Salta al contenuto principale

Addio al Tribunale di Giulianova...

1 minuto

Nel mentre boccia il taglio delle Provincie approvato con semplice decreto, la Corte Costituzione “promuove” il taglio di circa mille tribunali minori: tra questi quello di Giulianova.

La Consulta ha infatti dichiarato infondate le questioni di legittimità sollevate dai tribunali di Pinerolo, Alba, Sala Consilina, Montepulciano e Sulmona. Inammissibile quella presentata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.L’unica eccezione riguarda il Tribunale di Urbino che invece sopravviverà alla riforma.
Svaniscono dunque miseramente e politicamente nel nulla le ultime residue speranze del Sindaco di Giulianova che fino all’ultimo, dopo aver imbastito un’incredibile campagna stampa costruita sul fatuo, aveva risposto ogni speranza in un improvviso colpo di scena legato alle decisioni della Consulta.
Nisba.

Niente da fare per il Tribunale e niente da fare neppure per gli Uffici del Giudice di Pace, che il Sindaco non è stato capace di conservare.
Giù il sipario.
The End.

La Redazione de I Due Punti

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Dato che della scomparsa del tribunale di Giulianova si sapeva da mesi, nonostante le rassicurazioni del Sindaco, torno a fare la mia proposta di riconversione del fabbricato che oggi ospita il tribunale: ristrutturarlo e trasferirvi la scuola elementare De Amicis e la Materna di Bivio Bellocchio, riqualificando l'area verde adiacente, ora abbandonata, che doveva essere un parco pubblico. Gli edifici che attualmente ospitano le scuole sono inidonei dal punto di vista sismico e antincendio, necessitano di urgenti lavori di manutenzione e hanno un'ubicazione infelice. L'edificio dell'ormai ex tribunale si trova in posizione centrale rispetto alle zone servite, ha una discreta dotazione di parcheggi, è abbastanza recente da poter essere ristrutturato garantendo la sicurezza di alunni e personale scolastico. Aspettiamo di vedere cosa farà l'amministrazione.
GAME OVER il tribunale di giulianova, efficiente, laborioso, produttivo, altamente qualificato chiude i battenti; un vero peccato. l'unica consolazione è che la componente umana, fortunatamente, verrà dirottata nel tribunale di teramo, elevandone la qualità . bienvenue!
aznavour, ma sei mai andato in cancelleria? Anche se hai il numero 1 c'è sempre un quarto d'ora d'attesa..