Salta al contenuto principale

Salvate la Polizia Provinciale di Teramo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La Polizia provinciale ha competenza a carattere generale e, in special modo, su quelle materie che, a norma del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 112, sono state delegate dallo stato alla provincia, fatte salve le competenze specifiche attribuite ad altri organi.
In particolare, la Polizia provinciale, esercita le seguenti funzioni e compiti operativi:
"Polizia giudiziaria, amministrativa, stradale, venatoria e ittica, ambientale, lacuale - fluviale, lagunare e navale, zoofila e di protezione degli animali, tributaria locale, Protezione civile tutela patrimonio dell'ente - rappresentanza e supporto enti e Pubblica sicurezza".

Che succede alla Polizia Provinciale di Teramo?
Cinque tra agenti e funzionari hanno preferito la mobilità. Altri sarebbero contenti di lasciare il servizio teramano.
Si parla di un totale immobilismo nelle indagini e nella prevenzione degli incidenti stradali. Il morale del gruppo è molto basso e non c'è collante tra la base e la dirigenza. 
Quando è stato l'ultimo servizio con l'autovelox? Quale autovelox?  Con il telelaser? I nove agenti in strada verranno ruotati nei turni nonostante i ripetuti colloqui con il comandante del corpo.
Il primo Febbraio.
Chi ha indossato una divisa comprende l'importanza del proprio collega di autopattuglia. Si crea negli anni una forte sinergia, un'empatia, una complicità che nei casi più pericolosi può fare la differenza tra la vita e la morte.
Un problema che diventerà presto politico, in un ente provinciale, che sta toccando il punto più basso della propria storia.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Stesso discorso per i vigili, poliziotti, carabinieri, finanzieri...loro sotto le intemperie sulla strada a multare chi come loro le buche se le prendono in silenzio, e gli altri al calduccio sopra che contenti contenti i buchi li fanno...
Perchè farci del male. Basta una normale amministrazione dei turni. Rasicci, persona intelligente, che dice?
Un buon gestore di risorse umane deve organizzare le attività evitando la formazione di coppie fisse nei turni di lavoro. Si crea così un ricircolo virtuoso di esperienze e professionalità, eveitando nel contempo atteggiamenti conniventi e omertosi. Si cresce solo uscendo dalla propria area di comfort, ricordatelo sempre
Caro "Esperto" la gestione delle risorse umane è cosa seria e nell'ambito delle forze di polizia la fiducia che si ha nel compagno di pattuglia è determinante per la sicurezza. Il fatto che in 2 persone con il tempo si possano instaurare i rischi che esponi è reale ma li dovrebbero intervenire i controlli interni dei superiori. Comunque l'articolo fà trasparire un malessere tra i dipendenti che forse è figlio dell'attuale situazione della Provincia. Comunque ieri ho visto a montorio una guardia provinciale, spingere per un bel tratto,l'auto di un automobilista in panne e su quella strada non vedevo" un'area di confort" ma solo servizio alla collettività.....
In una naazione normale non esisterebbero Carabinieri, Polizia di stato, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Guardia Di Finanza Guardai Forestale, Polizia Penitenziale, Capitanerie di Porto, Guardia Costiera, Marina Militare, Aeronautica Militare, Manco qualcuno? Non sono un po' troppe?
Perdonami esperto, ma non sono d'accordo con te. Lavorare in sintonia col collega di lavoro ti aiuta a creare un'empatia e una complicità che va a solo vantaggio del lavoro e si evitano inutili discussioni e perdite di tempo e professionalità. Ricorda che come nel calcio, in una squadra vincente sperimentata la formazione non si cambia!
Per Fabio: stiamo parlando diella Polizia Provinciale e non di un corpo speciale antimafia; per quanto riguarda l'automobilista in panne, esiste un palese conflitto di interessi con i lavoratori dell"ACI; in merito all'area di comfort (non confort), mi riferivo ovviamente alla situazione psicologica Per acquario: pur comprendendo il tuo punto di vista, ti garantisco che i vantaggi sono minori delle controindicazioni, in particolar modo se c'è resistenza da parte dei lavoratori ad accettare questa soluzione; sulla squadra vincente non metterei la mano sul fuoco Per FDL che dire, concordo con te ... e non è la prima volta