Salta al contenuto principale

Dr. Brux

di Christian Francia
3 minuti

Il sondaggio ordinato dal PDL alla Digis per verificare la soddisfazione dei cittadini circa l'operato del Comune di Teramo è una lettura molto gradevole.
Intanto dimostra che io non capisco niente e non vivo di fatto in questa città.
Non conosco un solo cittadino che non si lamenti della giunta e del sindaco, eppure la Digis ci informa che il 74,2% giudica favorevolmente l'operato di Brucchi.
Evidentemente non stringe nè digrigna più i denti, ma da oggi può finalmente ridere di gusto a bocca aperta.
Qualche malizioso, mentre si commentava sgomenti i risultati bulgari di gradimento, scherzava dicendo che forse l'elenco dei cittadini da sondaggiare alla Digis glielo abbia dato il PDL consegnadogli l'elenco dei tesserati.
Quanto ai dati rilevanti del sondaggio, si segnala che le priorità indicate dai cittadini riguardano gli interventi sulla viabilità e sulle infrastrutture, ma forse i residenti non ritengono così importante recarsi a teatro – invece che in Corso San Giorgio – giù al fiume nello smog della circonvallazione Spalato. D'altronde le signore impellicciate ed ingioiellate, che si abbonano a centinaia alla stagione di prosa, gradiscono il passeggio in centro.
Ci sono, poi, le percentuali dei partiti politici, dalle quali restano sorprendentemente fuori le liste civiche che rappresentano una fetta fondamentale dell'elettorato.
Ad ogni buon conto, il PDL è in caduta libera, l'UDC risulta in crescita, l'IDV raddoppia.
Se ne evince che, senza l'UDC, il PDL non vincerebbe nemmeno oggi che Brucchi ha il gradimento alle stelle.
Tancredi potrebbe controbattere che la lista dell'UDC alle scorse comunali era infarcita di pidiellini rimasti senza posto nella lista principale, ma questa è solo un'altra malizia.
Fuor di polemica, la cosa più importante che emerge è che l'86,2% del campione ritiene che le condizioni di vita a Teramo negli ultimi due anni siano immutate o peggiorate.
Se ne dovrebbe dedurre che i teramani siano un popolo masochista: durante la gestione Brucchi la vita peggiora quasi per tutti, però il sindaco piace sempre di più, il 17% in più dei voti già rilevantissimi raccolti alle elezioni.
Buon per loro, che adorano sorbirsi tutta la propaganda della maggioranza, tipo l'elevato gradimento per l'apertura del Lotto Zero che, però, non è affatto un merito del Comune visto che è un'opera dell'ANAS.
Per quanto mi riguarda sono totalmente in controtendenza: Brucchi è il peggior sindaco della storia di Teramo, perfino peggiore di Carino Gambacorta, il quale almeno fece abbattere lo splendido teatro comunale sull'onda del consenso popolare.
Invece Brucchi farà abbattere il vecchio stadio con la cittadinanza assolutamente contraria, alla quale non è stato nemmeno permesso di esprimersi in merito.
Da ultimo, circa il rimpastino di giunta che viene annunciato da mesi, mi meraviglio che il PDL non abbia consigliato l'istituzione di un Assessorato al favoreggiamento della prostituzione: Lavitola o Tarantini potrebbero consigliare il nome del nominando Assessore.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Assessorato al favoreggiamento della prostituzione......ma lo sai che e' un idea ottima! Appetitosa direi! Ma si potrebbe anche fare una buca per le lettere, come le letterine per Babbo Natale del 2010, ed invitare ogni cittadino, ehm cittadina, ad indicare il suo assessore preferito! Sarebbe un successone....Silvio verrebbe a trovarci , il Sindaco si farebbe fotografare, immortalare con il suo pregiatissimo ospite che tutta l' Europa ci invidia....ci sarebbero cene e feste per una settimana, le "patatine" teramane finalmente avrebbero qualche riconoscimento pubblico, onori e allori, celebrita' finalmente dopo tanti sacrifici! Oh che meraviglia! Si , io sono favorevole. Viva Brucchi & C., viva la xxxxx!
Quando ho letto sul giornale di questo sondaggio mi è venuto subito in mente di che corrente politica è Brucchi e con quanti sondaggi Berlusconi ha incatramato la testa agli italiani. ...Che sia un po consapevole Brucchi che il berlusca non ha fatto una bella figura con tutta sta "coreografia-fandonia" dei sondaggi. Rinnovo i miei complimenti a Christian Francia per i suoi articoli.
La gente si è calata completamente le braghe. Come con Mussolini: un classico all'italiana. Un sindaco scortato che fa anche il chirurgo e che microchippa i cassonetti della monezza e abroga i referendum, avrebbe dato a Orwell più di uno spunto. Questa società Digis farebbe bene a scodellare tutto il fascicolo del sondaggio. Non mi basta questo generico 74,2%. E poi: MA QUALCHE GIORNALISTA PUO' FARE IL SUO MESTIERE COME CAZZO SI DEVE A TERAMO? SEMPRE CON QUESTA SCOPIAZZATURA DI COMUNICATI STAMPA CHE VENGONO DALLA FONTE STESSA DELLA MACCHINA DI PROPAGANDA. CI SARA' MAI INFORMAZIONE COSI'??? Andate a fare in culo grazie meglio i blog. Bravo Francia stai a riprendere un pò di punti.
