Tutte le frasi del giorno

Balla come se nessuno stesse guardando,
ama come se nessuno ti avesse mai ferito,
canta come se nessuno stesse ascoltando,
vivi come se il paradiso fosse sulla terra.

William W. Purkey

 Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.

L'unico modo di rafforzare il proprio intelletto sta nel non avere opinioni decise su nulla...
John Keats

 Arrivano da tutte le parti, i barbari. E un pò questo ci confonde, perché non riusciamo a tenere in pugno l’unità della faccenda, un’immagine coerente dell’invasione nella sua globalità. Ci si mette a discutere delle grandi librerie, dei fast-food, dei reality show, della politica in televisione, dei ragazzini che non leggono, e di un sacco di cose del genere, ma quello che non riusciamo a fare è guardare dall’alto, e scorgere la figura che gli innumerevoli villaggi saccheggiati disegnano sulla superficie del mondo. Vediamo i saccheggi, ma non riusciamo a vedere l’invasione. E quindi a comprenderla.

Alessandro Baricco

“Devo dire che l'esperienza di Auschwitz è stata tale per me da spazzare qualsiasi resto di educazione religiosa che pure ho avuto. C'è Auschwitz, quindi non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.”
Primo Levi

Quando una donna insiste per l'uguaglianza tra i sessi, sta rinunciando alla propria superiorità
Anatole France

Essere potenti è come essere una donna. Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei.
Margareth Thatcher


Bisogna essere molto forti per amare la solitudine

Pasolini

Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo." (O. Fallaci, Un cappello pieno di ciliege, 2008)

La scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime... Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo.

Indro Montanelli

Ottimismo: Lotterai - L'otterrai - Lo terrai

…Quando non è più amore ma calesse, bisogna avere il coraggio della fine, piano piano, con dolcezza, senza fare male…ci vuole lo stesso impegno e la stessa intensità dell’inizio. »
Occorrerebbe la stessa attenzione e lo stesso amore tanto per conquistare che per lasciare qualcuno. »

Massimo Troisi

La mafia uccide, il silenzio pure!

Se la salute diventa un business, se un paziente è un cliente, è la fine della medicina

Gino Strada


Tutte le passioni rientrano nella sfera della follia.
Erasmo Da Rotterdam

Peccà, 'mo 'nze po' piagne?
Alfonso Sardella

Amor può molto più che né voi né io possiamo.   Giovanni Boccaccio

[RIMPASTO DI GOVERNO]
Abruzzo 2014: Rocco Siffredi nuovo Assessore Regionale alla Cultura?
(Luchino)

Prossimo spot elettorale in Abruzzo.
Soddisfatte o rimborsate

G.F.

L’Italiano ha un tale culto per la furbizia, che arriva persino all’ammirazione di chi se ne serve a suo danno. Il furbo è in alto in Italia non soltanto per la propria furbizia, ma per la reverenza che l’italiano in generale ha della furbizia stessa, alla quale principalmente fa appello per la riscossa e per la vendetta. Nella famiglia, nella scuola, nelle carriere, l’esempio e la dottrina corrente – che non si trova nei libri – insegnano i sistemi della furbizia. La vittima si lamenta della furbizia che l’ha colpita, ma in cuor suo si ripromette di imparare la lezione per un’altra occasione.

G . Prezzolini

A Taranto interrati rifiuti tossici sotto uliveti:e' ora di considerare questi danni come crimini di guerra in tempo di pace.

Erri De Luca

Non basta parlare per avere la coscienza a posto: noi abbiamo un limite, noi siamo dei politici e la cosa più appropriata e garantita che noi possiamo fare è di lasciare libero corso alla giustizia, è fare in modo che un giudice, finalmente un vero giudice, possa emettere il suo verdetto.



Aldo Moro

Vede, mia moglie si vergognerebbe di andare a Campo de' Fiori a comprare l'insalata o le pere sul macchinone ministeriale. Sarebbe uno schiaffo alla povera gente, un abuso di potere, un furto.
Sandro Pertini

A che serve vivere, se non c'è il coraggio di lottare?

Giuseppe Pippo Fava


« Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente allerta le forze dell'ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo". 

Giuseppe Fava

  Si muore perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere. 

Giovanni Falcone

I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto

Giacomo Leopardi



Senza parlar del come, senza pensare al poi, senza chiederci fama o nome, qui, amando l'amore, tu e io ci guardiamo.

Akiko Yosano

Vladimir: Ti ho mai lasciato? Estragon: Mi hai lasciato andare.

Samuel Beckett, Aspettando Godot

Eravamo così poveri che a Natale il mio vecchio usciva di casa, sparava un colpo di pistola in aria, poi rientrava in casa e diceva: spiacente ma Babbo Natale si è suicidato.                 Jake LaMotta

«Io» proseguì don Mariano «ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà... Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... E invece no, scende ancora più in giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... E ancora di più: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre... [...]»

Leonardo Sciascia

Un vincitore è un sognatore che non ha mai smesso di sognare!

Nelson Mandela

Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito? Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si può privare un uomo della sua libertà politica e non lo si ferirà? Finché non lo si priverà della sua libertà di sentire. Questo può distruggerlo.

Jim Morrison

Poi sa: la vita costa, io mantengo 25 persone, 220 cani... I cani costano... - Duecentoventi cani?!? E perché? Che se ne fa di 220 cani?! Me ne faccio, signorina mia, che un cane val più di un cristiano. Lei lo picchia e lui le è affezionato l’istesso, non gli dà da mangiare e lui le vuole bene l’istesso, lo abbandona e lui le è fedele l’istesso. Il cane è nu signore, tutto il contrario dell’ uomo."

(dall'intervista a Oriana Fallaci)

Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l'appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici: l'onestà e il coraggio. L'onestà... l'onestà... l'onestà. E quindi l'appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto: la politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c'è qualche scandalo. Se c'è qualcuno che da' scandalo; se c'è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato!

Sandro Pertini

Ti ho conosciuto dolore in una notte di inverno
una di quelle notti che assomigliano a un giorno
Ma in mezzo alle stelle invisibili e spente
io sono un uomo….e tu non sei un cazzo di niente

Roberto Vecchioni

 

C'è qualcosa di più assurdo dell'amore? Se lo godiamo fino all'ultimo, subito ce ne stanchiamo, disgustiamo; se lo teniamo alto per ricordarlo senza rimorsi, un giorno rimpiangeremo la nostra sciocchezza e viltà di non aver osato.

 Cesare Pavese

La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione.   Giovanni Falcone

Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio.
Ce la farò, vero?
Alessandro Baricco

Non c'è una definizione di fesso. Però: se uno paga il biglietto intero in ferrovia; non entra gratis a teatro; non ha un commendatore zio, amico della moglie e potente sulla magistratura, nella pubblica istruzione, ecc.; non è massone o gesuita; dichiara all'agente delle imposte il suo vero reddito; mantiene la parola data anche a costo di perderci, ecc. – questi è un fesso.                                         Giuseppe Prezzolini

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.

           Charlie Chaplin


L’Italiano ha un tale culto per la furbizia, che arriva persino all’ammirazione di chi se ne serve a suo danno. Il furbo è in alto in Italia non soltanto per la propria furbizia, ma per la reverenza che l’italiano in generale ha della furbizia stessa, alla quale principalmente fa appello per la riscossa e per la vendetta. Nella famiglia, nella scuola, nelle carriere, l’esempio e la dottrina corrente – che non si trova nei libri – insegnano i sistemi della furbizia. La vittima si lamenta della furbizia che l’ha colpita, ma in cuor suo si ripromette di imparare la lezione per un’altra occasione.

G . Prezzolini

Non siamo il Paese di Riina, ma quello di Falcone.
La nostra solidarietà al Procuratore Di Matteo dopo le minacce di Totò Riina.

Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.

Giovanni Falcone


Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante.
Ci aiuta ad essere coraggiosi.
Aldo Moro

A proposito di politica, ci sarebbe qualche coserellina da mangiare?

Totò

Siamo stanchi di diventare giovani seri,
o contenti per forza, o criminali, o nevrotici:
vogliamo ridere, essere innocenti, aspettare qualcosa dalla vita, chiedere, ignorare.
Non vogliamo essere subito già così senza sogni.
Pier Paolo Pasolini

A volte Dio uccide gli amanti perché non vuole essere superato in amore...

Alda Merini


Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri.

Paolo Borsellino
 

La mafia uccide, il silenzio pure.
La mafia è una montagna di merda.

                 dal film "I cento passi"


Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Charlie Chaplin

Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare.


Jim Morrison

Bisogna sempre essere ubriachi. Tutto qui: è l’unico problema. Per non sentire l’orribile fardello del Tempo che vi spezza la schiena e vi piega a terra, dovete ubriacarvi senza tregua. Ma di che cosa? Di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi. E se talvolta, sui gradini di un palazzo, sull’erba verde di un fosso, nella tetra solitudine della vostra stanza, vi risvegliate perché l’ebbrezza è diminuita o scomparsa , chiedete al vento, alle stelle, gli uccelli, l’orologio, a tutto ciò che fugge, a tutto ciò che geme, a tutto ciò che scorre, a tutto ciò che canta, a tutto ciò che parla, chiedete che ora è: e il vento, le onde, le stelle, gli uccelli, l’orologio, vi risponderanno: - È ora di ubriacarsi! Per non essere schiavi martirizzati dal Tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di poesia o di virtù, come vi pare.

Charles Baudelaire

Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.
Roberto Benigni

- Dimenticavo di dirle.
- Dica.
- Che ho una voglia di fare all'amore con lei che non si può immaginare. Ma questo non lo dico mai a nessuno, soprattutto a lei, mi dovrebbero torturare per farmelo dire.
- Dire cosa?
- Che ho voglia di fare l'amore con lei, ma non una volta sola, tante volte; ma a lei non lo dirò mai, solo se diventassi scemo le direi che farei l'amore anche ora, qui davanti a casa per tutta la vita.       La Vita è Bella di Roberto Benigni                

A fine mese, quando ricevo lo stipendio, faccio l'esame di coscienza e mi chiedo se me lo sono guadagnato.
Paolo Borsellino

"Non c'è stato uomo in Italia che ha accumulato nella sua vita più sconfitte di Falcone. E' stato sempre "trombatissimo". Bocciato come consigliere istruttore. Bocciato come procuratore di Palermo. Bocciato come candidato al Csm, e sarebbe stato bocciato anche come procuratore nazionale antimafia, se non fosse stato ucciso.
Eppure, nonostante le ripetute "trombature", ogni anno si celebra l'esistenza di Giovanni come fosse stata premiata da pubblici riconoscimenti o apprezzata nella sua eccellenza. Un altro paradosso. Non c'è stato uomo la cui fiducia e amicizia è stata tradita con più determinazione e malignità. Eppure le cattedrali e i convegni, anno dopo anno, sono sempre affollati di "amici" che magari, con Falcone vivo, sono stati i burattinai o i burattini di qualche indegna campagna di calunnie e insinuazioni che lo ha colpito".
Credo che la ragione vada rintracciata nell'ipocrisia del Paese, nel senso di colpa della magistratura, nella cattiva coscienza della politica. Né il Paese né la magistratura né il potere, quale ne sia il segno politico, hanno saputo accettare le idee di Falcone, in vita, e più che comprenderle, in morte, se ne appropriano a piene mani, deformandole secondo la convenienza del momento."

Ilda Boccassini

Io sono convinto che gli abbracci siano la soluzione ai problemi del mondo
Checo

L'Italia di Berlusconi finirà male, malissimo, nella vergogna e nella corruzione. E sarà stato inutile avere ragione.
(Indro Montanelli, 1994)

Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima.
José Saramago

 

Darei la vita per non morire

Jim Morrison

Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.

Papa Francesco

C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età.
Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.

            Alda Merini


"Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli imprescindibili"

Bertolt Brecht

Le parole e i fatti. "E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti".


Don Pino Puglisi

Quanto lontana o quanto vicina sei, Ingeborg? Dimmelo, così saprò se tu chiudi gli occhi, quando io adesso ti bacio.
Paul Celan

Voglio essere lasciato al suono che sarò domani

A. Bevilacqua

C’è qualcosa, ho capito, di più difficile della vita. Sono i giorni da vivere uno per uno.

E. Seminara

Un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte...
Alessandro Baricco

Accadono cose che sono come domande.
Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Perché è così che ti frega,la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità.

Alessandro Baricco

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila

Credo  fermamente che il sorriso sia l’accessorio più bello che una donna possa indossare!

Audrey Hepburn

Io sono vivo e non concludo. La vita non conclude. E non sa di nomi, la vita. Quest'albero, respiro tremulo di foglie nuove. Sono quest'albero. Albero, nuvola o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo.

