Salta al contenuto principale

Teramo: Emergenza sul Tordino. Sversamento di letame

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una vera e propria emergenza ambientale a Teramo.
Domenica 27 Luglio ore 6 del mattino.
Un forte odore di letame invade il lungo fiume di Teramo lato Tordino.
Lo spettacolo che si presenta ai nostri cocchi sopra il ponte a catena è quello raccontato nei disastri ambientali.
Una coltre di schiuma emerge maleodorante e densa mentre una moria di pesci si lascia trascinare dalla corrente come in un lento funerale.
Sul posto è intervenuta una gazzella dei Carabinieri .
I Militari dell'Arma hanno verbalizzato tempestivamente l'accaduto e fatto i primi rilievi del caso. 
Telefonicamente è stato avvertito il Corpo Forestale dello Stato e il Vigile Ecologico di Teramo, Vincenzo Calvarese.
Il Corpo Forestale dello Stato per competenza ha iniziato le indagini risalendo il fiume.
Alla ricera della fonte inquinante.
Lo stesso tratto di fiume fu interessato da un simile sversamento nel Febbraio del 2014. 
Ci furono denunce da parte del WWF locale...ma le illegalità a quanto pare sono dure a morire. www.iduepunti.it/cronaca/2_febbraio_2014/lungo-fiume-le-prove-dello-sversamento
I controlli?....intanto il fiume scorre verso il mare.
Buon bagno...a tutti.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grazie ancora per aver segnalato un altro disastro. Con tanta bellezza in Abruzzo quando sarà qualcuno prendere responsabilità per questa pratica illegale. Qualcuno deve essere punito. Questo non può e non deve accadere di nuovo. Troppe volte vedo la parola 'vergogna' Il tempo delle parole è finito. È necessaria un'azione
Questi sversamenti sul Tordino sono iniziati a ottobre 2011. Per Teramo Vivi Città nel 2011 presentai una denuncia al Comando Provinciale della Forestale. Il Comandante Luigi Ranieri avviò subito delle indagini che accertarono alcune irregolarità sul tratto del lungofiume che da ponte a Catena arriva fino a dopo la Cona. Comunque le anomalie accertate, non erano riconducibili al fenomeno dello sversamento di un liquido dal colore marrone chiaro, maleodorante e schiumoso. Alla chiusura delle indagini, si arrivò alla conclusione che, con molta probabilità, lo sversamento viene fatto con dei contenitori o dei camion cisterna. Purtroppo questa tesi è quella più accreditata visto che sono verificati altri sversamenti, denunciati da Teramo Vivi Città, ma in nessun caso c’è stato un solo elemento riconducibile ad alcuni piccoli allevamenti che esistono nelle vicinanze del lungofiume.
manco il cane ci ho fatto bagnare mai per gioco in quel fiume in tempi non sopspetti ........per l'amore di Dio che scempio sta città......... altro che bagno........e non avete visto i topi e chiamiamoli topi sembrano gatti............potatori d'infezioni atroci ........mah sempre più senza parole e le tasse dei servizi communali erogatici aumentano ogni giorno .............che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!
Gli amministratori non possono controllare 24 ore su 24 ogni singolo cittadino ! Le buste dell'immondizia, i televisori, i frigoriferi, ecc., buttati dietro un cespuglio ogni due parlano da soli !!! Non diamo sempre tutte le colpe ai politici che gia' ne hanno tante di loro. Un po' di amor proprio per noi e per il nostro pianeta lo vogliamo avere ? La Terra e' un Paradiso !!! Se non fosse per gli abitanti... P.S. : questo commento e' scritto da un comunista che ha votato Brucchi. Quindi ha veramente poco valore, prendetelo per quello che e'. Vero Chef ?
E il Tordino poi dove sfocia? Pessima stagione estiva, bene, ma poi quella roba finisce a Giulianiva/Roseto e non mi venite a raccontare che i depuratori ce la fanno a smaltirla. Dopoi bambini si ricoverano... Farei fare dei bei bagni a mare, anzi delle vere e proprie immersioni a chi fa e a chi consente questo scempio ....
Non credo che questo sia un problema di 'persone' che permette che questo accada. Si tratta di coloro che consapevolmente creare l'inquinamento. In Inghilterra ci sono tante persone che vorrebbero fare in modo che i politici assumono responsabilità per consegnare i responsabili alla giustizia. Sto parlando dei proprietari terrieri. Non possiamo mettere sempre la colpa ai comuni. Ma è importante che i comuni assicurarsi che i responsabili siano puniti
E' un vero e proprio disastro ambientale. Mani criminali su Teramo. Tutti i cittadini onesti auspicano che i responsabili siano messi in condizione di non nuocere e paghino fino in fondo questi crimini.
Le acque di colore marrone e maleodoranti scorrono sotto l'ex ponte a catene sempre. L'effetto di un ventuale sversamento, sia esso riconducibile allo smaltimento di liquami di fogna che a residui liquidi di lavorazione di oleifici da parte di autocisterne non persiste per giorni e giorni , al limite lascia solo depositata una patina marrone sul greto del fiume. E' necessario soltanto approfondire le indagini con una diuturna osservazione ed ascoltando gli abitanti della zona. Ma quanti teramani hanno protestato in passato per la presernza di una porcilaia?
Letame? ma per favore! a la casa mì lu letame nun fà la schiuma!!!!

