Salta al contenuto principale

Giulianova: Il tribunale chiuderà per Legge

2 minuti

Alcuni organi di stampa riportano che alla notizia della sospensione, da parte del Consiglio Giudiziario, del provvedimento con cui il Presidente del Tribunale di Teramo ha stabilito la chiusura delle cancellerie delle sezioni staccate di Giulianova e di Atri per l’iscrizione a ruolo di nuove cause civili, Francesco Mastromauro, Sindaco di Giulianova nonché uomo di diritto, avrebbe dichiarato:
E’ stata una bella vittoria, sebbene momentanea. La nostra battaglia va avanti”.
http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/10/24/news/tribunali-la-chiusura-per-ora-e-sospesa-1.5917457
http://www.emmelle.it/Prima-pagina/Cronaca/Chiusura-sospesa-per-i-tribunali-di-Gulianova-ed-Atri/11-24260-1.html
L’esternazione del primo cittadino ha anticipato di un paio di giorni l’Assemblea dell’Ordine degli Avvocati svoltasi presso la Sala Buozzi di Giulianova lo scorso 25 ottobre.
Senza entrare nel merito della opportunità o meno del provvedimento di chiusura delle sedi di Giulianova ed Atri, il grido di vittoria del Sindaco di Giulianova è del tutto immotivato in quanto la notizia della sospensione del provvedimento di chiusura delle sedi di Giulianova e di Atri è del tutto priva di fondamento: è falsa.
Al contrario, stando a quanto scrive il Presidente del Tribunale di Teramo, Giovanni Spinosa, in una nota indirizzata al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, nella seduta di martedì 23 ottobre il Consiglio Giudiziario ha espresso parere favorevole; così scrive il Consiglio giudiziario: "il trasferimento alla sede centrale di Teramo della trattazione (sin dall'iscrizione a ruolo) delle nuove cause civili di entrambe le Sezioni distaccate di Atri e Giulianova è stato adottalo nell'osservanza delle forme di cui all'art. -18 quinquie O.G. e non realizza una soppressione ante tempus delle sedi distaccata", anzi, "si ispira ai principi di distribuzione più razionale delle risorse e di passaggio graduale alla futura fase normativa".
 
Evidentemente qui c’è qualcosa che non quadra: o sulla chiusura della sede di Giulianova il Sindaco ha cambiato completamente opinione oppure Mastromauro, come molti politici nostrani, ha deciso di continuare a suonare la gran cassa, vestendo i panni del finto salvatore della Patria.
 
La Redazione de I Due Punti
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il Sindaco di Giulianova conduce una battaglia orientata alla propria visibilità in funzione delle malcelate ambizioni politiche di pervenire ad un seggio in parlamento. Se la sua campagna avesse una motivazione più elevatamente politica lo sforzo mediatico in atto (e non solo quello) si sarebbe dovuto produrre prima dell'emanazione del decreto legislativo di soppressione dell'ufficio di Giulianova (e non solo di quello visto che nel medesimo provvedimento si opera nella stessa maniera per sedi ben più grandi quali Imola, Rho, Cesena, Manfredonia, S. Severo , Ostia ecc.) posto che dalla emanazione della legge di delega al governo al provvedimento definitivo è passato un anno. Forse qualcuno dovrebbe chiedergli quanto costa alla comunità mantenere in vita un ufficio giudiziario e quanto la comunità di Giulianova potrebbe beneficiare da un diverso utilizzo dell'immobile che attualmente ospita gli uffici in modo da realizzare entrate ed occasioni di lavoro tali da migliorare la qualità dei servizi di diretta fruizione dei cittadini. Troppo difficile vero Sindaco. Per fare questo ci vorrebbero idee, per contestare l'ineluttabile fatto (e ideato) da altri non serve neanche pensare.
PAROLE SENZA CONTENUTI.mi chirdo se la soppressione delle nostre due sedi distaccate di tribunale (atri e giulianova)si tradurrà in risparmio di spesa , visto che il personale verrà mantenuto e trasferito "nella casa madre di teramo" e visto che il costo del personale incide addirittura per oltre il 60%..!!!.( fonte ministeriale). come il servizio giustizia ha un costo. in luogo di sopprimere forse sarebbe stato più saggio razionalizzare, riorganizzare gli uffici, ridistribuire le risorse (il ministero pullola di magistrate, di magistrati, di autisti, di scorte, di guardie carcerariedi personale amministrativo in eccedenza,...praticamente imboscati)e rendere più efficace il servizio erogato. tuttavia con metodo approssimativo e in maniera "violenta" si è proceduto alla soppressione delle sedi distaccate. come al solito il vece di sopprimere gli sprechi ...si sopprimono i costi. SI SONO LIBERATI DEI COSTI DI CASA CON IL TRITOLO...come è triste venezia.