Sabato sera ero a Pineto, ad un concerto di Renzo Ruggieri, fisarmonica jazz nostrana conosciuta in tutto il mondo, sul palco insieme a lui altri artisti nostrani, Paolo e Glauco Di Sabatino e Maurizio Rolli. Il concerto era nella sala polifunzionale del comune di pineto ed il contesto era il 61° Premio Internazionale di Fisarmonica, c'erano quindi ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo. Ad un certo punto, nel presentare le "autorità", hanno chiamato sul palco tancredi.... Dio quanto mi sono vergognato. Vestito come uno che è appena uscito da un matrimonio, devastato (pantaloni calati, camicia aperta e slavata...), ha parlato tre minuti senza dire niente. Non una frase concernente la manifestazione o la musica o la cultura in generale, solo epitaffi di partito. Non una parola in inglese, non un benvenuti internazionale, niente. Questo fa il senatore e non sa l'inglese. Dietro di lui la bandiera italiana. Ed io pensavo agli alleati del suo partito che ci si vogliono pulire il culo. E pensavo al suo padrone-capo-primo ministro che ci considera un paese di merda. Non so come ho fatto a non urlare, ma forse non era il giusto contesto. I sondaggi non servono, sono loro il paese di merda, sono loro la parte più bassa ghe la cultura italiana abbia mai conosciuto.
Anche io non vivo in questa città! In piazza Navona la fontana è stata restaurata in pochi giorni come per il duomo di Teramo. La città è sporca e rumorosa.Il traffico e i posteggi del centro storico sono in continuo aumento.L'anfiteatro è già sulla buona strada di altre opere simili (vedi ipogeo). Il vecchio stadio comunale sarà sacrificato non si sa per chi e per che cosa.Le strade della città sono pronte per il rally d'Abruzzo. E tanto altro ancora..... Ma che mi importa! Tanto io non vivo in questa città....
Ho visto il fogliettino del sondaggio della Digis denominato Citizen Satisfaction Comune Teramo. Ho visto che la percentuale di persone che si sono rifiutate di rispondere è il 66,6% del totale dei contatti (3334) mentre quelle che hanno risposto sono (1204) pari al 24 %. Perchè? perchè le domande erano scomode o troppo personali... In più ci sono dei particolari abbastanza rilevanti e cito: "Ci sono domande che gli esperti dei sondaggi non vorrebbero mai fare, o, se accettano di farle, non finiscono mai di mettere in guardia il lettore, implorandolo di accogliere i risultati con tutte le riserve del caso. Sono tali anzitutto quelle che potremo chiamare domande-tabù, perché si ha ragione di ritenere che almeno una parte degli intervistati ( e non importa se tanti o pochi), data la "delicatezza" del tema toccato, rifiutano di rispondere o rispondono con grave disagio psicologico e, talvolta non sinceramente, condizionati dal carattere indiscreto, se non addirittura indecente, della richiesta fatta o dei temi affrontati. In Italia sono considerate tali le domande sul reddito percepito (o sul patrimonio posseduto) e quelle sul partito preferito" o su una singola persona. Per cui è chiaro perchè l'86,2% del campione ritiene che le condizioni di vita a Teramo negli ultimi due anni siano immutate o peggiorate (perchè è una domanda impersonale e quindi molto più attendibile) sul gradimento di Brucchi diciamo che il cittadino teramano ha adottato la captatio benevolentiae preferendo non rischiare... non si sa mai.
Forse, forse e in fondo in fondo converrebbe capire bene chi è la Digis, informarsi da dove viene e a chi è vicina. legami con teramo ce ne sono.
Ma si potrebbe avere informazioni in merito al sondaggi chi l'abbia pagato non forse con i soldi di noi contribuenti ,ripeto ariamo uno blog dove elenchiamo tutte le domande di questo sondaggio e vediamo che esce fuori oppure mettiamoci lungo il corso con carta e penna rimodulando le stesse domande che ne uscira fuori....
Caro Vincenzo facciamolo! Chissà quante risate!!! Alla faccia del senologo a mezzo servizio Dottor Brux e dei suoi adepti
Effettivamente avevo tralasciato una notazione molto rilevante che l'attento "Tranquillo s'ha mort" ha invece messo in giusta evidenza: il fatto che su un totale di 5.009 telefonate effettuate ben 3.334 cittadini (pari al 66,6% dei chiamati) si sia rifiutato di rispondere, mentre i rispondenti sono stati solo 1.204 (pari al 24% dei contattati). Quindi, senza essere statistici, devesi rimarcare che il 74,2% di gradimento di Brucchi è relativo al solo 24% di contattati. Provate ora ad immaginare cosa ne pensino del sindaco e della sua giunta quei 3.334 contattati che non ha voluto rispondere: taluno si sarà pure vergognato o avrà avuto da fare, ma sono certo che la maggioranza avrà avuto una tale rabbia in corpo per come viene dilettantisticamente gestita la città, che avrà senz'altro sbattuto il telefono in faccia ai poveri intervistatori. Le opposizioni ringraziano il Coordinamento provinciale del PDL per il regalo gratuito loro gentilmente offerto. Se io fossi Brucchi (Dio me ne scampi) non dormirei per niente tranquillo sul quel 74,2% che già oggi prefigura una netta minoranza di consensi nei cittadini...
io sono stato tra i fortunati intervistati, e mi sono divertito non poco direi, come l'intervistatrice dall'altra parte... c'è un solo problema, in una città così sicura, serve ancora più sicurezza? il cittadino teramano non ha ben chiare le proprie priorità. per la cronaca io al progetto di eliminazione di semafori e sostituzione con rotatorie ho dato un buon voto, i voti su telecamere e differenziata mi fanno pensare che la media l'abbia abbassata da solo. in ogni caso aspetto la pubblicazione integrale, perchè già i dati sul campione sono simpatici. poi vediamo chi l'ha pagato magari...
S la cand e s la son, ià mangh sultand la vrghugn...