(Pirandello, Uno, nessuno e centomila)

"Puoi sognare, creare, progettare e costruire il più bel luogo del mondo... ma per fare di un sogno una realtà, ti servono le persone".
Walt Disney

Alla fine il reato più grave diventa quello di chi racconta certe cose, anziché di chi le fa
Enzo Biagi

Se c'è qualche scandalo, se c'è qualcuno che dà scandalo, se c'è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato.
Sandro Pertini

Ci inventeremo la vita ogni mattina.
Non ho più paura della felicità, incontrandola in corridoio imparerò a salutarla…

David Trueba

"Non mi meraviglia niente. So che il mio modo di fare può essere irritante. Per esempio, poco tempo fa mi sono rifiutato di firmare il decreto di aumento di indennità ai deputati. Ma come, dico io, in un momento grave come questo, quando il padre di famiglia torna a casa con la paga decurtata dall' inflazione... voi date quest' esempio di insensibilità? Io deploro l' iniziativa, ho detto. Ma ho subito aggiunto che, entro un' ora, potevano eleggere un altro presidente della Camera. Siete seicentoquaranta. Ne trovate subito seicentoquaranta che accettano di venire al mio posto. Ma io, con queste mani, non firmo"

Sandro Pertini

Mamma! Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.

Sandro Pertini


“La vita è come una commedia,
non importa quanto è lunga, ma come è recitata.”
Seneca
Dedicata a Lucio Cancellieri insegnante di ginnastica, insegnante di vita.
                I tuoi allievi/amici della pallavolo.

"La comunicazione che mia madre ha presentato domanda di grazia in mio favore mi umilia profondamente. Non mi associo dunque a simile domanda, perché sento che macchierei la mia fede politica, che più d’ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme..."

Sandro Pertini

Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…

Pier Paolo Pasolini

Il problema è avere occhi e non saper vedere, non guardare le cose che accadono, nemmeno l’ordito minimo della realtà. Occhi chiusi. Occhi che non vedono più. Che non sono più curiosi. Che non si aspettano che accada più niente. Forse perché non credono che la bellezza esista. Ma sul deserto delle nostre strade Lei passa, rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi di infinito desiderio.

Pier Paolo Pasolini

Io non pretendo di sapere cosa sia l'amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l'amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L'amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L'amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.

Albert Einstein

"Guardando Alfano, si capisce che non sa niente, gli hanno detto guarda che c'è la moglie di un dissidente e perseguitato, credeva fosse Veronica Lario»
R. Benigni

"Sai cosa penso? Che questo aereoporto in fondo non è brutto, anzi, visto così dall'alto. Uno sale qua sopra e potrebbe anche pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell'uomo, e invece non è così. In fondo tutte le cose anche le peggiori una volta fatte poi si trovano una logica una giustificazione per il solo fatto di esistere. Fanno ste case schifose con le finestre in alluminio i muri di mattoni, i balconcini, la gente ci va ad abitare e ci mette le tendine i geranei la televisione... dopo un po' tutto fa parte del paesaggio. Cioè esiste, nessuno si ricorda più di com'era prima. Non ci vuole niente a distruggere la bellezza." Ho capito e allora? " " e allora invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni e ste fesserie bisognerebbe ricordare alla gente cos'è la bellezza, aiutare a riconoscerla a difenderla.              Peppino Impastato

Sfuggire al tormentone dell’uomo che si impegna dinnanzi ad ogni iniquità è un dovere per la tua serena gestione della vita. Evitalo, vivrai senza angosce e senza senso di colpa. Certo, vivrai una vita mediocre, ma importante è non aver grane

Dario Fo

La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza.
La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.

Franklin Delano Roosevelt
 

Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri.


Paolo Borsellino

La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione.   Giovanni Falcone

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te
e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere
così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore,
la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali:
canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita
prima che l’opera finisca senza applausi

Charlie Chaplin

E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto...

Don Puglisi

Io ti dico che l’uomo è uomo quando non è testardo. Quando capisce che è venuto il momento di fare marcia indietro, e la fa. Quando riconosce un errore commesso se ne assume le responsabilità, paga le conseguenze, e non cerca scuse. Quando amministra e valorizza nella stessa misura tanto il suo coraggio quanto la sua paura.
Eduardo De Filippo

Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso.

Pietro Abelardo

Non importa quanto si dà
ma quanto amore si mette nel dare.

Madre Teresa di Calcutta

Strappami, signora, gli indumenti e i dubbi.
Sdubitami. Denudami.

Eduardo Galeano, da “il libro degli abbracci”

Nessuno può tenere distanti due persone che si appartengono e che si stanno cercando, forse anche da molto tempo e da molto distante.

Pier Vittorio Tondelli, Camere separate

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia.Pier Paolo Pasolini

Ritorna spesso e prendimi, la notte,
quando le labbra e la pelle ricordano la carne.
C. Kavafis

La maggior parte di noi vive sguazzando nelle fogne, solo che alcuni lo fanno guardando le stelle.

Oscar Wilde

Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.

          Roberto Benigni

Vivere ardendo e non bruciarsi mai.Gabriele D'Annunzio

Ti ho dato tante di quelle occasioni che avresti dovuto portarmi via parecchio tempo fa.Charles Bukowski

Niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso
W. Goethe

"Scopare bene, scopare bene questa è la prima cosa..."
(Antonello Venditti - Dimmelo tu cos'è)

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia.

Pier Paolo Pasolini

Ho solo un desiderio per l’aldilà, che non vengano a cercarmi i rompipalle.

Alda Merini

Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.W. Goethe

 Se mi stacco da te, mi strappo tutto
Edoardo Sanguineti

"Mai più!" Diceva imperiosa la sua volontà. "Domani ancora!" Supplicava il cuore singhiozzante.

Hermann Hesse

La servitù, in molti casi, non è una violenza dei padroni, ma una tentazione dei servi.
Indro Montanelli

Amo ferocemente, disperatamente la vita. E credo che questa ferocia, questa disperazione mi porteranno alla fine. Amo il sole, l'erba, la gioventù. L'amore per la vita è divenuto per me un vizio più micidiale della cocaina. Io divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile.
Come finirà tutto ciò? Lo ignoro.

Pier Paolo Pasolini

“Tagliente e mite, rozzo e delicato, alla mano e bizzarro, sporco e mondo, un convegno di saggi e di buffoni: tutto ciò voglio essere io, colomba e al tempo stesso serpente e porco!”

Nietzsche

Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano
Giovanni Giolitti

Lei era magia incompresa, ma io l’avevo capita.
C. Bukowski

Occhi. Quei maledetti occhi mi fottevano sempre. Ci facevo l’amore solo a guardarli.
C. Bukowski

E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per soldi.
Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste.

Don Giuseppe Puglisi

Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri.


Paolo Borsellino


Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

Giovanni Falcone


Puttana miseria....
Noi siamo trafficanti dei sogni.....
Vogliamo veramente l'amore...!

Don Andrea Gallo

Ma ognuno di noi, in una certa misura, è ormai direttore responsabile di quella microcentrale di news che è se stesso.

Michele Serra

Per vedere con chiarezza la realtà della vita occorre salire in alto.

Carlo Maria Martini

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
Mahatma Gandhi

“Quando ogni mattina parto da casa per venire a scuola, mia madre, mi stampa sul palmo della mano sinistra un forte bacio e poi chiudendomi la mano, mi dice sorridendo: Bambino mio, tieni sempre ben chiuso qui nella tua mano il bacio di tua madre!
Per questo tengo sempre il pugno chiuso: c’è il bacio della mia mamma dentro”.

Bruno Ferrero - Libro: Il Segreto dei Pesci Rossi

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
È nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere "Superato".
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni.
La vera crisi, è la crisi delle'incompetenza.
L'inconveniente delle persone e delle Nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d'uscita.
Senza la crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non c'è merito.
È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lieve brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo, invece, lavoriamo duro.
Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa,
che è la tragedia di non voler lottare per superarla.
Albert Einstein


Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo

Socrate

L'egoismo non pecca tanto nelle azioni quanto nell'incomprensione.
Hugo von Hofmannsthal

Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora, ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi. Enrico Berlinguer

A che serve passare dei giorni se non si ricordano?
Cesare Pavese

Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo dipingerà il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito

Jim Morrison

Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!

Peppino Impastato

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!
Pier Paolo Pasolini

"Se l’Italia avesse cura della sua storia, della sua memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla, sono il portato di veleni antichi, di metastasi invincibili, imparerebbe che questo Paese speciale nel vivere alla grande, ma con le pezze al culo, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi con lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l’etica, con l’identica allergia alla coerenza, a una tensione morale."

Pier Paolo Pasolini. Scritti corsari anno 1975

Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.

            Roberto Benigni


A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare?

Totò

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te
e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere
così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore,
la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali:
canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita
prima che l’opera finisca senza applausi…

Charlie Chaplin

«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Da noi deve partire l'esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l'esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà.
Sandro Pertini

Sono stupendi i trent’anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatré, i trentaquattro, i trentacinque! Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l’angoscia dell’attesa, non è cominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent’anni! Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti. Se siamo atei, siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna. E non temiamo le beffe dei ragazzi perché anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perché anche noi siamo adulti. Non temiamo il peccato perché abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile. Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c’è nulla di male ad amarci se ci incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell’olio santo. Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore, da grandi. Siamo un campo di grano maturo a trent’anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. È viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto è chiaro là in cima: la strada per cui scenderemo un po’ ansimanti e tuttavia freschi. Non succederà più di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti e meditare sulla nostra fortuna…

Oriana Fallaci

Molti italiani, secondo me, si accorgono benissimo del mercimonio che si fa dello Stato, delle sopraffazioni, dei favoritismi, delle discriminazioni. Ma gran parte di loro è sotto ricatto. Hanno ricevuto vantaggi (magari dovuti, ma ottenuti solo attraverso i canali dei partiti e delle loro correnti) o sperano di riceverne, o temono di non riceverne più

(Enrico Berlinguer, intervista a Eugenio Scalfari del 28 luglio 1981).

Mentre lui le insegnava a fare l’amore… lei gli insegnava ad amare.
Fabrizio De André

Quando nel mondo la canaglia impera, la patria degli onesti è la galera

Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie.
I matti son simpatici, non come i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita!

Alda Merini

Amami,ora che non ho parole
per farti innamorare dei miei silenzi.

Alda Merini

Lei trema quando la sfiori, ti dà tutto di sé, anche quello che teneva in serbo per un giorno di pioggia.

Efraim Medina Reyes

 

Allora la donna si voltò verso di lui e vide lo stesso viso di tante altre volte, i denti storti, gli occhi chiari, le labbra da ragazzino, quei capelli sparati in testa. Ci mise un po’ a dire qualcosa. Stava pensando alla misteriosa permanenza dell’amore, nella corrente mai ferma della vita.

Tre volte all’alba, Alessandro Baricco

È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
Albert Einstein

Lei e' un cretino, s'informi.

Totò

Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano

Giovanni Giolitti

Prima di amare, io non ho mai vissuto pienamente.

Emily Dickinson

1. Eliminare i sensi di colpa.
2. Non fare dalla sofferenza un culto.
3. Vivere nel presente (o almeno nell'immediato futuro).
4. Fare sempre le cose di cui si ha più paura; il coraggio è una cosa che s'impara a gustare col tempo, come il caviale.
5. Fidarsi della gioia.
6. Se il malocchio ti fissa, guarda da un'altra parte.
7. Prepararsi ad avere ottantasette anni.

Erica Jong

La mia casa non finisce alla mia porta. La mia casa è il marciapiede, sono le altre finestre. La mia casa è tutta la città.

Carlo Levi

Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito? Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si può privare un uomo della sua libertà politica e non lo si ferirà? Finché non lo si priverà della sua libertà di sentire. Questo può distruggerlo.

Jim Morrison

Come farti capire che c'è sempre tempo?
Che uno deve solo cercarlo e darselo,
Che non è proibito amare,
Che le ferite si rimarginano,
Che le porte non devono chiudersi,
Che la maggiore porta è l'affetto,
Che gli affetti ci definiscono,
Che cercare un equilibrio non implica essere tiepido,
Che trovarsi è molto bello,
Che non c'è nulla di meglio che ringraziare,
Che nessuno vuole essere solo,
Che per non essere solo devi dare,

Che aiutare è potere incoraggiare ed appoggiare,
Che adulare non è aiutare,
Che quando non c'è piacere nelle cose non si sta vivendo,
Che si sente col corpo e la mente,
Che si ascolta con le orecchie,
Che costa essere sensibile e non ferirsi,
Che ferirsi non è dissanguarsi,
Che chi semina muri non raccoglie niente,

Che sarebbe meglio costruire ponti,
Che su di essi si va all'altro lato e si torna anche,

Che ritornare non implica retrocedere,
Che retrocedere può essere anche avanzare,

Come farti sapere che nessuno stabilisce norme salvo la vita?
Come farti sapere che c'è sempre tempo?


Mario Benedetti

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo,
allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo,
allora abbiamo entrambi due idee.

George Bernard Shaw

Domanda di Paolo Mieli: "Bocca, ti è mai successo in tutte le denunce che hai fatto negli anni ’80 che qualche magistrato prendesse quello che avevi scritto per cominciare un’indagine?". Risposta di Giorgio Bocca: "Più che per fare indagini, quello che scrivevo gli serviva per condannarmi".
 

Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch'io ho deluso. Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l'eternità. Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto. Sono stato amato e non ho saputo ricambiare. Ho gridato e saltato per tante gioie, tante. Ho vissuto d'amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte! Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto. Ho telefonato solo per ascoltare una voce. Io sono di nuovo innamorato di un sorriso. Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e... ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)... ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca... e anche tu non dovrai stancartene. Vivi! È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!
Charlie Chaplin

Nella vita borghese, la noia è rappresentata dalla domenica; il dolore, dai rimanenti sei giorni di lavoro
Schopenhauer

La solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia, difficilmente la sa tenere ad altri.
Fabrizio de André


Che l'amore è tutto è tutto ciò che sappiamo dell'amore...Emily Dickinson

Non dispero dell’avvenire del popolo italiano. Perché non dispero della gioventù. Io so bene che anche la mia generazione ha avuto una classe politica che ha lasciato venire in Parlamento tanti imbecilli. (…) Eppure abbiamo trovato la nostra strada

Sandro Pertini

Non sapevo che in Italia ci fossero ancora dieci saggi.

Don Gallo

Quelli che votano scheda bianca per non sporcare
Enzo Jannacci

Spero d’invecchiare cinque minuti prima di morire e di poter esclamare: “Finalmente!”. È bellissimo arrivare all’ultimo congedo stanchi.
Franco Califano

La solitudine
non è mica una follia,
è indispensabile
per star bene in compagnia.           Giorgio Gaber

L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque
Enzo Jannacci

La logica ti porta da a a b. L'immaginazione ti porta ovunque.
Albert Einstein

«Quali prati ci aspettano, verdi folti iridati di genziane, per affondarvi insieme i nostri volti?».

Sibilla Aleramo, “Amo dunque sono"

Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.
Johann Wolfgang von Goethe

La sera, come tutte le sere, venne la sera. Non c'e' niente da fare: quella e' una cosa che non guarda in faccia nessuno.
Succede e basta.
Non importa che razza di giorno arriva a spegnere. Magari e' stato un giorno eccezzionale, ma non cambia nulla. Arriva e lo spegne.

 

A. Baricco - Castelli di rabbia

 

 

Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.
Giovanni Falcone

Questa mattina Peppino avrebbe dovuto tenere il comizio di chiusura della campagna elettorale. Non ci sarà nessun comizio, non ci saranno più trasmissioni. Peppino non c'è più, Peppino è morto, si è ucciso. Si, non sorprendetevi, è andata proprio così! I carabinieri lo dicono, lo dice il magistrato... hanno trovato un biglietto: voglio abbandonare la politica e la vita... questa sarebbe la prova del suicidio, la dimostrazione... e lui per abbandonare la politica che cosa fa? Va alla ferrovia, picchia la testa contro un sasso, macchia di sangue tutt'intorno, poi si avvolge nel tritolo e salta per aria sui binari... suicidio! Come l'anarchico Pinelli, che vola giù dalla finestra della questura di Milano, come l'editore Feltrinelli che salta su un traliccio dell'Enel... questo leggerete sui giornali, questo vedrete alla televisione... anzi non vedrete proprio niente... perché questa mattina giornali e televisione parleranno di un fatto molto più importante... del ritrovamento a Roma dell'onorevole Aldo Moro, ammazzato come un cane dalle brigate rosse. E questa è una notizia che fa impallidire tutto il resto, per cui: chi se ne frega del piccolo siciliano di provincia! Chi se ne fotte di questo Peppino Impastato! Adesso spegnetela questa radio, giratevi dall'altra parte. Tanto si sa come va a finire, si sa che niente può cambiare. Voi avete dalla vostra la forza del buonsenso... quella che non aveva Peppino... domani ci saranno i funerali... voi non andateci... lasciamolo solo! E diciamolo una volta per tutte che noi siciliani la mafia la vogliamo! Non perché fa paura ma perché ci da sicurezza, perché ci identifica, perché ci piace! Noi siamo la mafia! E tu Peppino non sei stato altro che un povero illuso, tu sei stato un ingenuo, nuddu miscato cu niente!

          dal film "I cento passi"


Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente allerta le forze dell’ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo.

Pippo Fava

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
Charles Baudelaire

Non basta parlare per avere la coscienza a posto: noi abbiamo un limite, noi siamo dei politici e la cosa più appropriata e garantita che noi possiamo fare è di lasciare libero corso alla giustizia.
Aldo Moro

Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono.
La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.
Dario Fo

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti

Dario Fo

C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età.
Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.
Alda Merini

Qualcuno ti ha tolto il respiro,
qualcuno ti ha toccato il cuore.

Alda Merini

La vera grande libertà comincia quando finiscono le scelte.
Tiziano Terzani

Non mi sposo perché non mi piace avere della gente estranea in casa.
Alberto Sordi

Così, per grazia, si può perseverare nel cammino, fino alla fine: l’uomo-bambino si abbandona fra le braccia di Gesù mentre chiede che passi questo calice, e viene preso e portato in braccio, con le mani giunte e gli occhi aperti. Lasciandosi sorprendere ancora una volta, per il dono più grande.

Jorge Bergoglio

Buenos Aires, 6 maggio 2012

...e mi sembra che nessuna delle mie lunghe settimane di dolore eguagli in acutezza di spasimo questa breve settimana di passione. Il cuore mi duole; la testa mi si perde; una cosa oscura e bruciante è in fondo a me, una cosa ch'è apparsa all'improvviso come un'infezione di morbo e che incomincia a contaminarmi il sangue e l'anima, contro ogni volontà, contro ogni rimedio: il Desiderio.

«Il Piacere»

Si vive per anni accanto a un essere umano, senza vederlo. Un giorno ecco che uno alza gli occhi e lo vede. In un attimo, non si sa il perché, non si sa come, qualcosa si rompe una diga fra due acque. E due sorti si mescolano, si confondono, e precipitano.Gabriele D'Annunzio

Se tu non parlassi saresti un normale cretino, invece vuoi strafare
Gabriele D'Annunzio

  • Dammi il coraggio di accettare quello che non posso cambiare,
    la forza di cambiare quello che posso cambiare,
    e la saggezza di distinguere tra le due cose.
           Albert Einstein

Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.
Alda Merini

Ho avuto dei tentativi di violenze omosessuali, diciamo delle insidie, che ho respinto, sono sempre stato un ribelle. Ero un giovane prete, e fu un vescovo a farmi delle avances. L’ho mandato a fare in culo

Don Gallo

  • Non ho mentito. Ho detto delle cose che in seguito si sono rivelate non vere.
            Richard Nixon

Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.
Enrico Berlinguer
 

Il rispetto delle alleanze non significa che l'Italia debba tenere il capo chino

Enrico Berlinguer

Nessuno è chiamato a scegliere tra l'essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l'Europa intera è nel Mediterraneo
Aldo Moro

Cerco due note che si amano
W. A. Mozart

La situazione politica in Italia è grave ma non è seria.
Ennio Flaiano

Domani sarò
ciò che oggi
ho scelto di essere.
James Joyce
 

Chi si innamora troppo di se stesso, non avrà contendenti
Benjamin Franklin

Quando ti diranno che ti ho dimenticata, e anche se sarò io a dirlo, quando io te lo dirò, non credermi.
Pablo Neruda

Ma lei non perde mai il buonumore?
- Il buonumore e' l'unica cosa che rimane quando tutto e' perduto. Per questo chi non ce l'ha e' fregato in partenza.
Il silenzio dei chiostri - Alicia Gimenez-Bartlett

Non riesco a capire, se siamo in campagna elettorale o a carnevale
Don Gallo

Quando c'è un delitto di mafia, la prima corona che arriva è quella del mandante.
Carlo Alberto Dalla Chiesa

La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie.
Honorè De Balzac

Il quotidiano italiano. Circolare privata di gruppi di potere, strumento di occultazione delle informazioni troppo scomode, date ma date in modo che nessuno possa realizzarne il potenziale politico tranne i casi in cui servono al discorso a puntate. Macchine per una selezione classista del proprio pubblico.
U. Eco

Nessuna persona ai margini, nessuna persona esclusa dalla vitalità e dal valore della vita sociale. Nessuna zona d'ombra, niente che sia morto, niente che sia fuori dalla linfa vitale della società.

Aldo Moro

Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.
I. Calvino

Io non pretendo di sapere cosa sia l'amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l'amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L'amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L'amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.Albert Einstein

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
È nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere "Superato".
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni.
La vera crisi, è la crisi delle incompetenze.
L'inconveniente delle persone e delle Nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d'uscita.
Senza la crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non c'è merito.
È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lieve brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo, invece, lavoriamo duro.
Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa,
che è la tragedia di non voler lottare per superarla.

Albert Einstein


Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare
Albert Einstein

Io non guardo dove guardi: sto vedendo te che guardi.
Pedro Salinas

Tutto quel che c'era io l'ho visto, guardando te. E sono stata ovunque, stando con te.
Alessandro Baricco

Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante.
Ci aiuta ad essere coraggiosi.
Aldo Moro

La corruzione comincia con un piatto di pasta

Indro Montanelli

Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò
Marilyn Monroe

Ciascuno vede ciò che si porta nel cuore.
Johann Wolfgang von Goethe

Chi tende continuamente "verso l'alto" deve aspettarsi prima o poi d'essere colto dalla vertigine. Che cos'è la vertigine? Paura di cadere? Ma allora perché ci prende la vertigine anche su un belvedere fornito di una sicura ringhiera? La vertigine è qualcosa di diverso dalla paura di cadere. La vertigine è la voce del vuoto sotto di noi che ci attira, che ci alletta, è il desiderio di cadere, dal quale ci difendiamo con paura.

Milan Kundera

Se potessi fare l’amore con te ogni notte, riuscirei ad affrontare qualsiasi domani.

Lara Zelinskij

I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano.
Phantom F. HarlocK

Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell’aria. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia: sarebbe sciocco negarlo.
Primo Levi

Ma se ci tieni tanto puoi baciarmi ogni volta che vuoi.
Fabrizio De Andrè

Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti.
Martin Luther King

"Per fare buona politica non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l'impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon affare."
Piero Calamandrei

La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.
Enzo Biagi

Ognuno ha bisogno di elevarsi, ma molta gente si eleva con mezzi sbagliati.
Bob Marley

“Pensa a quanto mi ami in questo momento”, gli sussurrò. “Non posso chiederti di amarmi sempre così, ma di ricordare sì. Da qualche parte dentro di me ci sarà sempre la persona che sono stasera”.
F. S. Fitzgerald

Se fossi a conoscenza di qualcosa che mi fosse utile, ma risultasse pregiudizievole per la mia famiglia, lo scaccerei dalla mia mente.

Se conoscessi qualcosa di utile alla mia famiglia, ma non alla mia patria, cercherei di dimenticarlo.

Se conoscessi qualcosa di utile alla mia patria, ma dannoso all’Europa, oppure di utile all’Europa e pregiudizievole per il genere umano, lo considererei un delitto
Montesquieu

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
B. Brecht

Corrono come se avessero il fuoco sotto il sedere in cerca di qualcosa che non si trova.
Si tratta fondamentalmente della paura di affrontare se stessi,
si tratta fondamentalmente della paura di essere soli.
Invece a me fa paura la folla...Charles Bukowski

Io resisto

Roberto Saviano

Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee..
o le sue idee non valgono niente..
o non vale niente lui...
Ezra Pound

Scriveva Giuseppe D'Avanzo " Un'inchiesta giornalistica è la paziente fatica di portare alla luce i fatti, di mostrarli nella loro forza incoercibile e nella loro durezza. Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica".
Ieri Silvio Berlusconi non è stato intervistato perchè non c'erano giornalisti.

Non conosce l’arte della navigazione
chi non ha vogato nel ventre
di una donna, remato in lei,
naufragato
e sopravvissuto in una delle sue spiagge.

Cristina Peri Rossi

Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi.
Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere.

I. Calvino

Non siamo il Paese di Riina, ma quello di Falcone.
Roberto Saviano

Quando la gente ti dirà che hai sbagliato... e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fregatene. Ricordatene. Devi fregartene. Tutte le bocce di cristallo che hai rotto erano solo vita... non sono quelli gli errori... quella è vita... e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca... io questo l'ho capito, il mondo è pieno di gente che gira in tasca con le sue piccole biglie di vetro... le sue piccole tristi biglie infrangibili... e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo... sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino... ci si vede dentro tanta di quella roba... è una cosa che ti mette l'allegria addosso... non smetterla mai... e se un giorno scoppieranno, anche quella sarà vita, a modo suo... meravigliosa vita.

         Alessandro Baricco

Michele Misseri candidato in una lista civica. Spiegherà agli italiani come stringere la cinghia.
[fdecollibus]

Non avrei temuto niente e nessuno. La paura è un sentimento vergognoso e depravante, che umilia l’uomo. A nessuno avrei chiesto di fidarsi si me, né io mi sarei fidato di alcuno. Per il resto, avrei fatto conto sulla mia intuizione e sulla mia coscienza.
Varlam Šalamov
 

Non esistono uomini di destra, di sinistra o di centro, ma esistono invece uomini stupidi ed egoisti e veri filantropi i primi sono ovviamente la maggioranza.
Carl William Brown

È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando...
perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin

Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.Guillame Musso
 


Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere.
Pablo Picasso

Fammi gli auguri per tutto l'anno:
voglio un Gennaio col sole d'Aprile,
un Luglio fresco, un Marzo gentile,
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera,
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco,
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente!

