Salta al contenuto principale

Teatro Comunale di Teramo: Tragedia sfiorata durante il saggio di un Liceo...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Teramo non ha spazi per la cultura.
Cosa nota.
Vecchia storia.
Teramo non ha un cinema vista la chiusura per lavori della multisala dello Smeraldo.
Teramo non ha un teatro e il sindaco Brucchi ogni giorno ringrazia la politica attiva di tutta la sua Giunta per il lavoro ottenuto in questi anni.
Un successo frutto di continue disattenzioni e disaffezioni nei confronti della Città. 
Solo annunci e progetti faraonici.
La cronaca della notte ci racconta di un Cine Teatro Comunale pieno di parenti, amici, compagni e compagne.
Il saggio di ballo del liceo Coreutico.
Una festa.
Emozioni e ricordi. 
Si arriva con passi ritmati e braccia al cielo, ai saluti finali.
In sala come unico rappresentante del Comune di Teramo, come sempre e spesso gli capita, l'ex assessore alla Cultura e consigliere comunale, Guido Campana.
Presentava la serata la giornalista Serena Suriani.
Il racconto è rapido come il volo di quel pezzo di tubo precipitato sul palco da un'altezza di molti metri.
Un tonfo pesante e secco.
Spavento generale.
Sguardi che cercavano conforto nei Vigili del Fuoco e nella sicurezza dello spettacolo.
I sorrisi diventati sospiri.
I sospiri ritornavano indietro di qualche mese a sottolineare la storia di tante proroghe del Primo Cittadino di Teramo per garantire l'apertura del teatro cittadino.
Poi i lavori di manutenzione effettuati con assoluta professionalità.
Quel tubo poteva semplicemente colpire in testa una o più studentesse del balletto.
Tutto qui.
Vite e attimi.
Catia era seduta nelle prime file.
Ha visto tutto e ci racconta" Si l' ho visto e soprattutto ho sentito il rumore quando ha impattato a terra.
La ragazza è stata sfiorata di un paio di centimetri.
Il tubo è caduto in verticale.
Quindi se l avesse presa le avrebbe sfondato il cranio".

Il consigliere comunale Guido Campana si è detto scioccato.
"Momenti da togliere il fiato"- li ha descritti.
Teramo festeggia la propria buona stella...questo è il cammino di una Città sempre più sola. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ero allo spettacolo... il cuore mi si è gelato... la dea bendata questa sera non ha dispensato soldi, ha dispensato una nuova vita visto quello che poteva succedere! Da dove si è staccato quel tubo? A cosa serviva? Perchè è venuto giù? Di cosa faceva parte quel tubo? Era parte delle impalcature e tralicci del teatro o è stato montato dal service che si occupa di audio e luci? Si faccia luce sulla vicenda. Sindaco, non prova neanche un po di vergogna per tutte le nefandezze che si susseguono e si sono susseguite durante la sua amministrazione? Grazie al cielo è andata bene ma non possiamo sperare che la fortuna ci assista in eterno.
SENZA PAROLE !!! una sola però si : VERGOGNA.
Anche la caduta di questo tubo e' colpa di Brucchi ?!? Non sarebbe meglio aspettare le "indagini" ? Ma l'avreste scambiato per Dio fatto Uomo, che ha il controllo su ogni cosa accada nell'Universo ??? Questo modo di ragionare e' figlio di uno Stato ridicolo che ha addossato sui Sindaci tutta o quasi la gestione del Paese. Come lasciare il peso della casa ad un bimbo di 2 mesi mentre i genitori passano le giornate a sbronzarsi. E gli doniamo anche il vitalizio...

 Caro teramano nessuna responsabilità del Primo Cittadino.
Si tranquillizzi.
L'anno scorso ha continuato da "testardo" ad aprire il Teatro Comunale nonostante le prescrizioni dei Vigili del Fuoco.
Ora è in sicurezza e si vede.

