Salta al contenuto principale

Leggete cosa succede al Pronto Soccorso di Teramo...con Franco Fracassa

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una piccola premessa.

Caro Manager Varrassi invece di indire un concorso per Dirigenti amministrativi, ben sei, perchè non riempie almeno le quattro sale di visita di medici e infermieri, al pronto soccorso di Teramo? Aiutiamolo ad aiutare.
Sarebbe una bella idea.
Si potrebbe chiamare riforma sanitaria. Cosa ne pensa il nostro Governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, detto il virtuoso?
Perchè il Presidente non accetta il mio invito e con barba finta, trascorre una giornata intera nel reparto del fu soccorso teramano?
Legga...
Un'altra notte in Pronto Soccorso a Teramo. Un'anziana di oltre 80anni sulla sedia a rotelle per una caduta, un ematoma e conati di vomito. Otto ore di attesa. Un bambino con un taglio alla testa... ore, ore. Il padre ha riportato il figlio a casa. Il sangue si era arreso e fermato. Automedicazione. Miracolo. I Medici stanchissimi.
Ore 23,30. Pazienti in attesa da mezzogiorno e forse ancora prima. In un angolo, il consigliere comunale, Franco Fracassa e sua moglie. Incidente stradale. La signora con un forte mal di schiena causato dall'impatto con un'altra autovettura, per la cronaca, quest'ultima sprovvista di assicurazione. La solita giornata fortunata. Orario d'ingresso intorno alle 16,30. Prima visita come Biancaneve a mezzanotte. Nel mezzo tante storie umane...il bambino con la nonna, la mamma con il figlio, un anziano distrutto dal sonno.
Tante vite da neo realismo, tanta, ma tanta, tristezza.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Solidarietà. Grande consigliere. Uno di noi. Auguri alla sua signora.
Caro Direttore, tutti i disservizi che quotidianamente ed aggiungo purtroppo , caratterizzano la sanità teramana sono legati al cancro della politicizzazione di quel settore. Porto alcuni esempi che dovrebbero far riflettere amaramente, ma che dovrebbero però spingere le nostre menti ad una vera rivoluzione, questa volta fisica.... Nel contesto della "campagna acquisti aquilana" mediata dal grande manager con annesso suggeritore, che non meritano neanche di essere più nominati, sono arrivati personaggi che hanno considerato Teramo come terra di conquista; così il caso del primario neurologo che, mentre da timbrato, lavorava in un altro centro lasciando una dottoressa senza titoli a fare il lavoro per cui veniva pagato!!!!, non è che una parte minima emergente di una piramide di "zozzure" costruita negli ultimi due anni. La chiusura di alcuni dipartimenti ritenuti inutili, ha coinciso con la creazione di altri dipartimenti tutt'altro che utili, ma importanti per aumentare stipendi a persone amate ( in senso politico ovviamente ). Così il denaro letteralmente buttato via per pagare questi personaggi, perché non è stato dirottato per completare gli organici mancanti? È ovvio che non sarebbe stato sufficiente, ma avrebbe costituito un bel segnale di onesta' intellettuale' ( ma che sarebbe questa sconosciuta adesso????) da parte di una dirigenza palesemente in balia di suggeritori e compagni di porchetta... Le chiedo di girare una domanda, magari da ripetere fino a risposta, alla dirigenza ASL: QUANTI PRIMARI CI SONO NEL DIPARTIMENTO DEI PRESIDI OSPEDALIERI DA LORO CREATO ???? ( in attesa di sicuro silenzio la suggerisco io : U N O. !!!! DICO UNO SOLO!!!!! Che diventa così DIRETTORE DI SE STESSO!!!! , ma con tanto di indennità! Il dipartimento dei presidi ospedalieri era così importante da dover sopprimere , per contenere le spese, quello TRASUSIONALE o addirittura quello di ONCOLOGIA???? CONTINUERÒ CON ALTRE DOMANDE ........