Gianni Rodari

Non voglio che mi ami. Voglio che ami. Gli incendi non hanno padrone.
Alejandro Jodorowsky

Nella vita talvolta è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza
Sandro Pertini

L'invidia è quel sentimento che nasce nell'istante in cui ci si assume la consapevolezza di essere dei falliti.
Oscar Wilde

Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavoro in sospeso o per virtù puritana.
Isabel Allende - Afrodita

Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.
Alda Merini

La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»
Charlie Chaplin

Lui è un genio, la tua amica è un genio, il tuo ex-marito è un genio... Ma lo sai che conosci un sacco di geni tu? Frequenta qualche cretino, ogni tanto; imparerai qualcosa.
WOODY ALLEN

Passarono ore, seduti uno accanto all'altro, a parlare e a tacere.
Alessandro Baricco

PD: Partito Deroga

G.F.

“Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce la scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”

George Bernard Shaw

In un’epoca e in un paese in cui tutti si fanno in quattro per proclamare opinioni o giudizi, il signor Palomar ha preso l’abitudine di mordersi la lingua tre volte prima di fare qualsiasi affermazione. Se al terzo morso di lingua è ancora convinto della cosa che stava per dire, la dice; se no sta zitto. Di fatto, passa settimane e mesi interi in silenzio.

Italo Calvino – Palomar

Domani mattina dite ai vostri figli di andare a testa alta.Ditegli che domani è un giorno che prima d'ora nessuno ha vissuto mai
Roberto Benigni

La verità è sempre rivoluzionaria. Un giorno si chiamerà trasparenza.
Antonio Gramsci

Il rispetto della parola è il fondamento della legge. Faremo perciò le battaglie che abbiamo sempre fatto in difesa dell'onestà, la trasparenza e la povertà che abbiamo sempre praticato contro l'arroganza dei troppo ricchi e dei padroni.
Marco Pannella

Da noi deve partire l'esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l'esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà.
Sandro Pertini

Abbiamo una cosa in comune, siamo tutti diversi
Roberto Benigni

Quando un uomo senza il senso dell'umorismo incontra un uomo con il senso dell'umorismo, quello senza il senso dell'umorismo è un uomo morto (a meno che non abbia una pistola)
Guido Catalano

Valutati di più: ci penseranno gli altri ad abbassare il prezzo

A. Cechov


Nove volte su dieci, nelle arti come nella vita, non c'è nessuna verità da scoprire; c'è solo un errore da denunciare
Henry Louis Mencken

Quando sarò capace d’amare mi piacerebbe un amore che non avesse alcun appuntamento col dovere. Un amore senza sensi di colpa senza alcun rimorso, egoista e naturale come un fiume che fa il suo corso. Senza cattive o buone azioni, senza altre strane deviazioni che se anche il fiume le potesse avere, andrebbe sempre al mare.
Giorgio Gaber

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario
George Orwell

Ma anche io come Pinocchio vendo il mio abbecedario per un bacio d'amore.

Alda Merini

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall’interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
Indro Montanelli

L'umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi.
Giulio Andreotti

Sono il tipo che vive di solitudine:
senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua.
Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce

Charles Bukowski

La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno,
mi sembra la soluzione più sensata

Charles Bukowski
 

Il mio migliore amico è lo specchio, quando io piango lui non ride mai.

Jim Morrison

Un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte...
Alessandro Baricco

Siamo venuti già Menati
Manifestazione Studenti

C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età.
Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.
Alda Merini

La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.
Charles Bukowski                            

Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle
Charles Bukowski

Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
Jim Morisson

Quando un adulto entra nel mondo delle fiabe
non riesce più ad uscirne
Hugo Pratt

La vita è ciò che tu suoni.

Salinas

A TE


Al mio risveglio
anche questa mattina mi trovo
come se mi andassi un po' consumando.
Durante il sonno non sarà forse che,
mutato in macaone invisibile,
sia andato pian piano volteggiando?

Volo consumandomi,
mutandomi in masso, in graminacee, in cigno
in rampone rugginoso,
in grondaia.

Lo crederesti? A ogni risveglio
mi trovo trasformato realmente
in un altro impensabile.
Sono cambiato, ormai irriconoscibile
dopo che ci siamo lasciati.

Kikuo Takano

Poi dormimmo abbracciati per un'oretta. Era in un certo qual modo anche meglio che far l'amore.
Charles Bukowski

Ti amo, ma posso spiegarti

Guido Catalano

Vissi, come erba, e non mi strapparono.
Fernando Pessoa

La libertà... è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di sperimentare, di dire di no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.

          

Ignazio Silone

Niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso.
Johann Wolfgang Goethe

Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Gandhi

«Si fa sempre il paragone con quello che c’è fuori. Lì dentro accadevano anche cose incredibili. Ricordo un ragazzino che mi stava sempre appresso perché gli infermieri lo andavano a masturbare, gli facevano scherzi atroci. Ma noi pazienti eravamo tutti amici. Nessuno si stupiva del comportamento altrui, né aveva parole di condanna morale. Quando aspettavo mia figlia Simona erano tutti felici. I malati si preoccupavano per me, la gente sana no.» (Merini, 1955b : 148)

Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.
Alda Merini

Vuole vedere il mio curriculum? Ma... qui davanti a tutti? Non posso: ci sono delle signore!
Totò

Per te io rappresento tutti i peccati che non hai mai avuto il coraggio di commettere.
Oscar Wilde

E parlava, perché era un modo di far durare quel momento e quella vicinanza.

          

Alessandro Baricco

Dimettetevi

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare a telefono tutte le volte che ti gira. Non succede spesso, però.
Jerome David Salinger

La verità non interessa a nessuno. Neanche ai giornalisti.
Primo Di Nicola

Si erano creati a vicenda un inferno, pur volendosi bene.
Milan Kundera

I potenti danno incarichi, e se ne entusiasmano, a coloro che meno lo meritano e anzi non lo meritano affatto; favoriscono l'ignorante; premiano l'adulatore; aiutano l'impostore; avvantaggiano sempre i peggiori e non si ricordano di coloro che sono i più meritevoli né hanno voglia di aiutarli.
Baltasar Gracian, Il Criticone, tr. it. Elso S. Serpentini

Per me c'è solo il viaggio su strade che hanno un cuore, qualsiasi strada abbia un cuore. Là io viaggio, e l'unica sfida che valga è attraversarla in tutta la sua lunghezza. Là io viaggio guardando, guardando, senza fiato.
Carlos Castaneda

Chi perde il bambino che ha dentro di sé, lo rimpiangerà per il resto della vita.
Pablo Neruda

La tua lingua, la tua saggia lingua che inventa la mia pelle,

la tua lingua di fuoco che mi incendia,

la tua lingua che crea l’istante di follia, il delirio del corpo innamorato,

la tua lingua, sacra frusta, dolce brace,

invocazione degli incendi che mi strappa a me stesso, e mi trasforma,

la tua lingua di carne senza pudore,

la tua lingua di resa che mi richiede tutto, la tua molto mia lingua,

la tua bella lingua che elettrizza le mie labbra, che rende tuo il mio corpo da te purificato,

la tua lingua che mi esplora e che mi scopre,

la tua splendida lingua che sa dire pure che mi ama.

 

Darío Jaramillo Agudelo

In quel pomeriggio di afa e di pioviggine, Clara Barcelò mi rubò il cuore, il respiro e il sonno. Le sue mani, nella magica penombra di quella loggia, impressero sulla mia pelle il marchio di una maledizione che mi avrebbe perseguitato per anni.

Carlos Ruiz Zafón

Non ho mai sentito tanto di vivere quanto amando,
benché tutto il resto del mondo fosse per me come morto.

Giacomo Leopardi

 

 

Non ho la forza di chiudere la porta che hai lasciato socchiusa.
Anna Andreevna Achmatova

Ti amo ma non posso spiegarti
Guido Catalano

Paura. Di te. Amarti è il rischio più alto.
Pedro Salinas

Aveva il cuore che gli sbatteva da dentro come un matto, le mani che gli tremavano e uno strano ronzio nelle orecchie. Non c'era da stupirsi, pensò: non capita tutti i giorni di riuscire a volare.

           

Alessandro Baricco

Quello che veramente ami rimane, il resto è scorie
Quello che veramente ami non ti sarà strappato
Quello che ami è la tua vera eredità.

            

Ezra Pound

            Soffitta

Vieni, compiangiamoli quelli che stanno meglio di noi.
Vieni, amica, e ricorda
che i ricchi han maggiordomi e non amici,
E noi abbiamo amici e non maggiordomi.
Vieni, compiangiamo gli sposati e i non sposati.
L'aurora entra a passettini
come una dorata Pavlova,
E io son presso al mio desiderio.
Ne ha la vita in sé qualcosa di migliore
Che quest'ora di chiara freschezza,
l'ora di svegliarsi in amore.

Ezra Weston Loomis Pound

Passarono ore, seduti uno accanto all'altro, a parlare e a tacere.
Alessandro Baricco

Il dovere di un cittadino è di tenere la bocca aperta

Gunter Grass

Il vero amore è una quieta accesa.
Giuseppe Ungaretti

Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.
William Shakespeare

Devi morire un po' di volte, prima di iniziare a vivere davvero.

Charles Bukowski

Innamorati delle sue imperfezioni, rendile uniche e inimitabili. Cogli la sua vera essenza, ubriacati di lei.
Bob Marley
 

Le persone che sanno di essere importanti pensano agli altri.
Le persone che pensano di essere importanti pensano a se stesse.
H. F. Hansen

Chi vive, quando vive, non si vede: vive. Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la sta vivendo più: la subisce, la trascina.
Luigi Pirandello

Muore solo un Amore
che smette
di essere sognato.

Pedro Salinas

Il peggior analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, né s’interessa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine, dipendono dalle decisioni politiche. L’analfabeta politico è talmente somaro che si inorgoglisce e si gonfia il petto nel dire che odia la politica. Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il minore abbandonato, il rapinatore e il peggiore di tutti i banditi, che è il politico disonesto, il mafioso, il corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali Bertolt Brecht

Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.
Harry ti presento Sally

"Se non ci metterà troppo, l’aspetterò tutta la vita".
O.W.

Pro veritate adversa diligere/Per la verità scegliere anche le situazioni sfavorevoli.
Carlo Maria Martini

La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza.
P.P.Pasolini

Siamo buoni a nulla ma capaci a tutto.
Jim Morrison

Per come la vedo io, chi è capace, lo fa. Chi non è capace, si lamenta.

C.Palahniuk

Si strinsero, e tutte le loro incomprensioni si sciolsero come neve sotto il calore di quel bacio.
G. Flaubert

Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.

A. Camus

Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti non li puoi uccidere.
Giorgio Faletti

La poesia serve per nutrire quel granello di pazzia che tutti portiamo dentro, e senza il quale è imprudente vivere.
Federico García Lorca

La poesia serve per nutrire quel granello di pazzia che tutti portiamo dentro, e senza il quale è imprudente vivere.
Federico García Lorca

Dolce è l'alba che illumina gli amanti.
William Shakespeare

La donna ha più di tutte le creature la capacità di amare, di trasformare i piccoli gesti in momenti significativi.
Madre Teresa di Calcutta

Esiste o no
il sogno che smarrii
prima dell'alba?
Jorge Luis Borges

Le preghiere di Ratzinger hanno accompagnato le ultime ore del cardinale Martini. Ora si concentreranno su Don Gallo.
Spinoza

Per vedere con chiarezza la realtà della vita occorre salire in alto.
Carlo Maria Martini

Ricordati che devi morire!
Come?
Ricordati che devi morire!!
Va bene.
Ricordati che devi morire!!!
Sì, sì... Mo me lo segno...

Non ci resta che piangere

Non ho la forza di chiudere la porta che hai lasciato socchiusa.
Anna Andreevna Achmatova

Voler restare e invece andare via è proprio un vero dolore
Lucio Battisti

Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.
Gabriel García Márquez

Non morire senza aver provato la meraviglia di scopare con amore.

Gabriel Garcia Marquez


Poi dormimmo abbracciati per un'oretta. Era in un certo qual modo anche meglio che far l'amore.
Charles Bukowski

Per chi sta in alto discorrere di mangiare è cosa bassa. Si capisce: hanno già mangiato.
Bertolt Brecht

Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito? Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si può privare un uomo della sua libertà politica e non lo si ferirà? Finché non lo si priverà della sua libertà di sentire. Questo può distruggerlo.

Jim Morrison

La poesia non cerca seguaci, cerca amanti.
Federico García Lorca
 

L'amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana.
Elsa Morante

Perché tu possa ascoltarmi le mie parole si fanno sottili, a volte, come impronte di gabbiani sulla spiaggia
Pablo Neruda

Quello che mi interessa è solo vivere, capito cosa voglio dire? Pensare positivamente, puro e chiaro. E potrò camminare sempre a testa alta e fare le cose liberamente.
Bob Marley

Ascolta
come mi batte forte il tuo cuore.

Wislawa Szymborska

Quando incontriamo qualcuno e ci innamoriamo, abbiamo l'impressione che tutto l'universo sia d'accordo.
Paulo Coelho
 



 

A chi mi chiede quanti amori ho avuto io rispondo di guardare nei boschi per vedere in quante tagliole è rimasto il mio pelo.
Alda Merini

A dodici anni ho dovuto lasciare la scuola per la
morte di mio padre. Ho fatto il muratore per aiutare la mia famiglia
con sette fratelli. Avevo un senso di fantasia e una forza
innata di intimi contrasti che mi portavano a scrutare ed assimilare
i vari aspetti dell’ uomo. La sola maniera di rappresentare
questa sensazione era quella di tradurla nello scritto … così
ho cominciato. Nei miei romanzi c’è la storia della mia vita…
il mio ideale è la verità, la verità, la verità”.
 