Certo Giancarlo (scusa se ti do' del tu), ma, solo per fare un piccolo esempio, ho sentito da noi teramani una montagna di critiche quando Brucchi non ha firmato l'autorizzazione per far entrare 10.000 persone allo stadio per Teramo-Ascoli. La verita' e' che tutto quello che fa il Sindaco non ci va bene. E certo lui non e' un campione del mondo nell'amministrazione della cosa pubblica. Ma cosa pretendere dai Sindaci quando i mille ubriaconi romani scoprono i fondi delle botti ?!?
Una struttura presenta notevoli problematiche tecniche, elettriche, idriche e logistiche. Ma come si fa ad accusa il Sindaco per ogni cosa che accade in questa città. Finitela.......di dire stronzate e pubblicare articoli che fanno ridere, articoli da bambini dell'asilo, vergognati tu Falcone, sempre ad accusare, a criticare, ma che uomo sei? Vergognati.....sii costruttivo in futuro perchè, come si dice a Teramo, " hai fatto l'acido".9809
Brucchi invece di pensare all'acorpamento asl L'aquila-Teramo, considerato che a livello ministeriale e' stato già' deciso e quindi è' inutile che si mette avanti oggi si poteva fare di meglio negli anni trascorsi, che pensasse a quello che succede a Teramo , altrimenti che andasse a fare il medico o non è' più' capace?
Certo che e' colpa del sindaco e della amministrazione .... Le buche sono colpa mia ? La manutenzione di nulla si fa a Teramo... E cmq signori cari se non riesce ad amministrare la città potrebbe dimettersi... Ma no gli interessi da difendere sono tanti... Vogliamo parlare della team? Chiedetevi per cortesia quali sono i nomi interessati dalla procedura di mobilità... Informatevi dai dipendenti .... Il cimitero naturalmente tutto ok? No il sindaco ha interessi economici da difendere... Ma siccome deve amministrare una città se fa qualcosa di strano deve rispondere.... E a quante cose deve rispondere... Certo che e' colpa sua!!! Io se nn lavoro mi licenziano!!!
Caro teramano paragonare il sindaco brucchi a un bimbo di due mesi... Non ho parole.. Ha capacità di intendere e volere? Ma cosa dice... Ha delle responsabilità altrimenti a casa... Certo che e' colpa sua.. Spesso le tragedie possono essere evitate bisogna solo essere meno superficiali specie quando si ricoprono ruoli fondamentali.... Deve farlo bene... Altrimenti... Ha ben più di due mesi il sindaco
@ Teramano...veramente e' stato proprio il sindaco (nn lo posso scrivere con la maiuscola ) che recentemente ha affermato di essere piu' di Dio ! lui ha piu' di una responsabilita' dettata dalla legge e dal buon senso ........cmq una cosa giusta lei l'ha detta ! Si i nostro caro sindaco e' proprio come un bimbo di 2 mesi, anche se si rischia di offendere il bimbo .................
Tra qualche giorno, qualche centinaia di bimbe faranno un altro saggio di danza. Abbigliamento richiesto : scarpette con le punte (ma in acciaio, antinfortunistiche) Tutù, caschetto protettivo e via!
FUORI I NOMI DI TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI: IMPRESE PROGETTISTI RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO COLLAUDATORE AGGIUDICAZIONE IMPORTO DEI LAVORI ETC......

 Caro Anonimo Antonio avrò fatto l'acido per te, ma ti assicuro che nei prossimi giorni, verrai corroso da quanto leggerai.
Un abbraccio. 

