Salta al contenuto principale

Teramo: Scuola chiusa fino a Lunedì

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Un'altra allerta meteo. Si legge" Le notizie che ci giungono dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Centro Funzionale D’Abruzzo che sottolineano il persistere, per la giornata di domani, di nevicate fino al livello del mare sull’Abruzzo e le previsioni di un peggioramento per la giornata di venerdì, con un nuovo impulso perturbato che determinerà la ripresa delle nevicate con quantitativi elevati (30-50 cm in 24 ore), impongono la massima allerta e la predisposizione da parte dei diversi livelli istituzionali coinvolti di tutte le attività utili alla prevenzione e alla mitigazione del rischio.
Massima attenzione va prestata anche a causa dell’elevato pericolo valanghe, come da Bollettino Meteomont, che ha comportato l’allertamento, da parte della Protezione Civile regionale, delle squadre cinofile di volontariato.
Si consiglia, inoltre, ai cittadini abruzzesi, vista la delicatezza della situazione, di organizzarsi preventivamente in modo da rendere agili gli interventi che potrebbero essere necessari al ripristino di una situazione di normalità, qualora le previsioni dovessero essere confermate
".
Vista la situazione nel capoluogo aprutino con molti quartieri e non stiamo parlando di frazioni, che sopravvivono in stato di vero disagio. Visto le nevicate nella giornata di ieri, visto le abbondanti nevicate previste per la giornata di Venerdì, dove si prevedono vere e proprie bufere di neve, dopo la riunione di questa mattina in prefettura, il Primo Cittadino di Teramo, ha firmato  una nuova ordinanza di chiusura delle scuole, unendosi ai comuni di Ancarano, Castellalto, Colonnella, Giulianova, Morro D'Oro, Notaresco, Torricella Sicura, Roseto degli Abruzzi in chiusura per giovedì e Mosciano, Cermignano e Atri fino a Sabato.
Chiusura fino a Sabato per i 12 comuni della Vibrata.
Attenzione Teramo solo per quanto riguarda la didattica.
 www.comune.teramo.it/Comune/news/news_apri.asp

