Salta al contenuto principale

Brucchi, ovvero l’incapacità al governo

di Christian Francia
5 minuti

Brucchi è un esperto, così si dice, dei seni delle donne.
La cosa di cui non è affatto esperto è la gestione amministrativa di un Comune, sebbene gli anni da assessore e da sindaco avrebbero dovuto renderlo edotto in materia.
Da tecnico, posso esprimere qualche valutazione in merito.
Brucchi:
a) lamenta gli ulteriori tagli del Governo al Comune di Teramo per 2,2 milioni;
b) protesta: “Non ce la facciamo più”;
c) agita lo spauracchio del rischio di sforamento del Patto di stabilità e quello, ben più grave, della riduzione dei servizi;
d) grida che risulta praticamente impossibile per il Comune rispettare la legge che impone, dal prossimo anno, il pagamento entro un mese delle ditte che eseguono i lavori pubblici;
e) annuncia che porterà la sua protesta anche all’Anci;
f) paventa infine ripercussioni non tanto sulle tasse locali, ma sui servizi al cittadino (“È l’ultima cosa che vorremmo fare e sarà di certo l’ultima che faremo, ma non riusciamo più ad andare avanti,non vorrei davvero che alla fine a pagare queste scelte contestabili siano i più deboli”).
Ecco, caro sindaco, non vorremmo neanche noi che a pagare fossero i più deboli.

Per questo ci permettiamo alcuni consigli.

1) In primo luogo un sindaco che descrive una situazione tanto drammatica dovrebbe stare da mattina a notte fonda a lavorare per la città e non permettersi tranquillamente di fare il sindaco a tempo perso, dato che continua a svolgere il suo mestiere di medico ospedaliero invece di mettersi in aspettativa dal proprio impiego.
2) In secondo luogo Brucchi dovrebbe concentrarsi sui problemi della città e non su battaglie da bocciofila, come quella sulla difesa della Provincia, evitando di perdere tempo a L’Aquila, a Roma e in ogni dove per farsi bello mentre Teramo affonda anche per colpa sua.
3) Tutti sanno che la figura del Direttore Generale è stata cancellata dalla legge per le città sotto ai centomila abitanti (come Teramo), per cui non si capisce cosa cavolo ci stia ancora a fare il Direttore Generale Furio Cugnini per il quale spendiamo qualcosa come 100.000 euro l’anno per non fargli gestire nemmeno un servizio: rimettiamolo a dirigere uno o più Settori e risparmieremo i soldi per lo stipendio di un dirigente!

4) Non è consentito che Brucchi pianga come una vedova inconsolabile per la mancanza di fondi e al contempo ordini con la sua Giunta l’assunzione di ulteriori numerose unità di personale. È infatti noto come si sia svolto un concorso per 3 posti da C1, ribadisco del tutto illegittimo, all’esito del quale – lungi dall’avere il buon gusto di non procedere alle assunzioni – la Giunta ha deciso di assumere addirittura 10 unità di personale invece che 3. E non è finita. Voci di corridoio dicono che sia esplicita intenzione della Giunta assumere tutti i 14 utilmente collocati in graduatoria, cioè anche i residui 4, dato che sembrerebbe trovarsi in ultima o penultima posizione la moglie di uno dei due Dirigenti di Gabinetto di Chiodi alla Regione.
5) Pur senza avere dati precisi, sono certo che le spese di personale del Comune ammontino ad un totale di circa 16/17 milioni di euro annui. Sembra che i dipendenti in servizio siano circa 365. Ebbene, se un Comune di pari popolazione come Montesilvano ha un organico effettivo di circa 170 dipendenti, credo che la prima cosa da fare sia dimezzare l’organico del Comune di Teramo, liberando così risorse per 8 milioni di Euro annui ed evitando in tal maniera di “far pagare i più deboli” come sostiene Brucchi.
Se i restanti dipendenti dovranno lavorare il doppio poco male, dato che a Montesilvano non sembra che si straccino le vesti.
E nemmeno c’è da scandalizzarsi per gli esuberi, visto che la legge prevede una precisa procedura di messa in mobilità per due anni, durante i quali i dipendenti percepiranno l’80% dello stipendio senza dover lavorare e ci sarà tutto il tempo per poterli ricollocare nei numerosi enti pubblici che invece abbisognano di personale (stesso discorso vale per la Provincia, di cui sono dipendente, così non vengo tacciato di predicare la quaresima per gli altri e la pasqua per me stesso).
6) Infine, non scopro l’acqua calda, mi sembra l’ora di dimezzare la Giunta, che ha una performance da terzo mondo, portandola da 10 a 5 assessori e liberando risorse per almeno 300/500 mila euro l’anno.
Mi permetto di consigliare il taglio dell’assessore alle strategie sepolte (Agostinelli), dell’assessore agli eventi senza cultura (Campana), del pessimo assessore al personale (Marchese), dell’assessore all’incuria e al disdoro della città (Di Stefano) e dell’assessore al Marketing territoriale mai fatto, all’Innovazione mai vista e allo Sviluppo della gastronomia con le belle ricettine che pubblica sui giornali (Romanelli).

