Salta al contenuto principale

Senza luce, senza Comune, senza Comunicazione, senza Politica....

di Giancarlo Falconi
3 minuti

La storia dei Senza si ripete nell'essenza del quotidiano della Giunta Brucchi.
Tutti pronti a tagliare il nastro della futilità, a commentare una cena, una riunione, il conclave senza chiave, ma nell'attimo del bisogno, dell'emergenza, nessuno ha avuto il coraggio di comunicare con i teramani e gli abruzzesi sui social.
Televisioni locali senza luce, giornali che escono il giorno dopo, i profili facebook completamente spenti se non per delle romantiche affermazioni che dettano allarme per il prossimo futuro del dopo Brucchi.
Il sito del Comune di Teramo inutile e senza indicazioni.
I numeri alla fine risultavano staccati o senza interlocutore.
Abbiamo provato e registrato.
Post disperati sul profilo del sindaco Brucchi senza risposta.
Il diversamente pettinato Sindaco che annunciava solo le chiusure delle scuole.
Nessuna indicazione e intanto, dopo aver reso pubblico il nostro numero, rispondevamo a centinaia di telefonate.
Genitori di Piano Solare, le ricordo Sindaco Brucchi, un quartiere centrale di Teramo, disperati per il freddo in casa dopo 36 ore senza luce.
Sardinara, Villa Gesso, Villa Tofo, Contrada Mezzanotte, "nelle zone di San Pietro ad Lacum, Sciusciano, Colleminuccio non c'é corrente elettrica da giovedì alle 14 e ci sono più di 50 cm di neve", caro Sindaco, siamo al terzo giorno.
Malati di Sla con la paura per il respiratore che correvano in ospedale.
La strada di Villa Mosca per accedere al Mazzini impraticabile per diverse ore.
Uno scandalo.
C'è chi ha scritto che andava tutto bene senza avere la sensibilità istituzionale di impegnarsi sul suo profilo per dare informazione degne del suo lignaggio e storia politica.
Andava tutto bene mentre Teramo franava, crollava e soffriva il freddo.
La zona di Varano e Colli che per l'Enel non risultava isolata, è stata inserita nuovamente dalla segnalazione dei residenti.

Dentro le famiglie non ci sono sempre tesori ma anche dolori discreti, umili, riservati.
Non tutto è ricchezza e i ristoranti non sono tutti pieni.
Matereassi anti decupito che non si gonfiavano senza energia elettrica.
Bambini con la febbre, anziani soli.
Sapete quante stufette a olio abbiamo regalato in queste 36 ore?
Nove.
Grazie a tre imprenditori generosi e solidali.
Politica e Cittadini.
Un gioco tra due distanze diverse che rende la politica orfana del territorio.
Senza il sento un politico rimane piccolo.
Mi riferisco a Paolo Gatti, scanzonato da decine e decine di pagine su facebook.
Le scuse?
Inutile attendersi un gesto di umiltà o di auto critica.
Qui non si sbaglia, mai. 
Cari Brucchi e Gatti, cari sindaci, volete un esempio di comunicazione, seria e aggiornata.
Semplice.
Pietro Quaresimale, sindaco di Campli, scrive " Aggiornamento dalla Prefettura, sala Protezione Civile (2): sono ancora qui, abbiamo appena concluso una ulteriore riunione operativa. Per il Comune di Campli a breve dovrebbero riuscire a riattivare (forse è già attiva) l'elettricità nei centri di Campli e Sant'Onofrio. Entro la giornata di domani, su tutto il territorio comunale. Non smetto di sollecitare e controllare affinché si possa andare il più in fretta possibile. Ringrazio gli operai Enel al lavoro e tutta la struttura con cui continuo a restare in contatto".