@che pena questa amministrazione...quando si fanno i paragoni si estremizzano gli esempi ! Cos'e' un povero Sindaco di una piccola citta' al cospetto della grandezza e dei problemi di uno Stato ?!? Come si puo' abbandonarli al loro destino, tagliando i fondi e dicendo loro "arrangiatevi" con quello che vi rimane ?!? Ma in questo modo i colpevoli principali di questo sfacelo hanno trasformato l'Italia in una miriade di piccole Repubbliche Comunali totalmente separate da loro !!! Garibaldi e Mazzini si stanno rigirando nella tomba !!! Abbiamo eletto un Sindaco, mica un Re !!! Re Brucchi...mmm...domani mi arruolo nella Legione Straniera...
Mi sembra che il mio amico “teramano” abbia semplicemente voluto dire che fra n’altro po’, per molti sarà naturale addossare a Brucchi persino la colpa della pasta scotta anche se è stata cucinata da altri. Trovo pertinente il commento delle 13.01 di Domenico, che giustamente pretende di conoscere i nomi di molteplici soggetti che in questo caso a differenza del sindaco – comunque più del sindaco – potrebbero essere i veri imputabili di ciò che si è verificato al Teatro Comunale. Mentre invece reputo assolutamente insensato l’intervento dell’1.01 di “Osservatore”, il quale utilizza l’accaduto come pretesto per sottolineare le presunte nefandezze compiute da chi sta governando Teramo, salvo chiedersi lui per primo se il tubo caduto facesse parte o meno dell’impalcatura montata dal service che si è occupato dell’audio e delle luci (nel qual caso cosa c’entrerebbe il primo cittadino?). E’ un peccato assistere a questa demagogica “moda” di ritenere Brucchi, sempre e comunque, il responsabile di ogni cosa che nella nostra città va male. Così facendo si rischia di ignorare i reali errori di chi ci amministra, quindi si rischia di risparmiare al sindaco ed alla sua Giunta rimostranze della cittadinanza teramana effettivamente lecite e, come tali, sicuramente costruttive (ovvero idonee a far risolvere l’oggettivo problema segnalato, attraverso il riconoscimento dello sbaglio da parte di chi l’ha commesso).
Ma qualche responsabilità da parte dei gestori no? Stare li a massacrare il comune e non pensate che forse il vero responsabile è il gestore con il suo personale addetto al teatro... Forse che si!!!
un po di chiarezza non guasta: il tubo staccato e' un appendice sottostante lo schermo cinematografico che rimane sollevato ad una altezza di 7 metri dal piano palco...e' una sorta di distanziatore di circa un metro e 5-6- kg.....su cui poggia lo schermo quando e' in esercizio.......in effetti ogni qual volta si solleva per le attivita' teatrali andrebbero verificati gli attacchi soprattutto quando lo stesso rimarra' sollevato per alcuni mesi......come a mio modestissimo parere andrebbe verificato la messa in sicurezza dello schermo una volta sollevato dato che il peso e' davvero imponente...non si puo' addurre la colpa al sindaco....pero' va detto che per l'ennesima volta.....il comune ha fatto su pressione dei vigili del fuoco ( che come gli architetti non dovrebbero mai mettere piede in un teatro)......i pessimi lavori di messa a norma....sbagliandoli....e aggravandone le condizioni tecniche di sicurezza.........nonche' artistiche..non aver mai consultato le vere maestranze teatrali che pur a titolo gratuito avrebbero dato indicazioni al riguardo...ha prodotto non solo questo incidente...ma piu' incidenti......e non credo che sia finita qui...ora il comune ha affittato i locolai sottostanti.....ora con quelle sostanze fa la messa a norma della torre scenica....se continueranno nella loro storica stupidita' ci vorranno centinaia di migliaia di euro.....se consulteranno dei veri professionisti......magari spenderanno meno di quel che e' stato speso per le porte......la torre scenica e' una trappola mortale.....e lo stiamo urlando da anni.....ora se ne parla perche' e accaduto in diretta.......chiedete al comando dei vvff......in cosa consiste il giro di ispezione....
Gentilissimo Santacruz, lei ha definito "... assolutamente insensato l’intervento dell’1.01 di “Osservatore”, il quale utilizza l’accaduto come pretesto per sottolineare le presunte nefandezze compiute da chi sta governando Teramo...". Da chi si sarebbe recato qualora malauguratamente quel tubo fosse caduto in testa a sua figlia?
Gentilissimo “Osservatore”, mi sarei recato in Questura o dai Carabinieri per sporgere regolare denuncia e prima di addossare la colpa a qualcuno avrei atteso di conoscere gli esiti delle indagini, anzi, gli esiti di un eventuale processo instaurato a seguito delle indagini. Semplice…