Così si fa in una situazione emergenziale del genere.
Ogni fiato in senso contrario è solo sale sulle ferite di una città in ginocchio per la crisi economica (e in ginocchio nelle chiese per chiedere la grazia che Brucchi se ne vada al più presto per poterlo sostituire finalmente con uno giovane e soprattutto competente).

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

mamma mia... come hai ragione stavolta.............................. quasi banale... però sei da criticare!!! avremo mai qualcuno competente nella sala dei bottoni o avremo la solita gente che preferisce fermarsi ed accomodarsi nella sala da pranzo??? Però sai che ti dico? che è giusto così... gli elettori teramani hanno ciò che hanno votato... nè più e nè meno... se poi il criterio di selezione (ben noto anche durante le utlime elezioni) deve essere "Ma la luce poi me la fai mettere?" "...e l'asfalto?", "ma quel povero figlio mio, un posticino???".... oppure "quello è un gattiano e cose simili".... E che vi aspettavate??? Se volete Vi elenco la giunta e le sue credenziali... maggior parte di incapaci o che non ha fatto un cazzo nella vita, e chi non lo è, comunque si dedica al proprio lavoro ordinario, tralasciando il mandato ricevuto... Provateci, alle prossime elezioni vedete i 1.000 candidati... A nessuno verrà mai chiesto "che hai fatto fin d'ora? che fai nella vita? cosa hai intenzione di fare? perchè ti vuoi candidare?", ma saranno votati i 5 incapaci di Gatti, i 4 di Di Dalmazio, le pedine di Tancredi e i soliti noti (tipo Albi) che pur di sedersi al Comune cambiano continuamente maglia, anzi T-shirt, e salirebbero pure dalla finestra... In definitiva, caro Francia, perchè criticare una scelta stupida e scellerata degli elettori? Nella loro stupidità, purtroppo, hanno scelto gente che in un verso o nell'altro era nota e già ronzava intorno al comune e ora sottolinearne l'incapacità mi sembratanto stupido tanto quanto l'averli eletti... del tipo se sono stati eletti, ce li teniamo..................................................... ps perchè un giorno non provi a vedere cosa fanno i nostri consiglieri / assessori? Vedrai incarichi regionali e comunali per sistemarli a spese della collettività.... ah dimenticavo... aneddoto che spiega tutto... nelle ultime elezioni, un parente strettissimo di quello che poi sarà diventato un consigliere, nell'aiutare il candidato si lasciò sfuggire "dai, votatelo sennò che farà nella sua vita?" ...ora a distanza di 4 anni posso rispondere... "farà danni alla collettività", sempre meglio di stare a casa buttati sul divano....

