Salta al contenuto principale

San Nicolò: Quando un Padre protesta per un quartiere senza giochi e decoro

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Igino De Marinis è un papà.
Igino De Marinis è un papà come tanti che amerebbero vedere i propri figli poter giocare in assoluta sicurezza e in un ambiente curato e salubre.
Igino De Marinis vive a San Nicolò.
Un quartiere di 10 mila abitanti con un solo scivolo.
Ci scrive " Unico spazio "attrezzato" (Uno scivolo, un'altalena e un altro gioco di cui nn so il nome) di San Nicolò che viene trascurato anche a inizio primavera, perennemente con i cestini stracolmi.
Dobbiamo pellegrinare a Teramo i ns bambini x farli stare all'aperto?

Non esiste il sotto casa, un campo di calcio, basket, di campana, di un, due, tre, stella, nulla come se il dolce dormire fosse un servizio comunale.
Non sono garantiti neanche i servizi minimi con il taglio e la manutenzione del verde e lo svuotamento dei cestini dei rifiuti pubblici.
I bambini giocano e riciclano.
Un calcio alla lattina contro il muro del barattolame, un salto tra le carte nelle cartoniadi dell'altro spazio e così via.
La strada insegna che questo non può essere il futuro civico, ma neanche, il presente.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono daccordo quanto scritto, purtroppo nel video non si capisce bene lo stato in cui versano i giochi, uno scivolo da cui spuntano chiodi come funghi, altalene cigolanti, e un "dindalò" (per capirci quella giostra fatta da una trave con un perno al centro che permette con due bambini ai alle estremità di fare su e giù) a limite della sicurezza, con un solco al centro pieno di schegge, (VI POSTERO' A BREVE DELLE FOTO), ma comunque non mi dispero tanto tra qualche anno si rivoterà e sicuramente ci prometteranno un magnifico parco giochi.......CAMPA CAVALLO
Mi verrebbe da dire : Dio si e' fermato a Teramo, ma non vorrei bestemmiare ! L'area verde di cui "godiamo" e' il frutto dell'arroganza, del menefreghismo, dell'incapacita' di questa amministrazione e di quelle che l'hanno preceduta. Io vivo qui da 15 anni ed ogni volta che un gioco si rompeva veniva lasciato li per mesi a marcire ( i giochi sono di legno ). Quando rimanevano pochi pezzi veniva rimosso ma mai sostituito. Dal video non e' possibile vedere lo stato in cui versano i giochi, scheggiati, traballanti, senz altro pericolosi. Aspettiamo che qualche bimbo si faccia male? Oppure dobbiamo" emigrare " per far giocare un paio d'ore i nostri bimbi ?Ma forse mi sto scandalizzando inutilmente per qualcosa che a Teramo mai ci sara' : la civilta'. Invito tutti i genitori di San Nicolo' a postare foto e video di questa frazione dormitorio abbandonata a se stessa....e a non credere alle promesse dei politici locali su imminenti lavori , visto che di promesse ne abbiamo sentite troppe.
Per fortuna i miei figli sono cresciuti......non hanno mai avuto un posto dove giocare a San Nicolò.Il giardinetto del filmato è stato sempre uno schifo,pieno di bisogni di cani.......portare i bambini in piazza a giocare? Impossibile specie d' estate con il sole che spacca il cervello. Quando non lavoravo li portavo al mare anche in pieno inverno.....almeno sulla spiaggia i giochi per loro sono sempre a disposizione......è inutile ,la civiltà è sempre venuta dal mare.........per fortuna io seguirò i miei figli fuori lascerò per sempre San Nicolò uno schifo di quartiere abbandonato da tutti......finalmente non vi voterò più!!!!!!!!!
e c'e' da dire che è uno dei luoghi piu' puliti di san nicolo'... dove la maggior parte delle cartacce viene messa nei cestini (poi vabbe' li vanno a svuotare quando capita... ogni 10/15 giorni come minimo) anche se spesso trovo feci umane con tanto di carta igienica sporca dietro la coppia di abeti dietro l'edicola di san francesco. Nelle altre aree (vedi piazza progresso, campetto di calcio confinante con la ex scuola elementare di febbo e tutta la "passeggiata verde" di via galilei) si aggirano spesso archeologi che trovano reperti di mondezza d'epoca... in mezzo all'erbaccia ormai alta circa 50 cm dove personalmente ho trovato, nel tempo, di tutto... da testine d'agnello a busti di pollo passando per addirittura una zampa di cinghiale, tralasciando i profilattici usati e assorbenti femminili sempre usati ovviamente... per non parlare delle panchine divelte e con le assi spaccate...
Continuate a votare questa brava gente il vostro futuro sarà radioso un paradiso.
Vogliamo parlare di un area cani attrezzata o del degrado del nucleo industriale? Va bene che i camonisti sono maleducati, che lasciano spazzatura a destra e dinistra, ma dove dovrebbero buttarla? Non c' é neanche un bidone.
Va bene lamentarsi del fatto che i cestini vengono svuotati raramente, ma in quel parchetto perlomeno vengono svuotati: nel quartiere Collina vengono svuotati a cura dei residenti il lunedi sera perchè se si aspetta la Team.... Poi che tracimino di cartoni della pizza, attirando topi et similia perchè i ragazzi che se la mangiano fanno fatica a ritornare presso la pizzeria dove l'hanno acquistata (distante 20 metri scarsi), e buttarne i rifiuti nell'apposito contenitore senza intasare i cestini, è magari un altro discorso. Poi vorrei capire perchè tante lamentele per le deiezione dei quadrupedi: raccolgo regolarmente gli escrementi del mio cane e li butto nel cestino, molto spesso ricevendo le lamentele dei vicini perchè, a loro giudizio, dovrei lasciarli nell'erba a concimare (!)..... Di che stiamo parlando, allora? Giusto lamentarsi della pochezza del servizio erogato dalla Team, ma un po' di autocritica non ci starebbe male, visto che basta vedere come viene lasciata piaza Progresso dopo le serate estive in occasione di qualche evento, ANCHE da quei genitori che si lamentzno del degrado del quartiere. La pulizia delle nostre città dipende in primo luogo da noi, non solo dai nostri (inetti e corrotti) amministratori
Signor marco passi per le vie di san Nicolò e vedrà quanta gente la guarderà strano solo perché passeggia con il suo cane (e io raccolgo sempre i bisogni del mio cane). Poi anche lei potrà lamentarsi per avere un area attrezzata per i suoi amici a quattro zampe.