Salta al contenuto principale

Abruzzo: Torna l'incubo alluvione

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Nel nostro consueto giro meteo web notturno, la redazione ha trovato un allarme meteo che riguarderebbe il centro e il sud Italia.
Pericolo alluvione con un rialzo termico che scioglierebbe anche parte della neve depositata.
Si legge " Una nuova irruzione nord/orientale porterà, tra venerdì sera e sabato mattina, la neve in pianura al nord/ovest e su tutto l’arco alpino, ma subito dopo darà vita a un super-ciclone nel cuore del Mediterraneo, dove si creerà una voragine barica che verrà riempita proprio da questa ciclogenesi tipicamente Mediterranea.
E’ molto probabile che quest’evoluzione evolva in TLC, un autentico ciclone Mediterraneo. Ad alto rischio tutta l’Italia centro/meridionale e in modo particolare le Regioni del medio/basso Adriatico (Abruzzo, Molise e Puglia), tutto il Sud (Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) e anche la Sardegna. Le prime forti piogge tra Calabria e Sicilia si verificheranno già dalla mattinata di sabato 30, secondo gli ultimi aggiornamenti, con le prime precipitazioni intense che poi si intensificheranno su tutte le zone joniche tra sabato sera e domenica mattina. Forti piogge e temporali anche in Sicilia. Non mancheranno tempestosi venti ciclonici e mareggiate su tutte le coste esposte. E’ alto anche il rischio che si formino altre trombe d’aria (o tornado, che dir si voglia: sono sinonimi!). Le temperature si alzeranno in alcune località di oltre 10°C rispetto al gelo di questi giorni, tornando addirittura sopra le medie del periodo, e sui rilievi appenninici la neve sarà nuovamente confinata sulle vette più alte, oltre i 2.000 metri di quota. Per questo motivo, la tanta neve presente al suolo alle quote medio/basse si scioglierà rapidamente andando ad aggiungersi alle piogge alluvionali che si riverseranno improvvisamente sui corsi d’acqua, che rischieranno così di esondare in molti punti. La situazione è preoccupante, l’incubo alluvione rischia di diventare di nuovo realtà.
www.meteoweb.eu/2013/11/super-ciclone-in-arrivo-centrosud-nel-mirino-torna-lincubo-alluvione-ecco-le-zone-a-rischio/243076/

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ci sara' sicuramente un piano emergenza alluvione da parte del Comune.... Coc ha funzionato benissimo con l'emergenza neve... Sereni, male che vada invece di andare in montagna a sciare, faremo un po' di canottaggio.....
Tranquilli c'è l' assessore Di Stefano!!!!
Infatti Giancarlo.,,questo pomeriggio in consiglio provinciale, ripensando a quanto accaduto durante l'ultimo temporale con l'allagamento della frazione di Scerne di Pineto in seguito al rilascio delle acque presso le dighe nel fiume Vomano, ho chiesto al Presidente Catarra di concordare con l'Enel un rilascio graduale e soprattutto di anticipare i tempi sapendo ormai che i meteo non sbagliano più con le previsioni.
Non è ancora iniziato l'inverno e la viabilità teramana ha già subito enormi danni, al prossimo maltempo saremo noi a dichiarare lo stato di calamità per incapacità dei nostri amministratori a gestire qualsiasi idea, progetto, appalto e riparazione. C'è qualche opera che è risultata indenne alle solite pioggerelline autunnali?