complimenti articolo stupendo .
Almeno il Dott.Cugnini e' una persona competente,e non sta li' a scaldare la poltrona...........
I dipendenti comunali lavorano....'azzo se lavorano............anche fuori orario!
Dott. Francia, perchè non si candida lei a Sindaco di Teramo? Vediamo quanti voti prende... Se le sue tesi sono giuste, ergo lei è una persona competente, dovrebbe spopolare. Ci metta inoltre che lei è tutto sommato giovane (comunque non vecchio, anche se oggettivamente i suoi anni se li porta maluccio) ed ecco il mix del sindaco perfetto così come descritto nel suo articolo. Poi, però, se candidandosi sindaco lei dovesse prendere una tranvata (in senso elettorale ovviamente) tremenda, dovrebbe ammettere che le sue ricette sono sbagliate. O dovrebbe ammettere che i cittadini che votano non capiscono niente. Insomma, dovrebbe ammettere qualcosa con coraggio. Sa perchè lei sostanzialmente vale poco? Perchè quello che scrive NON E' MAI RISCONTRABILE NELLA REALTA'. I suoi articoli sono come quelli di un ricercatore scientifico che dice che il cancro si può curare, semmai ci mette in mezzo qualche nozione chimico-medica anche un pò banalotta, ma non dimostra nei fatti che quanto da lui affermato è vero ed è fattibile, trattandosi solo di teorie. Ottenendo, tra l'altro, solo di aver preso per il culo i poveri malati che in quegli scritti scientifici hanno trovato un pò di speranza. Brucchi avrà anche sbagliato, la perfezione non è di questo mondo. Ma solo chi fa, sbaglia. Non esiste l'immunità all'errore, salvo si viva facendo dell'indifferenza verso il prossimo e dell'ignavia le proprie filosofie di vita. Pertanto, Dott. Francia, è per lei l'ora di dimostrare quello che vale. Lei si è definito "commentatore politico" e nel suindicato articolo si definisce "tecnico". Quindi vuol dire che lei ne capisce di politica ed ha le cognizioni tecniche per fare bene il politico. La perfezione non solo per fare il sindaco, ma anche qualcosa di più. Scenda in campo a dimostrare nella vita quotidiana quello che lei scrive. Oppure non scriva mai più.
Complimenti per il tuo coraggio. Sono sicuro che sottoscriverebbero le tue critiche almeno il 95% dei teramani. Pensano quasi tutti la stessa cosa ma non hanno il coraggio di denunciarlo all'opinione pubblica. Quasi tutti dicono a se stessi: mi faccio i cazzi miei e stò in pace con tutti. Salvo però poi a lamentarsi della pessima amministrazione della cosa pubblica. Al comune di Teramo amministrano i medici. Io i medici li vorrei trovare in ospedale quando ci dovrò andare per qualche malanno. Fuori i medici dalle pubbliche amministrazioni, chiaro! Giancà buona giornata.
Caro Francia, hai coraggio e provocazione.
SPOSO IN PIENO E SOTTOSCRIVO LE PAROLE DEL SIG.SANTACRUZ,FALCONI E FRANCIA METTETEVI IN GIOCO VEDIAMO COSA SAPETE FARE....AVETE GIA' UN VOTO DAL SOTTOSCRITTO.....CRITICARE E DISTRUGGERE E' FACILE,COSTRUIRE E UN PO' PIU' DIFFICILE. ASPETTO CON ANSIA LA VOSTRA CANDITATURA....
Se permettete rispondo a SANTACRUZ, confermando quello che ho già scritto sotto... Il Sig. Francia (che poco mi interessa se porta bene o meno i suoi anni, ed è abbastanza stupido scriverlo...) ha fatto una chiara fotografia di quello che è la situazione politica a Teramo. A mio avviso è stato ottimo, sia egli un tecnico o meno... Ma tirare fuori n discorso di perfezione dicendo che non appartiene a questo mondo, mi sembra che si vada troppo in la... la verità l'ha già scritta, si parte da una base elettorale all'italiana, ossia si vota l'amico dell'amico, un vicino, il datore di lavoro, il figlio del funzionario della motorizzazione (una scuola guida i rispose così, alzando le spalle) e così via, in buona sostanza il male parte da un elettorato non pronto, ignorante,incivile ed egoista che proietta persone incapaci al potere. Saranno ottime persone nella vita privata e nelle loro professioni (per chi ce l'ha), ma a livello di resa politica sono una mezza sega, e non lo dico io, e nemmeno 4 ubriaconi in un bar, ma lo dicono i fatti, il mondo che ci circonda, gli sprechi dei soldi pubblici, i servizi che mancano o sono fatti male, i lavori intorno a noi... Purtroppo c'è tanta carne al fuoco per questo sito, ed è riscontrabile appena metti il naso fuori di casa... Non c'è attualmente una soluzione univoca, come non c'è per il cancro, ma arruolare persone capaci mi sembra quanto meno il minimo per combinare qualcosa! Semmai continuasse nella sua tesi, le farò un elenco di tutte le ultime stupidaggini viste, l'elenco dei consiglieri comunali entrati a lavorare nella regione, nella provincia o nei comuni, ricoprendo ruoli da consulente mentre nella vita non fanno un cazzo... caro SANTACRUZ, queste persone vengono pagate con i nostri soldi e con quelli che vengono sottratti ai servizi che ci aspetteremo, però di questo nessuno ne parla, si accetta passivamente tutto quello che ci capita con il fatalismo tipico del Suo intervento... Non è questione di chi ci prova può sbagliare, qui si parla di chi ci "prova" a provare perchè deve far vedere che fa qualcosa, ma non solo non si risolve per incapacità o per scarsa volontà, pensano a loro e al loro enturage a spese nostre... Carissimo SANTACRUZ, tu mi hai dato solo una certezza, che fin quando ci sono quelli come te, le cose non potranno migliorare, anzi!
