Salta al contenuto principale

Frana la SP 19. Sparazzano-Villa Romita. In Provincia tutto tace

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La nostra è una nota di cronaca.
I residenti teramani che utilizzano ogni giorno la sp 19 che collega Sparazzano a Villa Romita, Miano, conoscono la paura della pioggia.
L'ultimo alluvione ha completamente reso instabile la collina che costeggia la statale 19.
Ogni temporale è un rumore dal nero presagio.
La frana continua il suo tragitto a valle rendendo il manto stradale pericoloso e impraticabile.
La terra è immersa in improvvise sorgenti d'acqua.
Dissesto.

Una concessionaria di Jeep ha chiesto la possibilità di aprire una filiale.
Promozione per tutti e offerte anche sui mezzi anfibi.
L'ironia che nasconde la tristezza di sentirsi abbandonati.
Cittadini di serie B. Serie C senza passare dal via.
La politica che promette incontri tra Provincia e Regione.
Eppure i vertici provinciali e regionali, durante l'ultima campagna elettorale s'incontravano tutti i giorni.
Ora non hanno tempo.
Momenti e tempi diversi.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Proprio cittadini di serie C. Inoltre l'amministrazione comunale ha un finanziamento di 500 mila euro (mica bruscolini) per una frana INESISTENTE dentro Miano. Ho proposto più volte di spostare quella somma in questa frana, ma i nostri eroi rispondono che "non è possibile, visto che la Regione non classifica questa come zona R3 del PAI". Ho ribadito ai nostri eroi che il ruolo della politica è, oltre fare inaugurazioni di lavori altrui, anche quello di impegnarsi presso altre amministrazioni per far modificare decisioni errate, per il bene del proprio territorio... ahhhh... dimenticavo... questa frana è fuori da Interamnia, quindi nella terra di nessuno.
La peggiore Giunta Provinciale di tutti i tempi!!! Speriamo che sopprimano presto le province e mandino questi incapaci finalmente a lavorare, ma seriamente.
Per il Consigliere Verna vorrei ricordare che la strada è provinciale e le somme del Comune non possono transitare alla provincia perciò faccia meno polemica sterile e si impegni concretamente nel suo ruolo di consigliere. Per l'anonimo concordo sulla pessima Giunta provinciale ma vorrei che qualcuno mi spieghi cosa succederà dopo l'eliminazione delle Provincie...???? i suoi compiti, come quelle delle strade, chi li svolgerà???? se ora la Provincia non ha soldi uomini e mezzi dopo quale sarà questo nuovo ente che si sobbarcherà questi oneri????? Sarebbe ora di iniziare a ragionare seriamente su cosa vuol dire eliminare le provincie e lasciare da parte le ideologiche prese di posizione che servono solo a far fumo per impedire di vedere i veri problemi.
per Massimiliano il finanziamento è della Regione e non del Comune, quindi è la Regione che li deve spostare, basta convincerli... e non ti preoccupare che come consigliere mi sto impegnando su molte cose, vista la giunta che ci ritroviamo
Per anonimo@ ,voglio vedere con i tagli verso le provincie in particolar modo alla provincia di Teramo, se il "cervellone anonimo" faceva meglio.Ricordo anche che in questi anni gli amici di Verna, in provincia ha solo pensato a sistemare quello, quelli ,con appalti esterni alcune partecipate fatte dalla giunta Ruffini ecc...facendo 9 dirigenti ex direttore Generale super pagato,le manutenzioni alle strade mai fatte.Caro Verna, tu sei quello che può parlare di meno, perché i veri responsabili del disastro della provincia di Teramo sono i tuoi amici di Partito, dove di quella strada se ne sono sempre strafregati compreso te, che hai fatto l'assessore comunale con risultati pessimi ansi catastrofici.Il cervellone dell'urbanistica del comune di Teramo.
Che la Provincia non abbia soldi è tutto da dimostrare. Che non metta a posto le strade è invece un dato di fatto. Faccio qualche esempio. Strada che porta sa contrada sedere a Case Molino, dopo 4 anni ancora non vengono riparati i danni. Strada della bonifica del salinello, ponte ancora impraticabile. Strada che da Mezzanotte porta alla Cona e a Villa Romita , riasfaltata dopo decenni, ci potevi passare solo con il trattore, ma hanno dimenticato il tratto dalla SS81. Tutta la Provincia ha buche, lasciata a pezzi dalle giunte di sinistra e non riparate da quella di destra. Per quanto riguarda l'eliminazione delle Province, la strada è lunga ma praticabile. Innanzitutto eliminare la parte politica. La forza lavoro non sono loro. Assegnazione dei tecnici agli enti comunali e regionali senza il ricambio dei dirigenti. Divisione dei compiti tra Comuni e Regione coinvolgendo anche altri enti, tipo la Forestale per il territorio. Volendo si può fare ma tanto la burocrazia in Italia è come l'erba chiamo, ricrescere sempre sennonché diserbo.
Per Antonio ma fa questo effetto votare per venti anni Berluscone? Ti sono vicino. Auguroni
Aspettiamo il 25 Aprile, quando il Sindaco e il Presidente della Provincia, con le loro belle fasce, verranno a depositare la corona d'alloro al monumento ai martiri della Resistenza che si trova a Miano! Metti che piove ed una frana li blocca...interverrà l'elicottero?