Salta al contenuto principale

Frana: Continua a scendere la collina di Piano Della Lenta...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una settimana dall'inizio frana sulla strada che da viale Bovio-Bivio di Scapriano sale verso Piano Della Lenta.
Secondo curvone sulla destra.
Che cosa scrivevamo Sabato 28 Marzo?
" Sabato pomeriggio sembrava un miracolo.
Una squadra arancione dell'Anas si è manifestata come monaci tibetani dal nulla della collina di Piano della Lenta.
Leggiadri e rapidi.
Freschi e calvi.
Catarinfrangenti tra la gente.
Poi la verità terrestre.
Affinità diseducative.
Un cartello e una fettuccia bianco rossa e forza Teramo in serie B.
In ultima serie come sicurezza stradale.
L'ultima serie come visibilità.
Nel frattempo la frana continuava il suo cammino a invadere il manto asfaltato.
Una telefonata in Comune a Teramo e altra segnalazione all'Anas.
Altri mandarini e altra fettuccia.
Nel secondo frattempo l'ennesima frenata e incidente evitato per un attimo amico.
Domani?
Domani è un altro giorno....speriamo".


Purtroppo le cose sono peggiorate.
La collina è fatta di terra in movimento.
Umida e quel rivolo d'acqua accompagna il pericolo.
Lentamente.
Il semaforo detta i tempi della fortuna.
Gli automobilisti hanno paura e tutto sembra fermo al caso, al fato, alle circostanze fortuite.
L'Anas ritornerà?
Veramente dovrebbe ancora intervenire.
L'ufficio tecnico del comune di Teramo insisterà per un intervento risolutivo?
Scatta il verde ma non si corre...si guida con gli occhi verso l'alto.
La precedenza è a destra.
La precedenza è della frana...almeno a Teramo.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grazie Giancarlo per il bellissimo e purtroppo verissimo articolo..!!Sono giorni che la situazione peggiora di ora in ora e noi che abitiamo in queste zone ci troviamo davvero ad osservare la terra scendere increduli e impotenti accelerando in quel breve tratto e "sperando" come hai descritto tu perfettamente...
Che cosa pretendete.... si è costruito ovunque e si è concesso farlo su ogni spazio a piacere! E ora la natura si ribella!! Tutto normale!!
Non è possibile, dovunque si guardi c'è qualcosa che non va...la pioggia c'entra ben poco,cosa peraltro prevedibile dato il periodo...è la manutenzione che in questi anni è stata completamente assente.Si conoscono benissimo le zone a rischio frana e quelle da monitorare.Sono anni che le nostre strade sono così,la strada per Scapriano ha profonde fessure,idem quella per la facoltà.La strada per villamosca è una groviera e la collinetta vicino alla stazione di servizio è in evidente stato di pericolo,non c'è nessuna protezione,Carapollo sembra il Bronx.Non è solo una questione di soldi ma di totale incapacità.La cosa che però fa più male è che sembra che per questa amministrazione tutto vada bene,un sindaco che imperterrito sostiene le proprie azioni sminuendo e portando avanti proposte fallimentari completamente distaccate dalle esigenze di questa città.Si fermi ad osservare ma usi il cuore e sia sincero con se stesso,non sia presuntuoso,allora vedrà come è stata ridotta la nostra città... non lasci che accadano altre sciagure,non facciamoci sempre riconoscere,il nostro Paese è pieno di questi esempi!
Concordo totalmente con quanto scritto da" indignato" ed infatti basta farsi un rapido giro per vedere che si addirittura costruito su fossi riempiti, fossi che per decenni hanno permesso alle acque di defluire ed allora perché lamentarsi?
Solo una guerra metterà a posto tutto ....! Io ho una figlia piccola e non dovrei dire una cosa del genere, ma la storia c'è lo insegna. Solo una guerra sarà capace di buttare fuori questi delinquenti che ci governano che rubano i nostri soldi. Piano della lenta e ' così, l'asfalto della città e ' quello che è , io ho una buca enorme davanti casa , ma perché paghiamo le tasse ? Sono fortunati i nostri politici, loro hanno a che fare con un popolo di buonisti , noi ......! Finché reggiamo..... ma prima o poi le cose cambieranno e saranno fatti loro !!! Dovranno scappare....! Vediamo che succede quando licenzieranno quei poveretti della Team ai quali hanno chiesto , anzi , imposto ... di votarli , con la promessa di mantenere integro il loro posto di lavoro . Ne vedremo delle belle!
Giovedi riapriranno le scuole.vorrei sapere da chi di competenza,perché nn è possibile intervenire sulla frana in questione affinché si possa creare meno disagio possibile al traffico.grazie a chi mi darà una risposta.
Era facile, passando di lì qualche giorno fa, immaginare quello che sarebbe successo, ma si è aspettato che accadesse, non si poteva intervenire prima? gli operai addetti alle manutenzioni per cosa sono applicati? Ricordo durante il periodo elettorale, quando "qualcuno diceva dentro la Team che se vinceva la sinistra" ci sarebbero stati i licenziamenti... si ricorderanno queste persone "minacciate" alle prossime elezioni o anche prima?
c'è un'altra frana sulla SS 81 proprio dopo il bivio con le SS.PP. nn.50 di Castagneto e la 60di Scapriano sopra un muro sulla sinistra dopo l'abitazione di Torelli se scivola quella siamo fritti!!!!!!!!!!!!!!!
Mi viene il dubbio che oltre ad essere incapace " Zio Fester " porta pure sfiga.......
la cosa più allucianante di questa storia, è che oggi c'erano degli operai a non fare nulla , la franca continua a scendere sulla strada e che cazzo aspettate a metterla in sicurezza ?????? Pensate di risolvere il problema mettendo un semaforo ????. vorrei tanto sapere se vicino c'era un politico la frana non veniva tolta e messa in sicurezza in due ore !!!. VERGOGNATEVI TUTTI. p.s. a piano della lenta faccio notare che da più di un mese i giardini dove sono i campi da bocce ( adesso trasformati in giungla e deposito di rifiuti e escrementi..) sono AL BUIO COMPLETO ...TIPO PIAZZA GARIBALDI !!!!!!!! CHE SCHIFO ...............