Salta al contenuto principale

COMUNI: L’ERA DEGLI ASSESSORI "ESTERNI" FINISCE QUI

1 minuto

Forse non é del tutto errato definire "storica" la Sentenza del TAR Calabria, Sezione I, n. 105 del 14 febbraio scorso:
 
http://www.dirittodeiservizipubblici.it/sentenze/sentenza.asp?sezione=dettsentenza&id=4267


Chiamato a pronunciarsi su un ricorso presentato da un consigliere di un Comune con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, ritrovatosi di colpo escluso dalla corsa ad un posto da assessore, il TAR Calabria ha ribadito quanto giá stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali (art. 24, comma 4): "Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere".

Cosȋ ancora il TAR Calabria: "Ritenuto che da detta disposizione si desume che la regola (“normalmente”) è che gli assessori devono essere soggetti interni al Consiglio, e che solo eccezionalmente -“tuttavia … anche”-, e comunque limitatamente a due assessori su sette, l’incarico di assessore possa essere affidato a soggetti esterni al Consiglio".
La sentenza TAR Calabria n. 105 del 14 febbraio 2013 mina alla base quell'odiosa pratica, invalsa nei Comuni con meno di 15.000 abitanti -diffusa anche in quelli con popolazione superiore a questa soglia ma non soggetti alla previsione del TUEL sopra richiamata- di ricorrere al meccanismo di designazione di assessori "esterni" (=non eletti consiglieri), senza che il Sindaco ne motivi la nomina, giusto per puntellare maggioranze risicatissime.
Quante e quali amministrazioni reggeranno allonda d'urto di questa sentenza?
 
Enrico Gagliano

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Se ho capito da oggi niente più assessori esterni? Potete illustrarmi x favore? Grazie
Buongiorno, più che un commento vorrei una informazione. Un consigliere eletto, al momento della nomina ad Assessore si dimette da consigliere per far entrare in consiglio il primo dei non eletti e da considerarsi Assessore esterno? Praticamente nel mio Comune di 3500 abitanti, vengono nominati 3 Assessori compreso il Vice Sindaco tra i consiglieri eletti, questi per accordi interni si dimettono da consiglieri per far entrare in Consiglio i tre candidati che non sono stati eletti nelle votazioni, sono da considerarsi Assessori esterni? Se si, è consentito in un comune così piccolo nominare tutti gli Assessori esterni?. Ringrazio per l'attenzione, e in attesa di un V.S riscontro. Saluti Giuseppe Meloni