Pietro di Donato


 

Non assomigli più a nessuna da quando ti amo.
Pablo Neruda

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto da e non in base a quanto è in grado di ricevere.
Albert Einstein

Vale più un minuto del tuo corpo che tutta la somma delle mie ragioni
Friedrich Nietzsche

Non mi sposo perché non mi piace avere della gente estranea in casa.
Alberto Sordi

Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perché è la mia vita.
Jim Morrison

La fantasia è un posto dove ci piove dentro.
Italo Calvino

Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
Jim Morrison

Non vado mai a pezzi perchè non sono mai tutto intero.
Andy Warhol

La moda passa, lo stile resta.
Coco Chanel

Se ci fosse nel mondo un numero più cospicuo di persone che desiderano la propria felicità più di quanto desiderino l'infelicità altrui, potremmo avere il paradiso nel giro di qualche anno.
Bertrand Arthur William Russell

Non chiedetemi nulla, potrei rispondere con la verità.
Bob Dylan

La solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia, difficilmente la sa tenere ad altri.
Fabrizio De André

Ne avevo viste troppe io di cose non chiare per essere contento. Ne sapevo troppo e non ne sapevo abbastanza. Louis-Ferdinand Céline

Io non guardo dove guardi: sto vedendo te che guardi.-
Pedro Salinas

Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori.
Italo Calvino

Ho superato quelle mura con le ali leggere dell'amore poiché non v'è ostacolo di pietra che possa arrestare, il passo dell'amore...
William Shakespeare

Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.
Jim Morrison

Se l'aria mi raccontasse di te vorrei perdermi per sempre nel vento, lì ascolterei le tue parole e i tuoi sospiri, lì sarei vicino alla tua anima e al calore del tuo cuore.
Eugenio Montale

La speranza ha due bellissime figlie: lo sdegno e il coraggio
Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle

Pablo Neruda

La musica non tradisce, la musica è la meta del viaggio. La musica è il viaggio stesso.
Giorgio Faletti

"Amici di tavola, amici di letto, amici di commedia, amici di merenda, amici di scioperatezza, amici di passeggio, del giorno delle nozze, nella gioia e nella prosperità... Di questi ne troverai molti e di più quanto più sazi, perché nell'ora del mangiare sono dei divoratori e nell'ora del digiunare sono assenti." BALTASAR GRACIAN (1601-1658), Il Criticone, tr. it. E.S. Serpentini, Artemia Edizioni, 2008, p. 234-235.

La casa della poesia non avrà mai porte
Alda Merini

Per ogni uomo c'è un'area della vita compresa nel perimetro sacrosanto dei cazzi suoi.

Giorgio Faletti

Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare.
Jim Morrison

"Un vero amico è come un diamante: non è falso, a volte è spigoloso, quando è opportuno fa degli appunti, altre volte fa quadrato e dà consigli. Ha molti fondi e molti carati di finezza, è tanto solido che non si rompe sull'incudine sotto i colpi dell'avversa fortuna, non brucia tra le fiamme della collera, non marcisce con l'unto dell'adulazione o della subornazione. Solo il veleno del sospetto può intaccarlo." (BALTASAR GRACIAN (1601-1658), Il criticone, tr. it. E.S.Serpentini, Artemia Edizioni, 2008, p. 237.

In mezzo a tanta confusione
sono affogate le tue idee
e come chi è stato tradito da una donna perbene
tu ora pensi che tutte le donne siano puttane.

Giorgio Gaber

L'umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi.
Giulio Andreotti

Non c'è niente da fare In amore il pensare è niente, il sentire è tutto.
Giorgio Gaber

"Quello che conta non è tanto l'idea ma la capacità di crederci fino in fondo." 
Ezra Loomis Pound

La strategia amorosa si sa adoperare solo quando non si è innamorati.

Cesare Pavese

La vita è un insieme di avvenimenti, di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.
Italo Calvino

È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di far qualcosa per il Paese.
Giorgio Ambrosoli

La vita non è ricerca di esperienze, ma di se stessi.
Cesare Pavese

Non temete la morte, ma più lo squallore della vita.
B. Brecht

Ci pisciano in testa e ci dicono che piove!
Marco Travaglio

Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.
Giovanni Falcone

Non sono né un eroe né un Kamikaze, ma una persona come tante altre.

Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell'aldilà.

Ma l'importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento... Se non fosse per

il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno"

Paolo Borsellino

Vivere insieme nel mondo significa essenzialmente che esiste un mondo di cose tra coloro che lo hanno in comune, come un tavolo è posto tra quelli che vi siedono attorno”
(Hanna Arendt)

Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.
Roberto Benigni

Rinuncia al tuo potere di attrarmi ed io rinuncerò alla mia volontà di seguirti.

William Shakespeare

Soffirò, morirò, ma intanto, sole vento vino trallallà.
Misa Sapego

Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze.
Bobbio

Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze.
Bobbio

Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
M. Twain

Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.
Alda Merini

Le città, come i sogni, sono costruite di desideri e di paure.
Italo Calvino

Signore,rendimi casto ma non subito.
Sant'Agostino

Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa.
Dario Fo

Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini.
Karl Kraus

La Chiesa paghi le tasse e sia povera
Don Gallo

Ciò che ci rende villani e violenti è la sete di tenerezza.
Cesare Pavese

I pezzi di vetro invidiano i diamanti.
F.C.

Non c'é nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri.
Cartesio

Non assomigli più a nessuna da quando ti amo...
Pablo Neruda

L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato.
Albert Schweitzer

Molti hanno aperto le ali senza essere capaci di volare, come gabbiani ipotetici.
Giorgio Gaber

Quando l'ispirazione arriverà, mi troverà dipingendo.
Pablo Picasso

Chi non lavora non fa l'amore. Siamo un paese di casti.
G.F.

La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta.
Dal Diario di Anna Frank

" Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare,di imprecare,ma questa non è libertà. La libertà senza giustizia sociale è una conquista vana".

Sandro Pertini
 

Le mosche non riposano mai, perchè la merda è davvero tanta...
Alda Merini

E' proibito non fare le cose per te stesso, avere paura della vita e dei suoi compromessi, non vivere ogni giorno come se fosse il tuo ultimo respiro. E' proibito sentire la mancanza di qualcuno senza gioire, dimenticare i suoi occhi e le sue risate solo perché le vostre strade hanno smesso di abbracciarsi. Dimenticare il passato e farlo scontare al presente.

Pablo Neruda

Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori.
Italo Calvino

Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Jim Morrison

Vuole vedere il mio curriculum? Ma... qui davanti a tutti? Non posso: ci sono delle signore!
Totò

Mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che ti assoggetta a dire sì senza convinzione quando i no, convintissimi, ti saltano alla gola come tante bolle d'aria.
Eduardo De Filippo

Nasce l'Italia Pulita.
Stiamo scopando per voi.

Non muoio neanche se mi ammazzano
Giovannino Guareschi

Ricordati che devi morire!
Come?
Ricordati che devi morire!
Va bene.
Ricordati che devi morire!
Sì, sì... Mo' me lo segno.

Massimo Troisi

Il nostro pensiero è rivolto verso i fratelli Emiliani.
I Due Punti

Nessun privilegiato ha mai abbandonato i suoi privilegi spontaneamente
M. L. King

I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.
Karl Popper

Avere coraggio significa farsela sotto dalla paura... ma salire in sella ugualmente.
John Wayne

Era un uomo così antipatico, che dopo la sua morte i parenti chiesero il bis.
Totò

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti.
Dario Fo

Calcio illegale: Sono sereno e tranquillo....Scommettiamo?
G.F.

Così i bambini giocano a non ridere per primi guardandosi negli occhi e alcuni sono così bravi che diventano tristi per la vita intera.
Michele Mari

Se hai sete vuoi un'uliva?
Totò

Ma che ne sai tu?
Tu sei un pollo d'allevamento!
Mario "il Filosofo"

"Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso.
E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno"
Paolo Borsellino

A furia di leccare qualcosa sulla lingua rimane sempre.
Ennio Flaiano

Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole.
Ennio Flaiano

Un pensiero all'attentato di Brindisi e al terremoto in Emilia Romagna. Il nostro silenzio.
I Due Punti

Votantonio, votantonio, votantonio
Totò

Benvenuto il luogo dove tanta gente non fa massa.
Giorgio Gaber

Non abbiamo bisogno di buoni politici, ma di buoni cittadini.
Jean Jacques Rousseau

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?
William Shakespeare

La vita, amico, è l'arte dell'incontro
Vinicius De Moraes

Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa
Ennio Flaiano

Filastrocca delle parole:
si faccia avanti chi ne vuole.
Di parole ho la testa piena,
con dentro “la luna” e “la balena”.
Ma le più belle che ho nel cuore,
le sento battere: “mamma”, “amore”.
G. Rodari

Ciucciati il calzino.
Bart Simpson

Io non sono comunista perché non me lo posso permettere.
Ennio Flaiano

Coraggio, il meglio è passato.
Ennio Flaiano

Mi spezzo ma non m'impiego
Ennio Flaiano

Oggi il cretino è pieno di idee.
Ennio Flaiano

Certo, certissimo, anzi probabile.
Ennio Flaiano

C'è un'aria, che manca l'aria.
Gaber

Sta nascendo un nuovo soggetto: il servo contento. Può essere una soluzione. Ma non è certo quello cui aveva aspirato per tutta la vita chi aveva creduto nell'avanzamento della democrazia nel mondo"
Noberto Bobbio

Lei e' un cretino, s'informi.
Totò

Il traffico ha reso impossibile l'adulterio nelle ore di punta.
Ennio Flaiano

La finanza è l'arte di far passare la moneta di mano in mano fino a farla scomparire.
Robert Sarnoff

Art is the elimination of the unnecessary.
Pablo Picasso

Per cancellare una vita ci vuole un attimo, per cancellare un attimo ci vuole una vita.
Jim Morrison

Oh, signore, lei sa bene che la vita è piena d’infinite assurdità, le quali sfacciatamente non han neppure bisogno di parer verosimili; perché sono vere.
(Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore).

 

Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.
Martin Luther King

Ciò che avviene, non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare.
Antonio Gramsci

Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli quando non può dare il cattivo esempio.
Fabrizio De André

È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando...
perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin

Il peccato è veramente l'unico motivo di colore rimasto alla vita moderna.
Oscar Wilde

Una delle cose più belle nella vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare tante spiegazioni!
Kahlil Gibran

La solitudine
non è mica una follia,
è indispensabile
per star bene in compagnia.
Giorgio Gaber

È meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.
Jim Morrison

I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto
Erri De Luca

Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l'empio, esiste l'amore finché dura e la città finché non crolla -
Erri De Luca

Quello che non ho sono le tue parole per conquistarmi il cielo, per guadagnarmi il sole.
Fabrizio De André

"Io sono una di quelle persone che sono per l'amore tra essere umani, perchè salva la vita. Non è la poesia che salva la vita: è l'amore".

Alda Merini

Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente...
Fabrizio De André

L'inferno esiste solo per chi ne ha paura.
Fabrizio De André

La solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia, difficilmente la sa tenere ad altri.
Fabrizio De André

Nelle lettere di licenziamento dovrà essere sempre indicata la motivazione. Ad esempio "Perché sì".
Spinoza [venividiwc]

Mentre lui le insegnava a fare l'amore... lei gli insegnava ad amare.
Fabrizio De André

Pensare significa oltrepassare.
E. Bloch

Se io avessi una botteguccia | fatta di una sola stanza | vorrei mettermi a vendere | sai cosa? La speranza. | "Speranza a buon mercato!" | Per un soldo ne darei | ad un solo cliente | quanto basta per sei. | E alla povera gente | che non ha da campare | darei tutta la mia speranza | senza fargliela pagare.
Gianni Rodari

“L’arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”
Ignazio Silone

L'Educazione salverà il mondo...

"Nessuno vi può dare la libertà.
Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia.
Se siete uomini, prendetevela".
Malcom X

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?
William Shakespeare

Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.
Jim Morrison

"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente"
(Johann Wolfgang von Goethe).

Ciao Annetta...R.I.P

Sii sempre, in ogni circostanza, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pa...gare qualsiasi prezzo. E vivrai la tua vita e crederai in essa come sempre vi ho creduto io. Così, mio giovane fratello ed amico, parlando con te, ho ritrovato me stesso e cercando di rasserenare l'animo tuo, ho rasserenato il mio.
(Sandro Pertini)

I Due Punti sono in lutto per la Morte di Anna Pepe. A Sandro, Alberto e Marino Melarangelo le condoglianze de la Redazione e dei lettori de I Due Punti.

