Salta al contenuto principale

Pericolo a Teramo. Saltano i Ponti?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Nel 2010 ci siamo occupati della manutenzione del Ponte San. Gabriele. L'Amministrazione comunale aveva promesso un'attenzione particolare, studiata, attenta. Nulla. Se fossi nell'Ass. Rudy Di Stefano, impossibilitato a curare le strade e i nostri ponti per mancanza di fondi, darei le dimissioni. Sarebbe un atto politico forte e diretto. Per noi, per la gente, per la nostra vita. Stesse condizioni per Ponte San Francesco e Ponte San Ferdinando. Purtroppo dopo quasi tre anni anni questo articolo è ancora attuale.

" Le automobili fanno il tagliando e poi con la calma degli anni una tranquilla revisione. Ogni due anni fin quando non si decide di cambiarla perché inizia a costare più di manutenzione che di listino del nuovo. Noi uomini affrontiamo l’età con analisi frequenti e una sana e giusta prevenzione. Ma i ponti? Chi ci pensa ai nostri ponti? La manutenzione dei ponti è per la sicurezza stradale, per la protezione della  stessa vita umana. In particolar modo per la nostra ipersensibilità geofisica ai movimenti tellurici. L’ultima volta che siamo andati a correre lungo il mal curato parco fluviale di Teramo, tra una frana e l’altra, tra una rete saltata e l’altra, ci è capitato di alzare la testa affaticata in aria, come per cercare un’energia nuova, un aiuto dal cielo e invece abbiamo avuto di colpo, la chiamata di San. Gabriele. Sotto al ponte facevano bella mostra di se, pilastri in cemento con il ferro in vista, evidenti segni di degradamento temporale e preoccupanti e sottili corrosioni delle strutture portanti. Ovviamente non è un articolo per allarmare ma solo per segnalare la necessità di  un accurato monitoraggio della più importante struttura portante teramana. L’impalcato, le spalle, la campata, la luce del ponte di San. Gabriele necessitano urgentemente di un’attenta analisi degli addetti ai lavori e un intervento di restauro. In attesa di questa complessa operazione non ci resta che augurarci la protezione civile di San. Gabriele".

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E' inutile lamentarsi, andate fuori da qualsiasi segreteria politica, troverete una fila enorme, nn date colpa alla crisi. Molto semplice se le risorse disponibili sono limitate e non incrementabili sarà ovvio che bisognerà tagliare qualcosa. Come mai non siè tagliato negli enti pubblici inutili recettori della peggiore gente? Sicuramente il dirigente pubblico decisamente bravo troverà lavoro in qualsiasi altra impresa privata.
Signori! Questo ponte e' stato inaugurato dal nostro geniale sindaco non piu' tardi di due anni fa'!!! Allora, volete capirlo o no che questo non sa' fare ne il medico ne il sindaco, e' solo un opportunista e esibizionista lui ed i suoi tirapiedi!!!
Equazione: Le PP.AA. vanno male = Le PP.AA. assumono sono i Migliori. Trovate l'errore.
@Anonimo La PA non assume i migliori in assoluto, ma i migliori risultanti da seri, scrupolosi ed imparziali concorsi. Dai quali, tipicamente, i migliori stanno alla larga.