Ma con un manager che prende "SOLO" 250.000 € annui mica si può pretendere di più. Bisogna pagarli meglio questi "MANAGER" BISOGNEREBBE METTERGLI IL BIDENTE IN MANO PER FARGLI CAPIRE COSA SIGNIFICA LAVORARE.
E Chiodi va pure dicendo che sta salvando la sanità. complimenti!
Perché Chiodi ed il suo suggeritore, Varrassi , Antelli & company non chiamano i medici interessati e si sfidano in un pubblico duello ( verbale ovviamente ), smettendola di fare COMPARSATE su stampa (amica ) e TV ( amiche ) senza un democratico interlocutorio? Perché è troppo facile fare proclami in assenza di un contraddittorio tecnico, o in presenza di persone che , con tutta la volontà possibile, non hanno i fondamenti specifici e le conoscenze dirette per ribattere efficacemente , in merito alle varie porcate che vengono taciute.. Conosco qualcuno che sarebbe disponibile fin da ora ad affrontarli pubblicamente ....e da solo...perché chi ha la consapevolezza di avere le giuste argomentazioni non ha paura!!!
@sandro: mettere il bidente nelle loro mani significherebbe abilitarli ad una nobile professione quale appunto l'agricoltura...perché sporcare anche quel mestiere.?? Andrebbero mandati via tutti e messi nella condizione di non nuocere più! Anzi mi viene un idea: mettiamoli a ripulire e lucidare i birilli che hanno ridicolizzato il Mazzini ....almeno un po' di contrappasso!!!!
Signor Falconi, la foto da lei pubblicata corrisponde a quella che è giornalmente la realtà vissuta da tutti i cittadini che necessitano di cure mediche. Voglio precisare che L' odissea non è terminata a mezzanotte " come Cenerentola " ma alle 2 riuscendo solo a fare una radiografia, con invito a presentarsi questa mattina per ulteriori accertamenti. Difatti questa mattina siamo gli stessi di ieri sera, con l'aggiunta di nuovi arrivi al pronto soccorso, confusione totale, tempi di attesa indefiniti , un solo Medico ortopedico che provvede anche per la sala gessi. La mia rabbia non è nei confronti dei medici e del personale infermieristico che operano in un numero limitato ma di chi dovrebbe coordinare il personale aumentandone le unità . Non so quali obbiettivi il dott. Varrassi abbia raggiunto di certo non quello di aver creato all'Ospedale di Teramo un Pronto Soccorso efficiente. Mi chiedo se un incidente accadesse a lei dott. Varrassi o a un suo famigliare quali sarebbero i tempi di attesa? Concordo in pieno che necessitano più assunzioni di medici e personale paramedico. Grazie a tutti per le parole di conforto.
un'altro commento non pubblicato , sono così pericoloso? perchè , dove sbaglio , volete l'esclusiva dei commenti pungenti? che delusione
Caro Sandro, il bidente è difficile da usare, occorre senso dell'equilibrio e professionalità. Meglio la zappa o il piccone...
Fracassa non si è fatto raccomandare? Un esempio, finalmente. Grazie di cuore. Io sempre in fila.
