Salta al contenuto principale

UFFICI GIUDIZIARI A GIULIANOVA: CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

2 minuti

Lo abbiamo scritto e riscritto, e puntualmente si è verificato: sia il Tribunale sia il Giudice di Pace lasciano Giulianova.
Le responsabilità sono ampie e diffuse: di chi, innanzitutto, nulla ha fatto per rendere la macchina di quegli uffici più efficiente (= fare di più con meno). Un esempio da imitare? Bolzano, come ci racconta il Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_06/fasano_9353e6a2-4b33-11dd-9596-00144f02aabc.shtml

La sede del Tribunale di Giulianova avevanumeri da brividi” e, quindi, ha fatto la fine che ha fatto.
Ma ci sono anche altre responsabilità, “made in Giulianova”, che riguardano il Sindaco Mastromauro che ha sprecato l’unica vera occasione che aveva di conservare uno straccio di ufficio giudiziario: lavorare per la permanenza in città del Giudice di Pace (v. art. 3, comma 2, del d. lgs. n. 156 del 7 settembre 2012): http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_9_8.wp.

Piuttosto che tentare di convincere i Comuni confinanti (es.: Mosciano Sant'Angelo, Tortoreto, Alba Adriatica, ecc.) a sostenere la comune causa e a fare istanza al Ministro per mantenere la sede del Giudice di Pace di Giulianova (il che andava fatto entro il 28 aprile scorso), Mastromauro ha preferito spendersi in una serie di riunioni inconcludenti e in una miriade di fumosi comunicati stampa, ottenendo il più classico dei risultati: zero.
Magari avrà anche lavorato in questa direzione con la massima discrezione  senza riuscire nell'impresa e avrà dimenticato di informarci.
Il risultato comunque non cambia: è sempre pari a zero.

Dopo quella degli scuolabus e di tutta la dinastia di Dumbo, anche per quanto riguarda la storia (in)finita del Tribunale la nostra narrazione finisce qui.
Riteniamo di aver scritto tutto ciò che era possibile scrivere. I lettori del nostro blog sapranno ora trarne le dovute conclusioni.

La Redazione de I Due Punti
 

Commenta

CAPTCHA