Salta al contenuto principale

Allarme veleno per lumache... Morto un cane alla Gammarana

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Piccoli bocconcini contenenti veleno per lumache?
Ieri nel quartiere Gammarana è morto un cagnolino per avvelenamento.
Oggi è scoppiato l'allarme e la relativa psicosi.
Si attende un'urgente bonifica da parte dell'ufficio ambiente del Comune di Teramo. 

Abbiamo appreso...alcune nozioni sul veleno per lumache o lucertole.
www.clinicaveterinariasangiorgio.com/info_avvelenamenti.html

CAUSE

L’ingestione di poche gocce per via orale oppure di acqua di scolo contaminata possono essere letali. Anche l’assunzione di lumache o lucertole avvelenate può essere gravemente dannoso sia per il cane che per il gatto.

SINTOMI

I primi sintomi sono il vomito (in genere di schiuma bluastra/azzurra/violacea) e le crisi convulsive che insorgono a distanza di minuti o ore dall’ingestione. Il cane viene in genere trovato dal proprietario con schiuma alla bocca, disteso su un fianco; possono essere presenti forti tremori muscolari, fauci serrate e movimenti involontari di ‘‘pedalamento’’. Talvolta si ha perdita di cocienza. Quando si riscontrano tali sintomi il paziente deve essere trasportato immediatamente in pronto soccorso. Il paziente avvelenato è a serio rischio di vita, soprattutto nelle prime ore dall’ingestione, quindi l’intervento deve essere repentino. La possibilità o meno di salvarsi dipende dalla quantità di veleno assunto, dall’età del soggetto, dal suo stato di salute e dal tempo trascorso tra l’assunzione e le prime cure. Nel caso si veda il proprio animale assumere tali sostanze o un veleno in generale è necessario tentare di farlo vomitare immediatamente (far bere acqua e sale; oppure acqua ossigenata) e recarsi subito al pronto soccorso! Ricordarsi se possibile di portare anche la scatola contenente il veleno.

DIAGNOSI

La diagnosi è basata sulla storia clinica ambientale (nella maggior parte dei casi si chiede al proprietario quali veleni sono presenti nell’area di casa in cui vive il cane o il gatto), dal materiale contenuto nel vomito e nelle feci.

TERAPIA

Ai soggetti ancora coscienti, che hanno assunto il tossico da meno di 8 ore, viene indotto il vomito tramite la somministrazione di alcuni farmaci specifici, se il soggetto è in preda a convulsioni o tremori vengono somministrati farmaci per via endovenosa al fine di interrompere la crisi convulsiva. Contemporaneamente si effettua un prelievo di sangue per valutare i parametri delle funzionalità d’organo. Successivamente, una volta effettuati i le prime terapie, si esegue una fluidoterapia basata sugli esami di laboratorio e si applica un sondino rinoesofageo (un tubicino di gomma che dal naso permette di somministrare farmaci nello stomaco del paziente) al fine di poter somministrare carbone attivo vegetale (sostanza che impedisce l’assorbimento intestinale della sostanza tossica). La prognosi è sempre riservata e in genere sono necessari dai 3 ai 5 giorni di ricovero per definire l’animale fuori pericolo.

Si segnalano cani avvelenati anche nella zona di Isola del Gran Sasso e bocconi avvelenati nel qaurtiere di Colleatterrato.

...vi prego fate attenzione....

(f.to Internet)
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Buongiorno. E' un tema che mi sta particolarmente a cuore avendolo vissuto sulla pelle del mio cane e di riflesso anche sulla mia. Lo salvai al volo facendogli sputare il boccone poiché il cane era al guinzaglio e vidi subito cosa stava facendo. Molti lasciano i cani liberi lungo giardini e strade, da veri incoscienti. Sarebbe utilissimo avere dei riferimenti per poter contattare subito un veterinario anche di notte, è possibile averne? C'è un pronto soccorso presso l'università? Possono recarsi lì i padroni di animali avvelenati? Grazie a chiunque possa rispondere.
Brutti bastardi figli di putt**a. Pezi di me**a. Codardi del c***o.
clinica veterinaria l'arca veramente in gamba
Il tempo è galantuomo e prima o poi i veleni sparsi quà e là torneranno negli stomaci di questi delinquenti stupidi e vigliacchi. Sono una persona estremamente pacifica, ma di fronte a questa barbarie riterrei giusto strizzarli alle palle fino a renderle inservibili. In alternativa li ingozzerei a forza con un paio di chili di escrementi. Non solo i veleni. Pochi giorni fa a Colleatterrato un altro cagnolino è stato sventrato da un'auto bianca, che in una strada stretta pensava di essere al circuito di Monza. Il cane era portato al guinzaglio corto dal proprietario che ha rischiato di essere investito a sua volta. Purtroppo, preso dallo sgomento, non è riuscito a prendere gli estremi della targa, ma il mondo è piccolo... Dopo anni di queste azioni criminali impunite, è ora che qualcuno venga pizzicato in flagrante nelle loro squallide imprese.