Questa è politica.
Questa è vicinanza.
Il resto è uno scandalo senza motivazioni
...non serve imparare e fare corsi per parlare in pubblico perchè l'essenziale è l'anima dei contenuti.
I Teramani avranno memoria?
Fino al prossimo sole con cui dimenticheranno tutto e con una pacca sulle spalle...si faranno corteggiare da un selfie.
Noi no...Voi?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I " Berluscones" teramani non si scuseranno mai per i casini combinati. Si ritengono ormai una casta intoccabile ,cacciamoli via col voto....... Ma so di certo che a Teramo,purtroppo , non avverra' mai nulla di tutto questo .
È una gestione di Teramo che ricorda molto l'ambiente universitario (quello teramano da sempre cerca di imitare l'aquilano). In particolare il sindaco può essere paragonato a un professore a contratto che cerca di raggiungere con tutti i mezzi la stabilizzazione come professore associato. Il nostro sindaco è un professore a contratto. Ma chi si occupa dei teramani? ... La classe "governante" teramana o pseudo aquilana è al capolinea ( non è un ristorante). Il sindaco Brucchi deve stare attento ad un altro professore a contratto molto promettente detto "Bobcats". Brucchi Bobcats è in azione. Lo si vede sempre più spesso in giro e ricordati Bobcats è onanista.
Italiani popolo di pecore, pronte a seguire il pastore di turno, per un po' di foraggio o anche per andare al macello. Ogni tanto c'è una pecora nera, ma è lo stesso gregge che la estromette. Vergognatevi… vergognamoci...
I nostri politici hanno solo arroganza . Avevamo forse il diritto di essere informati sull'evolversi della situazione? Forse anche loro ti seguivano per avere notizie.
alle frazioni che hai indicato puoi aggiungerne molte altre come ad esempio Castagneto, Magnanella, Collecaruno, Colle Marino, Putignano, ecc... ecc.... Il problema è che nessuno sa dire quando tornerà l'energia elettrica, tra un giorno, due giorni , una settimana, un mese. Almeno vado a comprarmi un gruppo elettrogeno prima di buttare il contenuto del congelatore! Ma oltre all'energia elettrica siamo anche senza linea telefonica almeno per quelli che dipendono dalla centrale di Torricella.
Teramo e Teramani , Invece di lamentarsi su Facebook a migliaia non li cacciano via tutti con un raduno permanente sotto il municipio...
Ancora senza corrente elettrica (38ª ora in corso), senza alcun avviso da alcuna istituzione, (le visite e i sopralluoghi non ci son più nemmeno in campagna elettorale, almeno non a casa mia...) senza risposte degne di tale nome ("arrangiatevi!" è stato tradotto in "organizzatevi!" da un solerte burocrate della Prefettura), riemersi dalla gelida e spettrale oscurità di un'altra notte che ha morsicato gli ultimi scampoli di umana sopportazione di fronte allo sfacelo di un paesotto alla deriva. Hic sunt minores, Piano Solare (sic!), Teramo città, Italia. Europa? E di fronte, quasi a toccarle, le luci della città, in questo presepio post-moderno in cui si cantano le litanie per non sbroccare di rabbia. Come ogni nevicata, ogni blackout, ogni folata di vento che non sia la brezza leggera di Elia. Cittadini di 3ª classe, ché la 2ª ci sembra un lusso per i signori di città. La 1ª? Beh, quella spetta ai primi inter pares. Francesco Campanella, via Manthonè (l'ultima traversa a destra scendendo via Cadorna), Teramo.
I nostri pseudo-politici teramani sono arroganti, presuntuosi ed incapaci di dare un minimo di amministrazione a Teramo, politicamante fanno schifo. Il sindaco Brucchi è anche bugiardo perchè stamattina ha dichiarato al Centro che " qualcosa non ha funzionato bene " qualcosa ? sindaco Brucchi svegliati ! Teramo è andata in tilt per 10 Cm. di neve ampiamente annunciati ! Gli alberi caduti in città erano stati segnalati , da Giancarlo Falconi, come pericolosi da molto tempo ! Alcune frazioni sono senza energia elettrica da Giovedi e sono frazioni a pochi chilometri da Teramo e fanno parte del Comune di Teramo, l'Enel non risponde e se risponde qualcuno dice cazzate, è stato anche detto di " attrezzarsi perchè magari per le linee secondarie ci vorrà più tempo " . Perchè le bollette delle Frazioni sono per caso " secondarie " ? non mi pare che le tariffe siano " secondarie ". E poi una domanda : ma la Prefettura cosa fa ? Perchè non interviene direttamente il Prefetto se un sindaco è manifestamente incapace di amministrare ????