@il folle, @nu zappaterr, la mia era ovviamente una provocazione e state pure certi che io so come usarlo
i disagi del pronto soccorso, piu volte descritti da molti utenti sono reali ,molto incresciosi e sono il risultato di anni in cui sono stati fatti solo tagli senza programmazione e senza riorganizzare il servizio sanitario ne suo complesso. l responsabilità e' solo ed esclusivamente politica,perché oltre al rispetto del piano di rientro imposto dal ministero per il ripiano dei debiti(non dimentichiamo mai che siamo stati depredati ,da una banda di delinquenti che tra il 2004 e il2005 con la Fira di masciarellli, di centinaia e centinaia di mln) ,non si e' fatto un piano sanitario e non si e' riorganizzato tutto il sistema. C ome tutti sanno il sistema sanitario si compone della medicina del territorio e della ospedalita',ovviamente se non funziona il territorio non può funzionare l'ospedale. Uno dei motivi di inefficienza dell'ospedale e 'l'affollamento del pronto soccorso,al quale tutti si rivolgano e molti non possono trovare risposte. come fare? Non basta aumentare il personale del pronto soccorso,pur necessario,occorre evitare che ci si rivolga al pronto soccorso anche quando sarebbe possibile trovare risposte adeguate sul territorio. Pertanto occorre creare una rete territoriale con punti di riferimento sempre aperti h24 ,dove il bambino avrebbe potuto essere medicato ,la nonna poteva essere visitata senza lunghe attese,e invece la sig.ra dell'incidente stradale poteva trovare soccorso in modo piu rapido ed efficiente al pronto soccorso perché meno affollato e piu in grado di dare prestazioni appropriate. L'ospedale deve diventare di alta specializzazione e qualita' per patologie acute,e sul territorio occorre dare risposte a tutti coloro che oggi si rivolgono al pronto soccorso per mancanza di servizi. Ma far comprendere questo a chi non e' stato in grado neanche di creare un sistema informatico che potesse almeno collegare tra di loro tutti i vari dipartimenti e il territorio ,pemnsate che ancora partono autisti per far vedere radiografie da un ospedale all'altro, mi sembra difficile. Bisogna cambiare e non sbagliare nel cambiare,non siamo piu in grado di subire ulteriori danni dalla politica. Ercole Core iscritto PD
Febbraio 2012:dodici ore di pronto soccorso.Che dire di una dott.ssa aquilana la quale mi disse"prendo a cuore il suo caso dato che ha dei bambini a casa" e poi x aver espresso il mio parere sull'episodio(civilmente senza mai offendere o alzando i toni) si incazzò talmente tanto che mi disse"ora decido io quando rimandarla a casa,aspetterà tanto da piangere".Ho aspettato tanto da piangere.La colpa nn é solo di Varrassi.
Dopo l'incidente in moto dell'estate 2009 mi sono ripromesso di non entrare mai più al pronto soccorso di Teramo. Sono entrato alle 4 del pomeriggio e sono riuscito a farmi visitare alle 23 mentre il sangue scendeva da ogni dove (caduta su asfalto in canottiera, pantaloncini corti e infradito... immaginate) Perché dico "sono riuscito"? Beh, dopo che il sangue si stava rapprendendo insieme all'asfalto nella mia carne ho deciso che l'unica cosa da fare per farmi visitare era.... fingere di sentirmi (più) male! Allora mi accascio a terra accusando dolori alla testa. Improvvisamente tutti i dottori che mi avevano detto non erano ancora arrivati (tra cui l'ortopedico che doveva vedermi la costola) si palesano! s c a n d a l o s o
Seguitiamo a permettere queste porcate ai nostri politici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci risaranno le elezioni pensiamoci bene a non permettere ai zozzoni di decidere il nostro futuro.
< Considerando che ormai la diagnosi del pronto soccorso è funesta ( CANCRO ) si sta spegnendo giorno dopo giorno. < Ricordando le parole del D.G. quando arrivò alla conquista di Teramo; se entro alcuni mesi non risolvo il problema del pronto soccorso ( primario da nominare ) mi dimetto!!!!!!!!! come se la nomina di un nuovo primario potesse risolvere il problema di carenza di personale e non far accedere l'utenza in p.s. < Passò del tempo e pensò bene a progettare la PIASTRA ( nuovo pronto soccorso ). < Ma alla luce dei fatti in questi anni il D.G. non ha risolto il problema. P.S. < A vorrei ricordare a qualcuno che l'ultimo decreto n. 49/2012 del 08/10/2012 in materia di determinazione delle dotazioni organiche delle Aziende USL il pronto soccorso di teramo dovrebbe essere dotato di almeno 32 infermieri ( consigliabili dalla regione ) questo in base al numero di accessi. Fate due conti quanti infermieri mancano in ps.