Commenta

CAPTCHA

Commenti

spero che il buon senso abbia la meglio sulla "bella figura".......non serve apparire far credere che la situazione è nella normalità.....non bisognerebbe criticare l'operato delle istituzione in questo momento di urgenza se le stesse capissere che ogni tanto fare 1 passo indietro è 1 gesto di intelligenza.....scuole chiuse è il minimo x evitare spiacevoli incidenti sia a piedi che in macchina non scordiamoci cosa succede, soprattutto alle elementari, quando si porta e si riprende il prorpio figlio....vogliamo parlare degli uffici pubblici chiodi aveva suggerito la chiusura,questa mattina sentivo alla radio il sindaco dell'Aquila tanto di cappello vicino anzi vicinissimo alla popolazione.1 riflessione ma il sindaco di teramo non dovrebbe sposare la teoria "meglio prevenire che curare?" o forse no!!!!!!!!!!!!!!!!
CARISSIMO BRUCCHI. A Villa Vomano, nessuno ha pulito la strada, impraticabile, per andare dal medico, arriva altra neve, se gli uffici pubblici, e le scuole sono aperte solo per i non privilegiati, se questi per raggiungere i posti di lavoro, causano danni a loro o a altri, chi paga per questi danni. E DOPO LA PROTEZIONE CIVILE HA RACCOMMANDATO DI USCIRE SOLO IN CASO DI ESTREMA NECESSITA.
Per chi vive nella subordinazione totale(ignorante e supina) e vorrebbe trascinare il resto dell'umanità nella stessa situazione è doveroso informare che molti docenti delle scuole teramane, in questi giorni di chiusura/sospensione, sono tornati a scuola per terminare l'iter burocratico didattico della fine del quadrimestre. Alcuni consigli di classe hanno lavorato di mattina e di pomeriggio in assenza di riscaldamento e a volte di illuminazione.
allora, ancarano ha chiuso fino a sabato, così come montorio, tossicia, colledara, castel castagna e civitella del tronto...
e basta!!!! ma insomma io credo che se c'è qualcuno che davvero è uimpossibilitato ad uscire pèer la neve non rischierà il licenziamnerto per giusta causa se non si recherà sul posto di lavoro... così come credo che chi abita in pieno centro e deve raggiungere le sedi amministrative delle scuole in centro non siano impossibilitati a raggiungere..... le critiche che si sentono in questi giorni sono allucinanti.... non si può pretendere la normalità..... rimbocchiamoci le maniche e non lamentiamoci ora di tempo per farlo ce n'è in abbondanza non appen a tornail sereno
Allora, chiuse fino a sabato in tutti e 12 i Comuni della Val Vibrata....
Sono convinto, che questa ordinanza, porti buonumore tra tutti gli scolari. Essi si sentono rassicurati, il primo cittadino di Teramo li protegge facendoli stare al calduccio a casa, non li fa andare a scuola con lastroni di ghiaccio per le strade. Lo stesso vale per il personale docente, non essendoci attività didattiche anche loro sono a casa al calduccio. Tutto questo è sacrosanto, ma, per il personale ATA? che si fà? noi dobbiamo aprire la scuola, e star lì senza far nulla per di più al freddo, "con la sospensione delle attività didattiche i termosifoni vengono spenti, non si può scaldare un'intera scuola per 4 gatti" giustamente. A questo punto io mi domando: ma secondo voi è giusta la decisione del Sindaco, del Prefetto e tutti i componenti del tavolo d'emergenza?
Stento a credere a quello che molti di voi scrivono. Mi vergogno veramente di abitare in questa città in cui sembra che sia scoppiata la guerra e contemporaneamente la peste. Come si fa in un paese di montagna a lasciare le scuole chiuse per una settimana? Come si fa a rimanere a casa, "sprecando" i giorni di ferie per accudire i figli? Si, sprecare, perchè le ferie servirebbero per rilassarsi e non per essere costretti a casa da questi maldestri amministratori. Teramo e tutta una salita e discesa, lo sanno bene visto che quando si è trattato di andare a chiedere i voti non si sono fatti scrupoli. Quando però si è trattato di comprare il sale, far passare costantemente gli spazzaneve e spargisale, si sono rifatti al piano urbanistico del 1912. Io devo tornare a lavorare. Io voglio tornare a lavorare. A tutti voi che inneggiate alla chiusura delle scuole vi chiedo di tenere i miei figli, ma non semplicemente a guardarli come si fa con i sorvegliati speciali, ma ad inventarvi ogni monmento un qualcosa di diverso ceh posas essere per loro un diversivo all'essere chiuso a casa. Aspetto volentieri persone ben disposte ad impiegare il loro tempo ad intrattenere i miei figli per un tempo, allo stato, attuale non preventivabile. BEn inteso... GRATIS.....
Fate ridere... a Teramo scuole chiuse... una barzelletta. Peggio di Ponzio Pilato. Sindaco dimettiti!!!! Qui c'è gente che deve lavorare, come si possono tenere le scuole chiuse fregandosene altamente di chi è costretto a lavorare per portare da mangiare a casa? Domani i miei figli te li porto in municipio... Le scuole dovevano essere riaperte.. poi chi non voleva mandare i bambini a scuola se li poteva tenere a casa... uno scandalo... e manco c'è la neve...
IO RISPONDO A QUELLA PERSONA CHE HA DETTO COME SI FA A LASCIAR CHIUSE LE SCUOLE UNA SETTIMANA!!!MA VI RENDETE CONTO FAR USCIRE I BAMBINI CON QUESTO FREDDO SIBERIANO ,PER NN PARLARE DI QUANDO ESCONO,MA SONO VOSTRI FIGLI O DI CHI??IO SONO EDUCATRICE RIMANGO ALLIBITA CHE SI VALUTINO LE FERIE PER RILASSARSI ,E NN SI PENSA AI FIGLI AL LORO BENESSERE,E ,PER NN PARLARE DEL RISCHIO CON LE AUTO!SCONVOLGENTE NN SI PUO ESSERE GENITORI COSI!
la neve caso mai nn sta a casa sua,carissimo,da noi c'è la neve ,ma pensate alla salute dei figli piuttosto!
@ anonimo si però... dipende da quale punto di vista vedi la cosa. OK la chiusura preventiva di qualche giorno, ma una settimana è un po eccessiva, senza entrare nel merito delle varie età degli studenti. Parli del freddo? Ma le scuole non sono riscaldate?
Signora educatrice, ognuno è libero di tenere i figli a casa tutto il tempo che vuole. Mica gliel'ha ordinato il medico di portarli a scuola. Si da il caso che in una città capoluogo la maggior parte degli alunni (specie di scuola elementare) vive nei pressi della scuola. In più mi permetto di dire (termometro alla mano) che questa mattina il clima è assolutamente consueto per la stagione invernale e la neve si sta sciogliendo quasi del tutto... Ma non è che per caso da educatrice magari la settimanella di vacanza fa comodo anche a lei?
