Salta al contenuto principale

PROCESSO AGLI EX VERTICI CIRSU E SOGESA: TUTTO RINVIATO A GENNAIO 2013

2 minuti

Ricordate il processo in corso ad Atri contro Francesco Nardinocchi e Sergio Fano, rispettivamente ex Presidente ed ex Direttore del Cirsu, e Romeo Battistelli, ex Direttore ed Amministraore Delegato di Sogesa?
www.iduepunti.it/cronaca/2_ottobre_2012/processo-agli-ex-vertici-di-cirsu-e-sogesa-ingiustizia-e%E2%80%99-quasi-fatta
Titolammo “INGIUSTIZIA E’ QUASI FATTA” per via del rischio della PRESCRIZIONE.
Il processo è stato rinviato a gennaio 2013 ed il rischio prescrizione si è fatto più concreto.
Due considerazioni a margine della rabbia e dello sconforto.
Primo: chi se la sente ancora di spiegare ai nostri figli che, nonostante tutto, esiste un sistema di regole scritte e non scritte che regola il vivere civile?
Che chi rispetta queste regole rispetta se stesso e anche gli altri? Che è importante rispettare queste regole e che in caso contrario c’è chi le fa rispettare? Che il deterrente più efficace non è una sentenza di condanna ma la riprovazione sociale che in questo, come in altri casi, non scatta?
Secondo: il Consiglio Comunale di Giulianova ha delegato il Sindaco a “richiedere una rapida verifica della sussistenza di condotte degli amministratori di CIRSU S.p.A. e SOGESA S.p.a., contrarie ai doveri ad essi imposti dalla legge e dallo statuto e che abbiano arrecato un danno alle Società, quale conseguenza diretta ed immediata della loro attività , verifica già avviata e da estendersi a tutti gli organi amministrativi delle due Società, ivi compresi i collegi sindacali, con riferimento al periodo utile di accertamento previsto dalla legge”.
Con una nota del 26 settembre scorso il Presidente del Cirsu, Andrea Ziruolo ha certificato che queste verifiche sono inutili e superflue in quanto la condotta degli ex vertici di Cirsu ha determinato pesanti sanzioni di cui il Consorzio si sta già facendo carico.
Se così stanno le cose, perché i sei Comuni soci ed il Cirsu non promuovono un’azione di responsabilità e di risarcimento danni nei confronti di Nardinocchi, Fano e Battistelli?
Attendiamo risposta.

La Redazione de I Due Punti

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

scusate ma solo questi sono stati gli amministratori in tutti questi anni o ce ne sono altri che hanno contribuito a provocare il dissesto?
Diciamo che pare la barzelletta dell'amico del giaguaro. C'erano due amici cacciatori di cui uno smanioso di aggiungere una testa di giaguaro ai suoi trofei e sollecitava l'altro perchè fosse della partita, ma l'altro scusa dopo scusa, impegno dopo impegno rimandava sempre; da qui la famosa battuta: ma tu sei amico mio o amico del giaguaro? Adattate la barzelletta alla situazione che ci narrano Iduepunti ed individuate: 1) il giaguaro, 2) il cacciatore deciso, 3) l'amico del giaguaro.
la magistratura bella domanda, ma i parlamentari hanno lo stipendio equiparato.....