GRande Arca;)

"Si attende un'urgente bonifica da parte dell'ufficio ambiente del Comune di Teramo. " sì, aspetta e spera...si fa prima a tenere il cane al guinzaglio (corto) e gli occhi bene aperti, io faccio così quotidianamente, allarme veleno o meno. @Sette sì, all'università c'è un ambulatorio, però non so se fanno turni di notte.
La madre dei codardi è sempre incinta .È inenarrabile il dolore di questi animaletti e dei suoi familiari.Si, dico familiari,perché ogni cagnolino è un componente fondamentale del nucleo familiare in cui vive.chi sa o ha visto il cretino che semina dolore nel quartiere dovrebbe denunciarlo perché questi bocconi avvelenati destinati agli animali possono essere raccolti anche dai bimbi più piccoli causando a questo punto un pericolo per l'intera comunità.Esistono delle leggi che puniscono questa freccia della società aiutiamo e insistiamo affinché le istituzioni le possano fare applicare!
Questi delinquenti assassini, con l'aggravante di prendersela con chi è indifeso, meritano di essere ingozzati con il veleno che vanno spargendo così come viene fatto con le povere oche torturate per la produzione di foie gras. In più propongo una petizione affinché chi si macchia di reati gravi contro le persone e gli animali, venga usato come cavia per la sperimentazione dei farmaci. STOP ALLA VIVISEZIONE SUGLI ANIMALI. Un GRAZIE all'ex ministro Vittoria Brambilla che da sola in pochi anni ha fatto ciò che tantissimi incivili e ciarlatani al governo nn hanno fatto in decine e decine di anni. Grazie per aver dato finalmente voce ai nostri fedeli amici animali. P.S. A proposito, durante la vivisezione vengono recise le corde vocali per nn sentire i loro urli...
In quale punto della Gammarana? E' più facile capire chi odia gli animali.
Se vi sorprendo a mettere del veleno ve lo faccio mangiare per di forza. Luridi figli di Troia
il cane da caccia di un mio amico, un bel grifone che ha 2 a anni, ha ingerito veleno per lumache. Ho messo io questo veleno intorno all'orto del mio amico. L'orto è recintato ma il cane ha scavalcato. Ora ha cominciato a perdere subito schiuma dalla bocca e tremare, portato subito dal veterinario, gli ha fatto lavanda gastrica ma mi ha detto che non sa come andrà a finire. Io sono distrutto, il cane è bravissimo, buono, come il padrone, il mio migliore amico. Sono sisperato, se il cane non si salva perdo sia cane che amico e ho pieno senso di colpa nonchè torto. Secondo voi ce la può fare. Per favore pensate positivo per questa cosa, i vostri pensieri mi aiuteranno. Il tipo di veleno per lumache è quello classico, azzurro in granuli. Sulla confezione è anche scritto che contiene un repellente per animali domestici. Io pensavo cosi di avere fatto le cose bene. orto recintato, veleno con repellente. Oltretutto a questo cane sono molto molto affezionato anche io, lui mi vuole molto bene. Che errore che ho fatto. Notte da incubo questa e domattina subito dal veterinario. Io prego, penso positivo. Deve salvarsi o è un disastro. Non usero mai più veleni chimici, mai più. Amici se volete dirmi cosa ne pensate o se anche a voi è capitato. Grazie a tutti di cuore. Antonio.
Come studentessa di veterinaria mi sento di dover esprimere il massimo disgusto nei confronti di queste persone che ogni anno, più volte l'anno attentano alla vita dei nostri animali. Esattamente un anno fa, sempre nella zona di gammarana il mio cane è stato avvelenato, probabilmente per mano dello stesso assassino che ieri ha ucciso un altro cane. Nessuno farà una bonifica e questo essero infimo continuerà a fare ciò che ha sempre fatto, costringendo noi ragazzi, ma non solo, a prendere accorgimenti quali museruole e guinzai in luoghi dove i cani potrebbero divertirsi correndo. Costringendoci a sperare che il giorno in cui ritroveremo il coraggio di liberarli non accadrà l'inevitabile. Questi terroristi non pagheranno mai, i nostri compagni di vita si . È una vergogna! Una città, Teramo che accoglie la sede universitaria di veterinaria, che consta di centinaia di studenti che rendono la città più ricca, più interessante, più divertente, permette che ci vengano uccisi i nostri animali davanti agli occhi. Nessuno ci tutela. Sono indignata, schifata e tanto tanto arrabbiata. Questà non è civiltà.

 Quando è successo?

c'è poco da commentare questi decessi non avvengono per pura casualitàma sono premeditati al solo scopo di sopprimere l'anima.il Buon Dio abbi MISERICORDIA e perdoni queste crudeltà