Si parla di un ricorso, che accusa Biancone di inseguire le biciclette, di essere stato aggressivo, di aver inseguito un cane o di cosa? Io non ho mai visto Biancone aggredire una persona. Ho visto Biancone fare colazione, farsi le coccole, essere più intuitivo, perspicace, di molti politici di mia conoscenza. Biancone è un pastore abruzzese, un dipinto vivente di Montauti, l'incarnazione del cafone di Silone, della forza, della simpatia, di uno stile di vita. Biancone è della gente. Riscalda. Sorride. Ci vuole solo tempo per comprenderlo. Ci vuole amore. Attenzione. Umanità.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bravo Falconi, difendiamo Biancone da questi zoticoni che ci amministrano.
E poi, Gianca', nell'isola pedonale, le biciclette mica possono circolare. Nemmeno il sindaco può andare in bicicletta, ma a solo piedi. Va multato se lo fa ancora, come chiunque altro andrà in bicicletta dove non si può.

Caro Professore, Biancone era un'attrazione culturale per i miei tanti amici di fuori porta Teramo. Visto come hanno trattato la nostra città, l'Ipogeo l'ultima onta che ha chiuso una visuale, uno spazio storico e poi, il totem di fronte alla Cattedrale e tanta altra sensibilità, Biancone mi riconciliava con la sintesi delle nostre radici. Era affetto. Famiglia.

Perché ne parli al passato? Dov'è finito il cane? Spero che se ne siano presi cura ma se hai notizie postale al più presto, te ne sarei davvero grato. ___________________________________________ Separo il commento per approfittarne e raccontarti una piccola storia che c'entra poco con Biancone. Tagliala pure se lo credi opportuno ma ti prego, occupatene nel tuo blog quando hai tempo e voglia. A giugno dell'anno scorso ho trovato un gattino di circa 2 mesi lungo la strada - trafficatissima - vicino casa mia. Ho fatto di tutto per seminarlo ma vedendolo attraversare la corsia per raggiungermi l'ho preso con me e portato a casa. Il mio cane non m'ha rivolto la parola per una settimana. In quell'occasione mi sono accorto di quanto sia difficile trovare una sistemazione per i gatti (a differenza dei cani) randagi. Ho scritto a tutti, telefonato a destra e a sinistra, i vigili urbani mi hanno dato il cellulare di una signora di Colleparco che si occupa da anni di gatti, una volta chiamata la signora - che nei miei confronti è stata cortesissima - ne ha dette di tutti i colori contro i vigili i quali pare le abbiano sempre intimato di non occuparsi degli animali randagi. Per fartela breve la signora mi ha consigliato di chiamare il WWF di Teramo, l'ho fatto e loro mi hanno indirizzato alla LAV. Ho parlato con una delle volontarie e il giorno dopo gliel'ho portato. E' stata di una disponibilità unica e non smetterò mai di ringraziarla. Io so che il comune deve occuparsi dei randagi, ma è possibile che per i gatti a Teramo non esista una soluzione? I cuccioli nelle colonie feline non possono essere lasciati, di gattili non c'è traccia, il sito del comune ha informazioni scarsissime, la ASL fa orecchie da mercante. L'unico aiuto indiretto me l'hanno dato i vigili fornendomi il numero della signora di Colleparco, signora che però ha l'ordine ufficiale di non occuparsi più dei gatti. Non ti sembra strano? Buffo? Etc etc. Ti prego se hai tempo occupatene, anche senza citare quello che ho scritto, magari viene fuori qualcuno che conosce una soluzione più ufficiale e sicura per chi ha la "disgrazia" di trovare una bestiola per strada. Ciao, grazie e buona serata.
è un cane dolcissimo!!! io ognoo volta che passeggio per il corso, me lo trovo davanti che vuole una coccola!!!