Ha ragione "saremo tanti". I medici dovrebbero svolgere la professione medica e non farsi eleggere come amministratori nelle istituzioni pubbliche, soprattutto se poi non si mettono in aspettativa durante il mandato come ha scelto di fare il nostro sindaco Sig. dott. Brucchi. Dico pure di più: se l'aspettativa dura 5 lunghissimi anni, per me non dovrebbero rientrare più neanche a svolgere la professione medica. Chi non si aggiorna per 5 anni diventa come una vite arruginita che provando a svitarla, senza versarci la coca cola, si spezza.
Prendo atto dei contro-commenti al mio intervento, che rispetto ma ovviamente non condivido. Non mi sembra il caso di soffermarmi a contro-contro replicare, anche perchè dovrei farlo punto per punto e rischierei di annoiare i più. Dico solo due cose: 1) si fa un gran parlare dei politici "di professione" che dovrebbero non esserlo, poi si critica il medico, il libero professionista o il dipendente statale che si candida e, ancor di più, che viene eletto. Lo si è fatto, sbagliando, anche con Sperandio (giusto per far capire che la mia non è una visione a senso unico). Vale o non vale l'assioma secondo il quale essere "politico" non deve rappresentare un lavoro, dovendo invero (il politico) fare prevalentemente altro nella vita? E' vero o non è vero che fare politica deve essere prima di tutto una passione, altrimenti si perdono di vista i concetti di tutela della collettività facendo prevalere i propri interessi? Decidetevi; 2) dare la colpa se nella stanza dei bottoni siedono gli incapaci, agli elettori che votano sulla scorta di una base elettorale all'italiana (rif. intervento di Roberto), prima di tutto è falso perchè nel segreto dell'urna ognuno fa quello che gli pare. Poi, quand'anche così fosse, ciò rientrerebbe nel novero di quelle che sono le coscienze di ognuno di noi, sulle quali nessuno ha il diritto di criticare. Esercitare il proprio diritto al voto - che rientra nel concetto più generale di diritto di pensarla come si vuole - significa anche decidere di esprimere, eventualmente, la propria preferenza per ragioni, diciamo così, clientelari (ripeto, ammesso che ciò avvenga sempre e io dico di no). La verità è che la scusa della base elettorale "pecorona", grazie alle quale Tizio e Caio sono stati eletti, spesso è la più in voga, la più facile da mettere sul piatto, da chi ha perso.
Chiudiamo il discorso dei medici poichè dopo Robimarga assessore all'edilizia (ditemi voi la pertinenza) credo sia giunto il momento di cambiare realmente pagina. @ Santacruz Lei getta al vento già le proposte, figuriamoci le tesi. Io vado spesso nel Comune, lo conosco bene e vedo come funzionano le cose. Dirigenti che vengono spostati, altri che arrivano. Poi quelli che arrivano stanno sempre a chiamare i predecessori poichè non sono formati. Uffici scoperti, tipo quello dei passi carrabili poichè l'Ingegnere non poteva andare il pomeriggio poichè assunto part-time etc etc. Altri con persone sempre assenti, conferenze di servizio e sindacali che capitano perlopiù il venerdì mattina durante l'orario di apertura al pubblico. Responsabili (tecnici) di settore che comunicano una cosa, gli assessori (politici) che dicono il contrario sulla stessa cosa. Richieste illegittime di adeguamenti a leggi (con me non hanno mai funzionato). Potrei continuare all'infinito sulle corbellerie che succedono in quelle mura. Del suo scritto appoggio la sua chiamata in campo per Francia, che avrà il suo bel da fare per avere i voti legati al favore politico, ma cercare di far passare il Comune di Teramo come funzionante ed efficiente, credo che abbia sbagliato propio il Comune....