 Infatti le vasche del letame ( caro ignorantello) vengono lavati con speciali saponi e schiumogeni;)
Il Letame è letale in acuqa...figurati i saponi...

Pare sia stata scoperta l'azienda responsabile del grave reato.

 Si, Pino.
Sono in corso indagini di PG...vedremo.;)

@Teramano, "l'amor proprio" in questi casi è quello dei farabutti che creano disastri per ingrossare e incassare profitti illeciti. Non si può escludere la presenza di organizzazioni criminali che trafficano e smaltiscono rifiuti tossici per conto di imprenditori senza scrupoli. La politica e i politici dovrebbero occuparsi e preoccuparsi, di più e prima di altri, anche della cura e della tutela dell'ambiente, magari collaborando con la giustizia e non, come più di qualche volta è avvenuto, con i criminali. Dei frigoriferi, delle televisioni e delle buste piene di immondizia lasciate a marcire nei posti più disparati di Teramo, dovrebbe occuparsi in primo luogo la Team e fare pulizia. Chi meglio del sindaco della città e azionista di maggioranza della stessa Team, dovrebbe provvedere alla vigilanza per individuare e sanzionare come meritano gli inadempienti, gli incivili e gli sporcaccioni? P.S. Cari giovani, spesso vittime della rottamazione della storia, voi non lo sapete, ma ve lo dico io che ho l'età per ricordare. Un Comunista non avrebbe votato Maurizio Brucchi. Non per la persona, ma per la politica che rappresenta e per quello che (non) ha fatto nei 5 anni del suo precedente mandato. Riprendetevi la storia che il potere delle caste e delle lobby ha bisogno di cancellare per riscriverla a loro immagine e somiglianza. Senza memoria non c'è futuro e il presente è incerto.
@peppone...esempio di come si possa rispondere e non essere completamente daccordo su un concetto espresso, con educazione, civilta', rispetto dell'altro. A livello locale, ripeto, per me si vota la persona. La globalizzazione (economica in primis) purtroppo sta sancendo la fine del concetto stesso di sinistra : i politici hanno messo il mondo alla merce' delle banche, delle lobby varie. Sbagliero' ma io la vedo cosi'. Grazie peppone, la classe e' anche il tuo modo di dire le cose...
A volte si sente ,in prossimità del ponte del parco fluviale della Cona un forte odore simile al quello del gasolio.
Mi hanno detto che nella zona Giulianova - Cologna ci sono molti bambini che si sono sentiti male per la salmonella. Ci potrebbe essere qualche relazione con questo fatto?