PER ANONIMA EDUCATRICE Basta andare a favore del corpo insegnanti.
E' da giorni che mi lamento della chiusura delle scuole ( potrebbero aprire almeno quelle dell'obbligo), , mail ai giornali, sms a Teleponte, messaggi su facebook al Sindaco di Teramo, Gruppo su facebook, ma nessuno fino ad ora mi ha dato una risposta soddisfacente, noto che ora siamo sempre di più FACCIAMOCI SENTIRE INOLTRIAMO LE NOSTRE PROTESTE CON TUTTI I MEZZI.
SENZA OFFESA PER NESSUNO, MA IN QUESTO ARTICOLO NON SI CAPISCE BENE...ROSETO E' CHIUSA FINO A GIOVEDI?
Tutti gli insegnanti farebbero bene a non commentare i loro giorni di vacanza e a non firmarsi Anonimo. Grazie
Se l'educatrice educa come scrive, allora si, lasciateli a casa i vostri figli!
leggo che a causa delle scuole chiuse ci sono poveri genitori costretti a dover passare qualche giorno con i propri figli! quale terribile pena e' stata loro imposta, sprecare qualche giorno di ferie, per stare con i propri figli! addirittura c'e' chi e' costretto a doversi inventare qualcosa da fare con loro, addirittura a relazionarsi con i propri figli! a tutti questi genitori che hanno da affrontare questo maledetto destino, a tutti questi poveri sventurati voglio dire una sola cosa, di cuore, ma vaffanculo !!! Peppino De Dominicis
mi unisco al VAFFANCULO di Peppino......
Davvero incredibile DOVER passare un pò di Tempo con i propri figli.....eh sì ci si dovessero abituare
uhm... diciamo che la conclusione di Peppino è un po' forte, ma concordo. stare a casa a giocare con i figli dovrebbe essere un piacere. :)
Egregio sig. Peppino, io la ringrazio di aver letto la mia E.MAil. Sono veramente contento della sua risposta, lo dico veramente, perchè anche nel suo modo mi ha confermato di come la gente non riesce a capire l'essenza delle cose. 1. il problema non è in realtà il mio giorno di ferie sprecato (fermo restando che tanti avendo finito i giorni di ferie si mettono in malattia con sindrome "Moliere", ma non è il mio caso) per rimanere a casa. Il problema è invece il dover rimanere a casa perchè non c'è una buona macchian organizzativa. Lo sa, caro signore, che il sindaco è il Capo della Protezione Civile? Perchè andare a Teleponte (con tutto il rispetto per la TV) a spiegare, invece di fare dei tavolitecnici "a priori" e gestire le emergenze? 2. il problema macchina che scivola sul ghiaccio? Siamo al punto 1, ovvero un buon piano neve prevede che si sparga sale, si spali la neve, si risparga sale e così via fino alla fine. Il problema delle automobili nasce e si dovrebbe risolvere a valle (o a mont - a seocnda di come LE gusta di più), nel senso che se non si impara ad essere disciplinato, a rispettare i limiti di velocità urbana, le aree di sosta, evitando la sosta selvaggia, forse tutte queste difficoltà non ci sarebbero. 3. la salute dei bambini. Sacrosanta. MA mi viene in mente una domanda. Tutti quei bambini che fuori salel proprie case, in PIazza Martiri, in Piazza Sant'Anna ecc.... si tiravano la neve, costruivano pupazzi, scivolavano e quant'altro, erano immunizzati dal freddo? 4. sempre la salute dei bambini. Ma quanti ogni fine settimana d'inverno si armano di armi e bagagli partano per le località sciistiche della zona con prole al seguito? Ah! è diverso.... perchè? Ai Prati di Tivo non fa freddo? Comunque. al di la delle mie considerazioni, mi fa piacere che Lei, Peppino, abbia colto il significato della mia lettera, tanto da inviarmi in un soggiorno ( e mi auguro che quando lo abbia scritto, abbia pensato a qualcuno di mobido e soffice) comodo. Io mi auguro di non dover mai leggere qualche suo commento sul fatto che dopo tanti sacrifici per arrivare in un Ufficio a causa della neve, lo abbia trovato chiuso perchè gli impiegati sono rimasti a casa per accudire i figli. Egregio Peppino, il problema non sono i figli..... il problema è TEramo che non sa gestire il necessariamente gestibile..... Io a casa, come di fatto è, ci sono rimasto (si sono un uomo) senza problemi di relazione con gli stesi figli, e sfido anche Lei, se ha dei figli, a fare il computo dei guorni, non delle ore, che trascorre con i propri figli. Forse non si rende conto però che rimanere per 6 giorni chiusi in casa, come se fossero in carcere, senza la possibilità per loro di avere delle relazioni extrafamiliari, per loro diventa aberrante ed alienante. Comunque, ad ogni buon conto, non mi rimane che ringraziare LEi per il gentile soggiorno offerto, tutte quelle persone che pur non dicendolo hanno pensato la stessa cosa assurgendosi a grandi moralizzatori e a Giancarlo per la sua gentilezza ad offrire uno spazio di confronto a tutti. Non nascondo che imparo sempre nuove cose dalla gente che incontro.
Bravo Peppì...ma come si fa a dire certe cose? Una cosa è sicura: se il sindaco non avesse chiuso le scuole, e Teramo si fosse riempita di auto (perchè già quando piove 60.000 teramani escono con 60.000 auto, figuriamoci con la neve, avrebbero fatto venire anche i parenti da fuori con le loro auto...ahahah), con le strade innevate/ghiacciate, con conseguente blocco totale del traffico, allora TUTTI, e dico TUTTI, avrebbero detto: MA COME SI FA A TENERE APERTE LE SCUOLE !! NON POSSIAMO USCIRE DI CASA E DOBBIAMO PER FORZA PORTARE I FIGLI A SCUOLA !! Sinceramente fa veramente ribrezzo leggere di questi POVERI genitori che non possono accudire i figli, che hanno difficoltà a passare del tempo con loro e rischiano di non mangiare la settimana prossima o di non potersi rilassare un mese ad agosto per qualche giorno trascorso con i figli a febbraio, con una nevicata storica...ve lo do io un consiglio: tutona, bob e via in campagna !! che con queste cazzo di xbox e ps3 si stanno rincoglionendo completamente i vostri figli !!!!!!!!!!!!!! Quando vi ricapita più un'occasione del genere !!!!! Mica fa tutti gli anni sta neve !!!!!! Eppoi, a tutti quelli che devono per forza attaccare Brucchi: avete ragione, non sarà il miglior Sindaco...ma fate ridere ogni tanto...