Mi riferisco ancora a SANTACRUZ, anche perchè mi piace confrontarmi con persone educate e decise che non la pensano come me. Intesi che tutto quello che scrivo viene anticipato da un "secondo me"... Il Politico è e deve essere una professione e su questo non ci sono dubbi, magari meno numerosi, ma più remunarati così lavorano tranquilli. Non criticavo chi fa il politico e il suo mestiere ordinario, assolutamente no, semplicemente di gente inetta che cerca nell'inserimento politico un lavoro, o per meglio farmi capire "un reddito". E sono concetti diversi.... Riguardo all'elettorato pecorone (parola che mi fa sorridere ma che purtroppo condivido), non è una scusa facile da prendere, ma una realtà che influenza la nostra vita. Mi creda, e per esperienza diretta lo dico, gli elettori, seppur liberi di fare le scelte che vogliono e che probabilmente fanno all'interno dell'urna, non hanno l'educazione e l'intelligenza di nominare rappresentanti che abbiano le carte in tavola per operare, e non lo chiedono nemmeno nella campagna elettorale tanto sembra un requisito superfluo per convincere a dare il voto, infatti si vota questo o quello per tutti i motivi ad eccezione del curriculum e delle capacità e poi i risultati sono quelli che sono... Senza considerare che nella conta dei voti ti prendono sempre, e questo fino a che ci saranno seggi dove votano un centinaio di persone e si riesce ad individuare quanti voti escono da ogni seggio con tutto quello che ne consegue. Non parlo dei consiglieri sennò mi dilungo troppo e sarebbe troppo facile sparare ma... Robimarga (medico) che ci azzecca con l'urbanistica? Di Stefano che non ha mai fatto nulla nella vita, cosa va a fare a spasso a controllare le ditte che fanno gli asfalti? Tanto non riesce a vedere eventuali opere non eseguite a regola d'arte (esempio Viale Crispi). Penso di aver dato l'idea... La verità, a mio avviso. è in un elettorato che sceglie (e si merita) una classe di rappresentanti ignorante ed inutile (politicamente parlando), sempre le solite persone o i pupazzetti delle solite persone. Ovviamente il mio riferimento è solo ed esclusivamente alla vita politica e non privata o lavorativamente privata. Vero è che parlare è sempre più facile di agire, ma di fronte a certe storpiature stare zitti significa cadere nello stesso errore in cui cade l'elettorato che tanto critico.
Cari miei,vi affannate in ragionamenti e vi arrovellate il cervello abbastanza inutilmente a mio parere,io faccio notare solo un paio di cose,la prima: almeno questa amministrazione a differenza della precedente si sta dando da fare e sono sicuro che continuera' in questo senso,la seconda:che ha ragione SANTACRUZ a breve ci saranno le elezioni e i cittadini voteranno secondo propria coscienza e se ci saranno tra i candidati il Sig.Francia o il Sig.Falconi e vinceranno, vedremo una amministrazione comunale fantastica e una citta' bellissima e soprattutto con tutti i servizi funzionanti,tanto che ci vuole basta poco vero???????? Non siam qui mica a pettinare le bambole........................................................................................
Per le "Bambole" ma vaffanculo...di cuore.
perchè non posso fare io l'assessore ? Che cosa hanno più di me ? Io dico tante cose giuste che tutti in consiglio mi dicono che sono bravo. pure Giorgio DITOTANTATAMO. Francia continua che quesssta è la volta buona che faccio l'assessore. Questi sono tutti incapaci. SSSSSSto arrivando. Ho se serve posso fare pure il Direttore. Mi devo solo ingrassare un pò.
Grandissimo Francia...x "le bambole"....stravaaffunculissimo. Francia e Falconi non hanno bisogno di essere eletti per essete qualcuno...
Cari Signori,"Anonimo come le bambole" e "tuttorannebrucchi" il vostro scritto continua a non rappresentare un modello di costruzione,ed e' un insulto anche a questo libero blog. Ho solo scritto e riportato(magari non l'avete capito)senza insultare nessuno quello che e' il pensiero di tanti . Tranquillini,non siam mica qui a smacchiare i leopardi....................................................... Saluti
ALLORA.................PERCHE' NON SI CHIEDE L'INTERVENTO DELLA GUARDIA DI FINANZA? COSI' GIUSTO PER FAR CHIAREZZA A MOLTE COSE E PER METTERE FINE A TANTA SCHIFEZZA.
A Teramo abbiamo bisogno di un giovane competente per fare il sindaco. Se è competente, cioè capace di ragionare, con buone basi culturali e soprattutto giuridiche, poi saprà anche scegliere la squadra per governare la città. Certo che per poter scegliere dopo, dovrà pensarci prima, al momento della presentazione della lista, a candidare persone capaci. Altrimenti dopo dovrà scegliere tra la feccia come è capitato a qualcuno precedentemente. Penso si possa nominare solo un assessore esterno. Su Francia che dire, si potrebbe aprire un sondaggio.
QUINDI NON SOLO FALCONI,ALIAS L'UOMO FALCO,SI STA CANDIDANDO A. TERAMO,ANCHE QUESTO FRANCIA!SONO SICURO CHE UNA GIUNTA DI SCIENZIATI SIFFATTA SARA' BEN IN GRADO DI METTERE LE COSE A POSTO!
Signori cari se Brucchi non va berne come Sindaco c'è una sola cosa da fare: alle prossime elezioni non va rivotato. Punto e basta

