Salta al contenuto principale

Valle Castellana isolata e umiliata anche dall'alluvione

2 minuti

Valle Castellana sta lentamente sprofondando nel fango e nelle ingiustizie!
La situazione viabilità sulla SP 49 si fa sempre più critica. Dopo le abbondanti nevicate e le forti piogge ancora in corso si sono verificate molte frane gravi che hanno isolato al 90% l'intero comune di Valle Castellana. La SP 49 è chiusa da più di 20 giorni, e degli interventi di somma urgenza promessi più volte dall'Assessore Elicio Romandini non v'è traccia.

Non sono state fatte ancora le perizie geologiche, non si è ancora stabilito quale sia la soluzione migliore per la messa in sicurezza immediata del tratto stradale, almeno quello più critico. Venti giorni di chiusura dell'unica strada di comunicazione con le Marche e ad oggi tutto tace, giustificando tale inerzia dalle condizioni meteorologiche, ma in situazioni di emergenza i rilievi e le valutazioni possono essere fatte anche sotto la pioggia, e sotto la neve se necessario, dal momento che avvicinandosi sempre di più l'inverno le condizioni meteo non possono che peggiorare. C'è di più:"la direzione Affari della presidenza della Giunta regionale ha emanato l'ordinanza con la quale trasferisce la somma di 20 milioni di euro al Commissario delegato per l'emergenza (Valter Catarra ndr). Cosi come stabilito dl protocollo d'intesa dello scorso primo ottobre firmato tra la Provincia di Teramo e la Regione Abruzzo, i 20 milioni di euro stanziati sono stati girati nella disponibilità della Provincia stessa".

L'Assessore Romandini si era impegnato, alla presenza del Prefetto Valter Crudo, a chiedere al Dipartimento della Protezione civile la possibilità di utilizzare parte di questi fondi (quantificandoli in 2 milioni di euro) per mettere in sicurezza il versante crollato con le piogge dell'11 novembre 2013, oltre che per sistemare la carreggiata compromessa con l'alluvione del 2011 (per la quale erano stati stanziati 600 mila euro, ad oggi ancora latenti). una cifra complessiva quindi di due milioni e seicentomila euro circa. Ma nelle ultime dichiarazioni l'Assessore ha operato una stima a ribasso dichiarando che serviranno un milione e mezzo di euro, per i danni del 2011 e del 2013. Perché? continuiamo con gli errori del passato? continuiamo a fare conti politici mandando il residuo a Valle Castellana? CI DICANO SUBITO E PUBBLICAMENTE COSA VOGLIONO FARE!

Comitato Viabilità di Valle Castellana
Sara Volpini
Domenico Marinelli

Commenta

CAPTCHA