La solitudine
non è mica una follia,
è indispensabile
per star bene in compagnia.
Giorgio Gaber

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno."
(Alessandro Bergonzoni)

Sfida al Cremlino: rieletto Putin, illesi gli altri candidati.
[Tacone] Spinoza

...sentì il dolore nella musica, si alzò dal pianoforte
ma quando vide la luna uscire da una nuvola
gli sembrò più dolce anche la morte...
Caruso-Lucio Dalla

Muore solo un Amore
che smette
di essere sognato.
Pedro Salinas

Oh se solo potessi avere una vita di sensazioni invece di una vita di pensieri!
John Keats

"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.”
Martin Luther King

Pelle Bianca come la cera
Pelle Nera come la sera
Pelle Arancione come il sole
Pelle Gialla come il limone
tanti colori come i fiori.
Di nessuno puoi farne a meno
per disegnare l'arcobaleno.
Chi un sol colore amerà
... un cuore grigio sempre avrà.

Gianni Rodari

“Dire la verità e tutta la verità con un giornale è come pretendere di suonare la Nona di Beethoven con un’ocarina: lo strumento non è molto adatto”.
Norman Mailer

Se piangi per aver perduto il Sole, le lacrime non ti permetteranno di veder le Stelle.
 Rabindranath Tagore

La speranza ha due bellissime figlie: lo sdegno e il coraggio...
Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.
Pablo Neruda

Amo ciò che di tenace ancora sopravvive nei miei occhi, nelle mie camere abbandonate dove abita la luna, e ragni di mia proprietà, e distruzioni che mi sono care, adoro il mio essere perduto, la mia sostanza imperfetta.
Pablo Neruda

D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.
Calvino

"Bisogna salire molto in alto, per vedere molto lontano."
Costantin Brancusi

A chi mi chiede quanti amori ho avuto io rispondo di guardare nei boschi per vedere in quante tagliole è rimasto il mio pelo.
Alda Merini

Preferisco il ridicolo di scrivere poesie... al ridicolo di non scriverne.
Wislawa Szymborska

Ascolta come mi batte forte il tuo cuore
Wislawa Szymborska


E quando mi parlerà
di un cielo scuro, di un paesaggio bianco,
ricorderò stelle che non ho visto, che lei guardava,
e neve che nevicava nel suo cielo…
Pedro Salinas

Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione d'aver torto.
Oscar Wilde

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.
George Orwell

L'amore che non si rinnova ogni giorno diventa un'abitudine e si trasforma in schiavitù.
Kahlil Gibran

Non ho scelto io di nascere quindi lasciatemi vivere come mi pare.
Jim Morrison

Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx

Il futuro mi interessa. E' lì che passerò il resto della mia vita
Groucho Marx

OGNI UOMO E' COLPEVOLE DI TUTTO IL BENE...CHE NON HA FATTO
Voltaire

Non piangere per colui che ti fa stare male... piangerà lui quando saprà che tu sorridi...
Jim Morrison

Chi tace spaventa.
Alda Merini

"Poche persone hanno i coglioni, tutte le altre sono coglioni".
Christian Francia
 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Prima pagina venti notizie ventuno ingiustizie e lo stato che fa?
Si costerna si indigna s'impegna poi getta la spugna
con gran dignità.
Fabrizio De André

La solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia, difficilmente la sa tenere ad altri.
Fabrizio De André

Tu si 'a cchiù bella cosa
ca tene stu paese,
tu si comm' a na rosa,
rosa... rosa maggese.
Sti ccarne profumate
me metteno int' 'o core
comme fosse l'essenza,
l'essenza 'e chist'ammore.
Totò

Giudica un uomo dalle sue domande piuttosto che dalle sue risposte
Voltaire

Siamo in serie B...il prossimo anno almeno lo sconto per Sky sport.
G.F.

Remota itaque iustitia quid sunt regna nisi magna latrocinia?
Se togliamo il fondamento della giustizia, che cosa sono gli stati se non delle grandi associazioni a delinquere?
Sant'Agostino

Non fare come fanno tutti
Sant’Agostino

Per chi sta in alto discorrere di mangiare è cosa bassa. Si capisce: hanno già mangiato.
Bertolt Brecht

Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ma non si conosce il valore di niente.
Oscar Wilde

La donna va amata, non capita.
Oscar Wilde

Poi d'improvviso mi sciolse le mani
e le mie braccia divennero ali
quando mi chiese: "conosci l'estate?"
Io, per un giorno, per un momento
corsi a vedere il colore del vento...

            

Fabrizio De André

La benzina arriva a 1,74 €. Che culo, ce l'ho giusti giusti.
Spinoza

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
Jim Morrison

Nel paese della bugia, la verità è una malattia.
Gianni Rodari

La civiltà di un popolo si vede da come tratta i suoi animali.
Gandhi

 Non cercate di prendere i poeti perchè vi scapperanno tra le dita.
Alda Merini


"Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello".
Piero Angela

Una delle cose più belle nella vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare tante spiegazioni!
Kahlil Gibran

Manovra, il governo vara la fase 2. La fase 1 era "Mirate".
[da Spinoza]

Nulla due volte accadde
ne accadrà. Per tale ragione
si nasce senza esperienza,
si muore senza assuefazione.
Wislava Szymborska

È nata la figlia di Ruby. Decisiva una telefonata: “Fatela uscire”.La piccola si chiama Sofia Aida, è in buona salute ed è già maggiorenne.
Spinoza

È nata la figlia di Ruby. Decisiva una telefonata: “Fatela uscire”.La piccola si chiama Sofia Aida, è in buona salute ed è già maggiorenne.
Spinoza

C’è così tanta crisi che Babbo Natale invece delle letterine riceve curriculum.
(cit. Spinoza.it)

Addio Maestro Bocca

Destra e Sinistra si equivalgono in stupidità
Giorgio Bocca

Pensate a tutti i milioni di persone che vivono insieme anche se non gli piace, odiano il lavoro ma hanno paura di perderlo, non c'è da meravigliarsi se hanno la faccia che hanno.
Charles Bukowski

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.
Charlie Chaplin

La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta.
Dal Diario di Anna Frank

La felicità...
Esiste, le dico.
Dove?
Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli.
Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità.
(La ballerina, Claire Bloom, e il clown, Charlie Chaplin)

Non sono cittadino di nessun posto, non ho bisogno di documenti e non ho mai provato un senso di patriottismo per alcun paese, ma sono un patriota dell'umanità nel suo complesso. Io sono un cittadino del mondo.
Charlie Chaplin

Oggi anche il cretino è specializzato.
Ennio Flaiano

Noi vediamo, sentiamo, parliamo,
ma non sappiamo quale energia ci fa vedere,
sentire, parlare e pensare.
E quel che è peggio, non ce ne importa nulla.
Eppure noi siamo quell'energia.
Questa è l'apoteosi dell'ignoranza umana.
Albert Einstein

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
B. Brecht

Non fuggire in cerca di libertà, quando la più grande prigione è dentro di te.
Jim Morrison

Addio mio piccolo signore, che sognavi i treni e sapevi dov’era l’infinito; tutto quel che c’era io l’ho visto, guardando te. E sono stata ovunque, stando con te.
Alessandro Baricco

Ero arrabbiato con il mio amico: Io glielo dissi, e la rabbia finì. Ero arrabbiato con il nemico: Non ne parlai, e la rabbia crebbe.
William Blake

Libertà l'ho vista dormire / nei campi coltivati / a cielo e denaro, / a cielo ed amore, / protetta da un filo spinato.
Fabrizio De Andrè

Ho incontrato un bambino cieco. Mi ha chiesto com'era il sole e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mare e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mondo e, piangendo, gliel'ho inventato.
Jim Morrison

C'è la diffusa tendenza da parte delle imprese, a considerarti un beneficato, 
per la sola ragione che pagano il tuo lavoro.
Enzo Biagi

 

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca senza applausi...
Charlie Chaplin

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
Voltaire

Può ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro.
William Shakespeare

Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
Dalai Lama

E’ impossibile sconfiggere un ignorante durante un litigio.
William Gibbs

Non piangere per chi non merita il tuo sorriso.
Jim Morrison

Ben poco ama colui che può esprimere a parole quanto ami
Dante

Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.
Jim Morrison

Buona parte del giornalismo rock è gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere.
Frank Zappa

Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.
Roberto Benigni

L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.
Hermann Hesse


La Libertà è come l'aria: si vive nell'aria;
se l'aria è viziata, si soffre;
se l'aria è insufficiente, si soffoca;
se l'aria manca si muore.
Luigi Sturzo

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo.
Paolo Borsellino

La mafia è una montagna di merda.
Peppino Impastato

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.
Oscar Wilde

Se piangi per aver perduto il Sole, le lacrime non ti permetteranno di veder le Stelle.
Rabindranath Tagore

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla.
Kahlil Gibran

Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori.
Italo Calvino

Se i cosiddetti "migliori" di noi avessero il coraggio di sottovalutarsi almeno un po' vivremmo in un mondo infinitamente migliore.
Fabrizio De André

Nemmeno Dio può cambiare il passato.
Agatone

"Un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte..."
Alessandro Baricco

Bersani: “Senza il Pd Berlusconi non si supera”. È vero, con loro come spalla dà il meglio.
Spinoza

Se odi qualcuno, vuol dire che in lui odii qualcosa che fa parte di te. Ciò che non fa parte di noi non ci disturba.
Hermann Hesse

Coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere.
Sandro Pertini

L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come. 
Nietzsche

La solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non sapersi tenere compagnia. Chi non sa tenersi compagnia, difficilmente la sa tenere ad altri.
Fabrizio De André

Berlusconi candida Alfano. Quale delle tre è più fastidiosa?
Milingopapa

Scajola vende casa. Non è educato riciclare i regali.
sisivabbe

Gabriella Carlucci lascia il Pdl. Oh, se continuano così li voto.
Spinoza

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde.
Alessandro Baricco

La gente fa così, è cattiva con quelli che perdono.
Alessandro Baricco

Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano.
Giovanni Giolitti


Sotto la torre orientale, ne le terrazze verdi ne la lavagna cinerea. Dilaga la piazza al mare che addensa le navi inesausto. Ride l’arcano palazzo rosso dal portico grande: Come le cataratte del Niagara. Canta, ride, svaria ferrea la sinfonia feconda urgente al mare: Genova canta il tuo canto! 
Dino Campana
 

Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
Charles Bukowsk

Quel che di bello c’è nella vita è sempre un segreto… Per me è stato così… Le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono i segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.
Alessandro Baricco

...Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra,
varcando il confine del piacere,
per cibarsi dei sogni.

Alda Merini

Aperta l'annata giudiziaria. Sa di tappo.
Spinoza

Non vorrei essere uno schiavo, ma non vorrei neanche essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia.
Abraham Lincoln


Babbo, si può difendere la libertà limitando la libertà? Dipende. Chi l’ha detto?
Altan


Bersani: "Il Pd non è un autobus". Se lo fosse avrebbe una linea.
Spinoza

Obama: "Creare posti di lavoro deve essere la priorità". Infatti nell'esercito si liberano posti in continuazione.
Spinoza

Obama: "Creare posti di lavoro deve essere la priorità". Infatti nell'esercito si liberano posti in continuazione.
Spinoza

Obama: "Creare posti di lavoro deve essere la priorità". Infatti nell'esercito si liberano posti in continuazione.
Spinoza

La giustizia degli uomini è simile alla tela del ragno: il calabrone può passare ma il moscerino si impiglia.
Proverbio africano


Non si desidera mai ciò che è facile ottenere.
Ovidio

Approvato il processo breve: meno pubblicità durante Forum.
Spinoza

Guerra tra Corea del sud e Corea del Nord. Si consiglia l'uscita Corea Ovest.
Spinoza

Bossi: "Se vai al Sud rischi di incontrare la mafia". Meglio restare al Nord e aspettarla.
Spinoza

Prossimamente migliaia di precari in piazza. Cercheranno di non calpestare i disoccupati.
Spinoza

Australia, ministro si dimette perchè visitava siti porno. Chissà le risate a Palazzo Chigi.
Spinoza

La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
Charles Bukowski


Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato.
Buddha


Se dovessi scegliere tra la vita e la morte, perché non esiste vita senza di te, di sicuro sceglierei la morte prima che mi scelga lei.
Jim Morrison


Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
Jim Morrison

I giovani hanno quasi tutti il coraggio delle opinioni altrui.
Ennio Flaiano


Non temo Berlusconi in sé, temo Berlusconi in me.
Giorgio Gaber

Tutti i giorni lavoro, onestamente, per frodare la legge.
Totò

Conquista te stesso, non il mondo.
Cartesio


Credo alla tua saggezza solo se viene dal cuore, credo alla tua bontà solo se viene dalla ragione.
Arthur Schnitzler

Coloro che combinano discorsi difficili, oscuri, confusi e ambigui sicuramente non sanno affatto cosa vogliono dire, ma hanno soltanto un'oscura consapevolezza che ancora si sforza di trovare un pensiero. Spesso però essi vogliono celare a sé stessi e agli altri che non hanno nulla da dire.
Arthur Schopenhauer

L'onestà è la miglior politica.
Miguel de Cervantes
...Don Chisciotte

La libertà economica è la condizione necessaria della libertà politica.
Luigi Einaudi


Come evitare di parlare di Stato quando si parla di mafia?
Giovanni Falcone

Anche se dovesse far male da morire, è vivere che voglio.
Alessandro Baricco

Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente.
Alessandro Baricco

"Come sarebbe bello dire 'per caso'? ..
Tu credi davvero che ci sia qualcosa che succede 'per caso'?
Alessandro Baricco