Che il sondaggio che si sono commissionati dice che sono belli e bravi non mi stupisce... Quello che mi ha amareggiato è stato l'atteggiamento tenuto nel tg nel dare la notizia: doppia intervista con tanto di clamore festante del "giornalista" che leggeva il telegiornale che, dopo aver mandato l'intervista a Tancredi e prima di mandare quella a Brucchi, ha, con un entusiasmo incredibile, detto testualmente: "Quindi il Sindaco Brucchi conquista il 75% di preferenze!" Ora, intanto le preferenze sono una cosa diversa e che comunque non riguardano un candidato Sindaco ma soprattutto qualcuno dovrebbe dire a quei giornalistiche non si trattava di risultati elettorali ma di un semplice sondaggio di cui il committente ha dato i risultati e in cui il committente è risultato essere, guarda un po', il vincitore! Alla faccia dei Giornalisti veri che in Italia stanno, ancora una volta, vivendo la censura sulla propria pelle.

W la statistica...... W i "giornalisti".....

Anche io vorrei saperechi è questa società di sondaggi. Se non mi sbaglio riusciva ad intervistare 2000 teramani a settimana (!) su ekuo e guarda caso sempre su tematiche che facevano comodo alla giunta del simpatico Morris con risultati a dir poco di parte. Non che la cosa sia impossibile ma sembrava pilotata per far piacere al mitico Senologo. Maurì mi sembri Berusconi che ricaccia i sondaggi commissionati da questo e da quello dove sembra amatissimo mentre l'aria che tira conferma il contrario. Ho capito che devi darti la forza da solo e cercarti di compiacere ma cerca di non sbroccare. Ormai il gioco è chiaro ed è quello di sfruttare l'ingenuità dei teramani attraverso la propagnda. Infatti vediamo che su una certa stampa fate il bello e cattivo tempo, sui giornali amici lasciamo perdere e poi la chicca di utilizzate i manifesti per compiacervi dell'apertura del lotto "o" e la cosa mi fà più ridere visto che la stessa è un opera dell'Anas (fatta poi in tempi record) e per la quale voi avete solo riciclato la solo la "palla" e agiustato l'erbetta. Ora annunci il sondaggio prima di farlo e sembra scontato che il risultato ti deve per forza andare a favore. Solo un pazzo avrebbe fatto il contrario. Te la canti e te la suoni che è uno spettacolo. Cmq scondo me vai alla grande continua così! Ti dò un bel 10 sopratutto sula realizzazione del nuovo teatro! Se mi fai chiamare a casa risponderò a tutte le domande. Per fortuna che Morris c'è!

allora leggo sopra che al sondaggio hannio accettato di rispondere il 24 % di cui il 74.2 % ha espresso parere positivo quindi all'atto pratico se la matematica non è un'opinione hanno dato il placet all'operatodi brucchi & Co il 18 % (74/100 x 24/100 =17.76 % ) circa del totale dei contattati be caro sindaco tra 18 e 74 ce ne passa
ho partecipato al sondaggio perchè l'intervistatrice, di madre lingua asiatica, mi ha fatto tenerezza. difficile poter esprimere il proprio giudizio quando le domande non te lo permettono. ad esempio, il fatto che brucchi si prenda una spropositata percentuale di consensi è un falso eclatante. la domanda è stata: conosce il sindaco brucchi? ho chiesto: di persona? l'intervistatrice ha ripetuto la domanda: conosce il sindaco brucchi? sì (che altro potevo rispondere? OT Un pomeriggio ho dovuto dare la precedenza alla rotatoria del lotto zero all'illustre in questione. in bicicletta, con una sola mano mentre con l'altra parlava al telefonino .... il codice della strada non vale per lui???