Capisco l'amore per i cani, anche io ne ho uno in casa, lo adoro, è un buon cane, anzi una cagna, ma è pur sempre un cane ed all'istinto non si comanda. Da cagna non ama le altre cagne, questione di affermazione sul territorio e nel branco (i cani discendono dai lupi che vivono in branco ed all'interno si svolgono lotte per il predominio tra maschi e femmine che sono tremende) e quando ne incontra una diventa agrressiva,ma più di un ringhio ed un'abbaiata non può fare, la tengo, come impone la legge, al guinzaglio, comodo, che non la strozza ma sempre un guinzaglio è. Biancone non fa eccezione: è aggressivo con gli altri cani cani maschi, gli ringhia, gli abbaia e li insegue ma nessuno lo tiene al guizaglio. Mi sono trovato ad osservarlo più di una volta ed una volta ha avuto lo stesso atteggiamento con la mia cagna, un'altra volta in particolare se l'è presa con un cagnolino, maschio, tenuto al guinzaglio da una ragazza che per un pelo non è rovinata a terra. Certo con gli uomini è completamente diverso ma basta questo per non farne un randagio? E' un randagio comunque ed è, quindi, di proprietà dell'amministrazione comunale ed il responsabile dell'amministrazione comunale è il sindaco. Ho letto che ha già smentito la possibilità di un'ordinanza di cattura, qualcuno giura che l'rdinanza era pronta e mancava solo la firma del sindaco. Se non la emetterà avrà valutato i pro ed i contro della cosa,pro: una bella figura figura gratuita con tutti gli amici degli degli animali (chissà che non lo rivotino), contro: se caso mai dovesse azzannare qualche altro cane o causare danni a qualche ciclista poco importa la sua responsabilità sarebbe solo di natura civilistica e si sarà sicuramente cautelato con qualche copertura assicurativa. Da parte mia preferirei che tanta solerzia, questa volta evidentemente messa in campo per questione di immagine, venisse posta in essere anche quando certe scelte e realizzazioni del comune, con fondati dubbi di regolarità legale, mettono in discussione la tranquillità della casa di qualche cittadino e la salute degli stessi, ma questa è un'altra storia............. Un piccolo P.S. per il professor Serpentini: a Teramo non esistono zone pedonali, ad eccezione del percorso, anche ciclabile, dell'anello del parco fluviale e una piccolissina zona pedonale nei pressi di Piazza Sant'Anna, ma ci sono (ben 6 in un fazzoletto di terra) Zone a Traffico Limitato, (nel perimetro Corso Cerulli, Via Teatro Antico, parte di Via Irelli, Piazza Orsini, Via Nicola Palma, Piazza Martiri della Libertà, Via Nazario Sauro e Via Comi) nella quali la circolazione dei veicoli a motore è (dovrebbe essere) limitata ma è permessa la circolazione dei velocipedi.
Lasciamo Biancone dove può avere l'affetto dei teramani. I veri cani sono alcuni politicanti.
La fama di Biancone è giunta fino al sud dell'Abruzzo! Povero Biancone, lasciatelo dov'è!
Biancone era un'attrazione culturale per i miei tanti amici di fuori porta Teramo. Visto come hanno trattato la nostra città, l'Ipogeo l'ultima onta che ha chiuso una visuale, uno spazio storico e poi, il totem di fronte alla Cattedrale e tanta altra sensibilità, Biancone mi riconciliava con la sintesi delle nostre radici. MA QUESTA E' PURE DEMAGOGIA..SE LEI HA QUALCHE PROBLEMA CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SPERO LO RISOLVA PRESTO...
Biancone è quasi un vigilante tra l'altro: più volte è capitato che scortasse noi 3 studentesse fino a casa a notte fonda dal duomo fino al nostro cancello in piazza...questo gentilcane sarebbe un pericolo?!

Brut ognuno di noi proverà a risolvere i propri problemi.

Se il sindaco vuol vedere un branco di cani veramente pericolosi (hanno aggredito il mio cane che è di taglia grande eh ho avuto realmente paura ) basta che si rechi nella zona rossa dell'Aquila dove vivono in branco ,,affamati e assetati e sono veramente pericolosi e il piagnone del Sindaco non fa assolutamente nulla per aiutarli.
sono stata a Teramo per trovare parenti e abbiamo fatto un giro in centro...ad aspettarci c'era questo bellissimo cane placido,tranquillo e sonnacchione in piazza...si godeva i raggi del sole e non si muoveva neanche se gli si passava a pochi cm!!Come si può dire che dia fastidio?un cane di piccola taglia addirittura,gli si avvicinò ringhiando e lui non fece una piega,girò il muso e si rimise a dormire...proteggetelo da chiunque voglia fargli del male!!segnalate la cosa ai media,fate chiasso affinchè non avvenga la strage che siamo abituati a sentire a striscia la notizia!!!( by una romana che ha conosciuto biancone)
Veramente mi pare che Biancone lo si debba difendere da chi fa segnalazioni contro di lui in Comune. Ragazzi non fate i prevenuti...
Pover a ma...manch li chin sta chiù bun a Term!!!! E' affettuoso, a Natale era pure bello pulito (e grazie a chi ha provveduto a lui in tal senso!), non si parcheggia in divieto di sosta,in doppia fila o sul parcheggio riservato ai portatori di handicap. Non dice parolacce, non va in giro ubriaco a combinar casini, non aggredisce.... mi sa che i cani da allontanare sono altri (che tra l'altro son pure stipendiati per rendere ridicola Teramo!!!)