L'opinione è forse il solo cemento della società.
Cesare Beccaria

Nel fare una profonda riverenza a qualcuno, si volta sempre le spalle a qualche altro.
Abate Galiani


Dirti ciò che ho fatto, non significa dirti ciò che io sono.
Kahlil Gibran

Oggi ho telefonato all’Agnelli e gli ho detto: "Il mio posto di lavoro non si tocca. . . " Lui m’ha risposto: "E chi lo tocca ? Anzi mi fa schifo solo a guardarlo. ".
Altan


Il bordello è l’unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto.
Indro Montanelli


«Un’inchiesta giornalistica è la paziente fatica di portare alla luce i fatti, di mostrarli nella loro forza incoercibile e nella loro durezza. Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell’interesse dell’opinione pubblica».
G. D'Avanzo

Accettare la civiltà quale essa è significa praticamente accettare la decadenza.
George Orwell

Ama e fai quel che vuoi.
Sant’Agostino


ll mio rivale sta facendo una serenata? Vuol dire che avra' gia' mangiato.
Totò

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Stefano Benni

Il vero coraggio è quando non vedi nessuno vicino a te. Allora devi partire da solo. E poi magari ti volti indietro e c'è qualcuno, in mezzo agli alberi, sulla cima di una montagna, al di là del fiume. E capisci che sta camminando al tuo fianco.
Stefano Benni

Finché ho un desiderio, ho una ragione per vivere.
La soddisfazione è la morte.
George Bernard Shaw

Quando l'orgoglio pensa:
– Non posso,
dice: – Non voglio.
Trilussa

Io non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: in ciò é il mio onore e la mia ricompensa.
Kahlil Gibran


Non disprezzate la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ognuno è il suo genio.
Charles Baudelaire

"Felliniano. . . Avevo sempre sognato, da grande, di fare l’aggettivo. "
Federico Fellini


Gli italiani sono un popolo di sedentari. Chi fa carriera ottiene una poltrona.
Gino Bartali


Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.
San Francesco d’Assisi


Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
Louis Armstrong


I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un’ atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l’atto di fede.
Indro Montanelli


Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
Enzo Biagi

 

Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere."
Giovanni Falcone

La libertà economica è la condizione necessaria della libertà politica.
Luigi Einaudi

Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica.
Giuseppe D'Avanzo

Puoi,cadere migliaia e migliaia di volte nella vita, ma se sei realmente libero nei pensieri, nel cuore, e se possiedi l'animo del saggio, potrai cadere anche infinte volte durante il percorso della tua vita, ma non lo farai, mai in ginocchio, sempre in piedi, potrai essere tu la nave, il destino potrebbe riservarti di essere una grande nave, che pero' puo' morire e naufragare, andando per mari, e che dopo una tremenda tempesta, finire a picco nelle profondita' degli abissi, ma il salvagente, in nome della giustizia, gli onesti, lo troveranno sempre"
Giancarlo Siani

L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto
perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.
Charles Bukowski

Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interrompere.
Eugenio Montale


Rapporto Fao: Gli affamati nel mondo scendono sotto il miliardo. Ridurre gli aiuti ha funzionato.
Spinoza.

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.
Dante Alighieri


Il mio sogno è che i miei quattro bambini potranno vivere un giorno in una nazione dove non saranno giudicati dal colore della loro pelle ma dal contenuto del loro carattere.
Martin Luther King




Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
Dante Alighieri


A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio.
Oscar Wilde

Commento di Churchill sull'uomo
A volte l'uomo inciampa nella verita', ma nella maggior parte dei casi si rialzera' e continuera' per la sua strada.

Non so leggere, ma intuisco.
Totò

Il Cardinale Barragan: " Trans e Omosessuali non entreranno mai nel Regno dei cieli". Sanno troppe cose.
Spinoza

Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.
Sandro Pertini

Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.
Sandro Pertini

Arriva La P3, è come la P2 solo con il bagagliaio più spazioso.
Spinoza

Sapete perchè Umberto Veronesi è favorevole al nucleare? Perchè ha guadagnato molto con l'indotto.
Spinoza

L'Aquila sarà inclusa nel monopoli. Sempre lontana dai soldi veri.
Spinoza

Dopo 15 anni madre ritrova i figli grazie a Facebook. Erano nella loro stanza.
Spinoza

La Lega Nord chiude il suo forum. Hanno scoperto che è una parola latina.
Spinoza.

Presto in circolazione l'euro con l'effige del Papa. Sai che gusto comprarci i preservativi. No AIDS.
Spinoza

Bersani "Solo una vittoria di Pirro". Gasparri" No, no, è di Berlusconi"
Spinoza

Quando in agosto sarai contento di aver trovato l'unico dentista aperto e dopo tre ore di attesa notando la coincidenza che tutte nello studio, eccetto te, erano donne, ti accorgerai di essere entrato frettolosamente in quello accanto, un ginecologo!
Murphi

La politica e la sottile arte di prendere voti dai poveri e finanziamenti dai ricchi promettendo di proteggere gli uni dagli altri.
Arthur Bloch


"Dicono che è l'ultima canzone. Non ci conoscono, vedi? E' l'ultima canzone solo se permettiamo che lo sia"
Dancer in the Dark

Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi.
Platone

Al cor gentil repara sempre Amore.
G. Guinizzelli


"Ben fatto" è meglio che "ben detto".
Benjamin Franklin

Adoro i partiti politici: sono gli unici luoghi rimasti dove la gente non parla di politica.
Oscar Wilde


Adoro i partiti politici: sono gli unici luoghi rimasti dove la gente non parla di politica.
Oscar Wilde


Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire.
Mark Twain


Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo.
Oscar Wilde


Abbiamo un debole per i capi di Stato che dicono quello che pensano. Solo vorremmo che ogni tanto pensassero a quello che dicono.
Indro Montanelli


Le tangenti del PD sono diverse dalle altre. Sono più democratiche.
Caino

Oggi ho telefonato all’Agnelli e gli ho detto: "Il mio posto di lavoro non si tocca. . . " Lui m’ha risposto: "E chi lo tocca ? Anzi mi fa schifo solo a guardarlo. ".
Altan


Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.
Primo Levi


Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi.
Leo Longanesi


Le mogli dei politici fanno tutte beneficenza. Per forza! Hanno il senso di colpa per quello che rubano i mariti. Roberto Benigni


Cultura: l’urlo degli uomini in faccia al loro destino. Albert Camus

 

A che serve passare dei giorni se non si ricordano?
Cesare Pavese


Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa.
Dario Fo

"Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba? ". "Torno fra 5 minuti. ".
Eddie Braben

Un professore disse: "La gente non è interessata alla libertà, ma alle uova e al prosciutto." Al che ho replicato: "Dieci anni in prigione con solo uova e prosciutto a colazione possono curare tutto ciò."
Salvador De Madariaga

Coloro che vivono d’amore, vivono d’eterno.
Emile Verhaeren

Il cuore ha le sue prigioni che l’intelligenza non apre.
Marcel Jouhandeau


La grammatica, che può governare perfino i re.
Molière

Così in terra, come in cielo...
Don Gallo

Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde. Alessandro Baricco

 

Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non vale niente lui, o non valgono niente le sue idee.
Ezra Pound


La politica esige i partiti, lo spirito umanitario li vieta.
Hermann Hesse

Ciò che è stato scritto senza passione, verrà letto senza piacere.
Samuel Johnson
 

Il coraggio ce l’ho. È la paura che mi frega.
Totò


È meglio morire in piedi piuttosto che vivere in ginocchio.
Emiliano Zapata

Anche una vita breve è abbastanza lunga per vivere con virtù e onore. Cicerone


Per vent’anni l’Italia è stata governata da un regime fascista in cui ogni dialettica era stata abolita. E successivamente un unico partito, la Democrazia cristiana, ha monopolizzato, soprattutto in Sicilia, il potere, sia pure affiancato da alleati occasionali, fin dal giorno della Liberazione. "Contro la mafia non si può far niente fino a quando al potere ci sarà questo governo con questi uomini".
Giovanni Falcone


È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.
Paolo Borsellino


Il matrimonio è la causa principale del divorzio.
Groucho Marx


Raccontare ai giornalisti stranieri la politica culturale italiana non è cosa semplice. Bisogna prima di tutto cercare di non ridere.
Alberto Ronchey


Confessare l'ammissione delle altrui colpe è uno dei più nobili doveri imposti dall’amore per la verità.
Ambrose Bierce


L’opinione è forse il solo cemento della società.
Cesare Beccaria


Alcuni vivono per la politica, molti della politica.
Max Weber


Il problema ai nostri tempi e' che il futuro non e' come è sempre stato.
Paul Valery

Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti.
Albert Einstein

Perse tutte le illusioni. Le cerco.
Giovanni Boine

Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio
Confucio

Capirai l'importanza di un sorriso, solo se ti verrà negato.
Jim Morrison

Lo psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che vostra moglie vi fa gratis. Woody Allen

Vi sono momenti in cui uno si trova nella necessita' di scegliere tra il vivere la propria vita piena, intera, completa, o trascinare una falsa, vergognosa, degradante esistenza quale il mondo, nella sua grande ipocrisia gli domanda
Oscar Wilde
 

Ero veramente un uomo troppo onesto per vivere ed essere un politico.
Socrate

Felicità sta nel conoscere i propri limiti ed amarli.
(Romain Rolland)


Dammi il coraggio di accettare quello che non posso cambiare,
la forza di cambiare quello che posso cambiare,
e la saggezza di distinguere tra le due cose.
Albert Einstein

Non ho mentito. Ho detto delle cose che in seguito si sono rivelate non vere.
Richard Nixon
 

 

Credo ad un saggio quando gli ho sentito dire tre volte "dubito" e due volte "non so".
Alphonse Karr

Quando do da mangiare a un povero, tutti mi chiamano santo. Ma quando chiedo perché i poveri non hanno cibo, allora tutti mi chiamano comunista.
(Hélder Câmara- Vescovo delle Favelas)

Ama il tuo sogno seppur ti tormenta.
Don Andrea Gallo

Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
Bertolt Brecht
 

Un ragazzo che non sa difendere se stesso diventera' un uomo che non sa difendere niente

.
Khaled Hosseini
 

C'è una domanda da non tralasciare: se io ogni giorno avessi detto la mia, se avessi esplicitato il mio pensiero ogni volta che lo ritenevo necessario, ci saremmo ritrovati oggi in questa situazione?»
Don Gallo

«Per gli italiani l’illegalità è un po’ come la droga: una modica quantità per uso personale è generalmente ammessa»
Marco Travaglio

L'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno. Il furbo è alto in Italia non soltanto per la sua propria furbizia, ma per la reverenza che l'italiano ha in generale della furbizia stessa.
(Prezzolini)

Sicurezza sul lavoro, via alle nuove regole: si potrà morire solo se assunti regolarmente.
Spinoza

Il Papa: "Non rincorrete i profitti. Aspettateli a casa come faccio io".
Spinoza

Dicono che sbagliando s'impara, allora lasciatemi sbagliare.
Jim Morrison

S.A.S. : salutami a soreta.
S.P.A. : salutami pure a-mammeta.
Totò

S.A.S. : salutami a soreta.
S.P.A. : salutami pure a-mammeta.
Totò

Cà sembra che nu napulitano non pò viaggià, pò sulamente emigrà…
Massimo Trosi (Gaetano)

 

Crisi, varato il nuovo piano pensioni.Si potrà vivere fino a 65 anni.
Spinoza

A differenza di Freud io non credo che il sesso sia la cosa più importante. È più facile che incidano sulla psicologia il freddo, la fame e la vergogna della miseria.
Charlie Chaplin

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

La vita aspetta sempre le situazioni critiche, per rivelare il suo lato più brillante...
Paulo Coelho

Finanziaria: Berlusconi nega i tagli. Sono stimmate, dice.
Spinoza

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.
Stanislaw Jerzy Lec

Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.
Joseph Goebbels
 

Non c'è niente da fare In amore il pensare è niente, il sentire è tutto.
Giorgio Gaber

Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza.

Enzo Jannacci

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò
che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro!!!
(Charlie Chaplin)  

Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili.
Ernest Hemingway


“Gli uomini passano ma gli ideali restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”
Giovanni Falcone

Dietro il sangue, i moti, i personaggi, le date, noi italiani abbiamo una fortuna: a differenza di quanto è accaduto in Spagna, in Francia, in Germania, l’Unità d’Italia è stata una sogno, non un semplice progetto, non solo un patto tra nobili.
Roberto Saviano

Sentiamo il dolore più forte di qualsiasi pensiero....
piccola Elena...cari genitori, siamo con voi, in assoluto silenzio.
I Due Punti

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

Gli ideali sono cose pericolose. E' meglio la realtà: ferisce, ma vale di più.
Oscar Wilde

Quello che facciamo è solo una goccia nel oceano
ma se non ci fosse quella goccia, all'oceano mancherebbe.
Madre Teresa


Se un uomo non nasca una seconda volta,
la sua vita rimanecome un foglio bianco
nel libro dell'esistenza.
Kahlil Gibran
 


Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità.
Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.
Charlie Chaplin


"L'ideale di un giornalista e' raccontare i fatti come li vede, senza riguardo per le conseguenze o le polemiche che ne possono derivare".
Walter Cronkite

Due amici in silenzio a volte dicono di più di mille parole.
Sergio Barbaren


Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
Daniel Pennac

"Sapere cosa sia la verità è molto difficile,
ma a volte è molto facile riconoscere una falsità
"
Albert Einstein


L'orgoglio è la virtù dell'infelice.

