Salta al contenuto principale

Teramo: Ufficio TIA...Tutti In Ansia...una fila da terzo mondo

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Si possono spedire mille, due mila, tre mila, quattro mila, cinque mila, lettere per accertamenti, per scoprire evasori, tributi non versati, per fare semplici controlli? La risposta è ovviamente si. Si presume che se un Ente, scusate una compartecipata pubblica, la Teramo Ambiente, invita "forzatamente" i cittadini a recarsi negli uffici TIA, sia capace di ospitare questa enorme mole di utenti. Invece?
Il disservizio più completo. Dilettanti allo sbaraglio. Una corrida.
Al limite dell'urgenza per ordine pubblico. Poche pratiche sbrigate in un'intera mattinata, fuori in fila per strada, gli uffici sono veramente angusti, centinaia di persone. Si ringrazia il bel tempo. Se avesse piovuto?
Io ero in fila. Ho preso il mio bel numeretto e ho ascoltato. Ho fotografato. Ho atteso. Quattro ore. Sono avanzato di dodici posizioni. Sono stato fortunato. Non dovevo sbrigare nessuna praticata. Ma voi pensate, tra le tante signore in fila, c'era una simpatica ragazza, che mi ha mostrato quanto i controlli fossero stati eseguiti senza un'istintiva logica. Si può chiedere il pagamento dell'immondizia a un'utenza chiusa per inagibilità nel 2009 causa terremoto? La risposta è si.
Per la precisione, lo stabile è stato dichiarato inagibile dalla Protezione Civile, il sette Maggio del 2009.
Questa cittadina, stanca, ha rinunciato. Abbiamo ascoltato per telefono, il neo coordinatore dei Dirigenti, l'Ing. Pierangelo Stirpe, che scusandosi per i disagi, ha contestualizzato la situazione di allarme pubblico, prendendo la prima decisione da "Super" Dirigente. Nella notte una squadra di operai farà cadere un muro di cartongesso per allargare gli uffici. Tre impiegati saranno utilizzati come rinforzo e il termine di consegna e verifica sarà sicuramente procrastinato al dopo capodanno di piazza Martiri. Meriti e demeriti. Per il futuro ci auguriamo una maggiore collaborazione tra gli uffici della Teramo Ambiente e al dirigente di riferimento, chiediamo di passare alcune ore in fila con i cittadini...la prossima volta. Oggi in molti avrebbero voluto dialogare con lui. In tanti. Le cose cambiano. Punti di vista. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Allora eri tu? Grazie per la compagnia. Veramente simpatico. Molto gentile con la signora anziana. Complimenti.

Quattro ore di permesso. Vivo solo. Non ho nessuno che possa fare la fila. Quanto mi è costato per dimostare di essere in regola. Perchè sono in regola. Falcò dicci il nome del Dirigente così ci andiamo a parlare. Chi mi ripaga ora? Mi ritocca anche tornare. Un altro permesso. Posso sfogarmi? Dovete andare a fanxxxx e vergognatevi. Ora sto meglio.
vergognatevi...
Se l'utente ha sbagliato, deve pagare. Se ha sbagliato l'ente , CHI PAGA???????????????????? Per tutte quelle persone , che dopo ore di attesa si sono sentite dire : HA RAGIONE, CI SCUSI E' STATO UN NOSTRO ERRORE.
Mi aggiungo al vafxxxxxxo libero. Grazie.
sera a tutti...anche a me è arrivata lettera evasore....solito problema del non collegamento ufficio anagrafe residenza con la teramo ambiente ..e siamo nel 2012.....pietà e compassione ....immaginando la fila ho rinunciato e andro in tempi piu calmi.....perche non mettiamo su un comitato cosi chiediamo anche i danni per il tempo e le figure da evasori.. che ci fanno fare ????
Siete scollegati con l'anagrafe. Una vergogna dietro l'anno. Caro Stirpe, qui ho fate piazza pulita o la faccia è la vostra. Noi siamo stanchi e in fila. Non è giusto. Vergognatevi. Abbiamo famiglia e un lavoro. Cornuti e mazziati.
Grazie a Falconi che ha dimostrato di essere un grande. Con noi per tutto il pomeriggio.
Ma il dirigente non è quello che gli hanno fregato le gomme alla macchina???!!! E come viene per fare la fila?A piedi si stanca!!!!poi mettici le ore di fila...!
Anche a me è arrivata la letterina della TIA,ma siccome io lavoro e loro passano la giornata facendo cazzate gli ho risposto via mail citando loro un articolo del loro regolamento che forse neanche conoscono!
Davide, ho ricevuto la stessa lettera ieri, stesso problema del cambio di residenza effettuato a settembre, stessa difficoltà nell'andare negli uffici preposti per la richiesta di permesso da farni autorizzare dal mio datore di lavoro. Potresti indicare quale articolo hai citato nella tua mail? Potresti aiutarci tutti. Grazie.
cacciateli tutti a pedate questi della mala gestio; fate come la defenestrazione di Praga.
X Ale:io ho citato l'art. 21 del regolamento sui rifiuti della Città di Teramo facilmente reperibile sul sito del Comune:in poche parole questo articolo dice che si ha tempo entro il 20 Gennaio dell'anno successivo alla data di inizio occupazione dell'immobile per effettuare la denuncia di abitabilità: all'ufficio TIA ;il problema è che loro i regolamenti non li conoscono e mandano controlli a caso!Prima di essere assunte certe persone che lavorano nel pubblico dovrebbero superare test per vedere se sono in grado altrimenti devono andare a ......!!!!