Salta al contenuto principale

MASTROMAURO: E' TUTTA COLPA DI ARBORETTI

4 minuti

Nel clima rovente di una campagna elettorale già iniziata, registriamo nel giro di appena 48 ore un botta e risposta tra il Sindaco in carica ed il rappresentante in Consiglio Comunale de Il Cittadino Governante, già Sindaco di Giulianova nel 1994 per qualche mese.
In merito agli sviluppi impressi alla vicenda del Pianto d’Intervento Integrato di Via Cupa da un recente articolo de Il Messaggero e, in particolare, ad una delibera di Giunta Comunale (n. 346 del 14.8.2008), il consigliere Arboretti così scriveva il 4 settembre: Ha colpito, non poco, anche noi l’articolo apparso sul Messaggero il 2 settembre scorso, ma non per tutte le congetture da voi fatte a cui avete legato una serie di sospetti su un mio presunto atteggiamento distratto (o volevate alludere, maliziosamente e ingiustificatamente, ad altro ancora?).

 Il contenuto di quell’articolo ci ha colpito perché: • Nello schema di convenzione dato in cartella ai consiglieri all’art. 12 c’è scritto testualmente: “Tutti gli obblighi di cui alla presente convenzione diverranno efficaci per il Comune soltanto dopo l’approvazione del Programma Integrato di Intervento da parte del Consiglio Comunale”. 
• Nell’articolato della convenzione che ci è stata consegnata non figura alcuna clausola che parla di sanzioni per il Comune in caso di inottemperanza. 
Quindi in base a quali informazioni il corrispondente locale del Messaggero ha scritto “Il privato pensa di denunciare il Comune per danni avendo disatteso un accordo sottoscritto, adottato dal Consiglio Comunale e registrato all’Agenzia delle Entrate”?
Chi gli dato quelle informazioni? Forse chi vuole “riproporre in consiglio il vecchio accordo” come dice l’articolo subito dopo?
E chi è? Forse colui che ha presieduto la Giunta in qualità di Sindaco facente funzione il 14 agosto 2008 (il giorno prima dell’avvio del Commissariamento del Comune per le dimissioni di Ruffini) quando fu fatta un’infornata pre-elettorale di delibere poco favorevoli agli interessi generali? “.

Due giorni dopo (v. La Città del 6 settembre), il Sindaco Mastromauro interviene sull’abuso di Palazzo Gavioli (N.d.R.: il cantiere a ridosso del Kursaal è ancora oggi sotto sequestro e la magistratura ha emesso 8 avvisi di garanzia, destinati a tecnici comunali e di parte privata) scaricando le responsabilità di quanto accaduto sui tecnici comunali in servizio nel 1994 e su coloro che  partorirono il PRG nel 1994. E’ del tutto evidente l’allusione, non proprio sottile, ad Arboretti ed a tutto il gruppo dirigente del PCI del tempo, ora in parte PD.

Dopo averne decretato la sconfitta contro Cameli ed averlo messo da parte quando gli fu preferito Ruffini, c'è qualcuno che sta tentando di bruciare Arboretti questa volta come possibile candidato Sindaco, offuscandone l'immagine di fiero ed invincibile oppositore. E su cosa poi? Sull'urbanistica, campo di battaglia prediletto dall'ex Sindaco di Giulianova.

Dal canto suo il leader de Il Cittadino Governante si è riservato di richiedere agli uffici comunali copia della delibera di Giunta del 2008 riguardante l’adozione della proposta del PII di Via Cupa per un esame approfondito dell’atto e, soprattutto, dei suoi numerosi allegati (convenzione con il Privato compresa).
Vedremo se e cosa avrà da dire al riguardo. Noi siamo sempre pronti ad il Dottor Arboretti come del resto chiunque altro che possa contribuire a far chiarezza.

In attesa che ciò possa avvenire, ricordiamo allo stesso Arboretti e a tutti gli altri Consiglieri Comunali in carica che i programmi integrati di intervento devono per legge afferire all'edilizia residenziale, dove il termine "edilizia residenziale" indica anche “altro” rispetto alla sola edilizia "abitativa"; in particolare, esercizi commerciali, uffici e laboratori, locali di intrattenimento, reti tecnologiche, ecc., in quanto tutti strettamente inerenti ai bisogni di chi abita nella zona.

Nutriamo qualche riserva, invece, sul fatto che i programmi integrati possano riguardare la realizzazione di manufatti agricoli, di opifici artigianali o industriali, e di attrezzature pubbliche. E non siamo i soli.
 
La domanda sorge spontanea: la realizzazione del nuovo deposito ARPA e di un campo di calcio con una tribuna da 500 posti, e per giunta, come dichiarato in Consiglio Comunale dal Sindaco, anche regolamentare, possono rientrare all'interno di un Piano come quello di Via Cupa?
 

La Redazione de I Due Punti
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ERRATA CORRIGE: Nel 1994 il PCI non esisteva più da tre anni, Nel 1991, infatti, con la svolta della Bolognina, era nato il PDS, partito di cui è stato Segretario cittadino il Dottor Arboretti che fu anche Sindaco di Giulianova da marzo 1994 a maggio 1995. Tutto questo per la precisione. La Redazione de I Due Punti