François-René de Chateaubriand

"Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perché il loro desiderio è abbastanza debole da poter essere represso."
William Blake

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

Bertrand Russell

Ho fatto una dieta a Milano, con un dietologo milanese, e in due mesi ho perso 4.000 euro.

Nino Frassica

La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
Platone

"Non ricordo che a qualcuno sia mai stato dato il diritto di giudicare quali culture siano superiori ad altre. Soprattutto quando coloro che giudicano lo fanno con un fucile in mano."
Anna and the King

"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
Lin-Yu-t'ang
 

"Chi non ride mai non è una persona seria."
Chopin

Un bambino è un amore diventato visibile
Novalis

"Essere donna è così affascinante. E' un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai."
Oriana Fallaci

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Publio Ovidio Nasone

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare,
finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein

Mai discutere con un cretino. Gli altri potrebbero non accorgersi della differenza.
Arthur Bloch


Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni.
Ortega y Gasset

É più facile morire per le masse, che viverci insieme.
Philip Roth

Io non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma so che la quarta si combatterà con pietre e bastoni
Albert Einstein

Siamo buoni a nulla ma capaci a tutto.
Jim Morrison

L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque, indipendentemente dalla sua qualifica.

Isaac Asimov

Le spighe alte, le più vanitose, sono vuote.
Padre Pio

L'arte deve sopprimere la violenza.

Lev Tolstoj

Vuole vedere il mio curriculum? Ma... qui davanti a tutti? Non posso: ci sono delle signore!
Totò

La ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli, quella dei ricchi dai loro genitori. Massimo Troisi

Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso.
Nelson Mandela

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo.
Paolo Borsellino

Mi scusi, le spiace se mi sago, mi sidio, mi sagghio !!!
Rag. Ugo Fantozzi

Vorrei ringraziare i miei genitori a Vergaio, un piccolo paese in Italia, grazie mamma e babbo. Loro mi hanno dato il regalo più grande: la povertà; e li voglio ringraziare per il resto della mia vita.
Roberto Benigni

Il principio di ogni arte è l'amore; valore e dimensione di ogni arte vengono soprattutto determinati dalle capacità d'amore dell'artista.

Hermann Hesse

Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.
Roberto Benigni

Agirò come l'America meglio agisce... unilateralmente!
Homer Simpson

La libertà economica è la condizione necessaria della libertà politica.
Luigi Einaudi

Prima o poi capirai, come ho fatto anch'io, che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo.

Morpheus

Chi ha l'occhio, trova quel che cerca anche a occhi chiusi.
Italo Calvino

Gli uomini vincenti trovano sempre una strada... i perdenti una scusa.
John Fitzgerald Kennedy

La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.

Ignazio Silone

“Non si perdono mai coloro che amiamo,
perché possiamo amarli in colui
che non si può perdere”.
Agostino

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.

Stanislaw Jerzy Lec

 

Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente.
Alessandro Baricco

Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.
Indro Montanelli

Ho incontrato un bambino cieco. Mi ha chiesto com'era il sole e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mare e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mondo e, piangendo, gliel'ho inventato.
Jim Morrison

Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
Paulo Coelho

L'amicizia è una sola mente
in due corpi.

Mencio

La verità
sta
nelle sfumature.
 

Charles Bukowski

Come sarebbe bello dire "per caso"? Tu credi che ci sia davvero qualcosa che succede "per caso"?
Alessandro Baricco

In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore.
Confucio

Chi salva una vita salva il mondo intero.
Shindler's List

Non sono cittadino di nessun posto, non ho bisogno di documenti e non ho mai provato un senso di patriottismo per alcun paese, ma sono un patriota dell'umanità nel suo complesso. Io sono un cittadino del mondo.
Charlie Chaplin

L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo.
Nelson Mandela

Eh, già...
Vasco Rossi

Tutto il resto era ancora nulla.
Inventarlo - questo sarebbe stato meraviglioso.
Alessandro Baricco

Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.
Alda Merini

La menzogna diventa verità e passa alla Storia.
George Orwell

La mente umana è come un paracadute: funziona solo quando è aperta.

Frank Zappa

"La rivoluzione si fa parlando con le persone perbene di destra e di sinistra. Questo voglio fare ora".
Roberto Saviano

Benvenuto il luogo dove tanta gente non fa massa.
Giorgio Gaber

Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Ciucciati il calzino.
Bart Simpson

Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare!!!
Peter Pan

Ti odio e ti amo. Ti Chiederai come faccia!
Non so, ma avviene ed è la mia tortura.
Catullo

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso
Charlie Chaplin

Chi ama aspettandosi qualcosa in cambio perde il suo tempo.
Paulo Coelho

Pfui...
Paolino Paperino

Io sono un clown, un pagliaccio. Sono orgoglioso di essere un pagliaccio. Sono un matto.

Jacovitti

Nel paese della bugia, la verità è una malattia.

Gianni Rodari

Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto.
O. Wilde

L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro.
La sovranità appartiene all'uomo, che l'esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Articolo n°1 della Costituzione Italiana

Vuoi essere un grande?
Comincia con l'essere piccolo.
Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo?
Costruisci prima le fondamenta dell'umiltà.
Sant'Agostino

Nessuno può giudicare le mie scelte o i miei pensieri, perché nessuno ha mai provato le mie emozioni o i miei dolori...
Vasco Rossi

Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori.
Italo Calvino

E per tutti il dolore degli altri è dolore a metà.
Fabrizio De André

Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta.
Spinoza

Da noi deve partire l'esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l'esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà
Sandro Pertini

Lei è un cretino, s'informi.
Antonio de Curtis

La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita.
Charlie Chaplin

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca senza applausi...
Charlie Chaplin


Denunciare è del giornalismo, proporre soluzioni è già politica.
Enzo Biagi

Chi di voi vorrà fare il giornalista, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettore.

Indro Montanelli

Ma tu lo sai perché Jean Berbeck smise di parlare?
È una delle tante cose che non disse mai.
Alessandro Baricco

Se l'amore non esiste, cosa ci resta?
Leonardo da Vinci

Chi non punisce il male, comanda che si facci.

Leonardo Da Vinci

La politica, se non è arte, è mestiere.

Libero Bovio

La fantasia è più importante della conoscenza.

Albert Einstein

Quell'idea fissa che è un Amore.
Marcel Proust.

La satira presume che il pubblico abbia un cervello.

Micheal Moore

La bellezza è mescolare in giuste proporzioni il finito e l'infinito.

Platone

Certi fatti te li ricordi bene, altri invece per niente. Strano!

Forrest Gump

Il vero amore è una quiete accesa.
Giuseppe Ungaretti.

L'amor che move il sole e le altre stelle.
Dante. Paradiso. XXXIII. 134, ultimo verso.

La pazienza dei popoli è la mangiatoia dei tiranni.

Emilio De Marchi

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

Piero Angela

Se non ti riesce la prima volta, il paracadutismo non fa per te.
Arthur Bloch

Si è ricchi soprattutto dell'oro che si è dato.

Émile Deschamps

Un problema è una possibilità che ti viene offerta per fare meglio.

Duke Ellington

Non c'è niente di più imbarazzante che abbaiare all'albero sbagliato.

Snoopy

Non sono le idee che mi spaventano, ma le facce che rappresentano queste idee.
Leo Longanesi

Sono fatto così: voglio sempre capire.

Richard Feynman

La forza della sensibilità estetica – senza barriere di generi e linguaggi e applicata al quotidiano – è indispensabile per contrastare la dittatura dello sgradevole.

Gillo Dorfles

Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch'io,
vuol dire
che lo sa rifare
altrimenti
lo avrebbe già fatto prima.

Bruno Munari

Io sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere ma per vedere.
Susanna Tamaro

Ironia: estrema punta della politica dello spirito.
Aldo Palazzeschi

Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo.
Giacomo Leopardi

Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.
Charlie Chaplin

La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
Aristotele

   
Dalla notte che mi avvolge... nera come la fossa dell'Inferno... rendo grazie a qualunque Dio ci sia... per la mia anima invincibile... la morsa feroce degli eventi... non m'ha tratto smorfia o grido... sferzata a sangue dalla sorte.. non s'è piegata la mia testa... di là da questo luogo d'ira e di lacrime... si staglia solo l'orrore della fine... ma in faccia agli anni che minacciano... sono e sarò sempre... imperturbato... non importa quanto angusta sia la porta... quanto impetuosa la sentenza... sono il padrone del mio destino... il capitano della mia anima. Nelson Mandela

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx

...Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere."
Stendhal

«Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
Charles Bukowsky


Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza.
Gandhi

L'esempio non è la cosa che influisce di più sugli altri: è l'unica cosa.
Albert Schweitzer

Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla…
Nell’audacia c’è genio, potere e magia.
Arthur Rimbaud

E se vi siete detti
non sta succedendo niente,
le fabbriche riapriranno,
arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco
a cui avremmo giocato poco
provate pure a credevi assolti
siete lo stesso coinvolti.
Fabrizio De Andrè

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca senza applausi...
Charlie Chaplin

«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»
Jim Morrison


C'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo.
Fabrizio De André

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.

Isaac Asimov

Mettete la lealtà e la fiducia sopra ogni cosa; non accettate l'amicizia di chi vi è moralmente inferiore; non abbiate paura di correggere i vostri errori.

Confucio

Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori.
Italo Calvino

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!
Pier Paolo Pasolini

L'opinione è il cemento della Libertà.
Cesare Beccaria

Seri bisogna esserlo, non dirlo, e magari neanche sembrarlo!
Pier Paolo Pasolini

A che serve passare dei giorni se non si ricordano?
Cesare Pavese

La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole; 
essa non dipende da vittorie esterne, ma interne. 
Paramahansa Yogananda 

Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.
Mahatma Gandhi

Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.
Charlie Chaplin

Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.
Jim Morrison
 

 

Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare.
Jim Morrison

Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze.
Bobbio

Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze.
Bobbio

Lascia sempre briglie sciolte alla fantasia, il piacere non è mai in casa nostra.
John Keats  

L'unico modo per rafforzare l'intelletto è quello di non decidere niente riguardo a nulla – di lasciare che la mente sia una strada percorribile da tutti i pensieri.
John Keats

Riconoscere sé stessi come individui può essere facile ma l’importante è riconoscere che sono individui anche gli altri.
Italo Calvino

 Un buon giornale è una Nazione  che parla a se stessa.
 Arthur Miller

Filastrocca di capodanno:
fammi gli auguri per tutto l'anno:
voglio un gennaio col sole d'aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile;
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera;
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco;
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.
Gianni Rodari

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva.
Rita Levi Montalcini

I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l'atto di fede.
Indro Montanelli

È solo quando l'uomo rinunzia al pensiero autonomo, per accettare i dogmi dei conformismi imperanti, che esso rinunzia alla libertà.
Alberto Giovannini

Non vi è alcuna strada facile
per la libertà.
(Nelson Mandela)

L'Italia è l'unico paese al mondo dove il cittadino medio non è un artificio matematico.
(Enzo Brocca)

Nessuno è più schiavo di colui
che si ritiene libero senza esserlo.
Johann Wolfgang Goethe

Gli italiani sono un popolo di sedentari: chi fa carriera ottiene una poltrona.
(Gino Bartali)

Dai la libertà all'uomo debole, ed egli stesso si legherà e te la riporterà. Per il cuore debole la libertà non ha senso. Dostoevskij,

Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà. Luigi Pirandello

 

Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.
Boris Makaresko

I nostri sogni e desideri cambiano il mondo. (Karl Popper)

L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau)


Fino a quando il colore della pelle non sarà considerato come il colore degli occhi noi continueremo a lottare.
Ernesto Che Guevara.

La Libertà è il diritto dell'anima di respirare... da Will Hunting

L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino. Charles Bukowski

Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco. (Gandhi)

“La libertà ... è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire di no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica”. Ignazio Silone

L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino. Baudelaire
 

I nostri sogni e desideri cambiano il mondo. (Karl Popper)

La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.
Oriana Fallaci

Chiunque è un uomo libero non può starsene a dormire. Aristofane

Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde

Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. Malcolm X

Non fuggire in cerca di libertà quando la tua più grande prigione è dentro di te. Jim Morrison

L’uomo è nato libero, ma dovunque è in catene. Jean Jacques Rousseau

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo… 
Nomadi 

Quanto manca alla vetta ? Tu sali e non pensarci! (Nietzsche)


La mia Libertà finisce dove inizia la vostra. (Martin Luther King)

 La Libertà è autostima.

La libertà è il diritto dell'anima di respirare.
dal film "Will Hunting, Genio Ribelle"

L’intelletto annulla il fato. Finché un uomo pensa, egli è libero.
(Ralph Waldo Emerson)

Libero pensatore. Basterebbe dire pensatore.  (Jules Renard)

Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi.
(Leo Longanesi)

E quindi uscimmo
a riveder le stelle.

(Dante, Inferno XXXIV,139)