Bakunin credo che tu stia confondendo i cani. Una volta ce ne stava uno che era un (bel) po' territoriale ma è facilissimo vedere Biancone alle prese con altri cani: resta sdraiato, scodinzola e guarda di sbieco, quasi timido. Potrei capire se qualcuno temesse la sua stazza (vi è mai capitato di imbattervi nell'enorme ma buonissimo pastore caucasico che gira al palascapriano?) ma dire che Biancone faccia "burdell" è una falsità. Un'ultima domandina: ma credi che Bakunin ti si adatti come nick?
Si, mi sa che Michail si confonde un bel po'. Dal seguente aneddoto si evince chiaramente che il Signor Biancone è davvero un gentledog: Piccolo meticcio (7kg ca.) focato molto dominante che abbaiava e ringhiava imperterrito inarcandosi all'indietro sino ad alzarsi sulle zampe posteriori perchè debitamente tenuto fermo al guinzaglio (e pettorina ovviamente! Ma ancora esiste il collare??) e Mr B. un perplesso sguardo per tutta risposta, mentre giaceva immobile ed intento a riposare a terra! (Il tutto a ca. 1,5 mt di distanza, dimenticavo.) Quindi avasht ng' lì matt'tà! Ma lascia perde no? Potresti occuparti di cose serie, tipo... imparare a fare le scrippelle 'mbusse per incominciare o che ne so cercare di vincere retine per le lonze a programmi televisivi di 7a scelta... Ma poi, scusa, non stavi in vacanza a Berna...? :P Smettiamola con queste ridicole amenità... va! P.S. : Ah, il meticcio focato di cui sopra è il mio legale, quindi " fare mooooolda atenzione ja! " :))) P.P.S. : "Quando non avete niente da fare, aprite un bel libro e mettetevi a leggere" Cit. My Father Ciav a tutt quind.
assurdo!!! vorrei capire che fastidio da o dava???biancone!!! ma per piacere,c'e' molto di piu' che da fastidio a teramo e nessuno se ne preoccupa meno seghe mentali farebbero funzionare meglio la citta'
teramo e' una oscenita' a livello di impatto ambientale e storico...........storico???teramo non ha piu' storia,sembra un pianeta di alien
@Bingo bongo: tu parli delle tue esperienze ed io parlo delle mie, se non coincidono non è certo perchè uno di noi due mente. Se vuoi posso tenerti lezioni sull'arte della preparazione delle scrippelle, sono scrippelle e basta, le mbusse' sono un modo di servirle in tavola poi possono essere usate per confezionare altri piatti tipici della cucina teramana che penso che tu conosca. Non è mia abitudine intrattenermi con programmi televisivi di 7a scelta..., evidetemente tu si visto che conosci anche i premi in palio (retine per lonze), io quando le confeziono preferisco il metodo antico un bello spago robusto. @Veritas: vale quello che ho detto a Bingo bongo sulle esperienze riportate, e due domandine a te: ti ho mai chiesto se il tuo nick name sia adatto a te? Quindi perchè ti preoccupi tanto del mio?
Oh Bakunin ma allind'la a scriv' lì matt'tà! Tutt' quind lù sà cià è Biancone, sei fuori luogo e ridicolo con la tua fastidiosa e snaturata commedia! (Oppure sei completamente confuso, il che è moooolto più probabile baby). Nvind't nà scus' e arvatten' a Berna! :D Ciarsendame. "Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini." K. Lorenz
Signor Bingo Bongo: lei merita una sola risposta, una sonora permacchia. Ma le hanno dato un minimo di educazione i suoi genitori? Io non ho offeso nessuno nè eriso nessuno, lei come si permette?
Nemmeno io ho offeso nessuno, Monsieur. Mi permetto di dire solo la Verità. Io sono solo uno scimmione e cafone caro Bakunin lo dice il mio nome, ma le stupidaggini non le sopporto proprio. E comunque si sta andando Off Topic. Questo è tutto quel che ho da dire. La permacchia non so cos'è, la prendo per pernacchia e per una risposta simpatica (qual' è tra l'altro, ci sta tutta una bella prrr! ) :) Ciao.
Ma il Sindaco non aveva negato che ci fosse stata un'ordinanza di cattura? Forse mi sono persa qualche puntata... Questo cane è ormai l'unica "cosa" piacevole che ci sia rimasta in questa povera Teramo. Se nessuno lo disturba lui è buono e non dà fastidio a nessuno...come fa certa gente cretina purtroppo.