Caro Professor Occultis, mi dispiace non essere d'accordo con lei, ma non mi candiderò. Ha la mia parola. Non mi sento all'altezza di politici come Venturoni, Ciarrocchi, Robimarga. Mi dispiace.

@FALCONI mi spiace,ma insisto.Lei e' molto più politico di chi ha citato,perche' sa cavalcare l' onda,gli altri più ingenui che colpevoli.Lo dico in quanto osservo le cose della politica da troppi anni ormai,gli amministratori hanno sempre fatto quello per cui oggi ci indignano,lo hanno fatto da destra e da sinistra,ma non sono mai stati,come oggi sotto la lente d' ingrandimento.Allora quando lei sara' assessore, a meno che non punti direttamente a sindaco,quando il dottor Petrella sara' manager della Asl,se sarete sotto la stessa lente,dovrete essere solo più scaltri perche' ,io lo so,non sarete perfetti.
Prof. Occultis, perché non si candida Lei? Avremmo un Assessore... medico (?) al vetriolo. Sarebbe per noi teramani una ulteriore esperienza, dopo i consiglieri - primarietti -medici, i capigruppo medici, i sindaci medici. Falconi: lasciamolo al suo mestiere, Francia ha già un'occupazione alla provincia - per ora -. Lei, ora che il suo alter ego si incammina, che per il momento pontifica, dovrebbe aver del tempo per dedicarsi alla declassata città. Ne saremmo onorati.
tengo per il Prof. Occultis.
Caro Prof. Occultis, sinceramente credo che il Dott. Petrella sarebbe molto più capace di tanti che, se pur possono vantare un curricula di 20-30 pagine hanno in questi anni dimostrato la loro totale incapacità gestionale e sanitaria. Preferisco sorvolare sugli altri due inetti che compongono la squadra dei Direttori. Per quanto riguarda Falconi credo che Lei abbia sinceramente ragione potrebbe essere il Vero candidato Sindaco per Teramo, almeno lui non si dovrebbe preoccupare di sistemare familiari e congiunti oltre a non dover pensare alla sua progressione. Occultis che ne dice ?
@ compagno filosofo,lei non mi rende onore.Dovessi candidarmi non potrei che per primo cittadino.Gli assessori,si sa,sono dei rincalzi o devono maturare.Personalmente ho già le mie esperienze,anche manageriali.
Prof. Occultis, ha ragione. Le chiedo scusa, gli assessori sonno seconde linee e Lei ha il piglio, la forza e le esperienze manageriali - da manager di rilievo a parer mio -per essere un Primo Cittadino. Cordialità, come sempre.
Secondo me il Professor Occultis è uno che scrive per conto di Varrassi, cioè un servo di Varrassi.