Carissimo Giancarlo non è proprio come dici tu. A campli sono pochi i paesi che hanno avuto bisogno dell'intervento degli spazzaneve e nonostante tutto con quasi un metro ni neve sono stati puliti dopo quasi due giorni ieri pomeriggio alle 15 su sollecitazionidella Prefettura, carabinieri e guardia forestale, inquanto privati cittadini vedendo la situazione di stallo si sono rivolti personalmente a questi enti di competenza.Con questo non giustifico affatto Brucchi anzi tutto il contrario. La luce manca da tre giorni ed il generatore e' stato messo in zone dove non c'è neppure un fiocco di neve e sono state lasciate senza corrente zone con oltre 50cm di neve con bambini in difficoltà, materassi anti decubito da gonfiare , respiratori artificiali, etc etc. Le foto ingannano , io ti verrei a prendere e ti porterei qua per farti constatare con mano ..........è stando ai fatti la luce dovrebbe tornare martedì prossimo e non in giornata.............................. Brucchi -3 Quaresimale -3 Sono simili con una sola differenza a quaresimale piace il web per mostrar si un po' più di Brucchi.............tutto qua
Bravo Pietro!
Ma come, Giancarlo, la neve non ti mette di buon umore? Le arterie come vanno?
Per Capire il vuoto italiano, in questi casi il sindaco di campi è subordinato gerarchicamente e tecnicamente alla Prefettura, se il sindaco era in prefettura per sollecitare il lavoro della prefettura vuol significare che in Prefettura qualcuno non era adeguato a quel compito. Citazione di una grande maestro: "Qua so tutti bravi ed onesti ma intanto la robba manca"
Caro Anonimo delle 10:10. La questione è semplice. Stai a rosicà. E di brutto. Magari poi il coraggio di scrivere il tuo nome trovalo.
A colleminuccio siamo senza corrente da giovedi. Fa un freddo cane, si è scongelato tutto (tranne noi) che ALMENO vorremmo una risposta da chi di dovere perché l'Enel non risponde, anche se paghiamo fior di quattrini in servizi di rete e I.V.A. sulle tasse. Grazie
Esigo che il sindaco dia informazioni sul ripristino della corrente elettrica nelle zone ancora sprovviste. Sindaco sei un delinquente. Vergognati.
Comune di Teramo = Provincia del Burundi ( senza offesa per il Burundi che probabilmente è amministrato meglio di Teramo )
@ Kit Karson Io ci sto: tu già sei costì?
FISCHIA IL VENTO, INFURIA LA BUFERA, anzi, come al solito, PIOVE GOVERNO LADRO! Un inferno di neve, fango e vento ( ricordiamoci però che siamo alle idi di marzo ) si è portato via, senza tanti complimenti, decine e decise di tralicci alti 10 metri e conifere di prima grandezza letteralmente sradicandole. La GENTE della nostra città, muta, pensosa, infreddolita, incazzata e al buon vero, ha atteso un altro giorno! La colpa di questo immane disagio - pensate ai malati ,ai vecchi, ai bambini - forse va ricercata, anche, negli studi di progettazione dei tralicci che conducono energia elettrica, da sempre inadeguati alla bellezza dei nostri panorami, ma, a quanto pare, inadeguati anche al vento forte. Forse i pregiati ingegneri progettisti li hanno realizzati per resistere all'onda d'urto.......dell'aria di Magnanella ! Com'è triste Venezia
Caro Giancarlo, Iei se non sbaglio,la Città' ha pubblicato la foto del Vostro Sindaco Brucchi su un braccio mobile di un autocarro con gru, stava controllando non so quale scuola teramana,foto indegna di cui si dovrebbero vergognare prima il direttore del quotidiano della Città'. Che avrebbe dovuto evitare di pubblicarla,ore evitare pubblicità' a questo vostro primo cittadino,poi lo stesso Sindaco che trova sempre l'occasione di mostrare la sua immagine.vergoganatevi...............e cercate di porre rimedio ai problemi della gente che sta soffrendo da giorni il freddo,i disagi e ,le conseguenze di questi guasti alle linee elettriche.