Peppino For President...cambio esce Gianni entra Peppino....

che tristezza...:( i figli sono un dono, come la nostra stessa vita
È "aberrante e alienante" per un bambino passare sei giorni in famiglia? Forse perché coglie l'aberrazione e l'alienazione di genitori che non hanno piacere a stare con lui... Ci sono tante cose da fare e da dirsi che normalmente non è possibile fare e dire, sempre costretti come si è a inseguire il tempo. Non si mettano al mondo i figli se si sta meglio senza, se si finisce per considerarli intralci, bestioline da ammaestrare, pacchi da consegnare... E la neve per loro è una festa, chi gliela rovina con malumori da adulto frustrato è solo uno stronzo.
secondo me state ubriachi tutti e in vari orari del giorno!!!! qui si parlava della scuola-neve-chiusa-piano neve... anonimo dice che invece è per il bene dei figli (cosa non vera) perchè la chiusura in questo caso è per il bene di tutti... poi nasce una discussione sui genitori che non vogliono stare a casa con i figli! DELIRIO!!!!! tutti da mobiletto!!!
@ rondò veneziano: quanto ad alcool pure tu ci vai pesante... che cazzo significa? a parte che di articoli sul fallimento o inesistenza di piano neve ce n'è a tonnellate...cos'è? non siamo neanche liberi di esprimere il nostro pensiero?... che siamo a scuola che non dobbiamo andare fuori tema? poi se c'è un moderatore saprà bene lui cosa fare e comunque questo blog ci permette di esprimere la nostra e la piega che stava prendendo il discorso era quella...le sedi per affrontare i problemi tecnici e amministrativi sono (e mi auguro che ci siano) anche altre, per quanto una buona amministrazione debba essere sensibile a tutti gli input e credo che questo blog ne sia una fonte da non trascurare...mentre al contrario, se la vogliamo dire tutta, non ci sono altre sedi per parlare del rapporto genitori/figli che è molto più incasinato del piano neve
Bravo Peppino!
@sconcertata pure io carissima ma noi possiamo parlare di tutto, cambiamo il titolo però altrimenti si genera un piano neve, ossia un caos infinito!!!! cmq io posso bere perchè non faccio l'educatore e non vado a scuola da na freka di tempo!!! pure pierangeli dell'ater dice che devo studiare!!!
in tema o fuori tema che sia, il "vaffanculo" di Peppino sta diventando epico! :D
@rondò veneziano: ti commenti da solo, non aggiungo altro...giusto un appunto: il titolo di questo articolo è "scuola chiusa ..." e non "piano neve"...ah già, hai bevuto!
Bravo Paolino, purtroppo chi non ha figli non capisce e parla.
Per Peppino, o sei un insegnante o non hai figli. Semplice.
forse pero' sig.Peppino, non tutti fanno lavori in cui si puo' essere sostituiti senza paura di licenziamento o di interrompere un pubblico servizio, come Lei, che di mestiere mi sembra, fa il braccio destro del Presidente.E se un operaio addetto ad una centrale Enel non andasse a lavorare e restassimo tutti senza luce? Alle scorse elezioni a casa ci dovevamo stare noi invece di votarvi, ma alle prossime saremo in tanti a stare con i nostri figli, non si preoccupi. Oggi comunque la macchina organizzativa sta funzionando bene, mi pare, segno che quando gli trizzica la poltrona, certa gente si da una mossa.